Dr. Crygor

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Dr. Crygor
WWGIT-DrCrygor.jpg
Specie: Umano
Debutto in: WarioWare, Inc.: Minigame Mania (2003)
Ultima apparizione: WarioWare: Get It Together! (2021)
Doppiatore attuale: Kyle Hebert (inglese)
Giorgio Bonino (italiano)
Questa voce non è completa. Ecco cosa manca: Descrizioni da Mega Party Game$! e Gold.

Il Dr. Crygor è uno dei personaggi principali della serie WarioWare. È uno scienziato pazzo con varie componenti meccaniche innestate sul suo corpo, grazie alle quali è riuscito a vivere per più di 100 anni. Ha costruito tutti i veicoli pilotati dagli altri membri della compagnia (come l'auto e la moto di Wario, il motorino di Mona, il taxi di Dribble e Spitz e lo skateboard volante di 9-Volt) e altri oggetti di uso comune loro (come il cellulare di Jimmy T e le katane di Kat e Ana). Ha una nipote di nome Penny, che aspira a diventare come lui.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie di WarioWare[modifica | modifica wikitesto]

WarioWare, Inc.: Minigame Mania[modifica | modifica wikitesto]

Il Dr. Crygor è uno dei tanti che, all'inizio di WarioWare, Inc.: Minigame Mania, riceve una telefonata da Wario in cui gli chiede di unirsi alla sua compagnia di videogiochi.

Crygor si sente male.

Nella storia personale del Dr. Crygor, lui sta ballando nel suo laboratorio e si ferma per bere la prima cosa che trova sul tavolo, un'ampolla con del liquido blu dentro. Quando la beve si sente male e va in bagno. Quando ha finito il gabinetto esplode: il dottore cerca di scappare ma la pressione dell'acqua lo spara in aria. Crygor cerca di salvarsi aprendo il jetpack ma non parte, e sembra destinato a schiantarsi a terra quando viene salvato da Don il passero.

Nel finale, quando Wario scappa con i guadagni del gioco a bordo di un razzo, Crygor col suo jetpack si schianta accidentalmente sul razzo facendolo esplodere. Dopo che Wario è caduto in mare con i resti dello shuttle, Crygor lo aiuta a scappare.

WarioWare: Twisted![modifica | modifica wikitesto]

Nell'intro di WarioWare: Twisted!, Wario porta il suo Game Boy Advance al Dr. Crygor per farlo riparare. Crygor usa la sua ultima invenzione, il Gravitator, per farlo: il risultato è che dalla macchina escono una miriade di Game Boy Advance, con una peculiarità: non hanno tasti, ma un sensore che permette di controllare i giochi muovendo la console. Mona e 9-Volt, di passaggio al laboratorio, li provano e si divertono, e Wario decide di usare questa cosa per farci soldi.

Crygor e il robot uscito dal Gravitator.

Nella storia del Dr. Crygor, il dottore balla per festeggiare il successo del Gravitator. La macchina di colpo inizia a fare bolle di sapone che intrappolano Crygor e vari oggetti, ma lui rimette rapidamente tutto a posto. Decide quindi di testare il Gravitator mettendoci oggetti a caso dentro e mettendolo in moto: il risultato è che dal Gravitator esce un robot gigante. Crygor si mette subito a collaudarlo, ma ben presto Hayato il falco ci si schianta contro e lo smantella, lasciando Crygor a pilotare solo una paperella/vasino a ruote. Crygor inizia a schiantarsi a terra, ma è proprio Hayato a salvarlo.

WarioWare: Touched![modifica | modifica wikitesto]

In WarioWare: Touched!, nella sua storia il Dr. Crygor crea una macchina che ringiovanisce le cose, il Trasformatore Ondulatorio Nino Nano Oscillante (o in breve TONNO)[1]. Dopo aver testato la macchina inserendo un torsolo di mela e facendolo tornare una mela intera, si chiude accidentalmente dentro di essa, per poi uscirne più giovane e con le componenti meccaniche più complete, oltre che con un jetpack migliorato che gli permette di andare nello spazio.

In seguito il Dr. Crygor tira fuori Mike, vecchio robot da karaoke, riprogrammandolo per fare le pulizie. Ben presto Mike torna al programma originale e scappa nello spazio per fare un concerto sul pianeta degli Astro Bunny. Crygor prende il taxi di Dribble e Spitz e lo riporta a casa. Crygor cerca di cantare insieme a Mike per farlo contento, ma le sue scarse abilità canore fanno sì che il robot se ne vada scandalizzato.

WarioWare: Smooth Moves[modifica | modifica wikitesto]

Crygor sfida la nipote.

La prima apparizione del Dr. Crygor in WarioWare: Smooth Moves è nella storia di Penny, che sfida il nonno in un duello tra inventori e vince con una minimoto con la faccia di Wario.

In seguito appare nel suo stage extra, "Il Kelorimetro", dove crea l'omonima invenzione capace di mettere in forma chiunque con rapidità.

WarioWare: Do It Yourself[modifica | modifica wikitesto]

In WarioWare: Do It Yourself il Dr. Crygor appare solo nel filmato d'apertura. Dopo un incubo in cui dei personaggi escono dal televisore mentre sta giocando col Wii, Crygor inventa il Super Compomatic 21, macchinario che permette a chiunque di creare microgiochi, musica e fumetti. Mentre lui e Penny stanno producendo in massa il macchinario, arriva Wario che gli chiede di riparare il suo televisore rotto. Quando Wario nota la nuova invenzione, Wario decide di usarla per farci soldi.

Crygor non appare più per il resto del gioco, ma il giocatore può visitare il suo laboratorio per usare il Super Compomatic 21.

Game & Wario[modifica | modifica wikitesto]

In Game & Wario, il Dr. Crygor presenta il minigioco Design, dove suggerisce al giocatore come disegnare i vari pezzi di un robot. Nel filmato di apertura del minigioco il Dr. Crygor si alza da letto la mattina e va in bagno, ma rimane incastrato nel gabinetto e finisce per caderci dentro.

Come tutti gli altri personaggi, Crygor appare sotto forma di birillo nel minigioco Bowling.

WarioWare Gold[modifica | modifica wikitesto]

Crygor e Mike ritrovano Doris 1.

Nella storia del Dr. Crygor in WarioWare Gold, lui e Mike sono a caccia di funghi nella Foresta Agata. Mike racconta una storia secondo cui nella foresta c'è un fantasma che picchia la gente, che ben presto si rivela essere Doris 1, vecchio robot da pulizie che Crygor aveva abbandonato tempo addietro, che lo attacca. Crygor prende Doris e la riprogramma, ma per errore fa sì che adesso lei faccia fare le pulizie agli altri.

Crygor appare poi nella storia di Penny, dove fa da cavia per l'Elisir Ugola d'oro della nipote, che gli provoca un mal di pancia tremendo. Fortunatamente Penny tira fuori il Digestivo totale per rimetterlo a posto, anche se si ritrova con una voce acuta per ancora un po'.

Crygor appare infine nello stage Disco Joe, dove aiuta Joe insieme a Jimmy T, Mona, Penny, Kat e Ana, Mike, Fronk e Young Cricket e Master Mantis per riempire il suo nuovo locale, anche se il modo in cui balla inizialmente manda via parecchia gente.

WarioWare: Get It Together![modifica | modifica wikitesto]

Il Dr. Crygor appare come personaggio giocabile in WarioWare: Get It Together!. Interagisce con gli elementi dei microgiochi nuotando a mezz'aria.

Nella sua storia, il Dr. Crygor testa gli Applausobot, robot programmati per battere a tempo durante esibizioni musicali. I robot reagiscono con successo allo spazzare di Doris 1 e al cantare di Mike, ma non hanno reazioni guardando Crygor ballare, e quindi lui li considera un fallimento.

Nelle battute finali del gioco, Crygor richiama Penny per risolvere il mistero di come unire i tre tesori delle torri.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Il Dr. Crygor appare come adesivo in Super Smash Bros. Brawl, come trofeo in Super Smash Bros. for Wii U e come spirito in Super Smash Bros. Ultimate.

Microgiochi[modifica | modifica wikitesto]

In WarioWare, Inc.: Minigame Mania i microgiochi di Crygor sono nella categoria Realtà, riconoscibili per l'uso di fotografie di cose, persone e animali reali.

In WarioWare: Twisted! i microgiochi di Crygor fanno parte della categoria Gravitator, basati sull'alterare la direzione in cui punta la gravità ruotando la console.

In WarioWare: Touched! i microgiochi di Crygor fanno parte della categoria Follie girevoli, basati sul ruotare cose.

In WarioWare: Smooth Moves Crygor non ha microgiochi propri, ma raccoglie tutti quelli degli altri.

In WarioWare Gold Crygor fa microgiochi nella categoria Sport della Lega Giratutto.

In WarioWare: Get It Together!, Crygor realizza microgiochi della categoria Tecnologia, incentrata su vari tipi di macchinari.

Profili e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Manuale di istruzioni di WarioWare, Inc.: Minigame Mania[modifica | modifica wikitesto]

Sono il Dr. Crygor, lo scienziato geniale. Gli altri dicono che sono pazzo, ma a me le loro teorie non interessano. Il mio laboratorio è attrezzato per condurre esperimenti sui giochi realistici. Ti invito a venire ad aiutarmi nelle mie ricerche. Ti divertirai. Lo sapevi che la macchina di Wario l'ho inventata io? Come? Non lo sapevi? Studia di più!

Adesivo di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Immagine
Gioco
Effetto
WWTouched-Dr. Crygor.jpg
WarioWare: Touched!
[Braccio, Gamba] - Attacco +2

Trofeo di Super Smash Bros. for Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Dr. Crygor
SSB4-Trofeo Dr Crygor.png
GBA WarioWare, Inc.: Minigame Mania (05/2003)
DS WarioWare: Touched! (03/2005)
Questo genio della tecnologia (o forse il termine "scienziato pazzo" sarebbe più calzante) ha creato molte invenzioni interessanti. Oltre alla tuta speciale creata dallo stesso Dr. Crygor, ha anche costruito veicoli come l'Autowario e si mormora perfino che stia lavorando a una macchina del tempo. È un prezioso impiegato della WarioWare, Inc.
Casuale

Spirito di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Gioco/serie
Tipo
Classe
Forze/effetto(i)
Criterio di ottenimento
Dr. Crygor
WWG-Dr. Crygor2.png
Serie WarioWare
Combattente (2)
Astro nascente
Presa
Attacchi elettrici +
La stella della speranza (Regno della Luce), Tabellone degli spiriti

WarioWare: Get It Together![modifica | modifica wikitesto]

  • Gioco: Scienziato geniale che inventa meraviglie di ingegneria meccanica. Avrebbe ricostruito persino se stesso...
  • Sito ufficiale: Metà robot, metà scienziato pazzo, il Dr. Crygor è in grado di nuotare in qualunque direzione per superare le minisfide!

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • La musica del filmato finale del Dr. Crygor in Minigame Mania è quella del conto alla rovescia di Wario Land 4.
  • In WarioWare Gold, il Dr. Crygor è uno dei due personaggi oltre a Wario ad apparire in più scenari oltre al proprio e alla Lega Ultra. L'altro è 9-Volt.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. Manuale di istruzioni di WarioWare: Touched!, pagina 78

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Template:WWIMPG

Template:G&W