Manta

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Manta
Manta SM64.png
Prima apparizione: Super Mario 64 (1996)
Ultima apparizione: Super Mario 3D All-Stars (2020)
Mantamilla Volante
Flotsam
Stingray
Fantamanta
Mantamilla

La manta, nota anche come Pesce Razza[1], è una specie acquatica apparsa in vari giochi della serie di Mario. Le mante sono esseri pacifici, esattamente come quelle del mondo reale, e talvolta lasciano dietro di sé scie di anelli o possono essere cavalcate.

Apparizioni

Serie di Mario

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS

La prima apparizione di una manta è in Super Mario 64 e nel suo remake. La manta appare in Abisso Acquatico dopo che si ha ottenuto almeno una stella, e gira in tondo intorno al mulinello nella prima area lasciando dietro di sé una scia di anelli. Se Mario attraversa cinque anelli di fila, ottiene una stella; l'ottenimento di tale stella è legato al livello La ricompensa della manta. La coda della manta può ferire Mario, e attraversare gli anelli inoltre ricarica il suo energimetro.

New Super Mario Bros. Wii

Una variante della manta, la Mantamilla Volante, appare per la prima volta in New Super Mario Bros. Wii, e ha un comportamento simile a quello dei Delfì.

Mario Party 4

In Mario Party 4, il minigioco Gli anelli della fortuna vede i giocatori cercare di attraversare quanti più anelli possibili tra quelli che una manta lascia dietro di sé. Gli anelli blu danno un punto, quelli dorati tre.

Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe

Una manta appare in Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe, nel circuito Laguna Delfino. La manta ha il colore blu, le branchie visibili e le pinne attaccate alla testa come nei giochi precedenti, ma ha gli occhialoni, le labbra e il sottopancia bianco della Mantamilla Volante.

Altre apparizioni

La manta in New Super Mario Bros.

Una manta è presente in un'immagine di una versione preliminare di New Super Mario Bros., ma è tuttavia assente nel gioco finale.

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato

Riferimenti

Voci correlate

Template:MP4