Abisso Acquatico

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Abisso Acquatico
Abisso Acquatico SM64.png
Come sbloccare: Aprire la porta da 30 stelle
Livelli: Super Mario 64
Il sottomarino di Bowser
Scrigni portati dalla corrente
Saltando di palo in... moneta rossa
Contro corrente
La ricompensa della manta
Nella gabbia

Super Mario 64 DS
Il sottomarino di Bowser
Scrigni portati dalla corrente
Saltando di palo in... moneta rossa
Contro corrente
Surf a bordo di un guscio
Nella gabbia
La ricompensa della manta
Stelle: Super Mario 64
SM64-Stella.pngSM64-Stella.pngSM64-Stella.pngSM64-Stella.pngSM64-Stella.pngSM64-Stella.png
Super Mario 64 DS
SM64DS-Stella.pngSM64DS-Stella.pngSM64DS-Stella.pngSM64DS-Stella.pngSM64DS-Stella.pngSM64DS-Stella.pngSM64DS-Stella.png

L'Abisso Acquatico è la nona area di Super Mario 64 e Super Mario 64 DS, accessibile dal sotterraneo del Castello della Principessa Peach dopo aver ottenuto 30 stelle. Quest'area contiene solo 106 monete, per cui è una delle aree in cui ottenere la stella delle 100 monete è più difficile. Come la Baia Pirata, anche quest'area è piena di acqua, ed è abitata da molti nemici marini. All'interno di quest'area c'è un sottomarino appartenente a Bowser, che scompare dopo averlo battuto nell'area Bowser nel Lago di Lava.

Livelli[modifica | modifica wikitesto]

I titoli e i numeri dei livelli corrispondono a come sono disposti in Super Mario 64, se non diversamente indicati.

Stella 1: Il sottomarino di Bowser[modifica | modifica wikitesto]

SM64-Abisso-Acquatico-Il-sottomarino-di-Bowser-1.png

Questo livello è lo stesso in entrambi Super Mario 64 e Super Mario 64 DS.

Come menzionato precedentemente, Mario deve collezionare questa stella prima di poter combattere Bowser per la seconda volta. Data la presenza del sottomarino di Bowser e altri cambiamenti nel bacino acquatico, questa è l'unica stella momentaneamente accessibile a Mario. L'idraulico deve nuotare dentro la prima zona acquatica, per poi nuotare dentro un tunnel, trovare un Interruttore ! sul bacino ed infine saltare sui blocchi appena apparsi per poter raggiungere la cima del sottomarino. La stella si trova davanti ad esso.

Ottenendo questa stella, Mario potrà finalmente accedere alla zona Bowser nel Lago di Lava, dato che il muro d'acqua verrà spinto all'indietro e scoprirà l'apertura sul pavimento. Una volta sconfitto Bowser e ottenuto la chiave nell'area precedentemente nominata, il suo sottomarino scomparirà definitivamente dal gioco, rimpiazzandolo con delle funi che si muovono, le quali sono necessarie per prendere la stella. In questo caso, rifacendo la stessa missione, prendere la stella sarà un'impresa ardua, al contrario nel remake per DS, dato che Mario può semplicemente sfruttare l'uso del Fiore Potenza per poterla ottenere.

Stella 2: Scrigni portati dalla corrente[modifica | modifica wikitesto]

SM64-Abisso-Acquatico-Scrigni-portati-dalla-corrente-1.png

Tornando per la seconda stella, Mario deve nuotare dentro la prima zona acquatica. Intorno al mulinello vi sono degli scrigni. Mario dovrà aprirli tutti e quattro in un ordine specifico per poter ottenere la stella, mentre dovrà resistere dal risucchio del mulinello. La stella apparirà vicino ad esso.

La stessa missione appare anche in Super Mario 64 DS, ma ci sono tre scrigni anziché quattro.

Stella 3: Saltando di palo in... moneta rossa[modifica | modifica wikitesto]

SM64-Abisso-Acquatico-Saltando-di-palo-in-moneta-rossa.png

Questo livello mantiene le stesse caratteristiche sia per Super Mario 64, che per il suo remake. Le monete rosse si trovano sul bacino della seconda zona acquatica. Quasi tutte sono per aria e Mario avrà bisogno delle funi per poterle raccogliere. Dopo averle raccolte tutte e 8, una stella apparirà sul Segnastella. Le funi sono necessarie per raggiungere le 8 monete rosse e la stella non apparirà fino a quando Mario non avrà completato l'area Bowser nel Lago di Lava, facendo in modo che il sottomarino scompaia. In alternativa, Mario può saltare dal sottomarino stesso per raccogliere le monete rosse e la stella.

Stella 4: Contro corrente[modifica | modifica wikitesto]

Wario Metallo mentre sprofonda contro gli anelli.

La prossima stella si trova sul pavimento, letteralmente sul fondo dove il sottomarino si trovava prima. Mario deve nuotare in mezzo a 5 Bubble ring emessi dal generatore di corrente a getto. La stella comparirà subito dopo nella parte alta del generatore. Dato che la corrente è troppo forte per nuotarci contro, Mario avrà bisogno di diventare del Cappello Armatura per poi sprofondare sul generatore.

Nel remake Super Mario 64 DS, la missione è la stessa, ma sarà Wario a portarla a termine, dato che è l'unico personaggio a poter diventare di metallo in questo gioco.

Stella 5 (Stella 7 in SM64DS): La ricompensa della manta[modifica | modifica wikitesto]

SM64-Abisso-Acquatico-La-ricompensa-della-manta.png

Per ottenere questa stella, Mario deve trovare la manta nella prima area del livello. Mario deve nuotare contro 5 anelli che la manta rilascia dietro di sé. Una volta che Mario ha fatto questo, la stella apparirà sopra il mulinello. La manta non comparirà fino a quando Mario non avrà completato il livello Bowser nel Lago di Lava. La missione si ripete in Super Mario 64 DS, ma è stata spostata alla settima stella.

Stella 5 (solo inSM64DS): Surf a bordo di un guscio[modifica | modifica wikitesto]

SM64DS Stella5.png

Questa missione esclusiva per Super Mario 64 DS, può essere compiuta solamente con Wario. All'inizio del livello, Wario deve nuotare da una piattaforma all'altra e colpire il blocco giallo, per poi prendere il guscio. Prima però, deve schiacciare l'interruttore stella, per fare in modo che riveli quest'ultima. Una volta attivato l'interruttore, Wario dovrà surfare sul guscio per raggiungere la stella dall'altra parte dell'area. È impossibile raggiungere la stella senza guscio.

Stella 6: Nella gabbia[modifica | modifica wikitesto]

SM64-Abisso-Acquatico-Nella-gabbia.png

Per prendere questa stella, Mario dovrà collezionare il Cappello Fantasma e opzionalmente anche il Cappello Armatura nell'area in cui il sottomarino di Bowser giaceva. È possibile completare la missione semplicemente usando solo il Cappello Fantasma e nuotare poi fino alla gabbia. In Super Mario 64 DS, il giocatore dovrà usare Luigi per conquistare la stella, dato che è l'unico a poter diventare invisibile in questo gioco.

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche da Super Mario 64[modifica | modifica wikitesto]

  • Numero totale di monete: 106
  • Cappelli trovati: Verdi: 1; Blu: 1
  • Tubi Warp: nessuno
  • Funghi 1-UP: 1
  • Cannoni: nessuno

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Jap.png Giapponese
ウォーターランド
Wōtā rando
Terra dell'acqua
Uk.png Inglese
Dire, Dire Docks
Tragici, Tragici Moli
France.png Francese
Affreux bassin
Tragica piscina
De.png Tedesco
Wilde Wasserwerft
Cantiere navale in Acque Selvagge
Spa.png Spagnolo
Gran Muelle
Grande Molo
Ru.png Russo
Жуткая Пристань
Zhutkaia pristan'
Molo spettrale
KorSud.png Coreano
워터랜드
Woteo Laendeu
Terra dell'Acqua
Cina.png Cinese
恐怖船坞
Kǒngbù Chuánwù
Orribile Cantiere Navale

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Mentre Mario nuota sott'acqua, c'è un tema di sottofondo calmo, mentre se è sulla terraferma, c'è un beat in più.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]