Questo articolo è un abbozzo.

Wario Land 4

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Wario Land 4
WL4-Copertina-europea.jpg
Sviluppatore: Nintendo R&D 1
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Piattaforme
Console: Game Boy Advance
Virtual Console (3DS Ambassadors, Wii U)
Modalità: Giocatore singolo
Valutazione:
PEGI3new.svg Da tre anni in poi
ESRBE.png Per tutti
CEROA.png Per tutte le età
ACB-G.svg Generale
Dispositivo:
Wii U:
Media DL icon.png
Download digitale
Game Boy Advance:
Media GBA icon.png
Cartuccia
Nintendo 3DS:
Media DL icon.png
Download digitale
Controller:
Wii U:
Game Boy Advance:
Nintendo 3DS:
Data di pubblicazione: Game Boy Advance: [1]
Giappone 21 agosto 2001
Australia 9 novembre 2001
Europa November 16, 2001
USA 19 novembre 2001
Cina 8 giugno 2004[2]
Virtual Console (3DS) (Ambassador Program Release): [3]
Australia 15 dicembre 2011
Giappone 16 dicembre 2011
Europa 16 dicembre 2011
USA 16 dicembre 2011
Virtual Console (Wii U):
Giappone 30 aprile 2014
USA 8 maggio 2014
Europa 5 giugno 2014
Australia 5 giugno 2014
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

Wario Land 4 è un gioco di piattaforme pubblicato per Game Boy Advance nel 2001. Successivamente è stato ripubblicato su Nintendo 3DS il 16 dicembre 2011 tramite il programma Fedeltà del Nintendo 3DS, dopo il suo decimo anniversario, è stato rilasciato sulla Virtual Console del Wii U l'8 maggio 2014. È il quarto gioco della serie Wario Land (quinto contando Virtual Boy Wario Land), che è uno spin-off della serie Super Mario. È anche l'ultimo gioco di Wario Land ad essere rilasciato su un sistema portatile e l'ultimo capitolo della serie per sette anni fino a Wario Land: Shake It!

Nel gioco, Wario si reca alla Piramide d'Oro dopo aver letto un articolo di giornale che parla di un grande tesoro nascosto all'interno. La sua intenzione è quella di derubare la piramide, ma accidentalmente intraprende una missione per salvare la leggendaria Principessa Shokora dalla folle Diva Dorata, malvagia sovrana della Piramide d'Oro. Il gioco presenta una grafica 2D con trasformazioni lineari (simili a Super Mario World e Super Mario World 2: Yoshi's Island). Wario Land 4 ha ricevuto recensioni molto positive da siti Web e critici di giochi, apprezzando elogi per la colonna sonora, i collezionabili durante il gioco e il design dei livelli.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Prima degli eventi del gioco, un gruppo di archeologi riuscì a trovare la leggendaria Piramide d'oro, una serie di eventi però annullò le spedizioni nella piramide. Secondo una leggenda, la piramide era dimora della leggendaria Principessa Shokora, che fu colpita da una maledizione e bandita dal suo regno dalla malvagia Diva Dorata, una donna accecata dalla divinità. Si dice anche che la Piramide d'oro nascondessu un tesoro leggendario al suo interno.

L'articolo del giornale sulla Piramide d'oro, con l'ombra della Gatta Nera.

La storia del gioco inizia con Wario che sta leggendo il giornale a casa sua, fino a quando non legge la notizia riguardo alla Piramide d'oro e del suo tesoro leggendario. Wario sale subito sulla sua auto e si dirige verso la piramide con l'intento di appropriarsi dei tesori al suo interno, durante il viaggio si imbatte inoltre in una gatta nera sulla strada che rischiò di investire.

Wario arriva alla Piramide d'oro e trova al suo interno la gatta di prima, che decise di guidarlo nella piramide. La gatta conduce Wario in fondo alla piramide e quest'ultimo cade in un precipizio e precipita al centro della piramide atterrando vicino all'Entrata. Dopo aver completato l'area e sconfitto Spoiled Rotten, Wario sblocca l'accesso a 4 nuovi passaggi e decise quindi di esplorarli tutti per sbloccare l'accesso alla piramide interna, area dove risiede la malvagia sovrana della Piramide d'oro, la Diva Dorata.

Una volta completato il Passaggio d'oro, Wario si ritrova faccia a faccia con la Diva Dorata. In quel momento arriva la gatta nera e cerca di attaccare la Diva, invano, venendo risucchiata da lei, Wario inizia quindi a combattere contro la malvagia sovrana, riuscendo a sconfiggerla.

Dopo la sconfitta della Diva Dorata, la piramide inizia a collassare. Dopo aver preso un sacco contenente tutti i tesori presi e dopo essersi messo la gatta nera in spalle, Wario inizia a fuggire dalla piramide. I due riescono a uscire dalla piramide e guardano l'intera Piramide crollare completamente. In quel momento tutta la gioielleria della Diva Dorata esce dal sacco di Wario, sciogliendo la maledizione della Diva e ritrasformando la gatta nera nella Principessa Shokora, la vera sovrana della Piramide d'oro. La principessa ringrazia Wario con bacio e subito dopo viene portata via da degli angeli. Dopo essersi sorpreso da quello che è successo, Wario carica il sacco sulla sua auto e si dirige verso casa.

In una scena dopo i titoli di coda viene mostrato Wario sfrecciare con la sua auto verso la città, imbattendosi in un altro gatto. Un giornale atterra quindi vicino a quest'ultimo, con un articolo con su scritto:"STEAKS! EAT AS MUCH AS YOU CAN!!".

Sviluppo ed elementi scartati[modifica | modifica wikitesto]

Staff[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Staff di Wario Land 4

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Galleria:Wario Land 4

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. GameFAQs - Wario land 4 Release Data
  2. “2004年6月,神游推出小神游GBA,捆绑简体中文版《超级马力欧2》和《瓦力欧寻宝记》” (In June 2004, iQue released the iQue Game Boy Advance, with the Simplified Chinese versions of Super Mario Advance and Wario Land 4 bundled.) 大狗 (June 22, 2016). 《记录》第17期:神游中国(上). 触乐. Retrieved February 28, 2017.
  3. Game Boy Advance 3DS Ambassador Program Begins on Friday

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Template:WL4