Bob-omba

Questo articolo è un abbozzo.
Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Bob-omba
DMW-Bob-omba-illustrazione.png
Un Bob-omba da Dr. Mario World
Prima apparizione: Super Mario Bros. 2 (1988)
Ultima apparizione: Nintendo World Championships: NES Edition (2024)
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

I Bob-omba sono delle bombe meccaniche munite di piedi e occhi e di una chiave a farfalla sulla parte posteriore del corpo. Dopo Super Mario Bros. 2 sono apparsi in quasi tutti i giochi, nelle serie principali e non. I loro modi di reagire e la loro intelligenza cambia di gioco in gioco. Generalmente sono neri o blu, ma possono esserci varianti rosa o rosse.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

I Bob-omba fanno il loro debutto in Super Mario Bros. 2. Qui possiedono due braccia, che scompaiono negli altri giochi della serie. Sono abbastanza comuni e camminano per lo schermo, esplodendo dopo un po'. Possono essere raccolti e lanciati, ma esplodono se tenuti in mano troppo a lungo.

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Bros. 3 i Bob-omba riappaiono, ma non possiedono braccia. Si trovano per la maggior parte sui Velieri Volanti e nelle fortezze e qualche volta vengono sparati da alcuni cannoni. Se colpiti ritrarranno i loro piedi e dopo pochi secondi esploderanno, ma in questa forma però possono essere trasportati e lanciati come nel precedente gioco.

Super Mario World[modifica | modifica sorgente]

I Bob-omba appaiono anche nella Terra dei Dinosauri di Super Mario World, con lo stesso aspetto e funzionamento di Super Mario Bros. 3. Yoshi può mangiarli e inghiottirli, ma quando ci salta sopra, essi scompaiono. I Bob-omba, quando si trovano davanti a un dirupo, cambiano direzione come i Koopa Rossi. Alcuni Bob-omba si trovano all'interno di bolle, che se toccate esplodono e fanno uscire le bombe. Altri ancora planano dal cielo con un paracadute e vengono chiamati Bob-omba Parà.

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica | modifica sorgente]

Un Bob-omba in Super Mario 64

In Super Mario 64 e Super Mario 64 DS i Bob-omba sono dei nemici abbastanza comuni che compaiono già nella prima area del gioco, dove combattono contro le loro versioni buone, le Buon-ombe. Il loro capo, Boss Bob-omba, è un gigantesco Bob-omba con una corona, dei baffi bianchi di cui va particolarmente fiero e due scarpe gialle. In questo gioco i Bob-omba, come i Goomba, sono più aggressivi perché inseguono Mario appena lo vedono e nello stesso tempo accendono la loro miccia per farsi esplodere vicino al giocatore. Una volta esplosi, poi, rilasciano una moneta. Se un giocatore colpisce un Blocco ? senza avere il cappello, invece di un potenziamento, uscirà un Bob-omba che inseguirà il giocatore.

Super Mario Sunshine[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Sunshine i Bob-omba appaiono con un aspetto leggermente modificato: sono di colore nero con una chiave rossa sulla testa invece che sulla schiena, hanno per faccia un cronometro rosso e le gambe sono gialle ma diverse dalle altre apparizioni. Dopo un po', se non colpiti, sul loro cronometro verrà mostrato un conto alla rovescia che parte da tre, per poi esplodere quando arriva a zero. L'esplosione può essere però fermata spruzzando acqua su di essi con lo SPLAC 3000 rendendoli blu e inermi, e così facendo il giocatore potrà raccoglierli e lanciarli. Alcuni vengono lanciati da dei cannoni azionati da alcune Tantatalpe.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

I Bob-omba appaiono ancora una volta in New Super Mario Bros. come nemici in alcuni livelli. Possono essere innescati con un salto, ma anche con una palla di fuoco. Se si toccano quando si è invincibili o con un Tarta Scatto, i Bob-omba vengono sconfitti ma non esplodono. Possono essere lanciati per distruggere alcuni oggetti, come dei blocchi. Nel gioco, essendo presenti gli stessi minigiochi di Super Mario 64 DS, sia i Bob-omba che le Buon-ombe appaiono in un minigioco.

Super Mario Galaxy[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Galaxy, i Bob-omba appaiono in diverse Galassie e vanno prima storditi con una Piroetta, per poi essere scagliati, sempre con una piroetta, contro delle cupole di vetro contenenti qualcosa di prezioso. Vengono rilasciati da alcuni meccanismi nel terreno. Come in Super Mario 64, anche qui inseguono il giocatore e dopo un po' esplodono. Quando stanno per saltare in aria, iniziano a lampeggiare di rosso.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica sorgente]

In New Super Mario Bros. Wii si comportano come nel prequel. Possono essere innescati con un salto, una palla di fuoco ma anche da una palla di fuoco di una Pianta Piranha falò. Possono anche essere congelati con una palla di ghiaccio (e sconfiggerli poi lanciandoli contro una parete) e possono essere sconfitti toccandoli quando si è invincibili. Ne appaiono molti nel castello del Mondo 3. Ricompaiono in un livello del Mondo 8 anche i Bob-omba Parà.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Galaxy 2 ricompaiono i Bob-omba, con lo stesso aspetto e comportamento del prequel. Anche le Buon-ombe riappaiono nella Galassia Fortezza Nostalgia. Uno di questi appare sull'Astronave Mario.

Super Mario 3D Land[modifica | modifica sorgente]

Compaiono di nuovo in Super Mario 3D Land e si comportano come nei due Galaxy, solo che quando esplodono il loro raggio di azione è più piccolo. Appare una nuova sottospecie: i Bob-omba Giracoda, ovvero dei Bob-omba con una Coda da Procione che permette loro di fluttuare e di tirare colpi di coda. Alcuni Bob-omba vengono lanciati anche da delle Tartatalpe. A differenza dei Galaxy, possono essere immobilizzati con un salto (data la mancanza della piroetta).

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

I Bob-omba ritornano in New Super Mario Bros. 2 comportandosi come i capitoli precedenti.

New Super Mario Bros. U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica sorgente]

I Bob-omba riappaiono con lo stesso comportamento in New Super Mario Bros U e New Super Mario Bros. U Deluxe. Bowser Junior durante la sua seconda battaglia lancia dei Bob-omba contro Mario.

Super Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario 3D World e Super Mario 3D World + Bowser's Fury i Bob-omba ritornano come nemici, e solitamente sono rilasciate da Cubi Malefici. Se si colpiscono prima che esplodano si trasformano in normali bombe che possono essere lanciate dal giocatore. In Bowser's Fury appaiono anche delle varianti gatto.

Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Maker e Super Mario Maker for Nintendo 3DS i Bob-omba sono tra i nemici che è possibile mettere nei livelli creati, sia nella loro versione normale che innescata. Dato che non erano presenti in Super Mario Bros., sono stati creati dei nuovi sprite per lo stile di quel gioco. Possono essere ingranditi con un Super fungo, ma è anche possibile mettergli delle ali per farli volare. Sono utili per distruggere tutti i tipi di blocchi e per far cadere le monete vicino a cui esplodono. Possono essere fatti esplodere da qualsiasi oggetto di fuoco, se vengono schiacciati, da Yoshi ma anche da altri Bob-omba.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]

I Bob-omba sono presenti anche in Super Mario Maker 2 e, oltre a mantenere le stesse caratteristiche del prequel, può essere dato loro un paracadute per farli diventare Bob-omba Parà.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Nella serie di Mario Kart i Bob-omba possono essere usati per far saltare in aria l'avversario facendogli perdere il controllo del mezzo per più tempo di un guscio o una banana, generando una piccola esplosione che può colpire anche avversari vicini e distruggere certi oggetti. In Mario Kart: Double Dash!! i Bob-omba sono oggetti esclusivi di Wario e Waluigi.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Superstar Saga / Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica sorgente]

Nemico di Superstar Saga
Bob-omba
Bob-omb SSS.png
Posizione Periferia di Fagiolandia
Livello 30
PV 30
Attacco 60
Difesa 50
Velocità 40
Esperienza 16 (7)
Monete 1 (5)
Strumento Nessuno - 0%
Nessuno - 0%
Nessuno - 0%
Altro
Fuoco Critico
Tuono Normale
Salto
Martello
Mano
Confusione? 60%
Scottatura? 0%
Statistiche? 100%
Avviso
  • Le statistiche fra parentesi riguardano la versione giapponese (se sono diverse dalle statistiche nella versione americana e nella versione europea).
  • Le statistiche in grigio compaiono solamente nel codice del gioco.

I Bob-omba sono nemici semi-comuni in Superstar Saga e nel remake.

I loro attacchi sono uguali a quelli di Paper Mario e in più possono anche farsi esplodere. Se uno di essi vede Mario o Luigi, si illuminerà e correrà freneticamente e se toccherà un fratello si avvierà la battaglia. Se viene sconfitto può anche lasciare un Peperoncino Rosso. Nel remake per 3DS appaiono nella nuova modalità secondaria del gioco dove sono delle unità da mischia reclutabili.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica sorgente]

Nemico di Fratelli nel Tempo
Bob-omba
Bob-omb PiT-1-.png
Livello 13
Area Deserto del Gritzy
PV.png PV 37
ATT.png ATT 77
DIF.png DIF 47
VEL.png VEL 14
ESP.png ESP 30
MonetaFNT.png Monete 5
MaL PiT Mushroom.png Strumenti Tascategnaccio
Affrontabile da
Avviso
  • Le statistiche fra parentesi riguardano la versione americana (se sono diverse dalle statistiche nella versione giapponese e nella versione europea).

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo il Bob-omba appare come nemico nel Deserto del Gritzy e nei Sotterranei del Koopaseo. Ne appaiono diverse sottospecie.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser sono un attacco speciale di Bowser. Sono imprigionati nei Sotterranei del suo castello.

L'attacco speciale Bob-omba

Media audiovisivi[modifica | modifica sorgente]

Serie animate[modifica | modifica sorgente]

I Bob-omba sono una presenza costante in tutte e tre le serie animate dedicate a Super Mario, ovvero The Super Mario Bros. Super Show!, Le avventure di Super Mario e Super Mario World. Il loro character design non è mai stato aggiornato da una serie all'altra, perciò appaiono sempre e comunque dotati di braccia come in Super Mario Bros. 2.

Film[modifica | modifica sorgente]

Un Bob-omba ha un ruolo nel film Super Mario Bros.: quando Mario e Luigi scappano dai Goomba nella camera di devoluzione, il Re dei Funghi cerca di darlo a Luigi, ma Mario lo porta via prima che possa prenderlo. In seguito il Re riuscirà a darlo a Luigi poco dopo che i due sono usciti dal Boom Boom Bar. Nelle scene finali del film, Mario usa il Bob-omba per far saltare in aria Koopa.

Il Bob-omba ha un design leggermente diverso da quello dei giochi: gli occhi sono più piccoli e rotondi, la chiave è sul fianco destro invece che sulla schiena e i suoi piedi hanno tre dita (e il logo della Reebok stampato sotto).

Il Bob-omba come appare nel film

Altre serie[modifica | modifica sorgente]

The Legend of Zelda[modifica | modifica sorgente]

Alcuni Bob-omba appaiono nella serie The Legend of Zelda, nei giochi The Legend of Zelda: Four Swords e The Legend of Zelda: The Minish Cap.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Galleria:Bob-omba

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Fino a metà 2018, nelle versioni italiane dei giochi il termine "Bob-omba" era di genere femminile variabile (La Bob-omba/Le Bob-ombe), ma a partire da Super Mario Party è diventato un termine di genere maschile invariabile (Il Bob-omba/I Bob-omba).

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ボムへい
Bomuhei

-

UK Inglese
Bob-omb
Francia Francese
Bob-omb
Germania Tedesco
Bob-omb
Spagna Spagnolo
Bob-omba
Portogallo Portoghese
Bob-Bomba
Cina Cinese
炸弹怪
Zhàdàn guài

-

Corea del Sud Coreano
폭탄병
Poktanbyeong
Russia Russo
Боб-омб
Bob-omb

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]