Reggie Fils-Aimé

Questo articolo è un abbozzo.
Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Reggie Fils-Aimé
Reggie.jpg
L'attuale presidente di Nintendo of America, Reggie Fils-Aimé.
Luogo di nascita: New York City, Stati Uniti d'America Bandiera-USA.png
Nato/a il: 25 marzo 1961 (62 anni)
Occupazione: Presidente di Nintendo of America (2006-2019)
Direttore operativo di Nintendo of America (2006-2019)
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

“Il mio nome è Reggie, sono pronto a colpire, sono pronto a prender nomi, e siamo pronti a far giochi.”
Reggie Fils-Aimé

Reginald "Reggie" Fils Aimé (New York, 25 marzo 1961) è un uomo d'affari statunitense, presidente e direttore operativo di Nintendo of America dal 2006 al 2019. È il responsabile di tutte le attività relative a Nintendo negli Stati Uniti, in Canada e nell'America Latina, oltre ad essere largamente conosciuto anche per le sue apparizioni agli eventi dell'E3. La sua carriera presso Nintendo iniziò nel 2003 come vicepresidente esecutivo delle vendite e del marketing. Nel 2006 fu promosso alla sua carica attuale, sostituendo Tatsumi Kimishima, l'allora presidente in carica dal 2002. Ha annunciato le sue dimissioni il 21 febbraio 2019, dichiarando che si sarebbe ritirato in buona salute e con buon umore e che avrebbe avuto la possibilità di trascorrere più tempo con la famiglia e gli amici.[1]Le dimissioni sono subentrate dal 16 aprile 2019 e il suo successore è Doug Bowser.[2]

Reggie ottenne molta notorietà nella comunità dei videogiocatori all'Electronic Entertainment Expo del 2004 dove introdusse se stesso con la citazione sopra scritta. Molti fan lo conoscono come "Regginator" (eventualmente diventato il nickname per il suo Mii), e gli è stato attribuito l'onore di aver iniziato una nuova era di Nintendo, con una nuova relazione col pubblico, dove i fan e i servizi stampa hanno "ideato" la "Reggielution" (ovvero la Reggievoluzione). Reggie ha fatto apparizioni regolari alle successive conferenze, diventando uno delle tre principali fonti di informazioni a cui richiedere della Nintendo, gli altri due sono Shigeru Miyamoto e Satoru Iwata. Alcune delle sue apparizioni più note includono quella di quando ha presentato il Nintendo DS all'E3 del 2004, il Game Boy Micro all'E3 del 2005, il Wii all'E3 del 2006, il Nintendo 3DS all'E3 del 2010 e il Wii U GamePad all'E3 del 2011. Reggie ha anche discusso e mostrato vari trailer di molti giochi, tra cui Super Mario Galaxy, Super Smash Bros. Brawl, Mario Kart Wii e Luigi's Mansion 2. Ha persino giocato ad alcuni giochi alle conferenze, come Wii Fit (E3 2007) e Wii Sports Resort (E3 2008).

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. Tweet delle dimissioni, su Twitter.com. URL consultato il 21 febbraio 2019.
  2. Nintendo of America’s Reggie Fils-Aime to Retire: Doug Bowser Named New President, su BusinessWire.com. URL consultato il 21 febbraio 2019.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]