Scontro con Goomboss

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Scontro con Goomboss
SM64DS-Scontro-con-Goomboss.png
Come sbloccare: 8 Stelle
Stelle: SM64DS-Stella.pngSM64DS-Stella.png

Scontro con Goomboss[1] è una delle aree segrete aggiuntive di Super Mario 64 DS, nonché l'unica obbligatoria per il completamento del gioco. L'area è accessibile tramite un dipinto di Mario dietro la Stanza dei Giochi della Principessa Peach, oltre una porta con la stella che richiede otto Stelle per essere aperta. L'obiettivo principale di quest'area è sconfiggere Goomboss per ottenere la la chiave della stanza in cui il re dei Goomba ha intrappolato Mario.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

La mappa dell'area in Super Mario 64 DS

Scontro con Goomboss è un'area formata da una gigantesca piattaforma rettangolare sospesa nel vuoto e con sopra una nube tossica. Al di sopra della nube e ai lati della piattaforma principale sono presenti altre piattaforme su cui il giocatore può camminare in sicurezza senza rischiare di subire danni o di perdere una vita. Le piattaforme sono fisse, basculanti o ascendenti. Su queste piattaforme si trovano moltissimi Goomba e alcuni Piante Piranha, che dormono in alcuni punti specifici dell'area. Dopo aver attraversato il dipinto di Mario, il giocatore si ritrova su piattaforma alta con una rampa che scivolosa che scorre verso il basso, su una piattaforma con una Pianta Piranha, seguita da una rete metallica su cui il giocatore può appendersi per proseguire. Al centro dell'area si trova un mattone arancione con dentro un Megafungo. Tuttavia, poiché Yoshi non è in grado di rompere i mattoni, è possibile ottenere il Megafungo solamente rivisitando l'area dopo aver sbloccato gli altri personaggi giocabili. Nella parte meridionale c'è una lunga piattaforma che termina con due muri, posti l'uno di fronte all'altro, che solamente Mario con il suo salto a parete è in grado di scalare. Alla base dei due muri c'è un Cuore Rotante, mentre sulla cima c'è un'alcova con una Sfera Stella. Ad est c'è un'alta piattaforma, seguita da diverse piattaforme basculanti che conducono ad un tronco di legno con sopra un Cubo ?. Nella zona nord-occidentale del percorso c'è un palo, con un Lakitu che gli gira in tondo, su cui il giocatore può salire per raggiungere un tronco di legno, collegato tramite un ponte pieno di Goomba ad un altro tronco cavo. Su questo tronco si trovano altri Goomba, una Pianta Piranha addormenta, un Cuore Rotante e un foro che conduce all'arena in cui avviene la battaglia contro Goomboss.

Arena di Goomboss[modifica | modifica wikitesto]

La mappa dell'arena di Goomboss

L'arena su cui il giocatore affronta Goomboss è un gigantesco tronco di legno, con una buca al centro contente una nube tossica.

Se il giocatore sta utilizzando Yoshi, Goomboss crea una fila di Goomba dietro di sé e comincia a camminare lungo la circonferenza del tronco. Per sconfiggere il boss, Yoshi deve ingoiare un Goomba, trasformarlo in uovo di Yoshi e poi lanciarlo contro Goomboss per tre volte. Dopo aver subito il primo colpo, Goomboss si arrabbia, la sua faccia diventa completamente rossa, il suo corpo diventa più grande e la sua velocità di movimento aumenta ulteriormente, così come il numero di Goomba dietro di lui. La stessa cosa accade dopo il secondo colpo, mentre dopo essere stato colpito per la terza volta esplode e lasciare andare la chiave della stanza in cui ha intrappolato Mario.

Se il giocatore utilizza un personaggio diverso da Yoshi, Goomboss fa comparire la fila di Goomba davanti a lui invece che dietro. In questo caso il giocatore deve colpire i Goomba con un pugno o con un calcio per lanciarli contro Goomboss. Il resto della battaglia è identico a quando si utilizza Yoshi.

Missioni[modifica | modifica wikitesto]

Nell'area ci sono due missioni che il giocatore deve completare per ottenere due Stelle Segrete.

Stella 1[modifica | modifica wikitesto]

La posizione delle Monete rosse sulla  mappa del touch screen in Super Mario 64 DS

Nell'area sono sparse otto Monete rosse, che il giocatore può vedere sulla mappa parlando con una Buon-omba che si trova su un tronco di legno ad est rispetto al punto di inizio dell'area. Per raccoglierle tutte, il giocatore deve prima premere l'Interruttore? della Torre Arcobaleno e sbloccare Mario, Luigi e Wario. Quando tutte e otto le Monete rosse sono state raccolte, la Stella Segreta appare su un Segnastella che si trova ad est rispetto al punto di inizio dell'area, prima di un tronco di legno che si abbassa e si alza a ritmo alternato.

La posizione delle otto Monete rosse è la seguente:

  • Sull'unica piattaforma ad ovest, dentro un mattone scuro che solo Wario può distruggere. In alternativa, è possibile distruggere questo mattone anche utilizzando un altro personaggio dopo che ha raccolto un Megafungo.
  • Dopo la rampa vicino al punto di inizio dell'area, sotto la rete metallica.
  • A nord-est dell'area, in cima a un tronco che si abbassa e si alza a ritmo alternato.
  • A est dell'area, in un'alcova recintata dentro il troco di legno con la Buon-omba delle Monete rosse. Per attraversare questa recinzione, Luigi (o un qualsiasi altro personaggio che indossa il suo cappello), deve raccogliere il Fiore Potenza all'interno dell'unico Cubo ? dell'area.
  • In cima allo stesso tronco di legno con l'alcova recintata. Per ottenere questa Moneta rossa, Mario deve trasformarsi in un palloncino grazie al Fiore Potenza all'interno del Cubo ? dell'area.
  • Vicino all'Interruttore Stella nella zona meridionale dell'area, accanto alle piattaforme che si alzano e si abbassano.
  • A sinistra rispetto alla cima del palo che porta verso l'arena di Goomboss, sul bordo di una piattaforma simile a un ramo.

Stella 2[modifica | modifica wikitesto]

Nei panni di Mario, il giocatore deve raggiungere la lunga piattaforma a est rispetto al punto di inizio dell'area. Su questa piattaforma c'è un Interruttore Stella, che una volta premuto, fa apparire per qualche secondo una Stella all'interno di una Sfera Stella che si trova in un'alcova in cima ad una piattaforma sulla sinistra. Per raggiungere questa piattaforma, Mario deve utilizzare il salto a parete su due muri posizionati l'uno di fronte all'altro.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Jap.png Giapponese
おこりんぼクリキング
Okorinbo Kurikingu
Irritabile Goomboss
Uk.png Inglese
Goomboss Battle
Battaglia con Goomboss
France.png Francese
Bataille du Goomboss (NOE)
Battaglia di Goomboss
De.png Tedesco
Gumbas Schlacht
Battaglia di Goomba
Spa.png Spagnolo
El gran Goomba (NOE)
Il gran Goomba
KorSud.png Coreano
삐돌이킹굼바
Ppidori King Gumba
Persona Irritabile: Re Goomba
Cina.png Cinese
栗子王的战斗[2]
Lìziwáng de Zhàndòu
Battaglia di Re Goomba

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. Dal menu di pausa di Super Mario 64 DS
  2. Dal menu di pausa dell'area in Super Mario 64 DS tradotta in cinese da iQue.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]