Nella cartapestifera

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Nella cartapestifera
PMTOK-Nella-cartapestifera.png
Prima apparizione: Paper Mario: The Origami King (2020)
Variante di: Nella
Nella multivolto cartapestifera

Le Nelle cartaspetifere sono delle Nelle apparse in Paper Mario: The Origami King. Fanno parte dei soldati cartapestiferi

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario: The Origami King[modifica | modifica wikitesto]

In Paper Mario: The Origami King, una Nella cartapestifera appare come settimo e ultimo nemico da affrontare nella sfida dell'Isola Baruffa. Come tutti i nemici cartaspetiferi che appaiono sull'isola ha un soprannome: Cupa distruttrice. Similmente ai Koopa cartapestiferi, attacca ritirandosi nel suo guscio e poi caricando contro Mario. Tuttavia, invece di fermarsi dopo aver sbattuto contro un muro per poter riprendere la mira, continua a muoversi anche dopo aver colpito una parete. Dopo un po' si ferma e cade a terra stordita, ma ancora ritirata nel suo guscio. Come tutti i soldati cartapestiferi, inizialmente è invulerabile e ha un unico punto debole, indicato da tre adesivi di Olly che si trovano sul ventre. Nel momento in cui la Nella cartapestifera rimane stordita dopo un attacco, Mario deve colpirla con una martellata sul ventre per tre volte, per distruggere gli adesivi. Una volta che tutti gli adesivi sono stati distrutti, sulla sua testa compare una bandiera bianca con la faccia triste, perde la sua invulnerabilità e può essere danneggiata con il martello in qualsiasi punto del suo corpo. A questo punto Mario deve corpirla altre due volte per sconfiggerla definitivamente. Inoltre, come qualsiasi soldato cartapestifero, ogni volta che viene danneggiata perde dei coriandoli che costituiscono una parte del suo corpo.

Una viariante della Nelle cartaspetifera, chiamata Nelle multivolto cartapestifera, compare come boss nella sala del trono del castello di Bowser. Il suo nome deriva dal fatto che tutto il suo corpo è ricoperto dalle faccie degli scagnozzi di Bowser, che sono stati tagliati in pezzi da Forbici. Durante la seconda fase dello scontro, il boss perde la sua armatura che lo protegge ed inizia a comportarsi in maniera simile alla Nella cartapestifera affrontata sull'Isola Baruffa. L'unica differenza è che sul suo ventre è presente un solo adesivo di Olly.

Un tesoro da collezionedi una Nella cartapestifera si può trovare all'interno di uno scrigno nel Monte dei ghiacci. La descrizione del trofeo non fa riferimento all'intera specie, ma piuttosto alla Nella multivolto cartapestifera affrontata al castello di Bowser, dopo che è stata privata della sua armatura (anche se il primo incontro con questa variante avviene divese aree dopo la posizione del suo trofeo).

Tesoro da collezione[modifica | modifica wikitesto]

Numero
Nome
Posizione
Immagine
Descrizione
90
Nella cartapestifero
PMTOK-Nella-cartapestifera-tesoro.jpg
La mascotte delle forbici, privata della sua armatura cartacea e della magia di Kamek. È comunque molto pericolosa!

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Nella cartapestifera[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ハリボテメット
Haribote Metto
Nella cartapestifera
UK Inglese
Paper Macho Buzzy Beetle
Da "paper mâché" (cartapesta), "macho" e "Buzzy Beetle" (Nella)
Francia Francese
Bruyinsecte mâcho
Da "papier maché" (cartapesta), "macho" e "Buyinsecte" (Spunzomasso)
Germania Tedesco
Pappmacho-Käfer
Nella di cartapesta
Spagna Spagnolo
Buzzy de papel maché
Nella di cartapesta

Cupa distruttrice[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Dark Destroyer
Francia Francese
Sombre destructeur
Germania Tedesco
Die Kreiselnde Kanaille
Spagna Spagnolo
El destructor tenebroso

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]