Yoshiaki Koizumi

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Yoshiaki Koizumi
Yoshiaki-koizumi.jpg
Yoshiaki Koizumi durante la Nintendo Switch Presentation 2017.
Luogo di nascita: Mishima, Giappone Bandiera-Giappone.png
Nato/a il: 29 aprile 1968
Occupazione: Vice Direttore Generale di Nintendo EPD (2015-)
Direttore di 1-UP Studio (2013-)
Game designer
Produttore

Yoshiaki Koizumi (小泉 歓晃, 29 aprile 1968, Mishima) è un game designer, direttore e produttore giapponese. Attualmente ricopre la carica di vice direttore generale di Nintendo Entertainment Planning and Development (Nintendo EPD). Lavora alla serie di Super Mario dai tempi di Super Mario Kart per Super Nintendo, ha diretto Super Mario Sunshine e Super Mario Galaxy ed è il produttore di Super Mario Galaxy 2, Super Mario 3D World e Super Mario Odyssey. Koizumi è anche direttore di 1-UP Studio e ha avuto un ruolo centrale nello sviluppo di Nintendo Switch.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Yoshiaki Koizumi è nato a Mishima, Shizuoka il 29 aprile 1968. Si è laureato all'Università delle Arti di Osaka[1], dove ha studiato per diventare regista, salvo poi decidere di entrare nel settore dei videogiochi. È stato assunto da Nintendo nell'aprile del 1991 e da allora è diventato un pupillo di Shigeru Miyamoto. Nel 1996 ha ricoperto il ruolo di assistente direttore nello sviluppo di Super Mario 64, e successivamente è stato promosso a direttore di Super Mario Sunshine.

Miyamoto ha indicato Koizumi come suo erede nella produzione della serie di Super Mario, dichiarando che è abbastanza talentuoso da supervisionarne lo sviluppo mantenendo il livello di qualità desiderato da Nintendo.[2]

Oggi Koizumi è uno dei volti chiave di Nintendo, ha avuto un ruolo centrale nello sviluppo di Nintendo Switch insieme a Shinya Takahashi, ed è comparso nella Nintendo Switch Presentation 2017 come uno dei presentatori. Dal 2017 inoltre Koizumi è uno dei presentatori dei Nintendo Direct.

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]