Questo articolo è un abbozzo.

Paratroopa

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Paratroopa
ParatroopaNSMBU.png
Prima apparizione: Super Mario Bros. (1985)
Ultima apparizione: Game & Watch: Super Mario Bros. (2020)
Variante di: Koopa
Alitroopina, Alitroopona, Antiparakoopa, Heavy Troopa, Malakoopa, Oniriparatroopa, Paratroopa 10-copie, Paratroopa Furiverde, Paratroopa Gaiorosso, Paratroopa oro, Paratroopa di carta, Paratroopa dorato, Paratroopa gigante, Paratroopa lucente, Paratroopa oscuro, Soopa Koopa Paratroopa, Tartosso volante, Tetraparatroopa, Tub-O-Troopa, Z Koopa
Gli Antikoopa, I Boriosi, Koopostino, Paracaio, Paratroopa Alagrande, Paratroopa Blu, Postmaster, "Quella cosa", Sergeant Flutter
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?
LM Mario.jpg È stato richiesto il caricamento di una o più immagini da aggiungere in questa pagina.

Il Paratroopa (precedentemente noto come Koopa Paratroopa o Sky Koopa in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars) è una sottospecie del Koopa con delle ali. Per poter fargli perdere le ali è necessario colpirli con un salto o con una Palla di fuoco. Tradizionalmente sono di due tipi: quelli rossi che si muovono su e giù o di lato, quelli verdi che si muovono in qualunque direzione saltellando. Entrambi appaiono per la prima volta in Super Mario Bros.

Indice

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

PM-Martello.png Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

SMB-Koopa-Paratroopa-Rosso.gif
Un Paratroopa rosso in Super Mario Bros.

I Paratroopa debuttano in Super Mario Bros., dove aiutano il Re Bowser nel suo intento di conquistare il Regno dei Funghi. Se Mario o Luigi saltano su di loro, essi perdono le ali e diventano normali Koopa. I Paratroopa verdi saltellano qua e là, mentre quelli rossi volano su e giù.

Super Mario Bros.: The Lost Levels[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Bros.: The Lost Levels, i Paratroopa sono dei nemici comuni, anche più comuni di Koopa e Goomba. In questo gioco il loro schema di attacco è leggermente diverso: se Mario o Luigi li colpiscono facendo perdere loro le ali prima che tocchino terra, i Paratroopa si gireranno e, cadendo, avanzeranno verso il personaggio, nel tentativo di toccarlo e quindi fargli perdere un potenziamento o una vita. Entrambi i tipi di Paratroopa possono volare e rimbalzare. Appaiono anche in alcuni livelli subacquei, dove non possono essere calpestati.

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica wikitesto]

Qui si comportano come nel primo gioco. Esiste un potenziamento chiamato Ala-P, che sta per Ala Paratroopa, che permette a Mario o Luigi di volare ininterrottamente per un livello finché non vengono colpiti. Sono molto meno comuni che negli altri giochi. Nella Grande Isola appare una loro sottospecie: i Koopa Paragargantroopa.

Super Mario World[modifica | modifica wikitesto]

i Paratroopa insieme ai Para Mask Koopa
Un Paratroopa verde in Super Mario World

I Paratroopa riappaiono Super Mario World. In questo gioco molti di essi sanno volare. Se vengono calpestati da Mario o Luigi, perdono le ali; se invece è Yoshi a calpestarli sono subito sconfitti. Non raramente capita che per superare degli abissi sia necessario rimbalzare su diversi Paratroopa. I Paratroopa verdi saltellano (alcuni più alto, altri più basso) in una sola direzione oppure volano. Quelli rossi volano in orizzontale o in verticale. Anche se in questo gioco ci sono anche Koopa blu e gialli, solo quelli gialli hanno una controparte volante. I Paratroopa gialli possono inseguire Mario; questi Paratroopa gialli appaiono solo in due livelli dello Special World, facendone un nemico assai raro. Una volta completati tutti i livelli e trovate tutte le uscite segrete, tutti i Paratroopa si trasformeranno in Para Mask Koopa.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Un Paratroopa in New Super Mario Bros.

In New Super Mario Bros. i Paratroopa sono dei nemici molto cumini. Compaiono soltanto quelli rossi e quelli verdi. In questo gioco i Paratroopa non si muovono seguendo il ritmo ma si comportano come in Super Mario Bros..

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Mario Bros. Wii attaccano come nei giochi classici. Come i Koopa normali, anche i Paratroopa accennano una danza quando la musica fa "bah".

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Mario Bros. 2 i Paratroopa appaiono con le stesse caratteristiche del prequel per DS. Quelli verdi sono più comuni di quelli rossi che appaiono solo in pochi livelli. Appaiono anche dei Troopa d'Oro durante l'effetto dell'Anello dorato.

New Super Mario Bros. U / New Super Luigi U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

Entrambe le versioni rosse e verdi compaiono in New Super Mario Bros. U, la sua espansione e il suo porting per Switch. Compaiono molto dopo nei mondi rispetto alle loro apparizioni precedenti, infatti si trovano nel Mondo 2 del gioco, Deserto delle Torte. In New Super Luigi U compaiono ancora più tardi, nella Giungla Gassata.

Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS / Super Mario Maker 2[modifica | modifica wikitesto]

I Paratroopa ritornano in Super Mario Maker, Super Mario Maker for Nintendo 3DS e Super Mario Maker 2 come nemici selezionabili mentre si crea un livello. Essi vengono creati quando si mettono delle ali ad un normale Koopa.

Super Mario Run[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Run, i Paratroopa ritornano e si comportano come negli altri titoli 2D.

Serie animate[modifica | modifica wikitesto]

The Super Mario Bros. Super Show![modifica | modifica wikitesto]

Quattro Paratroopa in "Re Mario di Cramalot".

In The Super Mario Bros. Super Show!, i Paratroopa appaiono negli episodi "Re Mario di Cramalot" e "I mini fratelli Mario". In questa serie sono raffigurati come Koopa con guscio rosso, pelle rossastra e ali da insetto, invece delle classiche ali piumate con cui sono raffigurati nei giochi. In "Re Mario di Cramalot", quattro Paratroopa gettano una rete addosso a Mario, Luigi, Ughetto, la Principessa Amarena e il Mago Mervino. In "I mini fratelli Mario", uno dei Koopa ristretti dalla pozione ha semplicemente un paio di ali, senza avere il colore rosso visto nell'episodio succitato.

Inoltre, nell'episodio "Il ratto di Brooklyn" un Koopa si schianta giù dalle montagne russe e commenta che avrebbe preferito essere un Paratroopa, inteso però come un Koopa dotato di paracadute.

Le avventure di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Paratroopa in "Il ballo di Attila".

L'unica apparizione dei Paratroopa in Le avventure di Super Mario è nell'episodio "Il ballo di Attila", dove quattro di essi vengono mostrati mentre ballano insieme a dei Fanfagoceri nella stiva della Nave Flagello. I Paratroopa qua hanno ricevuto un redesign che li rende più simili a come appaiono nei giochi, completi di postura quadrupede. I Koopa normali non appaiono nella serie.

Yoshi's Safari[modifica | modifica wikitesto]

I Paratroopa compaiono in Yoshi's Safari e si avvicinano al giocatore in gruppo, fluttuando in alto e in basso mentre si avvicinano allo schermo. Basta un solo colpo per eliminarli con il Super Scope e una volta sconfitti il giocatore ottiene 150 punti (300 in Hard Mode). Nonostante vi siano quattro varianti di Paratroopa, verdi, gialli, blu e rosa, il loro comportamento è lo stesso.

Hotel Mario[modifica | modifica wikitesto]

Diversi Paratroopa compaiono in Hotel Mario solamente nella loro variante verde. Il primo livello in cui sono presenti è Lemmy's High-ate Regency Hotel, dove volano in diagonale e rimbalzano dal margine dello schermo. Hanno una variante ancora più tosta chiamata Z Koopa.

Serie di Yoshi[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario World 2: Yoshi's Island[modifica | modifica wikitesto]

La loro prima apparizione nella serie di Yoshi è stata in Super Mario World 2: Yoshi's Island, dove sono chiamati semplicemente Parakoopa. Si comportano come in Super Mario World, e saltare su di loro li fa diventare normali Koopa. Yoshi non può ingoiare i Paratroopa, ma può metterli in bocca e sputarli per usare il loro guscio come arma. Quando la lingua di Yoshi li tocca, perdono le ali. Sono molto comuni in questo gioco, a volte più dei Koopa.

Yoshi's Island DS[modifica | modifica wikitesto]

Un Paratroopa in Yoshi's Island DS

Nel sequel Yoshi's Island DS i Paratroopa appaiono ancora una volta come nemici comuni insieme ai Koopa. Fanno come nel gioco precedente.

Yoshi's Woolly World / Poochy & Yoshi's Woolly World[modifica | modifica wikitesto]

I Paratroopa riappaiono anche in Yoshi's Woolly World e nel suo port per 3DS. A causa del gioco che mostra i personaggi come fatti di lana, le loro ali diventano fili di lana, e la parte beige dei loro gusci è sostituita da un bottone bianco. Quando vengono colpiti da una palla di lana, diventano Koopa Troopa proprio come nei precedenti giochi.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars[modifica | modifica wikitesto]

Nemico di Super Mario RPG
Skytroopa.png.png
Sky Troopa
Posizione Mushroom Way, Bandit's Way, Booster Pass
PV 10
Attacco 10
Attacco magico 6
Difesa 16
Difesa magica 4
Velocità
Incantesimi
Attacchi speciali
Strumenti fior di fuoco/ghiaccio/nuvola
Esperienza
Monete
Altre statistiche
FP
Evasione
Evasione attacchi speciali
Resistenza chiudersi nel guscio
Debolezze schianto a terra
Fiore Lasciato
Biscotto di Yoshi fior di fuoco/ghiaccio/nuvola
Tasso di trasformazione
Pensiero di Psychopath
"What a gorgeous day!
(Che giorno magnifico!)'"

I Paratroopa appaiono in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars sotto il nome di Sky Troopa. Appaiono nei livelli Mushroom Way, Bandit's Way e Booster Pass.

Gli Sky Troopa hanno solo il guscio rosso e non perdono le ali se colpiti con un salto. Hanno una difesa piuttosto alta rispetto agli altri nemici che si incontrano all'inizio del gioco. Per attaccare si chiudono nei gusci e attaccano

Nella Mushroom Way, degli Sky Troopa sorvegliano i Forzieri e pedinano Mario, uno arriva addirittura a sequestrare un Toad. In battaglia lottano da soli o a coppie. Fanno lo stesso nel Booster Pass. Si comportano un po' diversamente nella Bandit Way, dove nell'ultima area, dove Mario combatte Croco, ci sono diversi Sky Troopa che volano. Questi non attaccano Mario, che se vuole combatterli deve saltare per colpirli. Dopo la sconfitta di Croco, gli Sky Troopa spariscono da Bandit's Way e non tornano più.

In questo gioco appare uno Sky Troopa importante di nome Sergeant Flutter, che è il capo di una squadra di Sky Troopa buoni che abitano a Monstro Town. Questi Sky Troopa aiutano Mario a raggiungere gli alti scogli di Land's End.

Gli Sky Troopa hanno una sottospecie sovrappeso chiamata Heavy Troopa, che a sua volta è imparentata con i Tub-O-Troopa. C'è anche un tipo di Sky Troopa più piccolo ma più forte dal guscio verde chiamato Malakoopa.

Serie di Mario Tennis[modifica | modifica wikitesto]

Mario Tennis (Nintendo 64)[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Tennis è classificato di tipo furbizia il che significa che i suoi colpi hanno un alto raggio e girano su di loro per ingannare gli avversari.

Mario Power Tennis (Nintendo GameCube)[modifica | modifica wikitesto]

Paratroopa ritorna in Mario Power Tennis, questa volte come tipo tecnico, anziché furbo come nel precedente gioco, e come personaggio sbloccabile: Paratroopa può essere sbloccato completando l'Open mondiale in doppio. Essendo un tipo tecnico, Paratroopa colpisce la palla con più accuratezza e controllo, ha una velocità nella media e il tuffo più veloce del gioco, ma il suo raggio è molto scarso, caratteristica che ritorna dal precedente gioco. Il suo Super Colpo Offensivo è Energy Ball, che crea un tornado attorno all'avversario che risponde al colpo, e che è anche in grado di rispondere ai pallonetti, cosa che molti Super Colpi non sono in grado di fare. Il suo Super Colpo Difensivo invece è lo Sky Dive, dove Paratroopa vola in cielo e si schianta verso la pallina.

Paratroopa compare nelle ultime papere del gioco durante i crediti, dove per sbaglio entra nella scena facendosi riprendere dall'obiettivo della telecamera, dove ci sono Wario, Waluigi, e Bowser che lo guardano, facendo ridere tutti i personaggi sulla scena. L'animazione di Paratroopa dopo aver vinto un trofeo inizia con lui che cerca di prendere il trofeo da Waluigi, ma il suo guscio è attaccato ad una canna da pesca in mano a Wario; nonostante ciò, continua a provarci mentre Wario e Waluigi lo provocano e Peach guarda senza poter far nulla. Poco dopo, Toad arriva con un grosso paio di forbici e taglia la corda, lasciando Paratroopa libero di prendere il trofeo e volare via.

Mario Tennis Aces[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Tennis Aces, Paratroopa appare sia come personaggio giocabile che non. Tuttavia è possibile sbloccarlo solo con l'aggiornamento 2.0 del gioco. Anche qui è un personaggio tecnico.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

In Paper Mario, la loro seconda apparizione RPG, i Paratroopa sono solo rossi, e come i Koopa normali indossano borchie e occhiali da sole per distinguerli da quelli buoni, caratteristica che conservano anche nei due sequel. Si trovano a Pleasant Path. In battaglia sono immuni al Martello, ma si può saltare su di loro. Dopo aver subito un certo danno diventano normali Koopa. Un Paratroopa postino di nome Koopostino è uno dei partner di Mario nel gioco e può permettergli di superare piccoli burroni volando.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica wikitesto]

In Paper Mario: Il Portale Millenario questo gioco si comportano come nel precedente e si incontrano per la prima volta nel Castello di Crimilde. Il loro attacco rispetto al gioco precedente è salito da 1 a 2. Lo stesso Koopostino fa un cameo nell'introduzione del gioco.

Super Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

In Super Paper Mario si comportano come nei platform della serie, cioè i verdi saltellano e i rossi volano. Appaiono sul Monte Linealandia a Valle Crepuscolo e nella stanza 11 del Labirinto dei 100 livelli di Svoltadilà.

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica wikitesto]

In Paper Mario: Sticker Star appaiono come nemici, non indossano degli occhiali da sole e sono molto diversi dai Paper Mario passati. Appaiono nel mondo 2 e hanno gli stessi attacchi degli altri titoli precedenti. Se si usa uno sticker di salto, le sue ali cadranno fino a diventare un koopa normale.

Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica wikitesto]

I Paratroopa riappaiono in Paper Mario: Color Splash con lo stesso aspetto e le stesse caratteristiche del gioco precedente.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica wikitesto]

Mario Kart: Super Circuit[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Kart: Super Circuit, due Paratroopa compaiono come spettatori durante le cerimonie di premiazione.

Mario Kart: Double Dash!![modifica | modifica wikitesto]

Illustrazione di Koopa e Paratroopa da Mario Kart: Double Dash!!

In Mario Kart: Double Dash!!, Paratroopa fa il suo debutto come personaggio giocabile nella serie di Mario Kart, ed è uno dei personaggi utilizzabili sin dall'inizio del gioco come personaggio leggero. Paratroopa fa coppia con Koopa e insieme condividono un oggetto speciale, il triplo guscio, che varia a seconda di chi lo ottiene come con l'Uovo di Yoshi o l'Uovo di Strutzi: se Koopa lo ottiene, i gusci saranno verdi e perciò non seguiranno i giocatori in avanti, come invece fanno i gusci rossi di Paratroopa. Il kart personale di Paratroopa è la Cabrio Para, una variante del Cabrio Koopa di colore rosso.

Mario Kart Wii[modifica | modifica wikitesto]

Paratroopa non compare fisicamente in Mario Kart Wii, ma subito prima della cascata che porta al tubo subacqueo nella Punta Koopa è presente un grande cartellone che indica ai piloti in gara di svoltare a destra, dove viene raffigurato.

Paratroopa doveva inizialmente comparire come personaggio giocabile in Mario Kart Wii, dal momento che nei file del gioco è presente un modello delle sue ali, insieme a delle texture, tutte e due nella cartella di Koopa, però scartate. Questo potrebbe significare che Paratroopa doveva originalmente condividere lo stesso modello con Koopa.

Mario Kart 7[modifica | modifica wikitesto]

Paratroopa non compare fisicamente neanche in Mario Kart 7, ma siccome la Punta Koopa ritorna come circuito retro, ritorna anche il cartellone dove viene raffigurato.

Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Kart 8 e nel suo port, Paratroopa di diversi colori appaiono come spettatori nel Vascello Nuvolante, nel Desertico Deserto e nel Tubirinto Piranha.

Serie di Mario Golf[modifica | modifica wikitesto]

Mario Golf: Toadstool Tour[modifica | modifica wikitesto]

Paratroopa fa una piccola apparizione come personaggio non giocabile in Mario Golf: Toadstool Tour: se il giocatore colpisce la pallina e la manda fuori dal campo, Paratroopa compare sventolando una bandiera che appunto indica il fuori campo.

Mario Golf: World Tour[modifica | modifica wikitesto]

Paratroopa compare per la prima volta come personaggio giocabile nella serie di Mario Golf in Mario Golf: World Tour. Paratroopa è uno dei personaggi segreti del gioco, e può essere sbloccato ottenendo tutte e 50 le Monete stella nella Modalità sfida. Paratroopa ha una traiettoria dritta di 207 yards, rendendolo uno dei personaggi più deboli nel gioco, ma uno dei migliori per quanto riguarda il controllo e lo sweet spot, che fa sì che Paratroopa non colpisca la palla in modo sbagliato quanto i personaggi con uno sweet spot più basso se la barra non viene calibrata perfettamente. Le sue statistiche sono paragonabili a quelle di Peach, anche se Paratroopa vanta un drive migliore ma un controllo più basso. Il colpo di Paratroopa ha un'altezza media, rendendo la pallina più incline ad essere mossa alle raffiche di vento rispetto ai personaggi con un'altezza inferiore, ma più capace di superare ostacoli come gli alberi o semplici collinette.

Durante le animazioni subito dopo che Mario o Mario dorato hanno eseguito una buca in uno, un eagle o un albatross, un Paratroopa verde è uno dei nemici sconfitti da loro mentre sono sotto l'effetto della Stella.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica wikitesto]

Mario & Luigi: Superstar Saga / Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica wikitesto]

Paratroopea.png

In Mario & Luigi: Superstar Saga non appaiono i Paratroopa, ma appaiono dei nemici molto simili chiamati Alitroopina, che somiglia al Paratroopa, tranne per l'abilità di restituire PV agli altri nemici. Ce n'è anche una sottospecie più forte chiamata Alitroopona.

Appaiono nel remake per 3DS dove sono delle unità reclutabili in Scagnozzi in azione. Possono essere sia verdi che rossi.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo i Paratroopa non appaiono, ma sono menzionati da un Toad nel Castello della Principessa Peach, che esprime il desiderio di essere un Lakitu o un Paratroopa per raggiungere punti lontani.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser / Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica wikitesto]

Paracaio

Un gruppo di Paratroopa Blu appare in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, e insegna ai fratelli Mario le tecniche d'uso del Guscio Blu e arrivano al Castello di Peach, dove danno 7 tasselli attacco, se i due fratelli sborsano delle monete e li dicono dove si trovano gli altri 3. Appaiono anche nel Castello di Bowser, dove vendono degli oggetti di Sogghigno, che però non possono essere presi dal giocatore. C'è un particolare Paratroopa di nome Paracaio che aiuta Bowser insieme a Tipo Tizio e Goombronio. Nel remake i Paratroopa rossi e verdi riprendono lo stesso ruolo che avevano in Scagnozzi in azione. Inoltre anche il trio di Paratroopa blu può essere scelto come alleati.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Luigi: Dream Team Bros. alcuni Paratroopa appaiono nel Neo-Castello di Bowser onirico poco prima della battaglia contro Mega Bowser.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Luigi: Paper Jam Bros. i Paratroopa sono per la prima volta dei nemici. Appaiono solo le versioni di carta nelle Pianure Assolate. In battaglia possono attaccare andando di fianco a uno dei fratelli per poi avvicinarsi sempre di più, attacco che va evitato saltando, oppure svolazzano per un po' per poi piombare sul fratello. Anche quest'attacco va evitato con il salto.

Profili e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

Numero
Nome
Immagine
Giochi correlati
Descrizione
195
Koopa Paratroopa
SSBM-Trofeo-195.png
Questi Koopa Troopa possono volare, ma questo non significa che siano furbi: passano la gran parte del proprio tempo a svolazzare in una medesima, limitata area. Di conseguenza, nessuno li considera creature particolarmente memorabili. Se vengono colpiti sul dorso da Mario o Luigi perdono le ali e divengono normali Koopa Troopa.

Super Mario Run[modifica | modifica wikitesto]

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Galleria:Paratroopa

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
パタパタ
Patapata
UK Inglese
Paratroopa
Para-Koopa
Sky Troopa (Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars)
Francia Francese
Paratroopa
Germania Tedesco
Parakoopa
Spagna Spagnolo
Paratroopa
Koopa Paratroopa
Paesi Bassi Olandese
Koopa Paratroopa
Portogallo Portoghese
Paratroopa
Russia Russo
Летучий купа
Letuchiy kupa
Corea del Sud Coreano
펄럭펄럭
Peoleokpeoleok
Cina Cinese
啪嗒啪嗒 (semplificato)
Pādāpādā
飞行龟 (semplificato) (da Mario Tennis Aces in poi)
Fēixíng Guī
跳跳龜 (tradizionale)
Tiàotiào guī
飛行龜 (tradizionale) (da Paper Mario: Sticker Star in poi)
Fēixíng Guī

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]