Monetasacco

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Monetasacco
NSMB-Monetasacco-render.png
Prima apparizione: Super Mario 64 (1996)
Ultima apparizione: Super Mario 3D All-Stars (2020)
Astrosacco
Rospicciolo

I Monetasacco[1], noti anche come Forziere[2], sono dei nemici apparsi per la prima volta in Super Mario 64. Hanno l'aspetto di una borsa verde smeraldo, con la cerniera aperta, due occhi gialli e due piedi gialli.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario 64 i Monetasacco appaino solamente nella Terra Innevata, in cui ce ne sono due. Il primo è nella zona iniziale in cui Mario atterra appena entra nell'area, mentre il secondo si trova vicino al lago con l'acqua gelida che consuma lentamente l'energimetro dell'idraulico quando ci nuota dentro. I Monetasacco si mimetizzano assumendo l'aspetto di una normale moneta, ma quando Mario si avvicina si trasformano in una borsa e cominciano a saltare in giro. Possono essere sconfitti con qualsiasi metodo di attacco e rilasciano cinque monete. In Super Mario 64 DS il loro design è stato leggermente modificato e possono essere ingoiati e trasformati in uova da Yoshi. Inoltre, compaiono anche nei minigiochi Monete sonanti e Monete tintinnanti.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

In New Super Mario Bros., i Monetasacco compaiono solamente nel Mondo 5-2 e nel Mondo 6-3. In questo gioco è possibile sconfiggerli colpendoli con sei palle di fuoco, tre salti, un Mega Fungo o un guscio. Per ogni colpo subito, i Monetasacco rilasciano una moneta e un Fungo 1-Up dopo essere stati colpiti per l'ultima volta. In entrambi i livelli, si trovano in aree con diversi crepacci, il che li rende estremamente difficili da seguire. Anche in questo gioco, i Monetasacco compaiono nel minigioco Monete sonanti.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ガマグチクン
Gamaguchi Kun
Gamaguchi, letteralmente "bocca di rospo", è il termine con cui vengono chiamati in Giappone i borsellini portamonete. Kun è invece un prefisso onorifico.
UK Inglese
Moneybags
Sacchi di soldi
Germania Tedesco
Münztasche
Borsa dei soldi

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. Super Mario Bros. Enciclopedia, pagina 114
  2. Super Mario Bros. Enciclopedia, pagina 85

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]