Super Mario Odyssey
Super Mario Odyssey | |
Sviluppatore: | Nintendo EPD, 1-UP Studio |
Pubblicazione: | Nintendo Tencent Games (Cina) |
Genere: | Piattaforme, azione/avventura |
Console: | Nintendo Switch |
Modalità: | Giocatore singolo, co-operativa (il secondo giocatore controlla Cappy) |
Valutazione: | PEGI: Da sette anni in poi ESRB: Dai dieci anni in poi USK: Da sei anni in poi CERO: Da dodici anni in poi ACB: Presenza di un adulto Per tutte le età RARS: Dai sei anni in poi GRAC: Tutte le età GSRR: Dai sei anni in poi FPB: Supervisione dei genitori GCAM: Da sette anni in poi NMC: Da sette anni in poi |
Dispositivo: | Nintendo Switch:
|
Controller: | Nintendo Switch:
|
Data di pubblicazione: | 27 ottobre 2017 27 ottobre 2017 27 ottobre 2017 27 ottobre 2017 27 ottobre 2017 1 dicembre 2017 1 dicembre 2017 16 marzo 2020 |
Lingue: | Inglese (Stati Uniti) Spagnolo (Spagna) Spagnolo (America Latina) Francese (Francia) Francese (Canada) Tedesco Italiano Olandese Russo Giapponese Coreano Cinese (semplificato)1 Cinese (tradizionale) 1 - Le versioni globali e domestiche hanno localizzazioni leggermente diverse. |
Super Mario Odyssey è un gioco di piattaforme open world, pubblicato il 27 ottobre 2017 per Nintendo Switch. È il settimo Mario 3D della serie. Il gioco si svolge in ambientazioni ispirate al mondo reale, come New Donk City, una città dove figurano anche degli esseri umani. Nintendo ha definito Super Mario Odyssey un gioco in stile "sandbox" ispirato al gameplay di Super Mario 64 e Super Mario Sunshine.[1] In questo capitolo della serie il cappello di Mario è posseduto da Cappy. La storia segue le avventure di Mario e Cappy che, a bordo della Odyssey, cercano di sventare il matrimonio tra Peach e Bowser.
In occasione dell'uscita del gioco sono stati pubblicati vari accessori per Nintendo Switch tra cui: un paio di Joy-con rossi, una custodia da viaggio personalizzata, ed un bundle che include la console e il codice per scaricare il gioco in formato digitale.
Trama[modifica | modifica sorgente]
La storia inizia "nei cieli sopra il Castello di Peach", durante un combattimento fra Mario e Bowser. Bowser ha rapito nuovamente la Principessa Peach con lo scopo di sposarla, e l'ha costretta a salire a bordo di uno dei suoi velieri volanti. Mario tenta di fermare Bowser, ma quest'ultimo lo scaraventa giù dal veliero volante colpendolo con il suo cappello. Il cappello di Mario vola via, atterra ai piedi di Bowser, viene calpestato e infine ridotto a brandelli dalle eliche del veliero volante. Un fantasma a forma di cappello, che nel frattempo aveva osservato la scena da lontano, raccoglie ciò che resta del cappello di Mario e lo raggiunge nel Regno del Cappello, il luogo in cui egli è precipitato.
Dopo essersi ripreso, Mario vede il fantasma e si dirige verso di lui. Egli si presenta con il nome di Cappy, e racconta di come Bowser abbia attaccato il regno, distrutto tutte le loro navicelle e rapito sua sorella Tiara, per sfruttarla come copricapo da far indossare a Peach nel suo imminente matrimonio. Cappy propone a Mario di unire le forze per salvare sia Peach che Tiara; Mario acconsente e così il tubalese entra nel suo cappello, rigenerandolo al suo stato originale. Cappy suggerisce di raggiungere la cima della Torre Cappello: lì è presente un Generatore elettrizap che conduce al Regno delle Cascate, un regno nel quale si trova una navicella abbandonata. Lungo la strada Mario apprende il potere della cap-tura, un'abilità di Cappy che permette all'eroe di assumere il controllo di nemici e oggetti, che utilizza per la prima volta su una Rana. Raggiunta la cima della Torre Cappello, Mario incontra per la prima volta i Broodals, una banda di conigli antropomorfi assunti da Bowser per portare a termine il suo matrimonio e per ostacolare Mario. Questa volta, a scendere in campo è Topper. Dopo averlo sconfitto colpendolo solo due volte, Mario raggiunge il Regno delle Cascate e viene introdotto alle lune di energia, che servono da carburante per la Odyssey, una navicella in grado di viaggiare nel cielo precedentemente menzionata da Cappy e che ritroveranno poco dopo aver raccolto la prima luna. Per metterla in funzione ed inseguire Bowser e i Broodals, Mario raccoglie due lune di energia e una Multiluna, custodita da Madame Broode, capo generale dei wedding planners.
Grazie alle lune di energia e alla Odyssey, Mario e Cappy esplorano vari regni, tra cui quello delle Sabbie, del Lago e della Selva. Mentre raccolgono le lune di energia necessarie per potenziare la Odyssey e compiere viaggi sempre più lunghi, i due risolvono i vari problemi creati dai Broodals e da Bowser, i quali hanno rubato degli oggetti preziosi in ciascun regno da utilizzare durante il matrimonio, portando scompiglio e terrorizzandone gli abitanti. Ad un certo punto, mentre sono in viaggio, riescono a raggiungere il veliero volante di Bowser e si fermano nel Regno dei Nembi, dove avviene la prima battaglia contro il re de Koopa. Qui Mario riesce a sconfiggere il suo nemico, tuttavia Mario, Cappy e la Odyssey vengono colpiti da una palla di cannone e precipitano nel Regno dell'Oblio. La Odyssey si rompe e ha bisogno di 10 lune di energia per poter essere riparata, mentre Cappy viene rapito da Klepto.
Risolti entrambi i problemi, Mario e Cappy riprendono il loro viaggio attraversando i regni della City, delle Nevi, del Mare e dei Fornelli, risolvendo ancora una volta tutti i guai combinati da Bowser e dai Broodals. Quando finalmente stanno per raggiungere il Regno di Bowser, vengono raggiunti dal sovrano dei Koopa che, dopo essere riuscito a controllare il Drago dei Ruderi, lo utilizza per attaccarli, facendoli precipitare di nuovo, questa volta nel Regno dei Ruderi, patria del drago. Per riparare nuovamente la Odyssey, utilizzano la Multiluna ottenuta sconfiggendo il drago. Dopodiché riescono a raggiungere il Regno di Bowser, ma quando stanno per combattere contro di lui, vengono ostacolati dal RoboBrood e il re dei Koopa riesce a scappare sulla luna.
Distrutto il RoboBrood, Mario e Cappy raggiungono il Regno della Luna, dove Bowser ha in mente di sposare la principessa Peach. Attraversate le Grotte lunari sotterranee e sconfitta nuovamente Madame Broode, Mario e Cappy riescono ad irrompere nella chiesa appena in tempo, mentre Bowser cerca di infilare a Peach l'anello dell'unione, utilizzando la forza. Qui Pauline e gli abitanti dei vari regni, rapiti per assistere al matrimonio, dicono a Mario di essere arrivato giusto in tempo. Bowser apre una botola nel terreno, facendo cadere Mario al suo interno. Successivamente lui stesso scende giù nella botola per affrontare Mario, ma viene sconfitto, il pavimento trema e cadono tutti ancora più in profondità.
Bowser è stordito a causa della sconfitta subita e, poiché la grotta sta per crollare, Mario cap-tura Bowser, fa salire Peach sulla sua spalla e utilizza le abilità del re dei Koopa per scappare, riuscendo a raggiungere nuovamente la superficie. Mario cerca di dichiararsi a Peach con un Razzofiore, mentre Cappy e Tiara li osservano, ma Bowser lo interrompe, cercando di fare la stessa cosa con il Bouquet fiorito che aveva rubato in precedenza. Inorridito, Mario si azzuffa impulsivamente con la sua nemesi per dichiararsi alla principessa, e la loro insistenza la mette sotto una pressione che non può sopportare, così lei rifiuta entrambi e se ne va. Mario cerca di consolare Bowser toccandogli il guscio con la mano, ma anche lui è tristissimo per essere stato rifiutato, e singhiozza a bassa voce. Intanto la Principessa Peach avvia la Odyssey, ma li chiama dicendo che è ora di tornare a casa. Entrambi la rincorrono e Mario salta in testa a Bowser facendolo cadere sul suolo lunare, poi lancia il cappello per aria e partono i titoli di coda.
Dopo i crediti, la Odyssey atterra nel Regno dei Funghi, dove Cappy dice a Mario che gli piacerebbe continuare a viaggiare insieme a lui per ottenere altre lune di energia. Anche Peach e Tiara decidono di prendersi temporaneamente una vacanza, raccogliendo qualche luna di energia, che poi consegnano a Mario, che la principessa ha apparentemente perdonato per ciò che è successo sulla Luna, mentre visitano tutti i regni in cui sono state mentre erano ancora prigioniere di Bowser. Dopo aver esplorato anche il Lato Oscuro, casa dei Broodals, e il Lato Tetro, Cappy ringrazia Mario di tutto, dicendogli che gli mancherà viaggiare insieme a lui.
Gameplay[modifica | modifica sorgente]
Una delle nuove meccaniche di gioco è rappresentata dal nuovo cappello, che può essere lanciato come un boomerang per colpire i nemici a distanza, ma può anche rimanere fermo a mezz'aria e fare da piattaforma su cui Mario può saltare. Una nuova abilità è la Cap-tura che permette di controllare alcuni nemici. Le mosse disponibili per Mario sono molteplici: ritornano il Salto Triplo, il Salto a Parete, la Capriola che può eseguire anche per un periodo di tempo prolungato, il Salto in lungo, la Capriola all'indietro, lo Schianto a terra, l'Arrampicata e il Tuffo a mezz'aria. Nuovo invece è il Lancio del cappello. Inoltre Mario può aggrapparsi a vari oggetti dello scenario per poi saltare come in Super Mario Sunshine. Mario ha un indicatore della vita, chiamato Energimetro, diviso in 3 parti proprio come in Super Mario Galaxy. Le monete sono utilizzate per comprare oggetti, e vengono sottratte quando l'energimetro raggiunge lo 0 oppure quando Mario cade in un burrone o nel veleno. La valuta locale cambia ogni volta che Mario visita un Regno diverso e comprando souvenir e vestiti, può personalizzare il proprio abbigliamento e la sua navicella Odyssey. In più, il giocatore può fermare la partita in qualsiasi momento per scattare una foto da vari angoli di vista utilizzando {{button|ns|down}}.
Nel gioco è presente una modalità cooperativa multigiocatore, dove è possibile impersonare Cappy per aiutare Mario. Una delle particolarità dell'aiutante è che può svolazzare indipendentemente da Mario ed è invincibile, per questo può facilmente sconfiggere grandi quantità di nemici o fungere da "barriera" per Mario. Non può però allontanarsi più di tanto orizzontalmente.
A differenza di Super Mario 64 e Super Mario Sunshine, non è presente un'ambientazione centrale che conduce ad ogni altra area come il Castello di Peach o Delfinia. Invece, Mario si sposta da un'area all'altra a bordo della Odyssey.
Modalità assistita[modifica | modifica sorgente]
La modalità assistita è stata creata appositamente per i giocatori più inesperti. È possibile iniziare il gioco in questa modalità, selezionandola nella schermata del titolo, oppure passare da una modalità all'altra tramite il menù delle opzioni.
In modalità assistita Mario ha a disposizione sei tacche di energia, invece che le canoniche tre, e se subisce un danno può recuperare salute semplicemente rimanendo fermo ad aspettare per qualche secondo. L'idraulico può anche rimanere sott'acqua per un tempo infinito, poiché in questa modalità non è presente l'indicatore dell'aria. Inoltre, cadendo da un burrone, il giocatore non è costretto a tornare all'ultimo punto intermedio, ma perde solamente una tacca di energia e viene trasportato all'interno di una bolla, nel punto in cui si trovava prima di cadere. Un'altra differenza con la modalità normale è che la strada che il giocatore deve compiere per ottenere le Lune di energia necessarie per proseguire nel gioco è indicata da delle frecce blu.
Personaggi[modifica | modifica sorgente]
Giocabili[modifica | modifica sorgente]
Alleati[modifica | modifica sorgente]
- Principessa Peach
- Tiara, la sorella di Cappy
- Ruggitaxi[2], un giaguaro di pietra che aiuta Mario a spostarsi per il Regno delle Sabbie e Tostalandia
- Pauline, sindaca di New Donk City
- Truppa Toad
- Capitan Toad
- Toad aiutante, in cambio di 50 monete indica la posizione degli amiibo sulla mappa
- Toad Custode
- Toad Postino
- Toad giallo
- Toadette
- Planosauro, permette a Mario di farsi catturare per planare.
- Spioneliti
- Nonno amiibo
- Yoshi
- Chiacchierotto
- Goombette, scappa quando Mario si avvicina e gli darà una luna appena i Goomba si avvicinano a lei
Personaggi non giocabili[modifica | modifica sorgente]
- Koopa
- Newdonkesi
- Conigli
- Tostalandesi[3], scheletrini preoccupati dal ghiaccio che ha rovinato il loro paese (presenti a Tostalandia e uno di loro a New Donk City)
- Robotanici[4], robot che danno l'acqua ai fiori nel loro paese (presenti nell'Orto Robotanico)
- Vulcanbonesi[5], esseri a forma di forchetta con vestiti da cuoco (presenti nel Regno dei Fornelli)
- Tubalesi, fantasmi bianchi con dei cappelli neri (presenti a Borgo Tuba)
- Uccelli esclusivi ad ogni paese:
- Piccioni (presenti a New Donk City)
- Uccelli verdi simili al Vireo frontegialla (presenti a Tostalandia)
- Uccellini (presenti nell'Orto Robotanico)
- Uccelli rossi simili all'Ara scarlatta (presenti nelle Rapide Fossile)
- Uccelli bianchi con delle tube (presenti a Borgo Tuba)
- Pecore con dei sombreri (presenti a Tostalandia)
- Cane
- Chiacchierotto, un pappagallo che dà consigli su dove trovare le lune
- Nonno amiibo, un dispositivo adibito all'utilizzo degli amiibo
- Due Dorrie: uno viola ed uno giallo con dei cappelli ispirati al Crazy Cap
- Lakitu, permette a Mario di farsi catturare per pescare. Il suo obiettivo è di prendere il pesce più grosso per ottenere una luna
Nemici[modifica | modifica sorgente]
Nuovi[modifica | modifica sorgente]
Nemico | Descrizione | Regni | Cap-turabile? |
---|---|---|---|
Algata |
Un nemico a forma di alga, sottile e debole. Combatte in gruppi, ma può essere sconfitto facilmente con un Lancio del cappello e con gli schianti a terra. Nasce nelle profondità marine. | Regno del Lago Regno del Mare |
No |
Apiciccia urbana |
Un insetto nero e peloso che nasce nell'ombra. Controlla una zona circoscritta, ma rincorre Mario non appena entra nel suo campo visivo. Attacca caricando il giocatore e sbattendogli contro. Esplode quando viene a contatto con qualcosa. Può danneggiare anche altri nemici. Sconfiggerlo è piuttosto semplice, basta eseguire un qualsiasi attacco. | Regno della City Lato Tetro |
No |
Astropolpo |
Un alieno imparentato con Capitaine Polpidù. Si aggira sulla luna e spara proiettili esplosivi contro Mario. Può essere messo a tappeto con uno Schianto a terra. | Regno della Luna | No |
Bendalito |
Un antico tostalandese ormai mummificato, si aggira nelle aree buie. Risale dalle profondità della terra, in genere in gruppo con altri elementi della sua specie. Rincorre Mario appena lo vede, ma si ritira sottoterra quando è lontano da lui. Un Lancio del cappello non basta a sconfiggerlo, invece lo ferma per pochi secondi. Distruggere un Bendalito, dunque richiede l'aiuto del Ruggitaxi o l'esecuzione di uno Schianto a terra. | Regno delle Sabbie Regno dei Ruderi Regno dei Funghi Regno del Mare |
No |
Bulbotto |
Una pianta maligna capace di estendere le proprie gambe. Nasce dentro ai tombini pieni di terra e si aggira nella zona circostante, cercando di attaccare Mario. Estendendosi, possono fare un assalto aereo contro il giocatore. Tale capacità è mantenuta anche mentre il Bulbotto viene cap-turato. Con la sua testa può alzare le piattaforme e distruggere le file di blocchi. | Regno della Selva Regno del Mare Lato Tetro |
Sì |
Carlo Armato |
Una creatura robotica simile ad un carro armato. Spara proiettili dalla suo piccolo cannone. Quando cap-turato, Mario può manovrarlo per distruggere blocchi, sconfiggere nemici e raccogliere monete. Il metodo più efficace per sconfiggerlo è utilizzare uno Schianto a terra. | Regno della Selva Regno della City Regno della Luna Lato Oscuro |
Sì |
Apiciccia larva |
Una larva che cresce nell'ombra. È un nemico molto debole e può essere sconfitto con un calcio. Dopo pochi secondi, dalle larve potrebbero nascere delle Apeciccie urbane. | Regno della City | No |
Magmadoro |
Un nemico dalle fattezze di un pomodoro. Si muove rotolando. Quando sconfitto si rompe, formando una pozza di lava nella quale possono nuotare i Fiammetti capturati. | Regno dei Fornelli Lato Tetro |
No |
Selepenti |
Delle creature originarie della luna. Sono indistruttibili. Si muovono rotolando lungo percorsi preimpostati, il giocatore subisce danni se tocca le parti del suo corpo. | Regno del Mare Regno della Luna Lato Oscuro Lato Tetro |
No |
Mordighiaccio |
Serpentoni di ghiaccio che si nascondono nel ghiaccio. Possono essere usati come piattaforme. | Regno delle Nevi Regno dei Fornelli |
No |
Pesce Smack (Regno delle Nevi) |
Pesci Smack viola che nuotano nell'acqua ghiacciata. | Regno delle Nevi | Sì |
Pianta Piranha tossica gigante |
Varianti giganti delle Piante Piranha tossiche. | Regno della Selva Regno della City Lato Oscuro |
No |
Pianta Piranha tossica |
Piante Piranha che possono sputare veleno dalla loro bocca. Possono mangiare Cappy e anche rocce. | Regno della Selva Regno della City Lato Oscuro |
Sì |
Picchiolo |
Piccoli picchi originari del Regno di Bowser. Usano il loro lungo becco per attacare i nemici. Portano spesso un copricapo spinoso. Possono forare superfici solide per lanciarsi in aria. | Regno del Mare Regno di Bowser Lato Tetro |
Sì |
Pungino |
Piccoli creature spinose. Saltellano verso il giocatore e possono essere sconfitti con Cappy. | Regno delle Cascate Regno del Mare Regno di Bowser Regno dei Funghi Lato Tetro |
No |
Rapinsetto |
Grossi scarafaggi metallici che se lanciato Cappy, si fiondano contro il giocatore ed esplodono al contatto. | Regno dell'Oblio | No |
Scalorco |
Womp cinesi che portano sempre con se un mazzuolo per schiacciare la preda. Richiede uno schianto a terra sulla loro testa per metterli a tappeto. | Regno della City Regno di Bowser |
No |
Sprizzo |
Polpi viola richiusi in delle bolle acquatice. Spruzzano acqua contro il giocatore. | Regno delle Sabbie Regno del Mare Regno dei Funghi |
Si |
Torcibruco tropicale |
Creature che possono allungare il corpo per raggiungere aree irraggiungibili. Sono quasi completamente invincibili. | Regno dell'Oblio Regno della Luna |
Sì |
T-Rex |
Immensi dinosauri non estinti comuni nelle Rapide Fossili. | Regno delle Cascate Regno della Selva Regno della City |
Sì |
Ufo |
UFO che generano Goomba e Palle spinose esplosive. Bisogna saltarli in testa due volte per sconfiggerli. | Regno della Selva Regno di Bowser Lato Tetro |
No |
Vecchi[modifica | modifica sorgente]
Boss[modifica | modifica sorgente]
Broodals[modifica | modifica sorgente]
Altri boss[modifica | modifica sorgente]
Boss | Descrizione | Regni | Cap-turabile? |
---|---|---|---|
Madame Broode |
Regno delle Cascate Regno della Luna |
Sì
(solo categnaccio) | |
Sganassotec |
Regno delle Sabbie Regno dei Funghi |
Sì (solo i pugni) | |
Turbofiore |
Regno della Selva Regno dei Funghi |
No | |
Torcibrucobot |
Regno della City Regno dei Funghi |
No | |
Capitaine Polpidù |
Regno del Mare Regno dei Funghi |
No | |
Gourmello |
Regno dei Fornelli Regno dei Funghi |
No | |
Drago dei Ruderi |
Regno dei Ruderi Regno dei Funghi |
No | |
RoboBrood |
Regno di Bowser Lato Oscuro |
No | |
Bowser |
Regno dei Nembi Regno della Luna Lato Tetro |
Sì (solo Regno della Luna e Lato Tetro) |
Oggetti e strumenti[modifica | modifica sorgente]
- Albero
- Anello moneta
- Ascensore
- Bandiera Warp
- Binocolo
- Blocco ?
- Blocco mattone
- Blocco invisibile
- Blocco multi-moneta
- Blocco d'acciaio
- Bolla
- Cactus
- Cappello nuvola
- Carne
- Cassa
- Chiave
- Chiusura lampo
- Cuore
- Cuore energia
- Fionda
- Frutta
- Generatore elettrizap
- Interruttore a Leva
- Interruttori P
- Interruttore Schianto a Terra
- Jizo
- Lettera
- Luna di energia
- Masso
- Mini razzo
- Monete locali
- Monete
- Monolito lunare
- Motoretta
- Multiluna
- Note Musicali
- Paletto flessibile
- Pezzo di puzzle
- Pila di monete
- Porta
- Rapa dorata
- Rapa
- Razzofiore
- Scrigno
- Seme
- Sparacappello
- Spaventapasseri
- Spicchio di luna
- Statua di Bowser
- Stereo
- Taxi
- Tombino
- Trampolino cappello
- Tubo 8Bit
- Tubo lunare
- Tubi Warp
- Vite Rampicante
Costumi[modifica | modifica sorgente]
Regni[modifica | modifica sorgente]
Immagine | Nome | Descrizione | Oggetto del matrimonio | Colore delle Lune | Totale delle Lune disponibili |
---|---|---|---|---|---|
Regno del Cappello Borgo Tuba |
Un mondo nebbioso, nero bianco e dorato. È il regno natio dei tubalesi, esseri simili a fantasmi e a forma di cappello. È qui che Mario incontra Cappy per la prima volta. | Tiara | 31 | ||
Regno delle Cascate Rapide Fossili |
Un mondo preistorico abitato dai T-Rex. Il luogo è pieno di fossili di dinosauri, Categnacci e di resti di astronavi di origine tubalese. | Nessuno | 40 | ||
Regno delle Sabbie Tostalandia |
È un deserto diventato freddo dopo che Bowser ha rubato l'anello dell'unione, suscitando l'ira di Sganassotec. È anche la patria dei tostalandesi, simpatici esseri scheletrici. Per spostarsi nel deserto gli abitanti del luogo utilizzano il Ruggitaxi. | Anello dell'unione | 89 | ||
Regno del Lago Lago Lamoda |
Una grande area lacustre con una piazza sottomarina e il regno di origine delle lamodiane. Questo è un regno alla moda, conosciuto per gli abiti eleganti e lo stile dei suoi abitanti. | Vestito da cerimonia | 42 | ||
Regno della Selva Orto Robotanico |
Una foresta circondata da dalle montagne rinchiusa in una cupola geodetica. I suoi abitanti, i Robotanici si prendono cura dei fiori e delle piante del luogo, soprattutto all'interno del giardino segreto. Nel regno è presente una zona segreta, non indicata da nessuna mappa, in cui non arriva la luce del sole, gli alberi crescono raggiungendo la parte illuminata del regno, e che è abitata da un T-rex e un Rospicciolo | Bouquet fiorito | 76 | ||
Regno dei Nembi Arena Nuvola |
Un regno misterioso, formato interamente da nuvole. Qui Mario combatte contro Bowser per la prima volta. | Nessuno | 9 | ||
Regno dell'Oblio Isola Perduta |
Un'isola tropicale ricca di vegetazione, popolata da rettili e artropodi. È circondata da acqua velenosa. È il luogo natale dei Rapinsetti e dei Torcibruchi tropicali. | Nessuno | 35 | ||
Regno della City New Donk City |
Una grande metropoli famosa per i suoi grattacieli. New Donk City, capitale del regno, è conosciuta dai suoi abitanti, i newdonkesi, come "la città che non mode mai" o anche come "la grande banana" alimentata dalle lune che vengono utilizzate per produrre energia elettrica. Il sindaco della città è Pauline. Spesso c'è uno speciale festival. Fa riferimento ai primi giochi di Mario. | Nessuno | 81 | ||
Regno delle Nevi Ibernia |
Un mondo gelido e nevoso, in cui spesso sono presenti delle tempeste di neve che rendono scarsa la visibilità. Gli abitanti del regno, gli ibernesi, vivono in un villaggio sotterraneo e organizzano delle gare da corsa a cui solo i membri della loro specie sono in grado di partecipare. | Torta fiordineve | 55 | ||
Regno del Mare Bollicinia |
Una località balneare, molto popolare fra i turisti. Questo regno è conosciuto sia per la presenza di una sorgente termale, sia per l'acqua del mare che è gassata come una bibita. Gli animali più comuni qui sono Sprizzi e Algate. | Acqua nobile | 71 | ||
Regno dei Fornelli Monte Vulcanbon |
Un mondo colorato pieno di pietre a forma di cibo. Gli abitanti del regno, i vulcanbonesi adorano il cibo e la buona cucina. La lava di questo luogo è rosa e ci sono molti Fiammetti e Magmadori. Sono presenti anche alcuni Martelkoopa | Stufato raffinato | 68 | ||
Regno dei Ruderi Vetustia |
Un mondo desolato e in rovina in cui si erge un'antica torre. Le nuvole temporalesche emettono costantemente dei fulmini che colpiscono la torre. In questo regno vive il Drago dei Ruderi. Sembra che abbia più di 70 anni | Nessuno | 10 | ||
Regno di Bowser Castello cinese di Bowser |
Un mondo con grandi templi e strutture in stile giapponese circondate da nuvole colorate. È stato costruito da Bowser e i Picchioli e gli Scalorchi vivono in questo posto | Nessuno | 62 | ||
Regno della Luna Cresta Selenica |
Un regno situato sulla superficie della luna. All'esterno la gravità è inferiore rispetto a quella terrestre, mentre nelle grotte sotterranee piene di lava è normale. Il regno è pieno di monoliti lunari, da cui derivano le lune di energia. Sulla superficie è presente una sala nuziale in cui Mario combatte contro Bowser per impedirgli di sposare la Principessa Peach. Gli abitanti di questo luogo sono I Selepenti e gli Astropolpi. | Nessuno | 38 | ||
Regno dei Funghi Castello di Peach |
Il regno da cui proviene la Principessa Peach. Sono presenti diversi riferimenti a Super Mario 64. | Nessuno | 104 | ||
Lato Oscuro Cresta Coniglia |
Un'area situata sul lato nascosto della luna. È abitata da conigli, tra cui i Broodals. Ci sono alcune versioni più difficili del mondo minuto. | Nessuno | 24 | ||
Lato Tetro Cratere Supremo |
Un'area sul lato ancora più oscuro della luna. Superando le sfide della grotta sotterranea, è possibile raggiungere un edificio che si dice sia stato la fonte principale di ispirazione per il municipio di New Donk City. | Nessuno | 1 |
Sviluppo[modifica | modifica sorgente]
Il tema del gioco è "Viaggio in un mondo sconosciuto". Durante la "Nintendo Treehouse: Live", trasmessa in diretta il 13 gennaio 2017, Shigeru Miyamoto è stato invitato come ospite speciale ed è stato intervistato riguardo Super Mario Odyssey. In merito al ritorno allo stile di Super Mario 64 e Super Mario Sunshine, Miyamoto ha spiegato che durante lo sviluppo di Super Mario 64 con Yoshiaki Koizumi era al corrente che il gioco sarebbe stato indirizzato più agli appassionati che ai giocatori occasionali. Dopo Super Mario Sunshine decisero di realizzare giochi più lineari e accessibili, in modo da raggiungere un pubblico più ampio. Così nacque Super Mario Galaxy.
Poi, negli ultimi anni, abbiamo creato Super Mario 3D World, che pur essendo un gioco a tre dimensioni è leggermente più accessibile per tutti. Per i giocatori occasionali c'è anche Super Mario Maker, e abbiamo pure Super Mario Run. Quando è giunta l'ora di ideare un Mario per Switch, quindi, abbiamo voluto fare un gioco più orientato agli appassionati, qualcosa di interessante per gli estimatori dei giochi d'azione.
Miyamoto ha parlato anche di come Super Mario 64 offrisse un alto grado di controllo della telecamera grazie ai tasti C, che spostavano automaticamente l'inquadratura nella direzione desiderata. In Super Mario Sunshine si poteva controllare liberamente la telecamera grazie al C-Stick, ma alcuni giocatori lo trovarono "un po' troppo complicato". Nei giochi successivi della serie 3D come Super Mario Galaxy, quindi, hanno cercato di automatizzare il più possibile la telecamera, finendo però per ridurre la libertà di movimento. Miyamoto ha aggiunto che "è molto difficile trovare un compromesso giusto".
Con Super Mario Odyssey ci siamo assicurati che i controlli della telecamera fossero molto molto scorrevoli e facili da utilizzare, i controller di Switch si prestano proprio bene a questo scopo. Abbiamo fatto un gioco stile "sandbox" facile e piacevole da controllare.
Miyamoto ha ascoltato molte idee provenienti dagli sviluppatori e i programmatori più giovani. Inizialmente temeva che Mario potesse "stonare" in alcune delle ambientazioni più inusuali proposte, ma si è detto avere la "mente aperta" a tutte le idee. Miyamoto si è rivolto anche agli sviluppatori più esperti e i membri dello staff familiari con i vecchi Mario 3D, come Yoshiaki Koizumi, per riuscire davvero a "tornare alle radici" di Super Mario 64 e Super Mario Sunshine.
Tema musicale: Jump Up, Super Star![modifica | modifica sorgente]
Per la prima volta in un gioco della serie principale di Super Mario è presente una canzone cantata. Lo stile della musica è jazz ed è suonata da una grande banda. La cantante, in questo caso, è Pauline che tra l'altro si definisce "1-Up Girl".
Guida Prima[modifica | modifica sorgente]
Nella Guida Prima ufficiale, nonostante venga utilizzata la stessa traduzione del gioco finale, sono presente diverse discrepanze. I nomi delle lune di energia sono stati tradotti direttamente dall'inglese (per ulteriori approfondimenti vedi qui), mentre altri nomi (come quelli dei regni o dei vari nemici introdotti in questo gioco) sono riportati in maniera incoerente da pagina 230 in poi, passando dai nomi ufficiali italiani a quelli inglesi o a traduzioni amatoriali degli stessi. Tali incoerenze sono tuttavia presenti solo nella versione base della guida. L'edizione limitata, con copertina cartonata e in un formato più grande, usa le traduzioni ufficiali per tutto il volume.
Nome nel gioco | Nome nella Guida Prima (da pagina 230 in poi) |
---|---|
Regno delle Sabbie | Regno della Sabbia |
Regno dei Nembi | Regno delle Nuvole |
Regno dell'Oblio | Regno Perduto |
Regno della City | Regno Metropolitano |
Regno delle Nevi | Regno della Neve |
Regno del Mare | Regno Rivierasco |
Regno dei Fornelli | Regno del Banchetto |
Monte Vulcanbon | Monte Volbon |
Regno dei Ruderi | Regno in Rovina |
Ibernese | Shiveriano |
Vulcanbonese | Volbonano |
Luna di energia | Energiluna |
Galleria[modifica | modifica sorgente]
Riferimenti ad altri giochi[modifica | modifica sorgente]
- Mr. Game & Watch: I minigiochi sono rappresentati da icone che ricordano molto da vicino Mr. Game & Watch.
- Donkey Kong: New Donk City sembra essere un grosso riferimento alle origini di Mario. Le impalcature rosse somigliano a quelle presenti in questo gioco e sulle targhe dei taxi c'è scritto "1981-ND", l'anno in cui hanno debuttato Mario e Donkey Kong. Anche il nome stesso della città, New Donk City, è un riferimento allo scimmione. Pauline, la sindaca della città, è apparsa per la prima volta in questo gioco. La melodia del livello 25m è presente in una parte della canzone Jump Up, Superstar! e durante la missione per recuperare i musicisti, il bassista, la prima volta che incontra Mario, sta suonando lo stesso tema musicale di 25m. Inoltre, anche l'effetto sonoro del salto di Mario da questo gioco può essere sentito dal giocatore.
- Super Mario Bros.: Le sezioni in 2D del gioco sono ispirate a questo gioco e vengono riutilizzati effetti sonori e sprite. Anche la musica del livello cambia, diventando in 8-bit.
- Family Computer Golf: U.S. Course: Uno dei vestiti di Mario è un omaggio a questo gioco.
- Super Mario Bros. 3: La musica del minigioco con le slot machine è un arrangiamento della musica dei minigiochi di questo gioco.
- Qix: Il Sombrero e il Poncho di Mario sono un omaggio a questo gioco.
- Super Mario World: Un remix suonato con il piano della musica del mondo di gioco viene riprodotto dalle radio a New Donk City. Mentre uno Spionelito cap-turato cammina potrebbe canticchiare il tema del finale di questo gioco.
- Mario Paint: Uno dei vestiti di Mario è un omaggio a questo gioco.
- NES Open Tournament Golf: Uno dei vestiti di Mario è un omaggio a questo gioco.
- Yoshi's Cookie: Uno dei vestiti di Mario è un omaggio alla versione NES di questo gioco.
- Serie di Donkey Kong Country: A New Donk City sono presenti delle strade e dei negozi che portano i nomi dei personaggi principali di questa serie. Vengono menzionati: Diddy Kong, Cranky Kong, Rambi il rinoceronte, Expresso, Pagal il pappagallo, Dixie Kong, Tiny Kong, e King K. Rool.
- Mario's Picross: Il Cappello da esploratore e la Tenuta da esploratore di Mario sono un omaggio a questo gioco.
- Super Mario 64: La struttura dei regno di Super Mario Odyssey è un'evoluzione di ciò che erano i livelli in Super Mario 64. Per esempio, non è presente un tempo limite e ogni volta che viene visitato, il livello cambia in base a ciò che ha completato il giocatore. Inoltre, Odyssey stesso è considerato un successore spirituale di Super Mario 64 e Super Mario Sunshine. Come in questi giochi, l'energia di Mario si basa su di un Energimetro e non sul sistema di potenziamenti. I Cappelli di Mario concepiti come potenziamenti debuttano in questo gioco. Il numero stampato sull'uniforme di Mario da football è "64". Quasi tutte le mosse di Mario provengono da questo gioco. I Koopa col cappello che sfidano Mario ad una corsa sono un riferimento a Koopa il Veloce. Il modo in cui il giocatore entra nel quadro di Borgo Tuba è un riferimento a questo gioco.
- Super Mario Sunshine: Super Mario Odyssey è primo gioco 3D in stile sandbox da Super Mario Sunshine. Ritorna anche il Tuffo a mezz'aria. Inoltre, Mario può muoversi sui bordi di una piattaforma come in questo gioco. Torna infine anche il Salto Avvitato. Nel trailer mostrato durante il Nintendo Switch Presentation 2017, è presente una scena in cui Mario salta lungo le pareti di un edificio. La stessa scena è stata mostrata anche nel primo trailer di Super Mario Sunshine. Il concetto di Mario che esplora una città realistica era già stato proposto durante lo sviluppo di questo gioco. Nelle prime versioni del gioco, come quella mostrata al Nintendo Spaceworld, erano presenti anche alcuni personaggi umani. L'Isola Delfina appare in alcune illustrazioni promozionali.
- Super Mario Galaxy: L'animazione di Mario e Cappy che ottengono una Multiluna è simile a quella di quando il giocatore ottiene una Megastella. Il suono che indica che l'Energimetro è quasi vuoto proviene da questo gioco. L'Interruttore Schianto a Terra e l'Interruttore a Leva riappaiono per la prima volta. Capitan Toad e il tema musicale della Truppa Toad provengono da questo gioco. Il Cuore energia funziona esattamente come il Fungo Energia. Il jingle che si sente quando la Odyssey viene potenziata o riparata è lo stesso di quando in questo gioco si collezionava un nuovo potenziamento. L'animazione di quando Mario si addormenta se sta fermo per troppo tempo è simile a quella di questo gioco, anche se entrambe sono un riferimento a Super Mario 64. Inoltre, nella scenetta finale, quando Mario salta in testa a Bowser, fa lo stesso suono di quando Mario salta in quel gioco. Similmente, anche il suono di Mario quando prende fuoco è preso da quel gioco.
- Super Mario 3D Land: L'albero con la coda torna nel giardino del Castello di Peach. Il tema dell'invincibilità che si può ascoltare utilizzando un qualsiasi amiibo proviene da questo gioco. Gli Uccellini tornano nel Regno della Selva. Bowser attacca nuovamente con la coda. Le Apicicce possiedono una loro controparte urbana nel Regno della City, mentre ritornano i Rospiccioli e le Torri Goomba. Le monete locali del Regno dell'Oblio somigliano molto alle Superfoglie.
- Super Mario 3D World: Alcuni elementi ed effetti sonori provengono da questo gioco. Lo sprite Mario cosplay di Mario gatto da Super Mario Maker può essere visto sul lato di un grattacielo a New Donk City e a Tostalandia. Lo sprite di Peach Gatto si trova invece dietro il muro nero destro del New Donk City Auditorium. I Folati e i Tartossi Volanti riappaiono come nemici così come i Plakkoopa con lo stesso aspetto di questo gioco. Quando i Broodals vengono sconfitti insieme, esplodono con dei fuochi d'artificio proprio come faceva Bowser in questo gioco quando veniva sconfitto. L'aspetto di Capitan Toad è originario di questo gioco.
- Captain Toad: Treasure Tracker: Il labirinto del Ruggitaxi utilizza lo stesso arrangiamento del tema sotterraneo di Super Mario Bros. composto per questo gioco. Toadette archivista ha gli stessi outfit di questo gioco. Quando si incontra Capitan Toad nel Regno della City lui dice di esser stato portato lì da un grosso Uccello.
- Super Mario Maker: L'elmetto e la tuta da costruttore sono un'omaggio a questo gioco. Gli sprite di Peach Gatto, Mario gatto e Mario Moderno provengono da questo gioco. Il tema dell'aeronave di Bowser è una cover del tema delle aeronavi dello stile di Super Mario Bros. di questo gioco.
Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Sūpā Mario Odessei
超級瑪利歐 奧德賽 (tradizionale)
Chāojí Mǎlìōu Àodésài
Syupeo Malio Odisei
Curiosità[modifica | modifica sorgente]
- Questo è il primo, e finora unico, gioco dell'intera serie di Mario ad essere stato valutato "CERO B" in Giappone, la valutazione più alta per un gioco di tale serie e indicando quindi che è sconsigliato ai minori di 12 anni, e dall'ESRB, in America, è valutato "Everyone 10+", mentre i giochi precedenti furono tutti valutati "CERO A" e "Everyone", rispettivamente. Ciò è dovuto al modo in cui Mario sconfigge alcuni nemici, cap-tura un carro armato o da un pugno a Bowser quando lo affronta.
- L'altezza di Mario non cambia in base all'abito che indossa: infatti, quando indossa le infradito o le scarpe, le sue gambe sono più corte rispetto al suo modello che lo mostra scalzo, rendendo così la sua altezza costante. Inoltre, Mario è drasticamente più basso degli umani che incontra nel Regno della City, e addirittura, un idrante è grosso quanto lui.
- Nella demo del gioco all'E3 2017, a New Donk City, c'è una piscina situata su un tetto in cui Mario si può immergere, e i giornalisti hanno mostrato un video in cui viene mostrato che Mario può affogare nella piscina. Forse come risposta a ciò, nel gioco completo, il livello dell'acqua della piscina è stato abbassato, ora arrivando al collo di Mario e impedendogli così di immergersi o annegare. Inoltre, nella demo, un'animazione che mostra Mario mettersi le mani alla gola quando annega è stata sostituita nel gioco finale con una variante rallentata dell'animazione di morte.
- In Super Mario 64, Mario può addormentarsi solo se c'è spazio dietro di lui, ma in Odyssey, può addormentarsi anche al limite di una piattaforma, dando l'impressione che stia fluttuando o dormendo nel vuoto. Inoltre, in questo gioco, quando è addormentato, Mario dice diversi tipi di pasta, espressioni italiane, o pensa a Peach, come se stesse sognando.
Riferimenti[modifica | modifica sorgente]
- ↑ Super Mario Odyssey – Nintendo Treehouse: Live with Nintendo Switch su YouTube.com. URL consultato il 19 maggio 2019.
- ↑ https://twitter.com/SuperMario_ITA/status/891644568973832193 Ruggitaxi
- ↑ https://twitter.com/SuperMario_ITA/status/903588291349532673 Tostalandesi
- ↑ https://twitter.com/SuperMario_ITA/status/911258840519331841 Robotanici
- ↑ https://twitter.com/SuperMario_ITA/status/915199781387096065 vulcanbonesi