Wario Blast: Featuring Bomberman!

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Wario Blast: Featuring Bomberman!
WBFB-Cover EUR.png
Sviluppatore: Hudson Soft
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Azione
Console: Game Boy
Modalità: 1 giocatore, 1-4 giocatori contemporaneamente (solo con Super Game Boy)
Valutazione:
ESRB K-A.png Bambini ed adulti
Dispositivo:
Game Boy:
Media GB icon.png
Cartuccia
Controller:
Game Boy:
Data di pubblicazione: Giappone 10 agosto 1994
USA novembre 1994
Europa 29 giugno 1995
Australia 29 giugno 1995

Wario Blast: Featuring Bomberman! è un gioco crossover tra la serie di Wario e quella di Bomberman della Hudson Soft. La versione originale del gioco, uscita in Giappone nell'agosto del 1994, era un regolare gioco di Bomberman, e Wario è stato aggiunto solamente nelle versioni occidentali per motivi ignoti. A parte la presenza di Wario, il gioco è invariato rispetto alla versione originale. Il seguito di questo gioco, noto in Giappone come Bomberman GB 2, è uscito in occidente come un normale gioco di Bomberman col titolo di Bomberman GB.

Nel gioco, il giocatore prende il controllo di Wario o di Bomberman per combattere contro tre copie dell'altro personaggio. Wario agisce per derubare tutta Bomberland, mentre Bomberman vuole difenderla. Nei vari livelli il giocatore deve sconfiggere i suoi avversari piazzando bombe strategicamente nell'arena, mentre i nemici fanno lo stesso.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

La schermata del titolo su Super Game Boy.

Il giocatore sceglie se usare Wario o Bomberman, cosa che non inficia su niente se non sulle password di salvataggio[1]. Il gioco ha 8 mondi, ognuno con tre livelli normali e una sfida contro un boss.

Il gioco in sé funziona esattamente come i normali giochi di Bomberman: Il giocatore deve usare le bombe per sconfiggere i nemici (da uno a tre a seconda del livello), mentre questi ultimi cercano di sconfiggere il giocatore usando a loro volta le bombe. Il gioco ha una visuale dall'alto e il giocatore avanza per una mappa a griglia con blocchi da distruggere con le bombe per liberare la strada e trovare potenziamenti. Il giocatore vince sconfiggendo i Madbomber in ogni livello, che assumono le fattezze del personaggio opposto al suo. Ogni livello è una sfida contro i Madbomber al meglio delle tre: il giocatore deve quindi vincere almeno due round per passare al livello successivo, altrimenti è Game Over.

WarioBlast.png

Se si gioca a Wario Blast: Featuring Bomberman! su SNES tramite il Super Game Boy, si rende anche disponibile la modalità multigiocatore, dove fino a quattro giocatori possono sfidarsi contemporaneamente. Dato che lo SNES ha solo due porte per i controller, è necessario il Super Multitap per poter giocare in quattro.

Esiste anche una modalità segreta chiamata The Battle, in cui si deve sconfiggere quanti più nemici possibili senza morire. Per entrare in questa modalità si deve inserire la password 6565 (con Wario) o 5656 (con Bomberman).

Boss[modifica | modifica wikitesto]

Alla fine di ciascun mondo è presente un boss, ognuno dei quali ha una sua strategia specifica per poter essere sconfitto. I nomi occidentali della maggior parte di essi provengono dalla guida pubblicata ai tempi dalla rivista Nintendo Power, ma i boss dei mondi 6 e 7 non erano riportati dalla guida, quindi verranno usati i nomi giapponesi.

Staff[modifica | modifica wikitesto]

Riferimenti in altri giochi[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene Wario Blast: Featuring Bomberman! non sia stato citato esplicitamente in giochi successivi, ha comunque dato il via al collegare Wario all'uso di bombe nei vari spin-off. Tecnicamente la prima apparizione di una bomba in un gioco di Wario è stata in Wario's Woods, ma lì le bombe erano usate contro di lui e non da lui.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Nomi in altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ボンバーマンGB
Bonbāman Gēmu Bōi
Bomberman GB

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. le password di Wario sono versioni specchiate di quelle di Bomberman: se ad esempio per saltare direttamente al mondo 2 con Bomberman la password è 9185, quella per saltare al mondo 2 con Wario è 5819

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]