Rifugio di Re Boo

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Rifugio di Re Boo
Rifugio-di-Re-Boo-SM64.png
Come sbloccare: 12 stelle (15 nella versione DS) e sconfiggendo il Grande Boo presente nel giardino interno del Castello di Peach
Livelli: Super Mario 64
A caccia di fantasmi
La giostra del Re Boo
I segreti dei libri posseduti
Cerca le 8 Monete rosse
Il balcone di Re Boo
Occhi aperti nella stanza segreta!

Super Mario 64 DS
A caccia di fantasmi
La giostra del Re Boo
I segreti dei libri posseduti
Cerca le 8 Monete rosse
Il balcone di Re Boo
Occhi aperti nella stanza segreta!
Interruttore in cantina
Stelle: Super Mario 64
SM64-Stella.pngSM64-Stella.pngSM64-Stella.pngSM64-Stella.pngSM64-Stella.pngSM64-Stella.png
Super Mario 64 DS
SM64DS-Stella.pngSM64DS-Stella.pngSM64DS-Stella.pngSM64DS-Stella.pngSM64DS-Stella.pngSM64DS-Stella.pngSM64DS-Stella.png
Musica: Principale:Giostra del Re Boo:

Il Rifugio di Re Boo è la quinta area di Super Mario 64 e Super Mario 64 DS. È un palazzo a tre piani di proprietà del Re Boo, situato all'interno di una piccola gabbia. È possibile accedervi dal giardino sul retro del Castello della Principessa Peach dopo aver raccolto almeno 12 stelle (15 nel remake), sconfiggendo un Re Boo che contiene la piccola gabbia. Il Rifugio di Re Boo è l'unica area che non condivide la colonna sonora con un'altra area, e quella in cui sono presenti il maggior numero di combattimenti contro dei boss; tre contro i Re Boo, e uno contro un Mega Mr. O. In Super Mario 64 DS è anche l'unica area a cui Yoshi non può accedere, a causa della sua incapacità di sconfiggere i Boo, nonché l'unica area che presenta al suo interno un livello da completare per liberare un personaggio.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

La mappa dell'area esterna al rifugio in
Super Mario 64 DS.

Il Rifugio di Re Boo si trova all'interno di una gabbia. Ci sono due edifici in quest'area: la villa principale e un capannone sul lato sinistro. Intorno alla villa ci sono diversi Sguscioragni, e sul latro destro è presente l'ingresso ad una stanza segreta della villa, con un paio di Boo.

La villa è composta da tre piani, anche se solo il piano terra è accessibile facilmente durante la prima missione. Al piano terra sono presenti cinque stanze stanze che contengono, da sinistra a destra, un Mad Piano, una biblioteca, un Mr. O, un ponte sospeso e infine un grosso burrone. In tutte le stanze sono presenti dei Boo che il giocatore deve sconfiggere durante la prima missione.

Sconfiggendo il Re Boo durante la prima missione appariranno delle scale che portano al primo piano, in cui si trovano un Segnastella e altre cinque stanze. La prima porta da sinistra conduce ad un balcone interno sopra al Mad Piano, con un muro che impedisce al giocatore di saltare giù. La seconda stanza contiene una biblioteca, come al piano terra, con libri che cercano di attaccare il giocatore. L'ultimo scaffale permette di accedere ad una stanza segreta, sopra a quella del Mad Piano, in cui si trova una stella. Nella terza stanza sono presenti delle grate metalliche con dei buchi che portano alla stanza corrispondente al piano terra, quella con il Mr. O. Nella quarta stanza c'è un altro Mr. O, vicino a delle bare che cadono appena il giocatore ci passa vicino. Nella quinta stanza da sinistra ci sono uno scaffale con i libri, una piattaforma girevole che conduce alla cantina e due porte; la prima conduce al secondo piano, mentre la seconda conduce su un balcone interno, all'entrata della villa. Su questo balcone si trova un Cubo ! blu (sostituito dal Cubo ?).

Al secondo piano, sul lato destro si trova la porta che conduce al balcone di Re Boo; sul sinistro la stanza segreta del Mega Mr. O, raggiungibile solo da Mario Invisibile (o Luigi Invisibile nel remake). In Super Mario 64 DS è stato aggiunto il dipinto di Luigi sul lato destro.

Cadendo da un burrone, o prendendo l'ascensore che si trova all'interno del capannone, è possibile raggiungere la cantina, una zona piena d'acqua in cui si trova la giostra del Re Boo (e un Interruttore Stella in Super Mario 64 DS).

Mappe[modifica | modifica wikitesto]

Missioni[modifica | modifica wikitesto]

Missioni Apparsa in Obiettivo
SM64-A-caccia-di-fantasmi.png
A caccia di fantasmi
Super Mario 64
Super Mario 64 DS
L'obiettivo di questa missione è affrontare Re Boo, che appare all'entrata della villa solo dopo aver sconfitto tutti i Boo del piano terra.
SM64-La-giostra-del-Re-Boo.png
La giostra del Re Boo
Super Mario 64
Super Mario 64 DS
L'obiettivo di questa missione è affrontare Re Boo, che appare sulla giostra della cantina solo dopo aver sconfitto tutti i Boo che escono dai dipinti.
SM64-I-segreti-dei-libri-posseduti.png
I segreti dei libri posseduti
Super Mario 64
Super Mario 64 DS
L'obiettivo di questa missione consiste nel raccogliere la stella che si trova in una stanza segreta dietro alla libreria del secondo piano, nella stanza a partire dalla seconda porta da sinistra.
SM64-Cerca-le-8-Monete-rosse.png
Cerca le 8 Monete rosse
Super Mario 64
Super Mario 64 DS
L'obiettivo di questa missione è raccogliere le otto monete rosse sparse per tutta l'area.
SM64-Il-balcone-di-Re-Boo.png
Il balcone di Re Boo
Super Mario 64
Super Mario 64 DS
L'obiettivo di questa missione è sconfiggere Re Boo che si trova sul balcone al secondo piano della villa.
SM64-Occhi-aperti-nella-stanza-segreta!.png
Occhi aperti nella stanza segreta!
Super Mario 64
Super Mario 64 DS
L'obiettivo di questa missione è sconfiggere il Mega Mr. O nella stanza segreta del terzo piano, raggiungibile solo con il potere dell'invisibilità.
SM64DS-Interruttore-in-cantina.png
Interruttore in cantina
Super Mario 64 DS L'obiettivo della missione è raccogliere la stella che appare dopo aver premuto l'Interruttore Stella.

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

Stastistiche in Super Mario 64[modifica | modifica wikitesto]

  1. Sopra al capannone.
  2. Sul tetto della villa, dentro un Cubo ! giallo.
  • Teletrasporti: Nessuno

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. Dalla lista delle aree di Super Mario 64 DS tradotta in cinese da iQue.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]