Skelobowser

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Skelobowser
MSGOI-Skelobowser.png
Specie: Koopa
Debutto in: New Super Mario Bros. (2006)
Ultima apparizione: Dr. Mario World (2019)
Doppiatore attuale: Kenny James (2008-presente)

Skelobowser è una versione scheletrica e non-morta di Bowser, apparsa per la prima volta in New Super Mario Bros.. Skelobowser viene creato accidentalmente nel primo castello di New Super Mario Bros., dopo che Bowser cade nella lava in seguito alla sconfitta che gli era stati inflitta da Mario. A differenza dei giochi precedenti, la lava ha trasformato Bowser in uno scheletro lasciando temporaneamente Bowser Junior al comando della Truppa Koopa. Successivamente Skelobowser potrà essere affrontato nel castello del Mondo 8.

Dopo il suo debutto, Skelobowser è apparso in vari giochi come personaggio separato da Bowser, il primo dei quali è stato Mario Kart Wii. Nella serie di Mario & Sonic, è apparso spesso come un antagonista.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

La prima apparizione di Skelobowser.
Mario fuoco contro Skelobowser in New Super Mario Bros.

In New Super Mario Bros., Bowser si trasforma in Skelobowser dopo essere caduto nella lava, nel Mondo 1-NSMB-Castello-icona.pngCastello. In seguito appare come boss nel Mondo 8. Per poterlo sconfiggere, Mario deve evitare i suoi attacchi e correre dietro di lui per far cadere il ponte su cui si trova. Durante la battaglia finale, Bowser Junior getta Skelobowser in un calderone magico per far rinascere il padre.

Super Mario 3D Land[modifica | modifica sorgente]

Skelobowser in Super Mario 3D Land

In Super Mario 3D Land, Skelobowser compare come boss in alcuni Mondi speciali. Il suo comportamento è simile a quello di un falso Bowser, ma con delle sottili differenze. Attacca con delle fiammate blu mentre si avvicina a Mario, al contrario di un falso Bowser che attacca con fiamme arancioni e rimane fermo sul posto. Può anche tentare di colpire il giocatore con la sua coda o generando onde d'urto.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

Skelobowser in New Super Mario Bros. 2.
Mario affronta Skelobowser gigante.

In New Super Mario Bros. 2, Skelobowser è il boss del Mondo Stella. Skelobowser si comporta come la sua controparte vivente del Mondo 6. L'unica differenza tra le due battaglie è che Skelobowser è più veloce, lancia ossa anziché martelli e le piattaforme su cui Mario deve salire quando il boss diventa gigante sono più piccole. In questo gioco gli occhi di Skelobowser diventano blu quando si prepara a sputare le sue fiamme del medesimo colore.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart Wii[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart Wii, Skelobowser fa la sua prima apparizione come personaggio giocabile. Come il suo omologo vivente, Skelobowser è considerato un personaggio pesante anche se sarebbe più sensato se appartenesse ad una classe più leggera dato che è fatto di ossa. Probabilmente ciò che lo fa rientrare nella classe dei personaggi pesanti sono le dimensioni più che il peso, similmente a Waluigi e Rosalinda. In questo gioco il suo ruggito è molto più spaventoso di quello di Bowser ed è mescolato al rumore delle ossa. Può essere sbloccato dopo aver ottenuto almeno una stella in tutti i trofei in modalità 150cc. Skelobowser è il fantasma nei circuiti Vulcano Brontolone e GBA Castello di Bowser 3.

Nel secondo torneo di marzo 2009, Skelobowser compare come unico avversario nel circuito Castello di Bowser e attacca sputando fiamme contro il giocatore.

Skelobowser gode di un ottimo fuori strada che gli permette di utilizzare facilmente la Fiamma volante e la Motorazzo e di un buon miniturbo.

Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]

Skelobowser ritorna come personaggio scaricabile in Mario Kart 8. Nel circuito Deserto di Tartosso una scogliera ha le sembianze del muso di Skelobowser e nella Cittadella Tremarella su un insegna appare il suo emblema.

In Mario Kart 8 Deluxe invece Skelobowser è disponibile sin dall'inizio. Qui condivide le statistiche con Wario.

Mario Kart Arcade GP DX[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart Arcade GP DX, Skelobowser appare come costume alternativo per Bowser, a differenza degli altri giochi della serie di Mario Kart) in cui è un personaggio separato.

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart Tour Skelobowser ritorna come personaggio rarissimo ed il suo oggetto speciale è il Guscio di Bowser. Il Tour ai fornelli introduce una sua versione dorata che ha come oggetto speciale il Cannone Bob-omba.

Serie di Mario & Sonic[modifica | modifica sorgente]

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali[modifica | modifica sorgente]

Skelobowser compare in entrambe le versioni di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali. Nella versione per Wii, Skelobowser è l'ultimo boss della modalità festival. Sfida il giocatore all'evento Hockey su Ghiaccio ed è sia capitano che portiere di una squadra di tre Tartossi. Se il giocatore vince, Skelobowser insegue la sua squadra incolpandoli della vittoria, in caso contrario lui e la sua squadra si mettono a danzare e a ridere malignamente. È possibile sbloccare un costume di Skelobowser da far indossare al proprio Mii.

Nella versione per Nintendo DS, Skelobowser è un boss della modalità avventura. Va affrontato due volte, una prima volta a Brillandia nell'evento Discesa Libera Supersonica e una seconda volta a Tormenzia nell'evento Curling Bowling.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012[modifica | modifica sorgente]

Skelobowser compare ancora una volta in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Nella versione Wii compare come boss della modalità Londra nell'evento Salto in lungo sogno. Dopo che il giocatore lo batte riceverà un adesivo. Anche in questo gioco si può sbloccare un costume di Skelobowser per il proprio Mii.

Nella versione per Nintendo 3DS, Skelobowser compare all'inizio della modalità storia e nella seconda parte della storia di Mario dove sfida Mario e Luigi in un evento con la vela.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014, Skelobowser è uno dei boss della Scontro tra leggende. Attacca i giocatori insieme ad Eggman Nega e a Rouge the Bat, prima che questi riescano ad ottenere il Trofeo Leggendario.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016[modifica | modifica sorgente]

Skelobowser fa la sua prima apparizione da personaggio giocabile della serie Mario & Sonic in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016. In entrambe le versioni per 3DS e Wii U, può essere sia sfidato che giocato solo nell'evento del Lancio del giavellotto.

Serie di Mario Tennis[modifica | modifica sorgente]

Mario Tennis Open[modifica | modifica sorgente]

Skelobowser in Mario Tennis Open.
Skelobowser insieme a Sfavillotto.

Skelobowser è un personaggio giocabile in Mario Tennis Open. Questo Koopa scheletrico può essere sbloccato completando il terzo livello del gioco speciale Occhio alla Macchia, ed è un personaggio difensivo.

Mario Tennis: Ultra Smash[modifica | modifica sorgente]

Skelobowser ritorna come personaggio giocabile in Mario Tennis: Ultra Smash. Come in Mario Tennis Open, lui e Waluigi sono gli unici personaggi di tipo difensivo del gioco. Viene sbloccato giocando 10 partite nella modalità Tennis classico oppure spendendo 5000 Monete nella sezione ricompense. Il suo emblema viene inoltre usato negli sponsor Ultra Drink visti all'interno dello stadio.

Nella modalità Scalata dei campioni, apparirà un Mega Skelobowser (ingigantito dalla magia di Kamek) permanente come sfida finale, mentre se il giocatore starà utilizzando Bowser come personaggio, apparirà anche come boss di mezzo. Se il giocatore starà usando Skelobowser come personaggio, Bowser apparirà al suo posto in entrambe le circostanze.

Mario Tennis Aces[modifica | modifica sorgente]

Skelobowser è stato l'ultimo personaggio ad essere rilasciato tramite aggiornamento in Mario Tennis Aces. Come negli altri capitoli della serie è un personaggio difensivo.

Serie di Mario Party[modifica | modifica sorgente]

Mario Party: Island Tour[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party: Island Tour, Skelobowser è il quinto boss della Torre di Bowser. Deve assere affrontato al venticinquesimo piano della torre nel minigioco Osso per osso. I suo clip vocali sono gli stessi di Super Mario 3D Land.

Mario Party 10[modifica | modifica sorgente]

Skelobowser ritorna come boss in Mario Party 10. Durante la battaglia boss con Bowser nel minigioco Bowser il Distruttore corazzato, quando quest'ultimo rimarrà a metà PV e verrà scaraventato nella lava a seguito dell'esplosione del suo carro armato, riemergerà dalla lava ingigantito e sotto forma di Skelobowser. Attacca lanciando palle di fuoco blu e ossa giganti. Quando i suoi PV vengono azzerati, Skelobowser comincerà ad emettere raggi di luce dal petto, per poi esplodere.

Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition[modifica | modifica sorgente]

Skelobowser appare anche come boss finale di Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition, dove è il boss più potente del gioco. È il boss del ★Mondo 8 ed il suo attributo principale è Oscurità, mentre quello secondario è Fuoco. Quando viene combattuto come un nemico, Skelobowser inizierà sempre la battaglia con l'attacco Artiglio Bowser, il quale sottrarrà 12500 PV dal giocatore. Come mosse utilizzabili, Skelobowser può eseguire un attacco che porterà via la maggior parte dei PV del giocatore, può sputare fiamme scure che andranno ad oscurare la sezione delle Sfere nel touch screen ed è capace di utilizzare Super Cura per curarsi di tutti i PV persi. Skelobowser può anche essere usato come aiutante dopo che il giocatore avrà completato il ★Mondo 8. I suoi PV e il suo Attacco sono alti, mentre il suo RCV è settato a 0. Il suo livello iniziale dopo essere entrato nel team sarà 46. Come aiutante l'abilità di Skelobowser, Scontro Bowser, può essere usata per causare un gran quantitativo di danno a tutti i nemici, mentre la sua Abilità da Aiutante, Fiamma della Vendetta, quadruplica l'Attacco di tutti i compagni di squadra nel caso il giocatore realizzi 7 o più combo in un unico turno.

Skelobowser non potrà più essere combattuto dopo che il giocatore avrà completato il ★Mondo 8, poiché dopo essere entrato nel team, il boss del ★Mondo 8 verrà rimpiazzato da Boom Boom.

Skelobowser è inoltre sia un aiutante nella Corsa 4, sia il boss nella Corsa 5 della Sfida Fissa dell'Attacco di punti. Nella Corsa 5, nonché ultima corsa della Sfida Fissa, rispetto alla battaglia normale, esso non infliggerà nessun pre-attacco ed attaccherà ogni due turni.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica sorgente]

Skelobowser appare in Mario & Luigi: Paper Jam Bros. come boss segreto nel ring. In battaglia può farsi aiutare dai Bowserotti. I suoi attacchi sono: lanciare ossa e la sua testa contro Mario & Co. oppure cercare di aspirarli. Può anche far cadere dei Twomp sopra i fratelli che devono contrattaccare con il Martello.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior, Skelobowser fa un cameo alla fine della modalità Le avventure di Bowser Junior. Dopo che Bowser Junior offre a suo padre la Sgonfiolina, quest'ultimo perde tutta la sua massa corporea trasformandosi in Skelobowser.

Mario Sports Superstars[modifica | modifica sorgente]

Nonostante Skelobowser non appaia fisicamente in Mario Sports Superstars, il suo emblema compare su alcuni oggetti come le mazze da baseball ed i palloni da calcio.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]

Skelobowser appare in Super Smash Bros. Ultimate come spirito di tipo leggenda.

Informazioni generali[modifica | modifica sorgente]

Aspetto fisico[modifica | modifica sorgente]

Skelobowser è la versione scheletrica di Bowser. Ha le ossa di colore grigio chiaro, la coda appuntita e le unghie molto affilate. Il guscio è di colore nero con degli esagoni rossi intorno alle spine; ha il bordo bianco e gli si vedono le costole. La testa ha un robusto e osseo becco, come quello dei Tartosso, gli occhi cavi e minacciosi con una spaventosa pupilla rossa e i denti appuntiti. Le corna e gli spunzoni sulla testa e sul guscio sono più affilati del solito, e i suoi capelli sono legati grazie a una fascetta grigia.

Poteri e abilità[modifica | modifica sorgente]

Skelobowser ha gli stessi poteri e le stesse abilità di Bowser, ma possiede anche la natura quasi indistruttibile dei Tartossi. Le sue fiamme inoltre sono blu anziché arancioni. Skelobowser può anche saltare su i suo avversari e a differenza di Bowser può lanciare delle ossa invece che dei martelli. In New Super Mario Bros. 2, quando Skelobowser grida, il livello della lava sale.

Lista di giochi in cui appare[modifica | modifica sorgente]

Gioco Anno Console
New Super Mario Bros. 2006 Nintendo DS
Mario Kart Wii 2008 Wii
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali 2009 Nintendo DS, Wii
Super Mario 3D Land 2011 Nintendo 3DS
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 2011 Wii, Nintendo 3DS
Mario Tennis Open 2012 Nintendo 3DS
New Super Mario Bros. 2 2012 Nintendo 3DS
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 2013 Wii U
Mario Party: Island Tour 2014 Nintendo 3DS
Mario Kart Arcade GP DX 2014 Arcade

Profili e statistiche[modifica | modifica sorgente]

Tutti i veicoli di Skelobowser in Mario Kart Wii.

Mario Kart Wii[modifica | modifica sorgente]

  • Categoria: Pesante
  • Statistiche
    • Accelerazione: 1/3
    • Velocità massima: 3/3
    • Fuori pista: 1/3
  • Bonus
    • +3
    • Fuori pista: +6
    • Miniturbo: +6
  • Profilo: Come se il re dei Koopa non fosse già abbastanza spaventoso... eccolo qui in versione scheletro pronto a far venire i brividi agli altri concorrenti!

Mario Tennis Open[modifica | modifica sorgente]

  • Categoria: Potenza

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ほねクッパ
Hone Kuppa
UK Inglese
Dry Bowser
Francia Francese
Bowser Skelet
Germania Tedesco
Knochen-Bowser
Spagna Spagnolo
Bowsitos
Portogallo Portoghese (NOE)
Bowser Esqueleto
Brasile Portoghese (NOA)
Bowsosso
Paesi Bassi Olandese
Dry Bowser
Cina Cinese (semplificato)
枯骨酷霸王
Kūgǔ Kùbàwáng
Cina Cinese (tradizionale)
枯骨庫巴
Kūgǔ Kùbā
Corea del Sud Coreano
좀비쿠파
Jombi Kupa
Russia Russo
Боузер-скелет
Bouzer-skelet

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]