Caverna di Metallo

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Caverna di Metallo

SM64-La-Grotta-del-Cappello-di-Metallo.png

SM64DS-Caverna-di-Metallo.png

Posizione: Grotta Labirinto
Prima apparizione: Super Mario 64 (1996)
Ultima apparizione: Super Mario 64 DS (2004)

La Caverna di Metallo[1] (chiamata anche Dietro la cascata[2]) è un'area segreta di Super Mario 64 e Super Mario 64 DS. L'ingresso dell'area si trova oltre una porta metallica del lago celato, su piattaforma rialzata che il giocatore può raggiungere grazie all'aiuto di Dorrie. Una volta varcata la porta, il giocatore deve attraversare un lungo corridoio per raggiungere una stanza in cui si trova un lago di metallo liquido, identico all'entrata della Grotta Labirinto, e saltare al suo interno per entrare nella Caverna di Metallo.

In Super Mario 64 la Caverna di Metallo contiene l'Interruttore ! che attivano i Blocchi verdi che contengono il Cappello Armatura e una stella segreta. In Super Mario 64 DS l'interruttore è stato rimosso ed è stata aggiunta una seconda stella.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

L'interno della caverna è decorato con numerosi cristalli luminosi. Appena entrato nell'area, il giocatore si trova all'interno di un piccolo corridoio con alcuni Snufit. In Super Mario 64 Mario diventa di metallo appena entra all'interno della caverna. Alla fine del corridoio il giocatore si trova davanti ad un'incrocio, sopra ad un'isolotto di pietra; sulla sinistra l'isolotto prosegue con un ponte di pietra che conduce ad una piccola struttura sorretta da due colonne e con vicino tre piattaforme sospese sull'acqua su cui è possibile saltare in sicurezza. Vicino a queste piattaforme ci sono altri Snufit, insieme a dei Goomba che sono stati aggiunti nella versione DS. In Super Mario 64, sull'ultima piattaforma si trovano l'Interruttore ! del Cappello Armatura e un Blocco verde, mentre in Super Mario 64 DS l'interruttore è stato rimosto completamente e il Blocco verde è stato sostituito da un Cubo ?. L'acqua che attravera questo tratto della caverna proviene da una cascata sulla sinistra e sott'acqua c'è una forte corrente diretta verso destra la destra dell'incrocio, dove si trova un muro con una seconda cascata. Se il giocatore cade nell'acqua e non riesce a salire su uno degli isolotti di pietra che si trovano alla fine del corridoio iniziale, la forte corrente lo spinge verso la cascata sulla destra, che conduce all'esterno del Castello di Peach. Prima di questa cascata c'è un Cubo ! giallo contente un Fungo 1-Up, ma è raggiungibile in sicurezza solo se il giocatore è di metallo .

Missioni[modifica | modifica wikitesto]

8 monete rosse[modifica | modifica wikitesto]

Nell'area sono sparse otto monete rosse che il giocatore deve raccogliere per ottenere la Stella della missione, che appare sopra ad un Segnastella posizionato sott'acqua, davanti alla cascata sul lato sinistro dell'incrocio. Per completare questa missione il giocatore ha bisogno di Mario Metallo (o di Wario di ferro nel remake). La posizione delle otto monete rosse è la seguente:

  • Quattro sott'acqua, vicino al Segnastella e alla tre piattaforme accanto alla cascata sulla sinistra.
  • Due dopo il ponte di pietra, sotto la struttura sorretta da due colonne.
  • Due sulla piattaforma su cui in Super Mario 64 si trovava l'interruttore ! del Cappello Armatura.

In Super Mario 64 DS, sotto la struttura sorretta da due colonne che si trova dopo il ponte di pietra, è stata aggiunta una Buon-omba al posto di un Fungo 1-Up. Se il giocatore le parla, farà apparire sul touch screen la posizione di tutte le monete rosse.

Mario Palloncino (solo DS)[modifica | modifica wikitesto]

La Stella Segreta della missione si trova sulla piattaforma accanto alla cascata a sinistra dell'incrocio. Il giocatore, nei panni di Mario, deve raccogliere il Fiore Potenza che si trova all'interno dell'unico Cubo ? dell'area per trasformarsi in Mario Palloncino e poi fluttuare verso l'alto, dove si trova la Stella.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario 64[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Jap.png Giapponese
メタルスイッチの たき
Metaru Suicchi no Taki
Caverna dell'Interruttore di Metallo
Uk.png Inglese
Cavern of the Metal Cap[3]
Metal Cap Switch Course[4]
Caverna del Cappello di Metallo
Area dell'Interrutore Cappello di Metallo
France.png Francese
Minieri dei Cappelli di Metallo (NOE)
De.png Tedesco
Grüner Schalterpalast
Palazzo dell'Interruttore Verde
Cina.png Cinese
金属帽的瀑布石洞
Jīnshǔmào de Pùbù Shídòng
Caverna Cascata del Cappello di Metallo

Super Mario 64 DS[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Jap.png Giapponese
たきのうらのひみつ
Taki no Ura no Himitsu
Il Segreto dietro la Cascata
Uk.png Inglese
Metal Cavern[5]
Behind the Waterfall[6]
Caverna di Metallo
Dietro la cascata
France.png Francese
Derrière la cascade (NOE)
Dietro la cascata
De.png Tedesco
Hinter dem Wasserfall
Dietro la Cascata
Spa.png Spagnolo
Tras la cascada (NOE)
Dietro la cascata
KorSud.png Coreano
폭포뒤편의비밀
Pokpo Dwipyeon ui Bimil
Il Segreto Dietro la Cascata

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. "Caverna di Metallo Destra: Piano terra Sinistra: ???" — Cartello, Super Mario 64 DS
  2. Dal menu di pausa di Super Mario 64 DS.
  3. Dal menu di pausa di Super Mario 64
  4. "Welcome to the Metal Cap Switch Course! Once you step on the Cap Switch, the green blocks will become solid." — Messaggio all'entrata dell'area, Super Mario 64
  5. Dal cartello all'inizio dell'area in Super Mario 64 DS
  6. Dal menu di pausa di Super Mario 64 DS

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]