Manta

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Manta
Manta SM64.png
Prima apparizione: Super Mario 64 (1996)
Ultima apparizione: Super Mario 3D All-Stars (2020)
Mantamilla Volante
Flotsam
Stingray
Fantamanta
Mantamilla

La manta, nota anche come Pesce Razza[1], è una specie acquatica apparsa in vari giochi della serie di Mario. Le mante sono esseri pacifici, esattamente come quelle del mondo reale, e talvolta lasciano dietro di sé scie di anelli o possono essere cavalcate.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica | modifica sorgente]

La prima apparizione di una manta è in Super Mario 64 e nel suo remake. La manta appare in Abisso Acquatico dopo che si ha ottenuto almeno una stella, e gira in tondo intorno al mulinello nella prima area lasciando dietro di sé una scia di anelli. Se Mario attraversa cinque anelli di fila, ottiene una stella; l'ottenimento di tale stella è legato al livello La ricompensa della manta. La coda della manta può ferire Mario, e attraversare gli anelli inoltre ricarica il suo energimetro.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica sorgente]

Una variante della manta, la Mantamilla Volante, appare per la prima volta in New Super Mario Bros. Wii, e ha un comportamento simile a quello dei Delfì.

Mario Party 4[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party 4, il minigioco Gli anelli della fortuna vede i giocatori cercare di attraversare quanti più anelli possibili tra quelli che una manta lascia dietro di sé. Gli anelli blu danno un punto, quelli dorati tre.

Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]

Una manta appare in Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe, nel circuito Laguna Delfino. La manta ha il colore blu, le branchie visibili e le pinne attaccate alla testa come nei giochi precedenti, ma ha gli occhialoni, le labbra e il sottopancia bianco della Mantamilla Volante.

Altre apparizioni[modifica | modifica sorgente]

La manta in New Super Mario Bros.

Una manta è presente in un'immagine di una versione preliminare di New Super Mario Bros., ma è tuttavia assente nel gioco finale.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
マンタ
Manta
UK Inglese
Manta
Corea del Sud Coreano
만타
Manta
Cina Cinese
魔鬼魚
Móguǐ yú
Letteralmente "pesce diavolo", altro nome con cui è chiamata la manta in alcuni paesi.

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]