Pesce Gnam

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Pesce Gnam
NSMBW-Cheep-Chomp.png
Un Pesce Gnam da New Super Mario Bros. Wii
Prima apparizione: Super Mario 64 (1996)
Ultima apparizione: Mario Party Superstars (2021)
Variante di: Pesce Smack
Tina Tinca
LM Mario.jpg È stato richiesto il caricamento di una o più immagini da aggiungere in questa pagina.

I Pesci Gnam sono dei Pesci Smack più grandi del solito, apparsi per la prima volta in Super Mario 64. Sono molto simili ai Boss Bass, ma sono di colore viola e hanno la pinna dorsale verde. La loro peculiarità è il fatto di avere una bocca enorme.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario 64, due Pesci Gnam appaiono nell'Isola Granpiccola. Nuotano lentamente sott'acqua, ma quando vedono Mario, accelerano drasticamente e si spostano a qualsiasi profondità dell'acqua si trovi. Quindi si puntano verso Mario e scattano rapidamente in avanti con la bocca aperta, tentando di mangiarlo, prima di chiuderla di scatto con lo stesso suono del morso delle Piante Piranha. A volte, aprono e chiudono rapidamente la bocca mentre Mario si avvicina.

In Super Mario 64 DS, il loro comportamento è un po' cambiato: ora vanno a una velocità relativamente costante dopo aver visto il giocatore, che è più lenta della loro velocità di inseguimento nell'originale. Questa porta nelle loro virate e affondi, che ora vengono eseguiti in un arco lento e non possono più comportare "salti". Inoltre, non nuotano più lungo il livello in cui il giocatore sta nuotando quando li insegue bensì a un livello costante e lo cambiano solo mentre si lanciano verso il giocatore, dopodiché tornano alla loro normale profondità.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

Un Pesce Gnam da New Super Mario Bros..

In New Super Mario Bros., se Mario (o Luigi) nuota troppo vicino a un Pesce Gnam, esso apre la sua bocca enorme, cercando di mangiare il giocatore. Questo grande pesce, spesso, inizia a inseguire velocemente l'idraulico, cercando di catturarlo. Se il Pesce Gnam riesce ad acchiappare Mario, il giocatore perderà una vita, anche se è già potenziato da un power-up. Come per tutti gli altri pesci, il Pesce Gnam si può sconfiggere con una palla di fuoco o con il Mega Fungo. Solo quattro pesci di questa specie compaiono nell'intero gioco, e tutti quattro sono presenti nello stesso livello: il Mondo 3-1.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica sorgente]

In New Super Mario Bros. Wii, compaiono solo due Pesci Gnam: uno in un'area bonus del Mondo 4-4 e l'altro nel Mondo 9-2. Una semplice palla di fuoco o una stella sono in grado di sconfiggere un Pesce Gnam, mentre le palle di ghiaccio di Mario Ghiaccio non hanno effetto. Rispetto a New Super Mario Bros., i Pesci Gnam sono più grandi e, una volta sconfitti, rilasciano Fungo 1-UP.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

I Pesci Gnam appaiono nuovamente in New Super Mario Bros. 2. Uno è presente nel Mondo 1-5 e, quando sconfitto, rilascia tre monete. Nel Mondo 4-5 sono dei nemici comuni.

New Super Mario Bros. U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica sorgente]

I Pesci Gnam riappaiono in New Super Mario Bros. U e in New Super Mario Bros. U Deluxe, dove si comportano come nei videogiochi precedenti. Sono presentati come dei nemici comuni nel livello Nuota per sopravvivere! della Pista Superstar. Per completare il livello bisogna usufruire di questi nemici per eliminare i Ricciospini e altre creature presenti sul percorso. Questa volta, per sconfiggere un Pesce Gnam, serve sparare tre palle di fuoco. Tuttavia, come i Pesci Spini, ritornano dopo quasi immediatamente dopo essere sconfitti.

New Super Luigi U[modifica | modifica sorgente]

In New Super Luigi U, i Pesci Gnam appaiono in livelli segreti della Piana delle ghiande e della Pista Superstar. I Pesci Gnam, i Magmabruti e i Magmabruti Bros. sono gli unici nemici in grado di sconfiggere Ruboniglio.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Maker 2, i Pesci Gnam appaiono sullo sfondo del tema subacqueo nello stile di New Super Mario Bros. U. Il loro comportamento è utilizzato dai Pesci Spino nello stile di Super Mario 3D World.

Serie di Mario Golf[modifica | modifica sorgente]

Mario Golf[modifica | modifica sorgente]

In Mario Golf 64, un Pesce Gnam salta fuori dall'acqua se la pallina ci finisce dentro.

Mario Golf: Super Rush[modifica | modifica sorgente]

In Mario Golf: Super Rush, i Pesci Gnam appaiono nell'Altopiano dei gusci.

Mario Kart DS[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart DS, un Pesce Gnam appare nel Pontile Stregato mentre salta fuori dall'acqua, rimpiazzando il Grande Pesce Smack del gioco originale.

Yoshi's Island DS[modifica | modifica sorgente]

I Pesci Gnam appaiono anche in Yoshi's Island DS. Pattugliano il loro piccolo tratto d'acqua e periodicamente saltano fuori nel tentativo di ingoiare Yoshi per intero. Possono mangiare Yoshi solo mentre stanno scendendo. Una sottospecie di nome Tina Tinca appare come boss.

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica sorgente]

Il Pesce Gnam alla Cascata libera.

Un Pesce Gnam gigantesco riappare in Paper Mario: Sticker Star, fungendo da ostacolo. Può essere visto nel livello Cascata libera, in cui, affiorando dalla superficie del fiume, insegue Mario, che attraversa il corso d'acqua su una zattera. Il Pesce Gnam sembra essere costituito interamente di cartone, con un'elica al posto della coda. Questo nemico può raggiungere la zattera di Mario e affondare diversi pezzi in acqua. Se la zattera viene distrutta completamente, il giocatore perde la partita. Quando sia Mario che il Pesce Gnam raggiungono la cascata, Mario inizia a cadere, mentre il nemico sfrutta la sua elica posta sulla coda per volare via.

Serie di Mario Party[modifica | modifica sorgente]

Mario Party: Island Tour[modifica | modifica sorgente]

I Pesci Gnam appaiono in Mario Party: Island Tour, nel minigioco Pesci Gnam preziosi. Essi ingoiano alcuni diamanti e iniziano a muoversi in cerchio. I giocatori devono trovare il Pesce Gnam con il maggior numero di diamanti in bocca.

Mario Party 10[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party 10, un Mega Pesce Gnam appare come boss nel suo minigioco Tiri strategici su Mega Pesce Gnam. I giocatori devono tirargli contro dei gusci di Koopa per danneggiarlo e sconfiggerlo.

Super Mario Party[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Party, un Pesce Gnam può comparire nel minigioco Vibra-quiz, mentre una sua versione meccanica può essere vista in Mangiapalloni. Uno appare anche sullo sfondo della Spiaggia dei funghi.

Mario Party Superstars[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party Superstars, un Pesce Gnam appare sull'Isola tropicale di Yoshi rimpiazzando il Grande Pesce Smack del gioco originale.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
バクバク
Bakubaku
Onomatopea di masticazione, e derivato da Bukubuku
UK Inglese
Cheep Chomp
Bubba (fino a New Super Mario Bros.)
Boss Bass (Yoshi's Island DS)
Francia Francese (NOE)
Cheep Chomp
Canada Francese (NOA)
Aquavorace
Da Aquazo, nome francese canadese del Pesce Smack, e vorace
Germania Tedesco
Happ-Cheep
Da Happen (boccone) e Cheep Cheep
Spagna Spagnolo (NOE)
Cheep Chomp
Messico Spagnolo (NOA)
Cheep glotón
Paesi Bassi Olandese
Cheep Chomp
Portogallo Portoghese
Come Cheep
Da comer (mangiare) e Cheep Cheep
Russia Russo
Чип-кусалкин
Chip-kusalkin
Corea del Sud Coreano
우걱우걱
Ugeokugeok
Onomatopea di masticazione
Cina Cinese
大嘴鱼 (semplificato)
大嘴魚 (tradizionale)
Dàzuǐ Yú

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]