Blocco Soccorso

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Blocco Soccorso

Blocco Soccorso Super Foglia Invincibile.png

Blocco Soccorso Ala P.png

Descrizione: Una scatola dorata con uno stemma sopra che può essere di due tipi: lo stemma con la Foglia Invincibile o lo stemma con l'Ala-P.
Uso o funzione: Aiuta il giocatore a raggiungere la fine del livello.
Prima apparizione: Super Mario 3D Land (2011)
Ultima apparizione: Super Mario 3D World + Bowser's Fury (2021)

I Blocchi Soccorso[1][2] sono dei blocchi dorati apparsi per la prima vota in Super Mario 3D Land. Ci sono due tipi di Blocco Soccorso: uno contenente la Foglia Invincibile e l'altro contenente l'Ala-P; compaiono all'inizio del livello o vicino ad un punto intermedio ogni volta che il giocatore perde consecutivamente un certo numero di vite e gli oggetti al loro interno possono essere utilizzati per raggiungere più facilmente l'asta della bandiera.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario 3D Land[modifica | modifica wikitesto]

I due tipi di Blocco Soccorso in Super Mario 3D Land

I Blocchi Soccorso sono apparsi per la prima volta in Super Mario 3D Land, che è anche l'unico gioco in cui sono presenti entrambi i tipi di Blocco Soccorso. Il Blocco Soccorso contenente la Foglia Invincibile appare se il giocatore perde consecutivamente cinque vite di fila all'interno di un livello. Raccogliendo la Foglia Invincibile Mario si trasforma in Mario Tanuki Bianco, un potenziamento che lo rende invincibile per tutto il livello e gli permette anche di utilizzare le stesse abilità di Mario Tanuki. I Blocchi Soccorso con l'Ala P appare invece solo se il giocatore perde dieci vite di fila all'interno di un livello. Raccogliendo l'Ala P Mario viene trasportato direttamente accanto all'asta della bandiera.

Poiché entrambi i tipi di Blocco Soccorso appaiono solamente nei mondi normali e all'interno di livelli che non sono già stati completati in precedenza, Luigi può ottenere la Foglia Invicibile e l'Ala P solamente se in precedenza il giocatore ha saltato alcuni livelli entrando in un Tubo Saltamondo.

Similmente a quanto accade in New Super Mario Bros. Wii con il Blocco Super Guida, se i Blocchi Soccorso appaiono in un livello (indipendentemente dal fatto che vengano utilizzati o meno), quando il giocatore completa il gioco al 100% le stelle sul file di salvataggio non brillano.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

Un Blocco Soccorso in New Super Mario Bros. 2

In New Super Mario Bros. 2 compare solamente il Blocco Soccorso contenente la Foglia Invicibile, che in questo gioco trasforma Mario in Mario procione bianco. Compare all'interno di un livello quando il giocatore perde cique vite di fila, indipendentemente dal fatto che il livello sia stato completato o meno in precedenza, mentre scompare quando il livello viene completato senza utilizzarlo. Inoltre, a differenza del gioco precedente, se il giocatore fa scomparire tutti i Blocchi Soccorso dai livello le stelle sui file di salvataggio tornano a brillare.

Super Mario 3D World[modifica | modifica wikitesto]

Il Blocco Soccorso con la Foglia Invincibile ritorna in Super Mario 3D World. Si comporta come in New Super Mario Bros. 2, ma come in Super Mario 3D Land quando Mario raccoglie la Foglia Invincibile si trasforma in Mario tanuki bianco. Inoltre, il numero di vite che bisogna perdere di fila all'interno di un livello per far apparire il Blocco Soccorso dipende dal numero di giocatori presenti in campo: cinque per un giocatore, dodici per due, diciotto per tre e ventiquattro per quattro.

Profili e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario 3D Land[modifica | modifica wikitesto]

  • Manuale elettronico: "Se continui a perdere vite all'interno dello stesso livello, apparirà un Blocco Soccorso. Colpiscilo per ottenere un oggetto speciale."

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

  • Manuale elettronico: "Se fallisci lo stesso livello per 5 volte, apparirà un Blocco Soccorso. Colpiscilo per far apparire una Foglia Invincibile e trasformarti in Mario procione bianco."

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
アシストブロック
Ashisuto Burokku[3][4]
Blocco Assistente
UK Inglese
Assist Block[5]
Blocco Assistente
Francia Francese
Bloc secours
Blocco soccorso
Germania Tedesco
Rettungsblock
Blocco Aiuto
Spagna Spagnolo
Bloque Ayuda
Blocco Aiuto
Paesi Bassi Olandese
Hulpblok
Blocco aiuto
Russia Russo
Блок-помощник
Blok-pomoshchnik
Blocco aiuto
Cina Cinese
协助砖块[6] (semplificato)
協助磚塊[7][8] (tradizionale)
Xiézhù Zhuānkuài
Blocco Assistente

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]