Spunzo delle nevi

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Spunzo delle nevi
PMSSSpunzo delle nevi.png
Prima apparizione: New Super Mario Bros. (2006)
Ultima apparizione: Paper Mario: The Origami King (2020)
Variante di: Spunzo

Lo Spunzo delle nevi è una specie derivata dallo Spunzo. Ha un corpo celeste, indossa degli occhiali da neve, degli stivali arancioni, guanti e cappello. Hanno l'abilità di rigurgitare e lanciare palle di neve dalla bocca.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

NSMBSpunzoNevi.png

Gli Spunzi delle nevi sono apparsi per la prima volta in New Super Mario Bros.. Sono presenti solamente nel Mondo 5-1. Il loro attacco è lo stesso dei normali Spunzi, solo che invece di palle chiodate, ne sputano alcune fatte di neve. A differenza delle prime, queste palle di neve sono affette dalla gravità, e dopo essere atterrate, iniziano a rotolare e pian piano diventando sempre più grandi. Sono molto fragili e si rompono collidendo con un muro o cadendo in una fossa. Mentre la palla rotola e diventa più grande, questa travolge qualsiasi cosa si trovi nel suo passaggio: nemici inclusi. Se rotta, non dà punti né vite extra.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica sorgente]

Nemico di
Paper Mario: Sticker Star
PMSSSpunzo delle nevi.png
Spunzo delle nevi
PV 18
Attacco 20
Difesa 0
Posizione Altopiano nevoso, Fiume di ghiaccio
Mosse Lancio della Palla di Neve (10), Schianto a Terra (6), Valanga (fa uscire Mario dalla battaglia)
Adesivo Efficace Fiore di fuoco, Brucello

Gli Spunzi delle nevi fanno il loro debutto nella serie di Paper Mario con Paper Mario: Sticker Star per Nintendo 3DS. Il loro aspetto è uguale a quello visto in New Super Mario Bros.. Possono essere trovati solo nei primi due livelli del Mondo 4. Al di fuori delle battaglie, gli Spunzi delle nevi lanciano delle palle di neve contro Mario appena questo entra nel loro campo visivo. Se il giocatore viene travolto, subisce dei danni non appena si scontra con una parete. Per evitare ciò, è sufficiente impiegare una martellata. In battaglia, gli Spunzi delle nevi possono saltare su Mario o creare una palla di neve da lanciare. Fuori dalla battaglia, talvolta dei Goomba lucenti cavalcano le palle di neve da loro create. In battaglia, se Mario salta su uno Spunzo delle nevi mentre questo tiene in mano una palla di neve, a differenza degli Spunzi che alzano le loro palle chiodate, la variante delle nevi subisce ugualmente danno. Non subiscono, in compenso, danni da attacchi elementali di ghiaccio, mentre sono deboli agli attacchi di fuoco, che gli arrecano il doppio dei danni. Oltre a quanto descritto, gli Spunzi delle nevi occasionalmente eseguono anche uno Schianto a Terra su Mario. Questo attacco può essere facilmente contrattaccato e bloccato semplicemente indossando uno Spinelmo. Se Mario viene travolto da una palla di neve, la battaglia finisce automaticamente e il giocatore subisce dei danni non appena si scontra con una parete. Questo attacco non può essere bloccato, nemmeno con la Coda. Gli Spunzi delle nevi sono soliti combattere in gruppi da 2 a 3. Se sconfitti potrebbero rilasciare lo sticker Palla di neve.

Paper Mario: The Origami King[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario: The Origami King, gli Spunzi delle nevi appaiono come nemici origami. Come in Sticker Star attaccano lanciando palle di neve.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
アイスガボン
Aisu Gabon

Spunzo ghiaccio

UK Inglese
Snow Spike
Spunzo della neve
Francia Francese
Spikaglass (NOE)
Spunzoghiaccio
Germania Tedesco
Schnee-Spike
Spunzo della neve
Spagna Spagnolo
Escuhielo (NOA)
Sputaghiaccio
Cina Cinese
雪球加邦
Xuěqiú Jiābāng

Spunzo palla di neve

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]