Grant Kirkhope

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Grant Kirkhope
Grant-Kirkhope.jpg
Luogo di nascita: Edimburgo, Regno Unito
Nato/a il: 10 luglio 1962 (61 anni)
Occupazione: Compositore, doppiatore

Grant Kirkhope, nato il 10 luglio 1962 a Edimburgo, Scozia[1] è un compositore freelance e doppiatore. È noto per aver composto le colonne sonore di diversi giochi di Rare, inclusa la serie di Banjo-Kazooie, GoldenEye 007 e alcuni giochi della serie di Donkey Kong.[2] Negli anni successivi ha lavorato a Mario + Rabbids Kingdom Battle e Mario + Rabbids Sparks of Hope.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Kirkhope ha conseguito la laurea in musica presso il Royal Northern College of Music di Manchester, con specialità in tromba classica.[2] È stato assunto da Rare nel 1995, su consiglio dell'amico Robin Beanland, dove inizialmente ha suonato la tromba e la chitarra elettrica in Killer Instinct 2. Successivamente gli è stato assegnato il compito di comporre la musica di Donkey Kong Land 2 per Game Boy, basandosi sul lavoro svolto da David Wise su Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest. Ha iniziato a lavorare regolarmente come compositore principale a partire da GoldenEye 007, e come compositore e doppiatore a partire da Banjo-Kazooie.[1] Vive a Los Angeles, California, con la moglie e due figli.[2]

Giochi di Mario[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. 1,0 1,1 From GoldenEye To Yooka-Laylee: Grant Kirkhope Reflects On His Career - Game Informer. Gameinformer.com. URL consultato in data 14 gennaio 2023.
  2. 2,0 2,1 2,2 BIO | GRANT KIRKHOPE. Grantkirkhope.com.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]