Pianta Piranha

Questo articolo è un abbozzo.
Da Super Mario Wiki.
Pianta Piranha
SSBU-Pianta-Piranha.png
Pianta Piranha in Super Smash Bros. Ultimate
Prima apparizione: Super Mario Bros. (1985)
Ultima apparizione: Nintendo World Championships: NES Edition (2024)
Pianta Piranha falò
Bulbo di Pianta Piranha
Denti di Tenaglia
Elasto-Piranha
Elipianta Piranha
Fangopiranha
Fantapiranha
Germoglio Piranha
Scrignolo gnak
Parassita Piranha
Pianta Canterina
Pianta Canterina selvatica
Pianta Piranha (Paper Mario: Il Portale Millenario)
Pianta Piranha (vaso)
Pianta Piranha a yo yo
Pianta Piranha acquatica
Pianta Piranha capovolta
Pianta Piranha dorata
Pianta Piranha falò di carta
Pianta Piranha falò gigante
Pianta Piranha vagante falò
Pianta Piranha Gaia
Pianta Piranha gigante
Pianta Piranha salterella
Pianta Piranha sparamacchia
Pianta Piranha tossica
Pianta Piranha tossica gigante
Pianta Piranha vagante
Pianta Serpiranha
Pianta Strappiranha
Pianta Tenaglia
Pianta Tossica
Piantosso Piranha
Piantosso Piranha gigante
Piccola Pianta Piranha
Piranha gelida
Piranha Monocroma
Piranha mordente
Piranha tricefala
Piranha velenosa
Piranhamella
Rovo Piranha
Rovo Piranha Iracondo
Sgranocchio
Spora Tenaglia
Tane Pakkun
Toppa di Spora Tenaglia
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

La Pianta Piranha è una specie nemica ricorrente all'interno della serie di Mario. Si tratta di piante carnivore basate sulla dionaea muscipula, con cui condividono la tendenza a mangiare ciò che gli è attorno. Generalmente la parte superiore di una Pianta Piranha è rossa e a pois bianchi. Nelle loro prime apparizioni, le Piante Piranha sbucavano dai tubi senza muoversi, e a volte lanciavano palle di fuoco. Nei giochi più recenti della serie, Mario incontra anche Piante Piranha che non necessitano di tubi.

A differenza di altri nemici della Truppa Koopa come Goomba e Tipi Timidi, le Piante Piranha non formano società evolute. Alcuni personaggi della serie, come Dino Piranha e Pipino Piranha, dimostrano che alcune di esse possono avere corpo umanoide e una personalità, ma la loro intelligenza è sempre molto poco sviluppata. Le Piante Piranha sono ovipare.

Pianta Piranha ricopre, come già detto, sempre il ruolo di nemico generico. Super Smash Bros. Ultimate è la prima eccezione all'interno della serie: si tratta infatti del primo gioco in cui essa è utilizzabile dal giocatore. Rappresenta inoltre, in assoluto, il primo nemico comune (considerando tutte le serie rappresentate) a divenire giocabile nel franchise.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

Illustrazione della Pianta Piranha in Super Mario Bros.

La prima apparizione delle Piante Piranha è nel Mondo 1-2 di Super Mario Bros., dove erano dei nemici semi-comuni. Sono state posizionate strategicamente da Bowser per impedire a Mario di salvare la Principessa Toadstool. Le Piante Piranha occupano i tubi e mordono Mario o Luigi se entrano in contatto. Le Piante Piranha non usciranno fuori dal tubo se il giocatore è adiacente al tubo o si ci trova sopra, in modo simile al Cannone Bill.

Le Piante Piranha possono essere sconfitte sparandogli con una palla di fuoco, lanciandogli un guscio di Koopa o di Nella addosso, o toccandole mentre si ha il potere della Super Stella.

Super Mario Bros.: The Lost Levels[modifica | modifica sorgente]

Sprite-Pianta-Piranha-rossa.png
SMB-Pianta-Piranha-verde.gif
Le Piante Piranha rosse in Super Mario Bros.: The Lost Levels

Le Piante Piranha ritornano in Super Mario Bros.: The Lost Levels, sequel di Super Mario Bros. rilasciato in Giappone, durante la seconda conquista del Regno dei Funghi. Il gioco introduce le varianti di colore rosso, che erano molto più veloci della versione verde, e possono sbucare fuori dal loro tubo anche se il giocatore è vicino; vengono viste per la prima volta nel Mondo 4. Tuttavia, entrambe le colorazione non compariranno se il giocatore si trova sopra il tubo. Compaiono più frequentemente rispetto al precedente capitolo, e la variante rossa è diventata quella più comune nella serie di Mario a partire da questo gioco. Inoltre, compariranno dai tubi sottosopra, rendendo il cammino un po' più difficile. Le Piante Piranha sono anche presenti in acqua in questo gioco.

Super Mario Bros. 3 / Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]

In questo gioco hanno completamente cambiato forma. Ci sono nuovi modi di sconfiggerle, grazie ai nuovi potenziamenti come Mario procione, Mario tanuki e Mario Martello. Ci sono inoltre nuove specie come Pianta Piranha gigante e Pianta Canterina.

Super Mario World[modifica | modifica sorgente]

Stranamente in questo gioco appaiono in un solo livello, Cupola Vaniglia 3 e spuntano dai tubi sottosopra. La loro carenza è dovuta dalla presenza di una nuova sottospecie: la Pianta Piranha Volante.

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica | modifica sorgente]

SM64-Pianta-Piranha.png

In Super Mario 64 e Super Mario 64 DS attaccano per la prima volta in tutta l'area circostante a quella in cui si trovano (e non solo verticalmente) se si sta attorno. La pianta però di solito inizialmente dorme e il giocatore dovrà evitare di svegliarla. Nel primo hanno la faccia di Pipino Piranha.

Super Mario Sunshine[modifica | modifica sorgente]

In questo gioco appaiono anche le Pianta Piranha Melmose, cioè delle loro sottospecie che cercano di mordere (pur non avendo denti) da dei Graffiti Mario. Si possono battere con lo SPLAC 3000, che li scioglierà. Ci sono anche dei graffiti piccoli che attaccano Mario. Sono molto comuni nei Colli Ariosi.

New Super Mario Bros. / New Super Mario Bros. Wii / New Super Mario Bros. U[modifica | modifica sorgente]

Qui sono molto comuni, specialmente nei mondi a tema giungla dei rispettivi giochi, dove ritornano con il loro solito loro attacco, cioè uscendo dai Tubi Warp con un atteggiamento famelico. Ricompaiono la Piranha falò e la Super Pianta Piranha.

Super Mario Galaxy[modifica | modifica sorgente]

In questo gioco riappare e attacca come Super Mario 64, cioè da tutti i lati. Prima di attaccare tira indietro la testa e cerca di dare un morso a Mario/Luigi. Compare una nuova specie, cioè Rovo Piranha, una Pianta Piranha gigante viola e piena di spine, che prima di attaccare gira la testa e si lascia cadere. Si sconfigge colpendo cespugli rotondi che fanno rilasciare tante Astroschegge. Come Boss compargono Dino Piranha, una Piranha gigante sbucata da un uovo e Dino Piranha (nero), la parte potenziata di Dino Piranha. 

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica sorgente]

Nel seguito del gioco per Wii si comporta come nel predecessore ed appare anche una sua versione gigante e come boss Discolone, una specie di Dino Piranha in un uovo.

Super Mario 3D Land[modifica | modifica sorgente]

Anche qui appare con le stesse caratteristiche dei giochi in 3D. La sottospecie Piranha falò in questo gioco acquisisce un colore proprio.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

Appare qui con una nuova sottospecie: la Pianta Piranha Dorata. Essa compare se Mario (o Luigi) attraversa un Anello Dorato e se colpita, darà 5 monete e appariranno sul suolo delle monete, lanciate in aria come una fontana.

Super Mario 3D World[modifica | modifica sorgente]

Qui si comportano esattamente come in Super Mario 3D Land. Appare anche una nuova specie, la Pianta Piranha in Vaso, che però non funge da nemico ma come una specie di Baby Yoshi.

Super Mario Run[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Run le Piante Piranha svolgono lo stesso ruolo di tutti gli altri giochi.

Serie Yoshi[modifica | modifica sorgente]

Super Mario World 2: Yoshi's Island[modifica | modifica sorgente]

In questo gioco le Piante Piranha compaiono si dal primo livello. All'inizio sono molto piccole ma se Yoshi le va vicino diventano molto più grosse e lo inghiottono per un po di tempo, lasciando Baby Mario incustodito. Possono essere sconfitto lanciandole un uovo oppure con un Masso Tritatutto.

Yoshi's New Island[modifica | modifica sorgente]

Qui ricompaiono con le stesse caratteristiche del gioco precedente.

Serie Mario Party[modifica | modifica sorgente]

In questa serie appaiono in certi spazi e se il giocatore ci capita avrà una penalità.

Mario Party 3[modifica | modifica sorgente]

Pianta Piranha appare come il partner di Waluigi

Mario Party DS[modifica | modifica sorgente]

Appaiono nel tabellone Il Giardino di Torcibruco. Qui subiscono un ruolo non solo da nemico comune ma anche da boss. Se un giocatore si avvicina ad una casella verde vicino alla Pianta Piranha, essa gli sputerà contro del fuoco, facendogli perdere 10 monete. In casi fortunati però la Pianta Piranha non riuscirà a sputare fuoco, emettendo dalla bocca solo innocuo fumo, e non toglierà nessuna moneta al giocatore. Nel ruolo di boss invece bisogna sconfiggerla utilizzando i semi bomba: si dovrà premere A per salire in alto con i palloncini ed evitare di essere risucchiati dalla pianta, e poi quando soffia bisognerà prendere un Seme Bomba con B e rilasciarlo nella bocca del boss. Questo processo va completato tre volte.

Serie Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario / Paper Mario: Il Portale Millenario / Super Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Qui compare come un comune nemico e come al solito si nasconde e attacca dai tubi; oltre ad agire come le normali Piante Piranha, però, allungheranno la testa e morderanno Mario anche se si trova in aria vicino a loro lateralmente. Vi sono anche delle varianti che sputano gas congelante e gas tossico, la Piranha gelida (già introdotta nel primo Paper Mario) e la Piranha Velenosa.

Serie Mario & Luigi[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Superstar Saga[modifica | modifica sorgente]

Nemico di Superstar Saga
Pianta Piranha
Mom Piranha B SSS.png
Posizione Aereoporto di Fagiolandia
Livello
PV 30
Attacco
Difesa 40
Velocità 80
Esperienza 6
Monete 1
Strumento Nessuno - 0%
Nessuno - 0%
Nessuno - 0%
Altro
Fuoco
Tuono
Salto
Martello
Mano
Confusione?
Scottatura?
Statistiche?
Avviso
  • Le statistiche fra parentesi riguardano la versione giapponese (se sono diverse dalle statistiche nella versione americana e nella versione europea).
  • Le statistiche in grigio compaiono solamente nel codice del gioco.

Appaiono in questo gioco nell'Aeroporto di Fagiolandia, dove possono essere sconfitte solo dopo esser state bagnate: a quel punto Luigi dovrà usare la Mano di Tuono per sconfiggerle. Compaiono due nuove sottospecie: l'Uovo Piranha e il Fagiolo Piranha.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
パックンフラワー
Pakkun Furawā
 

UK Inglese
Piranha Plant
Pianta Piranha
Francia Francese (NOE)
Plante Piranha
Fleur Pakkun (Super Mario Land)[1]
Pianta Piranha
Dal nome giapponese
Canada Francese (NOA)
Fleur Piranha
Fiore Piranha
Germania Tedesco
Piranha-Pflanze
Schnapp Piranha
Pakkun-Blume (Super Mario Land)[2]
Pianta Piranha
Da schnappen e Pianta Piranha
Dal nome giapponese
Spagna Spagnolo
Planta Piraña
Pianta Piranha
Portogallo Portoghese (NOE)
Planta Piranha
Planta-Piranha
Planta-piranha (Super Mario 3D World)
Pianta Piranha
Brasile Portoghese (NOA)
Planta Piranha
Pianta Piranha
Paesi Bassi Olandese
Piranha Plant
Pakkunbloem (Super Mario Land)[3]
Pianta Piranha
Dal nome giapponese
Cina Cinese
食人花
Shírén Huā
吞食花 (Mario Tennis Aces e Mario Kart Tour)
Tūnshí Huā

 

Corea del Sud Coreano
뻐끔플라워
Ppeokkeum Peullawo
Russia Russo
Венерина Мухоловка
Venerina Mucholovka
Pianta Piranha

Referimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. Manuale francese di Super Mario Land, pagina 13
  2. Manuale tedesco di Super Mario Land
  3. Manuale digitale olandese di Super Mario Land (Virtual Console, Nintendo 3DS)

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]