Pyoro

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Pyoro
WWGIT-Pyoro.png
Specie: Uccello
Debutto in: WarioWare, Inc.: Minigame Mania (2003)
Ultima apparizione: WarioWare: Get It Together! (2021)

Pyoro è un personaggio ricorrente della serie di WarioWare. È il protagonista di una serie di videogiochi popolare a Città Diamante, il cui successo ha spronato Wario a fondare la propria azienda di videogiochi.

I giochi di Pyoro appaiono solitamente all'interno della serie di WarioWare come bonus che vengono sbloccati dopo aver giocato almeno una volta a ciascuno dei microgiochi disponibili. Pyoro ha abilità come saper allungare la lingua, sputare semi a gran velocità e allungare il becco. Sebbene inizialmente sembrava non sapesse volare, WarioWare: Smooth Moves mostra che in realtà ne è capace.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie di WarioWare[modifica | modifica wikitesto]

I giochi di Pyoro lo vedono fare cose come mangiare semi che cadono dal cielo prima che tocchino terra o difendere fiori da attacchi di insetti. I giochi di Pyoro usano sempre il sistema di controllo della console di turno: ad esempio, Pyoro T in WarioWare: Touched! usa il touch screen, mentre Pyoro S in WarioWare: Smooth Moves usa il telecomando Wii.

In WarioWare: Twisted!, Pyoro gestisce anche la macchinetta che distribuisce i souvenir.

I primi due giochi di Pyoro, presenti all'interno di WarioWare, Inc.: Minigame Mania, sono usciti anche come titolo su DSiWare, Pyoro.

WarioWare: Get It Together![modifica | modifica wikitesto]

In WarioWare: Get It Together!, Pyoro viene inizialmente solo citato nel filmato di apertura, quando si menziona il suo ultimo gioco Super Pyoro.

Quando Wario e compagni, usciti dal loro nuovo gioco, si rendono conto di aver lasciato dentro Red, Master Mantis e Lulu, sullo schermo della console vedono che una misteriosa creatura marrone con tanti occhi li ha rapiti. Il gruppo rientra e va verso le tre torri dei minigiochi, direzione in cui si è rivolta la creatura. All'interno di ognuna delle torri, la banda recupera uno degli amici dimenticati, che afferma di aver visto la creatura salire in cima. Arrivati in cima, la creatura scappa e si lascia dietro un tesoro. Recuperati tutti e tre i tesori, Penny li assembla in un'innaffiatorio d'oro che fa crescere una pianta di fagioli che porta il gruppo dalla creatura. Wario e soci attaccano la creatura, rompendo il suo guscio esterno e rivelando che si tratta in realtà di Pyoro, che era incuriosito dal nuovo gioco di Wario e voleva giocarci insieme a lui.

Finita questa sezione del gioco, Pyoro diventa un personaggio giocabile. Si muove a destra e sinistra e attacca con la lingua. Come nei suoi giochi la lingua va in diagonale, ma può rimbalzare contro le pareti cambiando direzione.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

A partire da Super Smash Bros. for Wii U, Pyoro è uno degli elementi casuali che possono apparire nello scenario GAMER. Appare con lo stesso aspetto che ha in Game & Wario e può essere usato per ripararsi dalla visuale di 5-Volt.

In Super Smash Bros. Ultimate, Pyoro appare come Spirito. La battaglia con lo spirito di Pyoro lo rappresenta come uno Yoshi rosso sullo scenario Balloon Fight in modalità Le rovine, con le Noci Deku come unico oggetto disponibile.

Lista dei giochi di Pyoro[modifica | modifica wikitesto]

Profili e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Spirito di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Gioco/serie
Tipo
Classe
Forze/effetto(i)
Criterio di ottenimento
Pyoro
Pyoro.png
Serie WarioWare
Aiutante (1)
Astro nascente
Mr. Saturn equipaggiato
La stella della speranza (Regno delle tenebre)
Tabellone degli spiriti

WarioWare: Get It Together![modifica | modifica wikitesto]

  • Gioco: Personaggio principale del videogioco più in voga di Città Diamante. È venuto nel gioco di Wario per svagarsi.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il design e il nome di Pyoro sono una parodia di Kyorochan, uccellino mascotte delle Choco-Ball, cioccolatini prodotti dalla casa giapponese Morinaga.
  • In PYORO 2, Pyoro appare giallo invece che del tradizionale rosso.
  • Pyoro S sembra mostrare che esista più di un Pyoro, dato che un potenziamento gli permette di essere circondato da tanti piccoli Pyoro.
  • L'uccellino che appare nel secondo livello di difficoltà del microgioco Salta la corda assomiglia a Pyoro.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]