Sumo Bros

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Sumo Bros
NSMBU-Sumo-Bro.png
Illustrazione ufficiale di un Sumo Bros da New Super Mario Bros. U.
Prima apparizione: Super Mario World (1990)
Ultima apparizione: Paper Mario: The Origami King (2020)
Variante di: Koopa
Martellone Bros
Boss Sumo Bros
Questa voce non è completa. Ecco cosa manca: Sezione sul Nintendo Adventure Books.

I Sumo Bros sono una sottospecie dei Martelkoopa apparsa per la prima volta in Super Mario World. Questi nemici sono ispirati ai lottatori di sumo, uno stile di lotta giapponese.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario World[modifica | modifica wikitesto]

Illustrazione ufficiale di due Sumo Bros in Super Mario World.

In Super Mario World i Sumo Bros sono arancioni e con il guscio nero. Presentano una spina sulla testa (non raffigurata nell'illustrazione ufficiale), di conseguenza non possono essere scinfitti con un semplice salto.

Mario evita due Sumo Bros in Super Mario World.

I Sumo Bros stanno sopra delle file di blocchi, e attaccano pestando i piedi per terra pestano i piedi per terra (questo esercizio si chiama shiko nel linguaggio del sumo). Così facendo creano delle scintille che scendono giù dai blocchi, generando un muro di fuoco nel momento in cui toccano terra. Poiché sono resistenti anche alle palle di fuoco, possono essere sconfitti solamente se colpiti da un guscio, dalla cappa o da Mario Invincibile, oppure colpendo da sotto i blocchi su cui si trovano.

New Super Mario Bros. U / New Super Luigi U / New Super Mario Bros U Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

Un Sumo Bro congelato in New Super Mario Bros. U.

Dopo diversi anni di assenza, i Sumo Bros ritornano in New Super Mario Bros. U. Le loro abilità sono le stesse di Super Mario World, ma quando sbattono i piedi producono delle onde elettriche invece che di fuoco. Inoltre si muovno sopra a delle piattaforme, piuttosto che su una sequenza di blocchi. Appaiono solamente solamente nel livello Torre delle viti, dove si possono sconfiggere colpendo da sotto la piattaforma su cui si muovono. Si possono anche congelare con le palle di ghiaccio, ma non è possibile poi trasportarli in mano.

All'interno dello stesso livello, un grande Sumo Bros con una specie di asciugamano bianco intorno al collo, chiamato Sumo Boss, compare come boss al posto di Boom Boom. È un normale Sumo Bros, divenuto più grande, forte e resistente grazie alla magia di Kamek.

In New Super Luigi U i Sumo Bros, pur rimanendo dei nemici rari, appaiono in due livelli invece che in uno: Ponti dei Sumo Bros e Torre meccanica dei Sumo Bros. Nel secondo livello in cui appaiono, ritorna anche il Sumo Boss.

I Sumo Bros ritornano insieme a Sumo Boss in New Super Mario Bros. U Deluxe, negli stessi livelli in cui sono apparsi nelle versioni originali (Torre delle viti in New Super Mario Bros. U, Ponti dei Sumo Bros e Torre meccanica dei Sumo Bros in New Super Luigi U).

Serie animata di Super Mario World[modifica | modifica wikitesto]

Un Fanatico del sumo nella serie animata di Super Mario World.

Nella serie animata di Super Mario World un unico Sumo Bros appare nell'episodio "Mamma Luigi". Qui viene chiamato semplicemente Fanatico del sumo e attacca Luigi mentre si trova nella Città delle Cupole, facendolo precipitare in un crepaccio.

Serie di Mario Golf[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Golf, Sumo Bros è uno dei nomi che può apparire sul tabellone del torneo. Stessa cosa accade in Mario Golf: World Tour.

Super Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

I Sumo Bros appaiono per la prima volta nella serie Mario Party in Super Mario Party, dove appaiono nei minigiochi Vibra-quiz, Chi manca? e Monete elettrizzanti.

Dr. Mario World[modifica | modifica wikitesto]

I Sumo Bros appaiono come assistenti in Dr. Mario World. L'abilità dal Sumo Bros in modalità Avventura offre il 40% di possibilità di guadagnare 5 monete extra dopo aver finito un livello, indipendentemente che sia la prima volta che lo si gioca o meno, mentre in modalità Duello offre il 20% di possibilità che una Capsula arcobaleno appaia nei primi 20 secondi della partita. Tali percentuali possono essere alzate reclutando più Sumo Bros come assistenti.

Paper Mario: The Origami King[modifica | modifica wikitesto]

In Paper Mario: The Origami King, sei Sumo Bros origami affiancano il Boss Sumo Bros quando lo si combatte davanti al Castello di Bowser. Due di essi restano in alto e lanciano gli attacchi Difesa tonante (che elettrifica le due caselle davanti al Sumo Bros, facendo sì che se Mario ci cammina sopra subisce 6 danni e finisce il turno) e Pioggia di saette (che infligge tra i 12 e i 14 danni), mentre gli altri quattro rubano le icone dei Cartomagni del fuoco e della terra, quella che dà un attacco extra e quella ON. Mario deve sconfiggere i suddetti quattro Sumo Bros per recuperare le icone, e usando uno dei Cartomagni può sconfiggere immediatamente gli altri. Sconfitti tutti e quattro i Sumo Bros a terra, gli altri due scendono a terra insieme al Boss e rubano nuovamente le icone dei Cartomagni.

I Sumo Bros appaiono poi come nemici regolari nel Castello Origami. Fuori dalla battaglia, calpestano il terreno non appena vedono Mario, ribaltando tutta la riga di terreno davanti a loro. Mario deve quindi nascondersi da un lato per evitare di essere danneggiato da tale ribaltamento.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]