Mario Strikers (serie)

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Mario Strikers
MSBLF-logo-EU-AU.png
Primo gioco: Mario Smash Football (2005)
Ultimo gioco: Mario Strikers: Battle League Football (2022)
Numero di giochi: 3
Franchise d'appartenenza: Mario

Mario Strikers è una serie di videogiochi spin-off della serie di Mario incentrata sul calcio. A differenza di altri spin-off sportivi del franchise, come Mario Tennis o Mario Golf, non è sviluppata da Camelot ma da Next Level Games. La serie, che ha avuto inizio con Mario Smash Football su GameCube nel 2005, è seguita da altri due sequel: Mario Strikers Charged Football su Wii e l'imminente Mario Strikers: Battle League Football su Nintendo Switch.

Giochi

Titolo, prima pubblicazione e console
Sinossi
Mario Smash FootballMario-Smash-Football.jpg Giappone 19 gennaio 2006
USA 5 dicembre 2004
Europa 18 novembre 2005
Nintendo GameCube
Mario Smash Football (Super Mario Strikers in Nord America), il primo gioco della serie, è stato rilasciato su Nintendo GameCube. Le regole sono quelle base del calcio, ma con alcune variazioni tipiche dei giochi sportivi di Mario. Una delle caratteristiche principali del gioco è il Supertiro, una mossa speciale utilizzabile solamente dal capitano della squadra e che, se va a segno, permette di ottenere due punti dopo un goal. Ci sono un totale di nove diversi capitani giocabili (incluso il capitano sbloccabile della Squadra Omega), quattro diversi compagni di squadra e due diversi portieri . È stato l'ultimo gioco di Mario pubblicato per Nintendo GameCube in Giappone e Nord America.
Mario Strikers Charged FootballMSCF-Copertina.jpg Giappone 20 settembre 2007
USA 7 giugno 2007
Europa 25 maggio 2007
Wii
Mario Strikers Charged Football (Mario Strikers Charged in Nord America e Mario Power Soccer per la Corea del Sud), il secondo capitolo della serie, è stato pubblicato su Wii nel 2007. Il supporto al Nintendo Wi-Fi Collection è stato aggiunta al gioco, consentendo ai giocatori di competere in tutto il mondo su Internet. Il gioco presenta quattro nuovi capitani: Bowser, Bowser Junior, Diddy Kong e Pipino Piranha, oltre a quattro nuovi tipi di compagni di squadra (Boo, Tartossi, Tantantalpe e Tipi Timidi. Il gioco include dieci nuovi campi da calcio, molti con delle caratteristiche peculiari in grado di influenzare la partita. I capitani possono utilizzare due mosse speciale nuove: le Super abilità, che sono analoghi ai Supertiri dei giochi precedenti, e i Megatiri, che se vanno a segno permettono di ottenere fino a sei punti dopo un goal. Il resto dei compagni di squadra possiedono delle Abilità speciali. Il gioco è stato nuovamente pubblicato sull'eShop del Wii U del 2006.
Mario Strikers: Battle League FootballMSBLF-copertina-EU.png Giappone 10 giugno 2022
USA 10 giugno 2022
Europa 10 giugno 2022
Nintendo Switch
Mario Strikers: Battle League Football (Mario Strikers: Battle League in Nord America), il terzo capitolo della serie, è in arrivo su Nintendo Switch il 10 giugno del 2022, a 15 anni dall'uscita del gioco precedente. Introduce nuovi personaggi giocabili come Rosalinda, apparsa per la prima volta nella serie, e anche Toad, che nei giochi precedenti era invece un semplice compagno di squadra. Ogni personaggio può indossare abiti per potenziare le proprie statistiche e ha a disposizione una nuova mossa speciale, l'ipertiro, analogo del Supertiro e della Super abilità dei capitoli precedenti.

Personaggi giocabili

Capitani della squadra

Compagni di squadra

X-mark.png
Check-small.png

Portieri

Stadi

Loghi

Logo europeo Logo americano

Lingue

Lingua
Nome
Significato

Curiosità

Voci correlate