Koopascontro

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Koopascontro
SM64DS-Koopascontro.png
Appare in: Super Mario 64 DS (2004)
Tipo: 1 giocatore
Genere: Minigioco di Mario
Istruzioni di gioco: Fai in modo che i gusci si scontrino tra loro. Se ne colpisci tanti di seguito fai più punti. Ancora meglio se si scontrano gusci verdi.

Koopascontro è un minigioco presente in Super Mario 64 DS, appartenente alla categoria dei minigiochi di Mario.

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

In Koopascontro il giocatore usa lo stilo per controllare una barra in stile Breakout con la quale colpire il guscio verde posto al centro del touch screen. È possibile calibrare sia la direzione che l’intensità dell’impatto della barra con il guscio, ma la barra può muoversi liberamente solo nello spazio al di sotto del guscio stesso.

L’obiettivo è fare quanti più punti possibile usando cinque gusci verdi per far colpire tra loro tutti i gusci presenti nella schermata di gioco, i quali si muoveranno su entrambi gli schermi rispettando le leggi della cinetica. All’inizio sono presenti solo sei gusci rossi disposti a forma di triangolo -con la punta rivolta verso il basso- al centro dello schermo superiore. Colpendo un solo guscio rosso si ottengono 10 punti, ma colpendone di più si ottengono, per ogni scontro, un numero di punti pari al numero di punti ottenuto allo scontro precedente più 10, fino a un massimo di 240 punti. A partire dal secondo guscio verde, oltre ai sei gusci rossi, sarà possibile colpire anche i gusci verdi dei turni precedenti. Se avviene uno scontro tra due gusci verdi, il punteggio ottenuto per quell’impatto viene decuplicato: quindi, ad esempio, se il primo impatto della sessione avviene tra due gusci verdi, invece di 10 punti se ne ottengono 100 (10x10). Gli impatti che coinvolgono almeno un guscio rosso non sono influenzati da questo tipo di scontri, e otterranno quindi il punteggio normale.

La strategia più efficace è quella di fare in modo che i gusci verdi si colpiscano tra loro quando si è raggiunta una combo elevata: giocandosela in maniera ottimale, è possibile ottenere fino a 2400 punti per ogni impatto tra due gusci verdi. Ciò può avvenire più facilmente se più gusci verdi vengono intrappolati agli angoli, dove è più facile che rimbalzino più volte contro il muro e contro gli altri gusci.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
れんぞくこうらあて
Renzoku Koura ate
Scontro di gusci a catena
UK Inglese
Shell Smash
Scontro di gusci
Francia Francese
Lancer de carapaces
Lancio di gusci
Germania Tedesco
Panzerknaller
Esplosione di gusci
Spagna Spagnolo
Chocakoopa
Da chocar (rompere), e Koopa
Cina Cinese
撞龟壳
Zhuàng Guīké
Scontro tra Gusci

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]