Snifit

Questo articolo è un abbozzo.
Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Snifit
SMW2 Yoshis Island Snifit.png
Uno Snifit in Super Mario World 2: Yoshi's Island.
Prima apparizione: Yume Kōjō: Doki Doki Panic (1987)
Super Mario Bros. 2 (1988)
Ultima apparizione: Mario Party Superstars (2021)
Variante di: Tipo Timido
Fiorfit
Snifaraone
Cocchio Snifit
Snifit Cactus
Snifit Laser
Snifit artigliere
Snifit del ghiaccio
Snifit delle nevi
Snifit cannucciato
Snifit puntuto
Snifit zufolatore
Snufit
Snifit fuorilegge cartapestifero
Snifit (Mario Party Advance)
DJ Snifit
Apprentice
Snifit presentatore
Snifit informatore
Freddy il Freddoloso
Snifit (Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars)
Polizia Snifit
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

Gli Snifit (chiamati Napponi in Super Mario Bros. 2) sono dei Tipi Timido con una maschera antigas e una bocca molto prolungata, da cui possono fuoriuscire proiettili o altri oggetti. Sono apparirsi in Yume Kōjō: Doki Doki Panic ma la loro prima apparizione nella serie di Mario, è apparso in Super Mario Bros. 2. Da allora diventarono nemici molto frequenti della serie. Indossano spesso vesti rosse, ma in qualche gioco esse sono colorate di colori diversi, tipo grigio, verde, blu, nero e rosa.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

Gli Snifitus fanno il loro debutto in Super Mario Bros. 2 e possono essere di quattro colori: rosa, verdi, grigi e rossi. Quelli rosa sono i più comuni, quelli verdi e grigi appaiono solo nei mondi 2 e 6, mentre un solo Snifitus rosso, nel Mondo 3-3. In Super Mario All-Stars gli Snifitus rosa sono diventati blu.

Tra questi tipi ci sono solo delle piccole differenze. Quelli verdi e grigi stanno fermi e sparano proiettili dalla bocca, quelli rosa camminano e cadono nei burroni, quello rosso cammina e cambia direzione.

In Super Mario Advance gli Snifitus verdi sono stati sostituiti da quelli banana.

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica | modifica sorgente]

Anche se gli Snifit normali non compaiono in Super Mario 64 e Super Mario 64 DS, debutta una sottospecie volante, lo Snufit.

Serie di Mario Party[modifica | modifica sorgente]

Mario Party 2[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party 2 appare la Polizia Snifit, di pattuglia a Spazio Land. Quando un giocatore passa davanti a una delle due sedi della polizia Snifit, può pagare 5 monete per far stare uno Snifit di pattuglia appena fuori dalla stazione. Se un giocatore attiva l'evento del Twomp o Womp sulla navicella che fa tornare in fondo alla strada tutti i giocatori mentre sul fondo della linea c'è uno Snifit di pattuglia, questo partirà all'inseguimento del pilota impazzito, prolungando l'evento anche lungo il rettilineo verticale.

Mario Party 3[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party 3 gli Snifit sono i compagni iniziali di Daisy nella Modalità Duello. Le loro statistiche sono: forza d'attacco 2, resistenza 2 e salario di 5 monete per turno. A volte potrebbe trovare delle monete, riducendo così il salario del giocatore.

Mario Party Advance[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party Advance uno Snifit si trova a Palazzo Tetro e vive al secondo piano. Questo Snifit non è felice della sua abitazione e vorrebbe che fosse stregata, quindi il giocatore deve convincere i Boo ad infestare il Palazzo. Se la richiesta viene soddisfatta, lo Snifit ricompenserà il giocatore con la Stramberia Aspira-Boo. Secondo il finale, lo Snifit vive ancora nel palazzo, ma si è stufato dei Boo.

Mario Party Superstars[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party Superstars è nuovamente presente il tabellone Spazio Land (ora ribattezzato Stazione spaziale), e la polizia Snifit è presente nelle stesse modalità del gioco originale.

Serie di Yoshi[modifica | modifica sorgente]

Super Mario World 2: Yoshi's Island[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario World 2: Yoshi's Island gli Snifit non sono nemici comuni, infatti appaiono solo nelle fortezze. I proiettili che sparano sono ovali (anziché circolari come in Super Mario Bros. 2) e passano attraverso i muri. In questo gioco ci sono solo Snifit rosa e sono molto più grossi dei Tipi Timidi. Possono essere sconfitti con un salto, ingoiandoli o tirando loro un uovo.

Yoshi Touch & Go[modifica | modifica sorgente]

In Yoshi Touch & Go i normali Snifit non appaiono, ma compare una sottospecie, Propeller Mucho, basata però sul Tipo Timidottero.

Yoshi's Island DS[modifica | modifica sorgente]

In Yoshi's Island DS appare solo una sottospecie di Snifit che sputa fuoco.

Yoshi's New Island[modifica | modifica sorgente]

Gli Snifit riappaiono in Yoshi's New Island come nemici ma questa volta hanno la stessa stazza di un normale Tipo Timido. Attaccano sparando proiettili dalla bocca senza tuttavia muoversi.

Yoshi's Woolly World / Poochy & Yoshi's Woolly World[modifica | modifica sorgente]

Gli Snifit ricompaiono in Yoshi's Woolly World e nel porting per 3DS ed attaccano sparando proiettili esagonali. Appare anche una sottospecie chiamata Snifit del ghiaccio, oltre a un boss Snifit, Freddy il Freddoloso.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars degli Snifit, chiamati Spookums nella versione inglese, appaiono come nemici. A differenza dei giochi precedenti, indossano una tuta blu e sparano Pallottoli Bill anziché normali proiettili.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Superstar Saga[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Superstar Saga non appaiono degli Snifit in sé, ma esistono delle sottospecie, come il Dottor Laser, lo Sputaboom o lo Sputaghiaccio.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica sorgente]

Nemico di Fratelli nel Tempo
Snifit
Snifit Idle.gif
Livello
Area Caverne del Gritzy
PV.png PV variabile
ATT.png ATT 72
DIF.png DIF 60
VEL.png VEL 33
ESP.png ESP 50
MonetaFNT.png Monete 10
MaL PiT Mushroom.png Strumenti
Affrontabile da
Avviso
  • Le statistiche fra parentesi riguardano la versione americana (se sono diverse dalle statistiche nella versione giapponese e nella versione europea).

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo appare lo Snifaraone, una sottospecie dello Snifit. Dopo averlo sconfitto usciranno due di essi, ma verranno ancora chiamati Snifaraone e non Snifit.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser appare una sottospecie, il Fiorfit. Può essere a forma di fiore o di farfalla. Se quest'ultima forma colpisce Mario o Luigi, si trasformerà in un fiore.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica sorgente]

Nonostante gli Snifit non compaiano fisicamente in Mario & Luigi: Paper Jam Bros., il loro nome può comparire come una delle risposte possibili nelle domande dei Toad sapientoni.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart: Super Circuit, uno Snifit fa solo un cameo come totem nella Riserva naturale al tramonto, mentre in Mario Kart: Double Dash!! appaiono tra il pubblico dello Stadio di Waluigi. Tuttavia, in Mario Kart Wii, essi sono stati rimossi da quest'ultimo percorso.

Serie di Mario vs. Donkey Kong[modifica | modifica sorgente]

Nella serie di Mario vs. Donkey Kong degli Snifit giocattolo appaiono come nemici. Essi appaiono in Mario vs. Donkey Kong 2: La marcia dei Minimario, Mario vs. Donkey Kong: Minimario alla riscossa e Mario vs. Donkey Kong: Parapiglia a Minilandia.

Serie di Paper Marco[modifica | modifica sorgente]

Paper Marco: Sticker Star[modifica | modifica sorgente]

Gli Snifit fanno il loro debutto nella serie Paper Mario in Paper Mario: Sticker Star. Appaiono principalmente nel Mondo 3 e sono al comando diretto di Bowser. In battaglia attaccano sputando dei proiettili contro Mario. Uno Snifit gestisce anche un game show chiamato Sfiuta o Sfiata.

Paper Marco: Color Splash[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario: Color Splash gli Snifit appaiono sia come nemici che come PNG. Come nel gioco precedente in battaglia attaccano sputando proiettili contro Mario. Molte sottospecie di Snifit appaiono nel corso dell'avventura.

Paper Marco: The Origami King[modifica | modifica sorgente]

Gli Snifit ricompaiono in Paper Mario: The Origami King come PNG amichevoli. La maggior parte risiede a Città Snifit ma possono essere trovati anche in altre aree di gioco. Le loro varianti origami appaiono come nemici. Uno Snifit fuorilegge cartapestifero appare come avversario nel Teatro di Ninjaland.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ムーチョ
Mūcho
UK Inglese
Snifit
Francia Francese (NOE)
Snifit
Canada Francese (NOA)
Mascagaz
Maskrache
Germania Tedesco
Snifit
Spagna Spagnolo
Olfiti
Portogallo Portoghese (NOE)
Snifes
Brasile Portoghese (NOA)
Snifit
Russia Russo
Шмыга
Shmyga
Corea del Sud Coreano
무우쵸
Muuchyo
Cina Cinese (semplificato)
木乔
Mùqiáo
Cina Cinese (tradizionale)
木喬
Mùqiáo

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]