Questo articolo è un abbozzo.

Guscio rosso

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
(Reindirizzamento da Triplo Guscio rosso)
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?
Guscio rosso
MK7-GuscioRosso.png
Descrizione: Il guscio di un Koopa rosso.
Uso o funzione: Può essere lanciato contro i nemici.
Prima apparizione: Super Mario Bros. (1985)
Ultima apparizione: Game & Watch: Super Mario Bros. (2020)
LM Mario.jpg È stato richiesto il caricamento di una o più immagini da aggiungere in questa pagina.

Il Guscio rosso (anche noto come Conchiglia Rossa[1][2]) è il guscio di un Koopa rosso. È apparso per la prima volta in Super Mario Bros. per poi riapparire più volte nel corso della serie, in cui è, insieme al guscio verde, il tipo di guscio più comune. Nei giochi spin-off come Mario Kart, sono in grado di raggiungere direttamente un avversario e di colpirlo.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros. / Super Mario Bros.: The Lost Levels[modifica | modifica wikitesto]

I gusci rossi appaiono per la prima volta in Super Mario Bros., dove sono indossati da alcuni Koopa. Rispetto ai Koopa che indossano gusci verdi, questi, quando raggiungono un dirupo, non vi si gettano bensì ritornano sui propri passi. I gusci in sé, in ogni caso, si comportano esattamente come le controparti verdi: una volta lanciati, continuano a muoversi finché Mario non vi ci sale sopra oppure finché non arrivano a un dirupo. Lanciarli permette di colpire e danneggiare i nemici; se toccati da Mario mentre in movimento, però, feriscono anche lui.

Sono presenti insieme ai gusci verdi anche in Super Mario Bros.: The Lost Levels, dove le loro caratteristiche rimangono immutate.

Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

I gusci rossi sono presenti anche in Super Mario Bros. 2, dove, piuttosto che essere indossati dai Koopa, giacciono sull'erba. Anche qui possono essere lanciati ai nemici, un po' come accade con le verdure: una volta lanciati, però, continuano a muoversi finché non raggiungono un muro, toccando il quale vanno a pezzi (diversamente da quanto accadeva nel primo Super Mario Bros., dove al tocco ritornavano indietro). Nel passaggio da Yume Kōjō: Doki Doki Panic a Super Mario Bros. 2, hanno sostituito le originali teste nere, esempio dell'archetipo razzista della blackface.

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Bros. 3, i gusci rossi hanno le stesse caratteristiche che nel primo Super Mario Bros.. L'unica novità è la possibilità di tenerli fra le mani e di portarli in giro prima di lanciarli.

Super Mario World[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario World, i gusci rossi possono essere usati da Yoshi per sputare fuoco (gli Yoshi rossi lo fanno con qualunque guscio, a prescindere dal colore). Vengono lasciati a terra nel momento in cui si salta su un Koopa rosso: una volta privato del suo guscio, egli diventa un Beach Koopa e cerca di ritornare al suo guscio rosso, dentro cui cerca nuovamente di infilarsi.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

I gusci rossi sono presenti anche in New Super Mario Bros., dove si ottengono nello stesso modo presente in Super Mario World e possono essere anche qui lanciati per colpire i nemici.

Super Mario Galaxy[modifica | modifica wikitesto]

I gusci rossi riappaiono in Super Mario Galaxy come arma offensiva. Come i gusci verdi nel gioco, Mario può solo tenere in mano il guscio rosso. Se Mario lancia un guscio rosso vicino a un nemico, il guscio inseguirà quel nemico finché non colpisce qualcosa. Sott'acqua, i gusci rossi permettono a Mario di nuotare più velocemente e facilmente, ed è possibile lanciarli anche a nemici sottomarini con lo stesso effetto. L'altra variante di guscio in Super Mario Galaxy è il guscio d'Oro, che si comporta esattamente come il guscio rosso quando lanciato.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

I gusci rossi appaiono nuovamente in New Super Mario Bros. Wii. Anche qui non cambia nulla in termini di funzione rispetto ai giochi precedenti.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

I gusci rossi riappaiono in New Super Mario Bros. 2 dove mantengono la loro funzione di proiettile. Tuttavia, se Mario passa attraverso un Anello dorato, e in quel momento è presente un Koopa rosso, esso e il suo guscio diventeranno d'oro. Quando viene lanciato, il guscio lascerà dietro una scia di Monete.

New Super Mario Bros. U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

I gusci rossi appaiono ancora una volta in New Super Mario Bros. U e in New Super Mario Bros. U Deluxe, e anche qui la loro funzione di proiettile non cambia. Nel gioco sono presenti anche dei gusci rossi giganti.

Super Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario 3D World e nel suo port, il guscio rosso non appare come oggetto, bensì come colore per il guscio verde quando Mario si trova all'interno (allo stesso modo può diventare rosa, blu o azzurro se viene usato rispettivamente dalla Principessa Peach, da Toad o da Rosalinda).

I gusci rossi compaiono anche nella seconda battaglia contro Boom Boom, che li lancia contro Mario mentre esegue il suo attacco rotante.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica wikitesto]

Il Guscio Rosso appare nella serie di Mario Kart ed è uno degli oggetti più utili: infatti al contrario di un normale guscio verde ha la capacità di inseguire automaticamente gli avversari e colpirli. Tuttavia può essere evitato facendo una curva stretta nelle vicinanze di un qualsiasi ostacolo: infatti questo guscio non può rimbalzare sulle pareti come il Guscio Verde, e quindi si frantumerà contro tale, ma può anche essere evitato con l'utilizzo di una banana o un altro guscio verde. Esiste anche il Triplo Guscio Rosso, che consiste in tre Gusci Rossi che roteano intorno al giocatore che li ha trovati. Possono essere lanciati singolarmente in qualsiasi momento.

Serie di Mario Tennis[modifica | modifica wikitesto]

Il Guscio rosso appare in Mario Tennis per Nintendo 64 ed in Mario Power Tennis . Questi proiettili possono essere usati durante una partita di Battaglia di oggetti, che può essere ottenuta quando il giocatore colpisce un Cubo Oggetto con la palla sopra la rete. Se il giocatore colpisce la palla dopo aver ricevuto l'oggetto, esce un guscio rosso ed insegue l'avversario.

In Mario Tennis Open, un guscio rosso viene usato come emblema del Trofeo Guscio.

Serie di Yoshi[modifica | modifica wikitesto]

Mario & Yoshi[modifica | modifica wikitesto]

Il guscio rosso fa una piccola apparizione nella versione per il NES di Mario & Yoshi. Compare dopo che il giocatore ha completato il livello 4 nel Tipo B, e aggiunge 400 punti extra.

Super Mario World 2: Yoshi's Island / Yoshi's Island: Super Mario Advance 3[modifica | modifica wikitesto]

I Koopa appaiono in Super Mario World 2: Yoshi's Island e nella sua versione per GBA, ma sono molto più rari rispetto alla serie di Mario. I gusci rossi qui possono essere sputati fuori e usati come proiettile, ma non è possibile usarli per deporre uova.

Yoshi's Island DS[modifica | modifica wikitesto]

Come nel suo predecessore, anche in Yoshi's Island DS è raro trovare dei Koopa con il guscio rosso. Il loro comportamento non cambia rispetto a Super Mario World 2: Yoshi's Island.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Il guscio rosso è presente come oggetto in Super Smash Bros. e Super Smash Bros. Melee. A differenza del guscio verde, che corre in linea retta finché cade, il guscio rosso si muove avanti e indietro su una piattaforma e colpisce chiunque si trovi sopra, incluso chi l'ha lanciato. Il guscio rosso non appare più a partire da Super Smash Bros. Brawl.

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica wikitesto]

In Paper Mario: Sticker Star, il guscio rosso è presente come variante luccicante del guscio verde. Inoltre, tutti i Paratroopa nel gioco hanno un guscio rosso.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica wikitesto]

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica wikitesto]

Il guscio rosso appare come Strumento Fratelli in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo. Il fratello che sceglie l'oggetto prenderà a calci il guscio verso un nemico; una volta che li colpisce e rimbalza, scivolerà verso l'altro fratello, che dovrà premere il pulsante corrispondente per respingerlo. Come per il guscio verde, il guscio rosso può essere respinto ripetutamente e si muove più velocemente ad ogni calcio. A differenza del guscio verde, prenderà automaticamente di mira un nuovo nemico se viene sconfitto; può anche mettere a segno più di 16 colpi e può essere calciato all'infinito fino a quando uno dei fratelli non lo manca o tutti i nemici vengono sconfitti.

Quando i fratelli Mario ed i Baby combattono insieme, i Baby possono sedersi sul guscio; premendo il loro pulsante dopo aver colpito il nemico eseguirà una rotazione che aumenta il danno per ogni colpo.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Il guscio rosso appare come Attacco Speciale di Mario in Mario & Luigi: Dream Team Bros. con il nome di Guscio rosso 3D. Costa 4 PA ed è possibile ottenerlo a Buonparco. Dopo aver selezionato l'attacco, Mario e Luigi correranno in primo piano, dove Mario tirerà fuori un guscio rosso. Premendo A lo fa calciare a uno dei nemici; dopo che ha colpito e rimbalzato, il giocatore deve quindi premere B per fare in modo che Luigi lo respinga e alternarli per ogni calcio. Dopo che il guscio rosso ha colpito nove volte, Luigi farà ruotare il guscio rosso verso Mario per spararlo al nemico per il decimo e ultimo colpo; se tutti i nemici vengono sconfitti prima della fine dell'attacco, questo terminerà prematuramente.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Luigi: Paper Jam Bros., il Guscio rosso 3D ritorna e funziona nella stessa maniera del predecessore. Tuttavia, la mossa è ora disponibile dall'inizio del gioco, costa 3 PA invece di 4 e infligge molti più danni ed i colpi per calciarlo sono stati ridotti a sei. Anche la velocità sia del guscio che dei fratelli che avanzano è aumentata.

Serie di Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

Mario Party 3[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 3, un guscio rosso compare nel minigioco Ridiculous Relay. Il primo giocatore del gruppo lo rema utilizzando un remo.

Mario Party 9[modifica | modifica wikitesto]

I gusci rossi appaiono in Mario Party 9 nel minigioco Goombowling, dove vengono lanciati dai personaggi ai Goomba per colpirli.

Serie di Mario Strikers[modifica | modifica wikitesto]

Nella serie di Mario Strikers , il Guscio rosso appare come oggetto ed è ottenibile in gruppi di tre simile alla serie di Mario Kart; appaiono anche in versione gigante. Quando vengono lanciati, i gusci rossi puntano su un avversario vicino invece di scivolare in una determinata direzione; i gusci che mancano il bersaglio rimbalzano sul palco come uno verde. Un guscio rosso gigante punterà su un bersaglio da appiattire.

Mario Sports Mix[modifica | modifica wikitesto]

I gusci rossi appaiono anche in Mario Sports Mix. Se usati normalmente, inseguiranno un avversario e metteranno temporaneamente fuori combattimento chiunque si trovi sul loro cammino. Se combinato con una palla o un disco, l'oggetto percorrerà un percorso curvo ad alta velocità che può respingere i giocatori avversari.

Serie di Mario & Sonic[modifica | modifica wikitesto]

In entrambe le versioni di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici , il guscio rosso appare come oggetto in alcuni eventi Sogno, funzionando in maniera simile ai Mario Kart: colpiscono i giocatori avversari facendoli perdere velocità e stordendoli per un secondo.

Nella versione per DS di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali, il guscio rosso appare come oggetto in alcuni eventi Sogno dove possono essere lanciati in avanti o all'indietro e punteranno sull'avversario più vicino al giocatore in quella direzione. Nella versione per Wii appare sempre in alcuni eventi Sogno, dove punteranno sull'avversario di fronte al giocatore e lo rallenteranno se colpiscono, ma possono essere evitati usando scudi e Super Stelle.

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 il guscio rosso appare nella versione Wii come oggetto in alcune Sfide londinesi mentre nella versione per 3DS appaiono come oggetti collezionabili.

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014, i gusci rossi appaiono nell'evento Hockey su strade ghiacciate, dove i Palmensi scambieranno occasionalmente il disco con un guscio rosso se viene colpito nella loro scatola. I gusci rossi si muovono più velocemente e rimbalzano più lontano rispetto al disco standard, ma non tanto quanto i gusci verdi.

Nella versione per Wii U di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016, i Gusci rossi appaiono nel Beach Volley con la loro solita funzione.

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 nella Corsa Sogno. Come nella serie Mario Kart, si concentrano sul pilota di fronte all'utente e lo colpiscono, il che lo fa andare brevemente fuori controllo e gli fa cadere molti dei suoi anelli. A differenza dei giochi di Mario Kart, si librano leggermente sopra il suolo quando vengono utilizzati.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
あかこうら
Aka Kōra
こうら
Kōra
アカのこうら
Aka no Kōra
Guscio Rosso
Guscio
Guscio Rosso
UK Inglese
Red Shell
Guscio Rosso
Francia Francese
Carapace rouge
Guscio rosso
Germania Tedesco
Rote Panzer
Guscio Rosso
Spagna Spagnolo
Caparazón rojo
Caparazón rojo 3D (Mario & Luigi: Dream Team Bros.)
Guscio rosso
Guscio rosso 3D
Paesi Bassi Olandese
Rood Schild
Guscio Rosso
Portogallo Portoghese (NOE)
Carapaça Vermelha
Guscio Rosso
Brasile Portoghese (NOA)
Casco vermelho
Guscio rosso
Romania Rumeno
Carapace Koopa
Guscio Koopa (riferito alla variante rossa)
Russia Russo
Красный панцирь
Krasnyy pantsir′
Guscio rosso
Corea del Sud Coreano
빨강등껍질
Ppalgangdeungkkeobjil
Guscio rosso
Cina Cinese (semplificato)
红龟壳
Hónɡ Guīké
Guscio Rosso
Cina Cinese (tradizionale)
紅龜殼
Hónɡ Guīké
Guscio Rosso

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. Manuale d'istruzioni europeo di Mario Kart 64, sezione italiana, pagina 32
  2. Manuale d'istruzioni europeo di Mario Kart: Super Circuit, sezione italiana, pagina 32