Re Womp

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Re Womp
Whompking.png
Specie: Womp
Debutto in: Super Mario 64 (1996)
Ultima apparizione: Super Mario Galaxy 2 (2010)

“Arrrg!”
Re Womp, Super Mario Galaxy

Re Womp è un gigantesco Womp comparso in alcuni giochi della serie di Mario. Come dice il nome, è il re degli Womp. Apparve per la prima volta in Super Mario 64, e successivamente ricomparve nel remake per DS di questo gioco e in Super Mario Galaxy 2.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario 64, Re Womp è il boss della Fortezza di Womp e va sfidato in cima a essa. In questo gioco, si differenzia dagli altri Womp solo per le dimensioni maggiori. Il modo di attaccare è lo stesso degli altri membri della sua specie: cercare di schiacciare Mario cadendogli addosso. L' idraulico dovrà evitarlo e fare uno schianto a terra sopra di lui per tre volte, dopodiché Re Womp esploderà e si riceverà una Super Stella. In Super Mario 64 DS egli possiede anche una corona.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica sorgente]

Re Womp
King Whomp.png
Specie: Womp
Galassia: Galassia Fortezza Nostalgia
Livello: Il Ritorno del Re Womp
Mondo: Mondo 6: Sulle Tracce di Bowser
Stella: Superstella

In Super Mario Galaxy 2, Re Womp è il boss della Galassia Fortezza Nostalgia, una galassia molto simile alla Fortezza Womp di Super Mario 64. In questo gioco, il re degli Womp è molto più grosso rispetto ai precedenti giochi e va sfidato in un'area molto più ampia raggiungibile dopo aver battuto un comune Womp sulla parte più alta della fortezza. Anche la battaglia è simile a quella di Super Mario 64, però con alcune differenze. Quando il Womp sta per schiacciare Mario, comparirà sul pavimento un'ombra rossa indicante il punto dove si schianterà. Quando cade, Re Womp provoca delle onde d'urto che immobilizzano temporaneamente il giocatore, a meno che non salti. Può inoltre creare dei piccoli Womp chiamati Wimp, che inseguiranno l'idraulico e cercheranno anch'essi di schiacciarlo, distruggendosi una volta caduti.

Serie di Mario Party[modifica | modifica sorgente]

Mario Party 3[modifica | modifica sorgente]

Re Womp compare anche in questo gioco, nel tabellone Creepy Cavern. Come in Super Mario 64, qui appare come un Womp più grosso, senza la sua corona d'oro. Sta sdraiato sul tabellone e blocca la strada, e per farlo smuovere bisogna rinunciare a un oggetto e darlo a lui. Si può comunque scegliere di non dargli niente e raggirarlo prendendo una strada diversa. In questo gioco si può presupporre che sia anche il re dei Twomp, perché nel tabellone ce ne sono molti

Aspetto fisico e Carattere[modifica | modifica sorgente]

Come aspetto, Re Womp è identico ad un normale Womp, con la particolarità di essere molto più grosso e indossare una corona d'oro sulla testa (solo in Super Mario 64 DS e Super Mario Galaxy 2). Il suo carattere non è ben definito, poiché il personaggio compare in pochi giochi; dai dialoghi si può però intuire che odi le persone che gli passano sopra e costruiscono case e castelli con la pietra, il materiale di cui sono fatti i Womp.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • È l'unico boss di Super Mario Galaxy 2 a poter parlare, escludendo Bowser e Bowser Junior.
  • Re Womp fa lo stesso discorso in tutti i giochi in cui appare.
  • In Super Mario Galaxy 2, Re Womp è molto più grande di quanto lo era in Super Mario 64.
  • Nello stesso gioco, durante la battaglia contro Re Womp, è possibile sentire la stessa musica della battaglia contro Lanciatrivella .

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
バッタンキング
Battan kingu
Womp Re
UK Inglese
Whomp King
Womp Re
Francia Francese
Roi Whomp
Re Womp
Germania Tedesco
König Wummp
Re Womp
Spagna Spagnolo
Rey Roco
Re Womp
Cina Cinese
砰砰王
Pēngpēng Wáng
Womp Re
Corea del Sud Coreano
꽈당킹
Kkwadang-King
Womp Re

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]