Mario Super Sluggers

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Mario Super Sluggers
Mario Super Sluggers.png
Sviluppatore: Namco Bandai
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Baseball
Console: Wii, Wii U
Modalità: Giocatore singolo, multigiocatore
Valutazione:
ESRBE.png Per tutti
CEROA.png Per tutte le età
Dispositivo:
Wii:
Media CD icon.png
Disco ottico
Wii U:
Media DL icon.png
Download digitale
Controller:
Wii:
Wiimote Sideways.png
Telecomando Wii (orizzontale)
Data di pubblicazione: Giappone 19 giugno 2008
RepCin 12 luglio 2008
USA 25 agosto 2008

Nintendo Selects:
USA 15 maggio 2011

Wii U (download digitale):
USA 31 marzo 2016
Giappone 17 agosto 2016

Mario Super Sluggers è un gioco sportivo per Wii, sviluppato da Namco Bandai e pubblicato da Nintendo. Fa parte della serie di giochi sportivi di Super Mario, ed è il sequel di Mario Superstar Baseball per Nintendo GameCube. Il gioco è stato pubblicato il 19 giugno 2008 in Giappone e il 25 agosto in America, mentre non è mai arrivato in Europa e Oceania.

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

Il gameplay di Mario Super Sluggers è simile a quello del suo predecessore, con alcune differenze nei controlli. Il gioco sfrutta il sensore di movimento della Wii Sensor Bar e permette di muovere il telecomando come una vera mazza da baseball, in maniera analoga a quanto avviene in Wii Sports. In alternativa è possibile utilizzare il Wii Remote in orizzontale, sfruttando i tasti del Croce direzionale.

Stadi[modifica | modifica wikitesto]

Mario Super Sluggers presenta nove stadi, di cui cinque accessibili dall'inizio e quattro sbloccabili. Si può giocare di giorno o di notte, e a seconda della fase giornaliera ogni stadio presenta caratteristiche particolari.

  • Mario Stadium
  • Yoshi Park
  • Wario City
  • DK Jungle
  • Peach Ice Garden
  • Daisy Cruiser
  • Bowser Junior Playroom
  • Luigi's Mansion
  • Bowser Castle

Gli stadi Luigi's Mansion e Bowser Castle sono accessibili solo di notte, mentre Bowser Junior Playroom è accessibile solo di giorno.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

I personaggi sono gli stessi di Mario Superstar Baseball, con alcune nuove aggiunte. Come in Mario Kart Wii è possibile giocare utilizzando i propri Mii.

I personaggi si suddividono in giocatori e capitani:

Capitani[modifica | modifica wikitesto]

Logo della squadra di Bowser Junior

Giocatori[modifica | modifica wikitesto]

Baby[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Donkey Kong[modifica | modifica wikitesto]

Mario Company[modifica | modifica wikitesto]

Nemici di Mario[modifica | modifica wikitesto]

Altri[modifica | modifica wikitesto]

Non tutti i personaggi sono disponibili fin dall'inizio del gioco. In alcuni casi è necessario completare determinate sfide per sbloccare un giocatore.

Giocate Veloci (Close Plays)[modifica | modifica wikitesto]

Qunado si ha un corridore in terza base e si batte la palla in malo modo l'avversario la prenderà e la lancerà verso la casa base e si vedrà il corridore che corre verso la casa base. Il tempo rallenterà e sullo schermo apparirà il pulsante Pulsante A oppure il pulsante Pulsante B. Se si preme il pulsante prima che lo faccia l'avversario, si vincerà il close play e il corridore colpirà il giocatore avversario salvandosi lasciando un po' di tempo per il battitore.

I Close Play si possono giocare solo per la conquista della terza base e della casa base. Vincerli è importante perché con un 2 Close Plays vinti si farà un Inside The Park Homerun ovvero si avrà un percorso con tutte le basi con una sola battuta lasciando libere le stesse.

Alcuni personaggi sono migliori degli altri, favoriti dall'alta velocità che possiedono tra cui gli Yoshi e i Babies. Secondo la descrizione fornita dal gioco Baby Mario è il Maestro dei Close Play.

Combinazioni[modifica | modifica wikitesto]

Nella schermata scelta dei personaggi se si punta il Wii Remote ad un personaggio si vedrà che ad altri personaggi in basso a destra, apparirà una nota.

Quella nota indica che il personaggio scelto va d'accordo con tali personaggi. La nota è molto importante perché due personaggi che vanno d'accordo possono effettuare delle combinazioni essenziali per la vittoria. Le combinazioni sono 2 di tipo difensivo e 1 di tipo offensivo, partiamo dalle prime 2, ovvero le più importanti.

Queste due combinazioni permettono di eliminare un battitore della squadra avversaria nei limiti della realtà. La prima di queste due si chiama Buddy Toss e consente al giocatore di lanciare una palla, che ha già toccato terra, alla massima velocità. Quando il battitore colpisce la palla dirigersi verso di essa. Insieme al giocatore verrà anche un compagno di squadra che avvicinandosi mostrerà la nota, quindi passare la palla al compagno (avvicinadosi ad essa e premendo Pulsante B) che lancerà subito ad alta velocità eliminando nella maggior parte dei casi il battitore. La seconda più utile (e irreale) si chiama Buddy Jump. Essa servirà per recuperare una palla che sta andando fuori campo trasformando così uno spettacolare home run in una eliminazione. Quando la palla verrà colpita dal battitore avversario avvicinarsi insieme ad un compagno al muretto che delimita il campo e al momento giusto fare un doppio salto (premendo due volte Pulsante A), se il salto è stato effettuato bene allora il giocatore prenderà la palla, altrimenti l'avversario farà un home run.

Combinazione di tipo offensivo.

Quando si batte, il giocatore ha alcune volte degli oggetti che serviranno per distrarre gli avversari che cercheranno di prendere la palla al volo. Dopo aver battuto si dovrà puntare il telecomando nel punto in cui sta cadendo la palla e premendo Pulsante B (o Pulsante Z se si dispone del Nunchuk) si sparerà l'oggetto. Si potrà sparare l'oggetto solo se due personaggi che vanno d'accordo si succedono nel turno di battuta (esempio: batte prima Mario e poi Luigi, Mario batte e Luigi spara l'oggetto).

Oggetti[modifica | modifica wikitesto]

Gli oggetti (error items) sono strumenti utilizzabili dal giocatore al fine di impedire che i giocatori avversari possano prendere la palla al volo

Gli oggetti sono i seguenti:

Guscio: Quando sparato esso segue una traiettoria retta e travolge qualsiasi personaggio si trovi sul suo cammino, può essere schivato oppure reso innocuo colpendolo

Banane: Mirando all' avversario sparandolo compariranno 5 banane che si posizioneranno intorno al punto dove avete mirato, sono facilmente neutralizzabili colpendoli .

Bob-omba: Sparandola essa esploderà entro una manciata di secondi coinvolgendo chiunque si trovi in un certo raggio, è neutralizzabile colpendola prima che esploda

Sfere di Fuoco : Lanciando le palle di fuoco in un punto compariranno 3 palle di fuoco rimbalzanti che bruceranno il personaggio colpito, non può essere neutralizzato ma solo schivato

Palla POW: Quando colpirà il terreno di gioco produrrà un piccolo terremoto nel territorio circostante facendo cadere i personaggi sul suolo, non è neutralizzabile ma può essere schivato saltando nel momento in cui tocca terra (alcuni personaggi come i Boo, sono completamente immuni da questo oggetto).

Mini-Boo: I Mini-Boo quando sparati rendono la palla temporaneamente invisibile lasciando di spiazzo gli avversari.

Fulmine: Disponibile solo nel Toy Field, se sparato fulmina all'istante tutti i giocatori sul campo, non è neutralizzabile e non può essere schivato.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]