Dribble e Spitz

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Dribble e Spitz
WWGIT-DribbleSpitz.png
Specie: Cane (Dribble)
Gatto (Spitz)
Debutto in: WarioWare, Inc.: Minigame Mania (2003)
Ultima apparizione: WarioWare: Get It Together! (2021)
Doppiatore attuale: Kyle Hebert (Dribble, inglese)
Griffin Puatu (Spitz, inglese)
Francesco Rizzi (Dribble, italiano)
Luca Bottale (Spitz, italiano)

Dribble e Spitz sono due personaggi della serie WarioWare. Sono una coppia di animali antropomorfi, un bulldog e un gatto, che fanno i tassisti per la Taxi Diamante. Il loro taxi, migliorato dal Dr. Crygor, può anche andare nello spazio. Le loro storie li vedono spesso coinvolti con personaggi che prendono il loro taxi, si rivelano essere creature sovrannaturali e se ne vanno senza pagarli.

Nonostante Dribble è il più grosso dei due, viene detto in alcuni materiali extra che il capo del duo è Spitz.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie di WarioWare[modifica | modifica wikitesto]

WarioWare, Inc.: Minigame Mania[modifica | modifica wikitesto]

La prima apparizione di Dribble e Spitz in WarioWare, Inc.: Minigame Mania è nel filmato di apertura, dove vengono chiamati da Wario per entrare nella sua compagnia, la WarioWare, Inc., e creare giochi.

Nella loro storia, Dribble e Spitz stanno girando quando vengono fermati da una persona (il cui nome e genere sono gli stessi del giocatore) che vuole essere portata al mare. Portato il passeggero a destinazione, questo si rivela essere una sirena e si tuffa in mare. Dribble e Spitz rimangono scioccati fino all'alba, quando si rendono conto che il cliente non ha pagato. I due in seguito vanno alla Gelateria.

Nella storia finale, Dribble e Spitz sono insieme agli altri personaggi a chiedere a Wario di essere pagati, rimanere scioccati quando questo se ne va e a guardare da lontano il razzo di Wario che cade in mare.

Dribble appare inoltre come personaggio del giocatore 2 nel minigioco sbloccabile Dong Dong.

WarioWare, Inc.: Mega Party Game$![modifica | modifica wikitesto]

In WarioWare, Inc.: Mega Party Game$!, Dribble e Spitz vengono fermati da una ragazza dai capelli rossi che chiede di essere portata ai limiti estremi dello spazio. Una volta giunti a destinazione la ragazza si rivela essere Orbulon, che doveva tornare al proprio Oinker disperso. L'Oinker risucchia il taxi e Orbulon dichiara che i due tassisti saranno d'ora in poi suoi servitori, ma l'urlo scioccato di Dribble e Spitz attira l'attenzione di un asteroide nei paraggi, che però li manca. In seguito l'Oinker viene comunque colpito da una pioggia di asteroidi, che lo fa schiantare sul laboratorio del Dr. Crygor. Attivata la modalità galleggiante del taxi, i tre più il Dr. Crygor tornano sulla terraferma.

WarioWare: Twisted![modifica | modifica wikitesto]

In WarioWare: Twisted!, Dribble e Spitz stanno guidando lungo la Statale 310. Dribble ricorda a Spitz di non addormentarsi sul lavoro, mentre questo giocherella con l'autoradio. A un certo punto il taxi si guasta e i due escono per ripararlo. Riparato il taxi Spitz si addormenta, e Dribble allora preme un pulsante che trasforma il taxi e lo fa partire nello spazio. Un alieno chiede loro di portarlo al Club Zucchero, e i due lo portano là e si fermano a ballare a loro volta.

Dribble e Spitz si vedono di passaggio sul loro taxi nel finale della storia di Wario-Man.

WarioWare: Touched![modifica | modifica wikitesto]

Dribble e Spitz col Dr. Crygor.

In WarioWare: Touched! Dribble e Spitz non hanno una loro storia, ma appaiono in quella di Mike, dove accompagnano il Dr. Crygor sul pianeta degli Astro Bunny per riprendersi Mike che è scappato di casa. Il loro taxi inoltre porta i personaggi nella schermata principale man mano che vengono sbloccati.

WarioWare: Smooth Moves[modifica | modifica wikitesto]

Nella storia di Dribble e Spitz di WarioWare: Smooth Moves, intitolata "La collina del domani", i due stanno lavando il loro taxi quando all'improvviso arriva una ragazza di nome Mitzi, che chiede di essere portata alla Collina del domani. Una volta arrivati lì, un'enorme astronave arriva e porta via Mitzi, che si rivela essere un alieno. I due rimangono scioccati per un po', per poi rendersi conto che per l'ennesima volta hanno avuto a che fare con qualcuno che non ha pagato la tariffa di viaggio.

Nel filmato finale, Dribble e Spitz appaiono di sfuggita mentre Wario scappa dagli Splunks: Spitz sta tenendo Red per la coda, mentre Dribble lo guarda.

Nel suo blog sul sito giapponese del gioco, Dribble rivela di avere l'hobby del cucito oltre a essere noto per il suo stile di guida che rende un giro in taxi eccitante come uno sulle montagne russe. Menziona inoltre che Spitz è il suo superiore e si perde piuttosto spesso nei suoi pensieri.

WarioWare: Do It Yourself - Showcase[modifica | modifica wikitesto]

In WarioWare: Do It Yourself - Showcase, Dribble e Spitz partecipano a una gara di rally. Nell'intermezzo dopo il boss, i due girano una pubblicità per la loro compagnia di taxi.

Game & Wario[modifica | modifica wikitesto]

In Game & Wario, Dribble e Spitz gestiscono il minigioco TAXI. Nel filmato d'apertura i due guidano il taxi mezzi addormentati, quando vedono un cliente lungo la strada. Dribble sveglia Spitz per farglielo notare, ma in quel momento un UFO arriva e rapisce il cliente. Spitz sale sul tetto del taxi armato di bazooka e inizia a sparare all'UFO mentre Dribble lo insegue fino a una fattoria in cima a una collina, e da lì inizia il minigioco vero e proprio.

Dribble appare anche sotto forma di birillo in BOWLING.

WarioWare Gold[modifica | modifica wikitesto]

In WarioWare Gold, Dribble e Spitz vengono contattati da Wario per aiutarlo a organizzare il suo torneo di videogiochi.

Nella loro storia, Dribble e Spitz sono ai confini dello spazio con il loro taxi, nel mezzo di una battaglia tra UFO. Spitz invita Dribble a mantenere la calma, ma quando un laser li colpisce in pieno questo perde le staffe e tira fuori il Polpificatore montato sul tetto del taxi per rispondere al fuoco. Debellati gli avversari, Spitz dichiara contento che questa è la dimostrazione che con la calma si ottiene tutto, anche se Dribble non ne è del tutto convinto vista la sua reazione di prima.

I due in seguito appaiono nel secondo stage della Lega Ultra, dove si uniscono alla grigliata organizzata da 5-Volt al Campeggio Peridoto insieme a 9-Volt, 18-Volt, Ashley, Red, Orbulon, Mike e Fronk. I due portano rispettivamente toffolette e pollo, e Spitz fa uno scherzo a Red imitando l'urlo della mandragola portata da Ashley per spaventarlo. Dopo aver giocato a carte, il gruppo pianifica di fare un'altra grigliata, con Dribble che suggerisce di invitare anche Wario la prossima volta.

Nel finale del gioco, Dribble e Spitz chiedono a Wario la loro parte di profitti dal torneo di videogiochi. Dopo che Young Cricket sconfigge Wario, il gruppo si divide quello che è rimasto.

WarioWare: Get It Together![modifica | modifica wikitesto]

Dribble e Spitz sono personaggi giocabili in WarioWare: Get It Together!. Entrambi guidano dei piccoli taxi volanti e interagiscono con gli elementi dei microgiochi sparando col bazooka dei proiettili simili a dei Pallottoli Bill: Dribble punta sempre verso destra, mentre Spitz sempre verso sinistra. Nella modalità multiplayer, Dribble e Spitz vanno presi necessariamente in coppia, con Dribble che va al giocatore 1 e Spitz al giocatore 2. Inoltre, in modalità giocatore singolo è disponibile solo Dribble. Condividono questa peculiarità con Kat e Ana.

Nella loro storia, Dribble e Spitz organizzano un tour cosmico, dove portano una comitiva di alieni in giro per vari pianeti.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Dribble e Spitz hanno un adesivo a testa in Super Smash Bros. Brawl, e hanno uno spirito rappresentante la coppia in Super Smash Bros. Ultimate. La battaglia per lo spirito di Dribble e Spitz rappresenta i due come un Wario e un Pikachu che prediligono la mossa speciale laterale e hanno velocità aumentata, sullo scenario di Zafferanopoli.

Microgiochi[modifica | modifica wikitesto]

I microgiochi di Dribble e Spitz hanno spesso una canzone d'accompagnamento.

In WarioWare, Inc.: Minigame Mania, i microgiochi di Dribble e Spitz sono nella categoria Fantascienza e fanno riferimento sia alla concezione occidentale di fantascienza con alieni e astronavi che al genere giapponese dei Tokusatsu. Il loro stage è accompagnato dalla canzone Drifting Away.

In WarioWare: Twisted!, i microgiochi di Dribble e Spitz sono nella categoria Steer Clear, basata sul muovere la console come un volante e premere il pulsante Pulsante A. Il loro stage ha due accompagnamenti musicali tra cui scegliere all'inizio, ovvero Dribble & Spitz e Taxi Sonata.

In WarioWare: Smooth Moves, i microgiochi di Dribble e Spitz usano le pose Il telecomando, L'ombrello, Il bilanciere, Il bidello e Il moicano, più L'elefante nella seconda metà del boss. Il loro stage è accompagnato dalla canzone Tomorrow Hill.

In WarioWare: Do It Yourself - Showcase, i microgiochi di Dribble e Spitz sono nuovamente della categoria Fantascienza.

In WarioWare Gold, i microgiochi di Dribble e Spitz sono nella categoria Fantasia della Lega Toccatutto.

In WarioWare: Get It Together!, i minigiochi di Dribble e Spitz sono nuovamente nella categoria Fantasia.

Profili e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Manuale di istruzioni di WarioWare, Inc.: Minigame Mania[modifica | modifica wikitesto]

Sono Dribble. Lui è il mio amico Spitz. Noi due siamo i tassisti spericolati! Quando Wario ci ha chiesto di fare dei giochi di fantascienza davvero tosti, non abbiamo potuto rifiutare! Salta sul taxi e prova i nostri giochi! Ti facciamo lo sconto! Ehi, che resti tra noi, siamo stati noi a insegnare a Wario a guidare! Anche se lui non lo ammetterebbe mai...

Adesivi di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Immagine
Gioco
Effetto
SSBB-Dribble.png
WarioWare, Inc.: Mega Party Game$!
Resistenza all'impatto +5
SSBB-Spitz.png
WarioWare, Inc.: Mega Party Game$!
[Coda] - Attacco +12
Usato da: Yoshi, Diddy Kong, Pikachu, Allenatore di Pokémon

Spirito di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Gioco/serie
Tipo
Classe
Forze/effetto(i)
Criterio di ottenimento
Dribble & Spitz
SSBU-DribbleSpitz.png
Serie WarioWare
Aiutante (1)
Astro nascente
Strumenti da mischia +
Tabellone degli spiriti

WarioWare: Get It Together![modifica | modifica wikitesto]

Entrambi[modifica | modifica wikitesto]

  • Gioco: Due tassisti soci, felici di accompagnarti dalla porta di casa tua fino alle località più remote. E a una tariffa onesta!
  • Manuale di istruzioni: Tassisti appassionati di fantascienza, sono dotati ciascuno di una pratica arma, ma Dribble spara a destra e Spitz spara a sinistra... dovranno collaborare per uscire vincitori!

Dribble[modifica | modifica wikitesto]

  • Gioco: Un tassista sempre pronto a portare i suoi clienti in ogni luogo di Città Diamante... o della galassia. Il suo collega Spitz è sempre al suo fianco a consigliarlo.

Spitz[modifica | modifica wikitesto]

  • Gioco: Lavora come tassista e può accompagnare chiunque in ogni luogo di Città Diamante o della galassia in un attimo. Si prende sempre cura del suo socio Dribble.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]