Mario vs. Donkey Kong: Minimario alla riscossa

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Mario vs. Donkey Kong: Minimario alla riscossa
Menù principale di Mario vs. Donkey Kong: Minimario alla riscossa.
Sviluppatore: Nintendo Software Technology Corporation
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Rompicapo
Console: Nintendo DSi, Nintendo 3DS
Modalità: Giocatore singolo
Valutazione:
PEGI3new.svg Da tre anni in poi
ESRBE.png Per tutti
Dispositivo:
Nintendo DSi:
Media DL icon.png
Download digitale
Nintendo 3DS:
Media DL icon.png
Download digitale
Controller:
Nintendo DS:
Nintendo 3DS:
Data di pubblicazione: Nintendo DSi (DSiWare):
USA 8 giugno 2009
Europa 21 agosto 2009
Australia 21 agosto 2009
Giappone 7 ottobre 2019

Nintendo 3DS (eShop):
Giappone 6 giugno 2011
USA 6 giugno 2011
Europa 6 giugno 2011
Australia 7 luglio 2011
PM-Martello.png Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.

Mario vs. Donkey Kong: Minimario alla riscossa è un rompicapo rilasciato su DSiWare e seguito di Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario. Come per il prequel, il gioco è incentrato sui mini giocattoli prodotti dalla Mario Toy Company, e il giocatore deve guidarli all'uscita in ogni livello. Il gameplay di questo gioco è molto più semplice rispetto a "La marcia dei Minimario"; il giocatore non ha più controllo diretto sui Mini una volta che li ha attivati e deve usare il touch screen per manipolare gli elementi che li circondano. Questo stile di gioco diverrà la base standard di tutti i giochi successivi della serie. Inoltre, il gioco permette ai giocatori di creare i propri livelli e, prima del 20 maggio 2014, poterli condividere attraverso la Nintendo Wi-Fi Connection.

Descrizione dal DSiWare del DSi e dall'eShop del 3DS[modifica | modifica sorgente]

Alla festa di riapertura del parco giochi di Mario, il Super Mini Mario World, andava tutto a meraviglia fin quando non è arrivato Donkey Kong ed ha rapito nuovamente la sventurata Pauline! Adesso sta a te salvare Pauline dalle grinfie di quello scimmione con l'aiuto dei piccoli Mario meccanici: i Minimario!

Invece di controllare i Minimario direttamente, userai lo stilo per manipolare gli oggetti nei diversi livelli, cercando di evitare le trappole e di guidare fino all'uscita questi fragili giocattoli. Superati gli otto livelli di ogni piano, potrai attaccare direttamente Donkey Kong con il tuo cannone, sparandogli contro i Minimario!

Il gioco contiene anche la modalità Cantiere, che ti permette di creare livelli originali e scambiarli con altri giocatori attraverso la comunicazione wireless DS.

Il testo all'interno del gioco è in italiano.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Dopo l'enorme successo del parco di divertimenti Super Minimario World, Mario e Pauline decidono di aprirne un'espansione. Un gruppo di Toad sono in coda per la cerimonia di apertura, assieme a Donkey Kong. Non appena arriva il turno di Donkey Kong per ricevere il biglietto d'entrata, il grosso gorilla scopre che i biglietti sono esauriti. Donkey Kong va su tutte le furie e rapisce Pualine. Non appena Donkey Kong raggiunge l'ascensore, Mario corre per tentare di salvare Pauline, ma finisce col cadere per terra strappando un pezzo del suo vestito. Mentre Mario giace per terra, alcuni Minimario vanno verso di lui, volenterosi di aiutarlo a salvare Pauline.

Successivamente, quando Mario raggiunge la vetta della torre, trova Pauline mentre lo aspetta. Mario, sollevato, apre la porta ed è pronto a riabbracciarla, ma tutto ad un tratto, Donkey Kong spegne le luci e cattura nuovamente Pauline. Mario e i Minimario saltano giù dalla torre, per poi trovare altri piani.

Dopo tutto il trambusto, Mario apre nuovamente la porta e vede Donkey Kong, Pauline e due Minimario. Mario, confuso da tutto questo, vede Pauline con una cartella che mostra che il modello di Minimario ha superato il testo. Mario fa spallucce e celebra con Donkey Kong, Pauline e il resto dei Minimario.

Differenze da Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario[modifica | modifica sorgente]

Mario vs. Donkey Kong: Minimario alla riscossa ha una storia meno dettagliata con diversi cambiamenti da La Marcia dei Minimario. Il gioco rimuove la possibilità al giocatore di controllare i Minimario, inclusi il salto e il cambio di direzione. I mini giocattoli ora si muovono da soli dopo che il giocatore li ha attivati, mentre egli può cambiare la posizione o il comportamento dei vari elementi circostanti per permettere ai mini di arrivare alla porta. Ora i mini devono arrivare alla porta entro un tempo limite, altrimenti la porta si chiuderà e il livello sarà perso. Se un mini cade da un'altezza compresa tra sette e nove blocchi, esso

Alcune delle meccaniche di gioco ritornano, ma molti stili includono una grande focalizzazione sulla meccanica ridisegnata dei Blocchi rosa, come indicati sul logo del gioco.

Come nel primo gioco sono di nuovo presenti le vite. Se un giocatore perde una vita se il tempo a disposizione finisce, se un mini cade sugli spuntoni o altri ostacoli pericolosi, cammina verso un nemico, cade da un'altezza di dieci o più blocchi, oppure se il mini successivo non riesce a raggiungere la porta entro cinque secondi dopo che un altro mini è entrato. Se il giocatore perde tutte le vite il gioco risulterà in un Game Over e il giocatore può decidere se ricominciare il livello corrente oppure uscire dal gioco. Si possono guadagnare vite extra collezionando ogni Gettone M oppure cento monete nei vari livelli.

A differenza de La Marcia dei Minimario, dopo che il giocatore ha completato i primi quattro mondi si sbloccherà la "Modalità +". Entrambi i giochi hanno il Cantiere, ma Minimario alla riscossa contiene diversi oggetti, e il giocatore può creare fino a 140 livelli, molti di più rispetto al limite degli otto de La Marcia dei Minimario.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

In questo gioco ci sono quattro tipi diversi di Mini che il giocatore può usare nei vari livelli. I Minimario sono il tipo base per la maggior parte del gioco, ma ci sono anche i Minitoad, le Minipeach e i Minidonkey Kong nel Belvedere. Non ci sono differenze significative tra i mini.

Dopo che il giocatore ha completato tre livelli nel Belvedere con un tipo particolare di mini, il giocatore sarà in grado di cambiare molti dei Minimario con quel tipo di mini. Ciò è possibile quando il giocatore tocca sul pulsante "Personaggi" nella sezione "Galleria" nelle "Opzioni". Gli unici livelli dove non ci sono cambiamenti sono quelli con la chiave e quelli con Donkey Kong, dove vengono sempre usati solo i Minimario.

Piani[modifica | modifica sorgente]

Ogni piano del Super Minimario World ha un tema proprio ed elementi unici che li contraddistinguono. Ognuno di essi consiste in otto livelli regolari (di cui l'ottavo è un livello con la chiave), una sfida contro Donkey Kong, e un livello speciale.

Nelle versioni americane e giapponesi, il numero dei piani regolari vanno da 1 a 4, mentre in tutte le altre versioni la numerazione parte con il "Piano Terra" e finisce col "3° Piano". Il Sotterraneo e il Belvedere sono esclusi da questo cambiamento.

Dopo che il giocatore sconfigge Donkey Kong nella Giungla Tranello si attiverà una nuova modalità con più livelli, detta appunto "Modalità +". In questi livelli il giocatore potrà modificare la posizione o il comportamento degli elementi solo dopo che tutti i Mini sono stati attivati. Per attivarli, il giocatore deve toccare il pulsante "Inizia" ed aspettare che termini il conto alla rovescia 3-2-1.

Piano Stanze Descrizione
Modalità normale Modalità più
Piano T
Vallata profumata
T-1T-2T-3T-4T-5T-6T-7T-ChiaveDonkey KongT-SP T-1+T-2+T-3+T-4+T-5+T-6+T-7+T-Chiave+Donkey KongT-SP+ Il piano che presenta la meccanica chiave del gioco: i blocchi rosa. Vengono introdotti in questo piano anche le molle gialle e le scale. Fanno la loro apparizione anche dei Circo Kong.

Nella modalità normale lo sfondo è ambientato di giorno e la musica è la stessa della Valle dei funghi de La Marcia dei Minimario, mentre nella modalità + è ambientato al tramonto e la musica è una composizione originale diversa.

Piano 1
Piramide pietrosa
1-11-21-31-41-51-61-71-ChiaveDonkey Kong1-SP 1-1+1-2+1-3+1-4+1-5+1-6+1-7+1-Chiave+Donkey Kong1-SP+ Il piano contiente gli interruttori colorati, tubi di trasporto e molle in scatola. Qui inoltre vengono introdotti i martelli. Gli ostacoli principali sono i Tipi Timidi e le Piante Piranha. La modalità + introduce anche i tubi rotanti.

Nella modalità normale lo sfondo è ambientato al tramonto e la musica è la stessa dell'Isola tropicale de La Marcia dei Minimario, mentre nella modalità + è ambientato di giorno e la musica è una composizione originale diversa.

Piano 2
Magnetofollia
2-12-22-32-42-52-62-72-ChiaveDonkey Kong2-SP 2-1+2-2+2-3+2-4+2-5+2-6+2-7+2-Chiave+Donkey Kong2-SP+ Il piano contiene magneti, nastri trasportatori e barre a tempo e vengono introdotti i Marghibruchi. La modalità + introduce le barre magnetiche rotanti.

Nella modalità normale la fabbrica sullo sfondo è in attività e la musica è la stessa del Magnetofollia de La Marcia dei Minimario, mentre nella modalità + la fabbrica è spenta e la musica è una versione leggermente velocizzata dell'Attico brivido de La Marcia dei Minimario.

Piano 3
Giungla tranello
3-13-23-33-43-53-63-73-ChiaveDonkey Kong2-SP 3-1+3-2+3-3+3-4+3-5+3-6+3-7+3-Chiave+Donkey Kong3-SP+ Il piano introduce i blocchi colorati, attivabili o disattivabili tramite gli interruttori colorati, e le molle blu. Gli ostacoli principali sono i Tipi Timidi, gli Snifit e i Tipi spettro, mentre nella battaglia contro Donkey Kong appaiono anche degli Snapjaw e un uccello.

Nella modalità normale lo sfondo è ambientato di giorno e la musica è la stessa della Giungla selvaggia de La Marcia dei Minimario, mentre nella modalità + lo sfondo è ambientato al crepuscolo e le musiche sono delle versioni riarrangiate di due dei livelli della Fire Mountain e una della Twilight City del primo Mario vs. Donkey Kong.

Sotterraneo S-13-2S-3S-4S-5S-6S-7S-8 Un piano bonus con stanze particolarmente impegnative, contenenti tutte le meccaniche introdotte nei piani precedenti. Ogni stanza nel Sotterraneo si sblocca con un certo numero di stelle.

Alcuni livelli hanno una composizione musicale originale, mentre altri hanno una versione riarrangiata del Monte lava, della battaglia finale contro Donkey Kong e dei livelli Sotterraneo de La Marcia dei Minimario.

Belvedere B-1B-2B-3B-4B-5B-6B-7B-8B-9B-10B-11B-12 Un piano bonus dove i Minitoad, le Minipeach e i Minidonkey Kong sono giocabili. Come nel Sotterraneo, i livelli del Belvedere contengono tutte le meccaniche introdotte nei piani principali. I primi sei livelli sono regolari, mentre gli ultimi sei funzionano come nella modalità +.

I livelli con i Minitoad usano la stessa musica del Labirinto di tubi de La Marcia dei Minimario, i livelli con le Minipeach quella del Castello di Peach de La Marcia dei Minimario, i livelli con i Minidonkey Kong quella del Kit speciale 3 del Cantiere de La Marcia dei Minimario e i livelli con tutti i Mini quella del Kit speciale 1 del Cantiere de La Marcia dei Minimario.

Strumenti e oggetti[modifica | modifica sorgente]

Nemici[modifica | modifica sorgente]

Staff[modifica | modifica sorgente]

Riferimenti a giochi passati[modifica | modifica sorgente]

  • Donkey Kong: il tema principale di questo gioco è stato riarrangiato in quello di Minimario alla riscossa. Il tema del 25m suona nella Stanza S-8.
  • Super Mario Bros.: Oltre al tema di Donkey Kong, il tema all'aperto è stato riarrangiato in quello di Minimario alla riscossa. Il tema sotterraneo è alla base di quello del Magnetofollia.
  • Donkey Kong Country: "DK Island Swing" è stato riarrangiato per la Giungla tranello, mentre una versione leggermente modificata si sente nelle stanze B-7, B-8 e B-9. Inoltre un riarrangiamento separato di "DK Island Swing" è stato incorporato nel tema della Stanza S-8.
  • Super Mario 64: "Nelle mura del castello" è la base musicale delle stanze B-4, B-5 e B-6.
  • Mario vs. Donkey Kong: molte delle tracce musicali da questo gioco sono state riarrangiate e, in alcuni casi, estese.
  • Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario: molti degli oggetti da questo gioco (inclusi l'aspetto, l'animazione e le funzioni) sono stati riutilizzati, oltre alle tracce sonore e alle battaglie contro il boss.

Riferimenti in giochi futuri[modifica | modifica sorgente]

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
リオvs.ドンキーコング ミニミニ再行進
Mario buiesu Donkī Kongu Mini Mini Sai Kōshin!
Mario vs. Donkey Kong: la Rimarcia dei Mini Mini
UK Inglese
Mario vs. Donkey Kong: Minis March Again!
Mario vs. Donkey Kong: i Mini Marciano Ancora!
Francia Francese
Mario vs. Donkey Kong: Le retour des minis!
Mario vs. Donkey Kong: il Ritorno dei Mini!
Germania Tedesco
Mario vs. Donkey Kong: Die Rückkehr der Mini-Marios!
Mario vs. Donkey Kong: il Ritorno dei Minimario!

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]