Mario Tennis Aces
- "MTA" reindirizza qui. Per informazioni sul titolo giapponese di Mario Power Tennis per Game Boy Advance con la stessa abbreviazione, vedi Mario Tennis Advance. Per informazioni sul gioco per Philips CD-i cancellato con la stessa abbreviazione, vedi Mario Takes America.
Mario Tennis Aces | |
![]() | |
Sviluppatore: | Camelot |
Pubblicazione: | Nintendo |
Genere: | Sportivo |
Console: | Nintendo Switch |
Modalità: | Giocatore singolo, multigiocatore (1-4) |
Valutazione: | PEGI: ESRB: ![]() USK: CERO: ![]() ACB: RARS: GRAC: GSRR: FPB: ![]() GCAM: ![]() NMC: |
Dispositivo: | Nintendo Switch:
|
Controller: | Nintendo Switch:
|
Data di pubblicazione: | ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Lingue: | Giapponese Inglese (Stati Uniti) Inglese (Regno Unito) Spagnolo (Spagna) Spagnolo (Latino Americano) Francese (Francia) Francese (Canada) Italiano Tedesco Spagnolo (Spagna) Spagnolo (Latino Americano) Olandese Portoghese Russo Coreano Cinese (Tradizionale) Cinese (Semplificato) |
Mario Tennis Aces è un gioco sportivo della serie di Mario Tennis sviluppato da Camelot e pubblicato da Nintendo su Nintendo Switch. È stato pubblicato in Europa, Giappone e Nord America il 22 giugno 2018. È l'ottavo capitolo della serie di Mario Tennis, ed è il primo dai tempi di Mario Power Tennis per il Game Boy Advance a contenere una modalità avventura. È il primo gioco della serie in cui i personaggi indossano delle tenute da tennis al posto dei loro abiti tradizionali (anche se questi ultimi sono, per alcuni personaggi, sbloccabili). Per quanto il gioco riprenda, dal punto di vista tecnico, diversi elementi del precedente Mario Tennis: Ultra Smash, ne modifica profondamente il gameplay, introducendo tecniche e abilità inedite. La novità portante è rappresentata dall'energia che i giocatori accumulano nel corso delle partite, e che possono usare per utilizzare la velocità intensa ed eseguire colpi intensi o colpi speciali.
Il gioco supporta il multigiocatore fino a 4 giocatori, sia offline che online. Online, il giocatore può anche prendere parte a dei tornei mensili e sfide in cooperazione, che permettono di sbloccare elementi cosmetici esclusivi. Dopo la pubblicazione, sono stati rilasciati numerosi aggiornamenti, che hanno riguardato principalmente il ribilanciamento delle statistiche dei personaggi e l'aggiunta di contenuti (ad esempio nuovi personaggi e nuove sfide in cooperazione).
Sul sito Play Nintendo, sono stati pubblicati due quiz, uno sulle competenze[2] e uno sulle personalità del gioco[3] (entrambi in lingua inglese).
Meccaniche di gioco[modifica | modifica sorgente]
Regole di base[modifica | modifica sorgente]
Nella sua ossatura, e così come il resto della serie, Mario Tennis Aces riprende le regole generali del tennis. I colpi di base includono dunque il top spin, lo slice, il colpo piatto, il pallonetto e la smorzata. Anche il sistema di punteggio si rifà a quello tradizionale: ogni incontro è diviso infatti in partite che, a loro volta, sono formate da giochi. Il punteggio prosegue seguendo il seguente schema: 15-30-40-vittoria del gioco. Se entrambi i giocatori raggiungono i 40 punti, si crea una situazione di pareggio:, e il primo giocatore a fare punto guadagna un vantaggio. Se riesce a fare un altro punto subito dopo, vince il gioco; se è invece l'altro giocatore a fare punto, si ritorna alla situazione di pareggio. In maniera anomala rispetto al resto della serie, il numero dei giochi necessari per vincere una partita e il numero di quest'ultime non sono liberamente selezionabili dal giocatore: in alcuni casi il numero è predefinito, in altri è possibile scegliere solo fra la tipologia "rapido" (solo tie break a 7 punti), "lungo" (1 partita di 2 giochi) e "completo" (1 partita di 6 giochi).
Le partite possono essere giocate in singolo, dove i due giocatori sono disposti ai due lati opposti del campo, e in doppio, dove quattro giocatori sono disposti a coppie. Ogni scambio inizia con un servizio, e il giocatore che lo compie cambia a ogni gioco. Egli, se commette un fallo, ha la possibilità di servire una seconda volta (il cosiddetto secondo servizio); se fallisce nuovamente (doppio fallo), il punto va all'avversario. Quando viene servita, la velocità della palla è segnata nella parte superiore dello schermo per poco tempo. In base al tempismo con cui la colpisce, il giocatore può fare un servizio normale, buono od ottimo (in ordine di potenza): un servizio è ottimo quando la pallina si trova nella fase di lancio più alta, e permette di riempire leggermente l'indicatore d'energia del giocatore (vedi "Colpi avanzati"). Nelle partite in singolo, e a differenze delle partite in doppio, non è ammesso indirizzare la pallina verso i due corridoi laterali del campo al momento del servizio: se lo si fa, si dona automaticamente un punto all'avversario.
Colpi avanzati[modifica | modifica sorgente]
I personaggi hanno un indicatore d'energia, la quale può essere utilizzata per eseguire diverse tecniche e colpi avanzati: il colpo intenso, la velocità intensa, oppure il colpo speciale. L'indicatore di energia si riempie automaticamente, ma lentamente, colpendo la pallina. Si riempie invece più velocemente quando si porta a termine in maniera corretta un colpo tecnico. Quest'ultimo è un'azione che permette raggiungere palle lontane, solitamente non raggiungibili col semplice spostamento del personaggio. La garanzia del suo effetto, però, non è certa, in quanto richiede, affinché faccia effettivamente guadagnare energia, che lo si effettui alla distanza corretta dalla pallina (il personaggio deve cioè non essere né troppo vicino né troppo lontano).
Il già citato colpo intenso può essere eseguito all'interno di una stella rotante, premendo
, e permette al giocatore di mirare il tiro liberamente in qualsiasi punto del campo. Più tempo si passa a mirare, più energia si consuma. Se si attende così tanto da esaurire l'energia, il colpo viene annullato e la pallina vola via. La velocità intensa permette invece di rallentare il tempo, così da raggiungere facilmente le palline lontane. Il colpo speciale è simile al colpo intenso, ma può essere eseguito partendo da una posizione qualsiasi del campo e richede un indicatore d'energia pieno. Il colpo intenso e il colpo speciale danneggiano (ed eventualmente spezzano) la racchetta dell'avversario, ogni qualvolta questi non riesca a bloccarli. In particolare, una racchetta si spezza quando viene danneggiata tre volte dai colpi intensi oppure una sola volta da un colpo speciale. Una volta spezzatatasi una racchetta, questa viene sostituita da una nuova; se il giocatore finisce le racchette, si ritira dall'incontro e la vittoria va all'avversario. Invece, se l'avversario riesce a bloccare un colpo intenso o un colpo speciale (ad esempio utilizzando la velocità intensa per intercettarli), ciò fa sì che il suo indicatore di energia si riempia.In doppio, ogni coppia di giocatori condivide l'indicatore d'energia, mentre le racchette non sono condivise. Ciononostante, se la racchetta di uno dei due giocatori si rompe, la sua squadra perde in automatico il punto in gioco. Se uno dei due membri della coppia non ha più racchette a disposizione, inoltre, la squadra perde automaticamente la partita (a prescindere dal numero di racchette del compagno di squadra). Nella schermata dei risultati delle partite in doppio, infine, viene presentato il resoconto dei danni subiti dalle racchette di ciascun giocatore: ad ogni danno corrisponde una X del colore dell'avversario che lo ha causato.
Nella modalità "stile semplice", è anche possibile giocare seguendo una versione "base" del gameplay, che prevede la presenza dei soli colpi di base (ad es. top spin e pallonetto) e la disattivazione di tutti i colpi avanzati.
Colpi fondamentali[modifica | modifica sorgente]
I colpi possono essere caricati per far aumentare la potenza e la rapidità del tiro premendo il pulsante corrispondente prima dell'impatto della pallina. I colpi caricati possono essere contrastati con alcuni tipi di colpi per ridurre la spinta, inoltre donano un po' di energia al giocatore. Nelle partite con stile semplici di regole questi colpi sono assenti.
Modalità di gioco[modifica | modifica sorgente]
Avventura[modifica | modifica sorgente]
La modalità avventura è la tradizionale modalità storia del gioco in un stile tipico di Mario. La storia si svolge nel Regno di Solarius, che un tempo è stato disintegrato da una racchetta chiamata Lucigna. Wario e Waluigi la trovano nelle Rovine di Solarius e si impossessa di loro due, compreso Luigi durante una partita alla Marinarena. Lo scopo di Lucigna è prendere possesso delle pietre del potere sparse per il regno, che nascondono il suo vero potere. Mario si propone di cercare queste pietre prima di Lucigna e sconfiggerlo, sotto comando di Aster, una voce misteriosa che proviene dal tempio di Solarius. Durante l'avventura, deve affrontare varie missioni e guadagnarsi delle racchette di un diverso tipo per diventare più forte, con Toad che lo accompagna nel suo viaggio e funge da portavoce, poiché Mario non parla nel gioco.
Quando una missione viene selezionata, parte un dialogo tra Mario, Toad e altri personaggi in base al contesto della missione e dopo avrà inizio. Si può riprovare una missione se il giocatore mette in pausa o la fallisce (quest'ultimo disponible a partire dalla versione 1.2.0).
Torneo[modifica | modifica sorgente]
Il giocatore si fa strada fra avversari comandati dalla CPU a un livello di difficoltà via via crescente oppure da giocatori online in tutto il mondo in un girone da 8. Il torneo fa un ritorno dal suo predecessore Mario Tennis: Ultra Smash poiché è assente in quel gioco. Le partite del torneo sono formate fino a tre set divisi in due partite. Se entrambi giocatori vanno in parità entro la fine di questi set, viene giocato un tie-break, cioè uno spareggio che deciderà la vittoria della partita.
Tornei COM[modifica | modifica sorgente]
Nei tornei contro la COM, il giocatore può scegliere di competere in tre trofei che sono Trofeo Fungo, Trofeo Fiore e Trofeo Stella. I tornei COM sono composti da turni preliminari, semifinali e finali. Ogni trofeo ha dei possibili avversari selezionati dalla rosa principale dei personaggi. Non sono presenti personaggi aggiunti dopo il rilascio del gioco e neppure personaggi con costumi alternativi. Il personaggio selezionato per vincere uno dei trofei riceve una piccola corona accanto al proprio nome visibile nella schermata di selezione del personaggio di quel trofeo.
La tabella seguente mostra i tre trofei, regole di gioco e i possibili avversari che affronta il giocatore.
- Primo incontro: 1 set da 2 giochi
- Semifinali: 1 set da 2 partite
- Finali: 3 set di 2 partite
- Racchette in possesso: 6
- Primo incontro: 1 set da 2 giochi
- Semifinali: 3 set da 2 partite
- Finali: 3 set di 2 partite
- Racchette in possesso: 7
- Primo incontro: 1 set da 2 giochi
- Semifinali: 3 set da 2 partite
- Finali: 5 set di 2 partite
- Racchette in possesso: 8
Tornei online[modifica | modifica sorgente]
I giocatori si possono connettere ad una connessione di rete per giocare online contro giocatori umani provenienti da tutto il mondo. Si può scegliere di partecipare ad un torneo standard, semplice oppure doppio (a partire da dicembre 2018). Per il doppio è possibile scegliere un partner online oppure uno in locale. È richiesto un iscrizione all'abbonamento di Nintendo Switch Online per poter partecipare.
I giocatori possono ottenere dei punti di partecipazione vincendo o perdendo le partite. La quantità di punti guadagnati o perse dipende da come si comporta nelle partite il giocatore. I punti sono determinati da un grado che va da - D ad +A che vengono usati per giocatori con abilità simili. Dal grado B (2.500 punti) o superiore inizierà ogni tipo di torneo dalle semifinali. Quando un giocatore accede al torneo mensile per la prima volta, i punti ottenuti durante il mese scorso vengono salvati e arrotondati per il periodo del torneo in corso. In ogni partita del torneo vengono registrate le statistiche del giocatore, come il numero di vittorie e sconfitte nelle partite e la quantità di tornei vinti. Il giocatore dopo la vittoria di un torneo, riceve un trofeo esclusivo in questa modalità che è il Trofeo Speciale visto anche in altre serie di Mario e con tanto di congratulazioni dal gioco. Tuttavia, i personaggi che vengono usati non ricevono la corona visualizzata schermata di selezione del persoaggio, a differenza dei tornei CPU.
Se il giocatore si disconnette durante la partita, questa viene annullata facendo vincere l'avversario. Disconnettendosi troppe volte dalle partite, non è più possibile entrare nella classifica.
Tra luglio 2018 e luglio 2019, il giocatore poteva ricevere un personaggio aggiuntivo come bonus di partecipazione se partecipava almeno una partita del torneo ogni mese. [4]
Da dicembre 2018, i tornei online sono strutturati simili a quelli contro la CPU cioè con turno preliminare, semifinale e finale. In passato, i tornei prevedevano tre turni preliminari invece di uno solo. In ogni partita del torneo online si gioca un set con due giochi e (nei tornei standard e doppi) ogni giocatore possiede due racchette.
Da gennaio 2019, è possibile ricevere dei costumi alternativi dei personaggi tramite punti di partecipazione.
Sfida in cooperazione[modifica | modifica sorgente]
Le sfide cooperative sono state aggiunte a partire dalla versione 2.0.0 e possono essere giocati fino a quattro giocatori in locale oppure online. Qui i giocatori partecipano ad un evento a tempo limitato pe r guadagnare punti che consentono di sbloccare accessori e colorazioni per i personaggi giocabili.
Quando il giocatore entra in una stanza online può attendere 60 secondi (o 160 se esaurisce questi secondi) finché non si connettono altri giocatori. Se non vengono trovati abbastanza giocatori in quel lasso di tempo, vengono sostituiti da giocatori controllati dalla CPU.
Multigiocatore[modifica | modifica sorgente]
La modalità multigiocatore permette di giocare con altri giocatori con una sola console, in locale oppure online. Nella modalità con una sola console è possibile per un massimo di quattro giocatori giocare sulla stessa console. Nella modalità online è possibile giocare sia con utenti della propria lista amici che con sconosciuti. Nel caso si giochi con sconosciuti è possibile però decidere solo se giocare in singolo o in doppio: le altre opzioni, come la durata dei match, sono pre-impostate e non possono essere modificate.
In entrambe le modalità offline premendo il pulsante
o il giocatore accede ad un menù in cui può modificare le regole della partita, ecco le seguenti opzioni:Tipo di incontro |
|
---|---|
Partner nei doppi1 |
|
Abilità CPU | Il giocatore seleziona diversi livelli di difficoltà da assegnare alla CPU: Principiante, Dilettante, Specialista, Professionista e Asso. Dalla CPU di livello intermedio in poi spesso può avvicinarsi alla rete e rimanerci per colpire la palla in anticipo. |
Stile di gioco |
|
Tempo di gioco |
|
Campo |
|
- Disponible solo se la partita viene impostata su "Solo doppi" o "Singoli e doppi".
- Premendo / il giocatore può includere i campi a suo piacimento, inoltre è possibile abitare o disabilitare gli ostacoli nel campo (tranne per la Marinarena).
Modalità swing[modifica | modifica sorgente]
In questa modalità i Joy-Con possono essere utilizzati dal giocatore a mò di racchetta da tennis. La telecamera in questa modalità è posizionata più bassa delle partite tradizionali del gioco. Come nello stile di gioco classico segue le tradizionali regole del tennis senza l'aggiunta dei nuovi colpi introdotti (colpo intenso, velocità intensa e colpo speciale). In locale fino a quattro giocatori possono giocare alla modalità swing.
Palla regolare[modifica | modifica sorgente]
Qui gli incontri vengono giocati normalmente come nella modalità "Multigiocatore". Le impostazioni delle regole sono presenti pure qui, ma il giocatore non può modificare lo stile di gioco e la perdita per KO. Un'opzione esclusiva di questa modalità è la possibilità di contestare la decisione dell'arbitro e chiedere di controllare se, ad esempio, la pallina sia davvero finita vicino ai limiti dal campo. Dopo aver contestato, la telecamera ingrandisce sul punto in cui la pallina è rimbalzata, mostrando con precisione la sua sagoma. Se la pallina segna che è finita sulla linea perimetrale, viene considerata dentro il campo. Se la contestazione si rileva giusta, l'avversario non riceve punti, ma in caso contrario, l'avversario gli riceve e il giocatore perde una contestazione. Si può contestare per tre volte in una partita a quel punto non sarà più possibile.
Durante gli scambi, il giocatore può colpire la palla in anticipo per spedire la pallina verso la direzione opposta della sua racchetta, oppure leggermente in ritardo per spedirla verso la stessa direzione della sua racchetta. Se la pallina viene colpita troppo presto o in ritardo, verrà spedita ad una bassa velocità avendo così l'occasione all'avversario di restituire la palla più velocemente con un colpo piatto.
Palla extralarge[modifica | modifica sorgente]
L'incontro viene giocato con una pallina di grandi dimensioni, in questo modo diventa più facile da colpire rispetto ad una pallina standard. Anche qui vengono attribute le regole di gioco della modalità vista in precedenza.
Sfide speciali[modifica | modifica sorgente]
In questa modalità, si possono giocare le partite ai minigiochi Tiro ai Boo e Scontro ferroviario con i Tipi Timidi ed è possibile farlo cooperando oppure competendo. I giocatori, inoltre, in cooperativa ricevono un grado in base al punteggio totalizzato. Premendo / sul minigioco in sovrimpressione si può leggerne le regole.
Sfida di scambi[modifica | modifica sorgente]
Qui i giocatori si scambiano la pallina più a lungo possibile. Durante l'incontro, la pallina diventa di grandi dimensioni muovendosi lentamente. Dopo ogni 10 scambi effettuati, la pallina diminuisce di grandezza diventando sempre più veloce. Il gioco termina quando uno dei giocatori (o squadra se si gioca in doppio) manca la pallina. Se la pallina finisce a bordo campo non è considerato fallo.
Controlli[modifica | modifica sorgente]
Modalità avventura[modifica | modifica sorgente]
Trama[modifica | modifica sorgente]
Quando quei combinaguai di Wario e Waluigi scoprono un'antica racchetta da tennis, gettano una stramba maledizione sul povero Luigi. (Come se non fosse già un fifone...)
All'interno delle rovine situate nel Regno di Solarius, Wario e Waluigi si imbattono in una racchetta chiamata Lucigna trovata in un forziere. Mentre se la contendono per chi la usa, la racchetta inizia ad illuminarsi e li avvolge in un improvviso manto oscuro.
Nel frattempo, Mario e Peach partecipano ad un campionato di tennis vincendo la finale contro Bowser e Bowser Junior. Dopo la fine del torneo, arrivano Wario e Waluigi ricoperti dalla forza oscura di Lucigna e offrono la racchetta come regalo a Mario e compagnia. Luigi si offre di prenderla con stupore ma viene impossessato dall'oscurità proveniente dalla racchetta mentre Wario e Waluigi vengono completamente posseduti dalla forza di Lucigna. Poco dopo soccombe una tempesta sulla Marinarena e i tre personaggi scompaiono in un tornado di nuvole.1
Toad riferisce a Mario che al Tempio di Solarius sono stati rinvenuti dei geroglifici dove gli abitanti dell'isola si inchinavano al cospetto di una racchetta volante. Mario e Toad, dunque decidono di dirigersi nel Tempio di Solarius dove incontrano un Tartosso che non farà passare i due finché Mario non lo batte ad un incontro di tennis. Dopo aver vinto, Mario e Toad possono accedere all'interno del tempio. Lì, giace una voce misteriosa che si presenta come Aster, il guardiano del regno, dicendo che un tempo Lucigna vuole dominare il Regno di Solarius trasformandosi in una racchetta. Il re riuscì a fermarlo con cinque pietre del potere di un colore diverso prosciugando il suo intero potere. Tuttavia, nel corso del tempo la stanza del tempio viene profanata e Wario e Waluigi rubarono Lucigna ignari dei suoi veri poteri. Aster quindi incarica Mario di cercare le sfere del potere prima che lo faccia Lucigna.
Mario riesce a conquistare attualmente tre pietre: una nella foresta delle Piante Piranha, una nella villa dei miraggi e una nel monte nevoso, ma non riesce a prenderla nel mare burrascoso dove Wario e Waluigi ancora posseduti lo hanno preceduto. Mario e Toad quindi si dirigono verso l'isola infernale recuperando l'ultima pietra prima di Wario e Waluigi. La pietra è sorvegliata dalla statua di Bowser che Mario deve sconfiggere per proseguire. Una volta sconfitto trovano la quinta sfera, ma ancora una volta Wario e Waluigi li hanno preceduti. Lucigna dunque decide di contendersi le sfere in una partita di tennis allo stadio della Marinarena.
L'incontro vede Mario sfidarsi con Luigi e Peach e Daisy contro Wario e Waluigi, Mario e compagnia riescono a vincere contro di loro. Poco dopo arriva Bowser rubando la racchetta di Lucigna e anche le pietre del potere pensando di riuscire a battere Mario inconsapevole di star cedendo il potere a Lucigna e si dirige verso il tempio di Solarius. Mario lo insegue trovandolo già posseduto da Lucigna e diventando Lucignowser sfidandolo ad un'ultima battaglia. Mario compie l'impresa battendolo e facendo crollare il tempio grazie al colpo dato alla racchetta di Lucigna, sconfiggendo il suo potere. Aster ringrazia Mario per le sue gesta prima di scoprire e tutti festeggiano la vittoria di Mario (sebbene Wario e Waluigi siano dispiaciuti per aver distrutto la racchetta allo stato originale).
I titoli di coda scorrono dopo la scena finale, alla fine viene mostrata un'altra scena in cui Mario scrive sulla telecamera il suo autografo con un pennarello, mentre vengono eseguite le prime sette note del tema principale di Super Mario Bros..
- Fino a questo punto viene illustrato nel nuovo filmato d'apertura che è stato aggiunto dalla versione 3.0.0
Meccaniche di gioco[modifica | modifica sorgente]
In questa modalità, il giocatore affronta una serie di missioni con regole diverse da quelle convenzionali: ad esempio, deve colpire un determinato numero di nemici oppure superare sfide di scambi, oltre a vincere degli incontri tradizionali contro avversari. Affronta anche dei boss, posti alla fine delle varie aree in cui lo scopo è sconfiggerli con determinati oggetti usando la racchetta da tennis. La selezioni dei livelli sembra essere basata su i giochi della serie di New Super Mario Bros., dove i pulsanti rossi indicano un livello non completo mentre quelli blu indicano che è completo, con il nome del luogo mostrato della missione quando Mario sta sopra uno di esso.
L'ambientazione è un'isola, in cui Mario può spostarsi liberamente per selezionare il livello desiderato. In questa modalità vengono anche accumulati punti esperienza che migliorano le caratteristiche di Mario, e sbloccare racchette con statistiche col tempo sempre migliori. Tutte le racchette vengono raccolte in una coda e possono essere visualizzate nella sezione "Statistiche" del menù. Una volta ottenute più racchette, se una di queste si rompe, la successiva nella coda prende il suo posto finché il giocatore non le rompe tutte nel corso di una missione fino a subire un Game Over. È possibile cambiare l'ordine desiderato delle racchette, l'ordine predefinito è impostato dalla più forte alla più debole (quindi dalla più recente a quella meno sbloccata).
Le seguenti sono le racchette di Mario, sotto il loro nome viene indicata la missione dove si può ottenere. Le racchette sbloccabili non possono essere selezionate nel gioco tradizionale.
Racchetta di Mario
Disponibile dall'inizio
Missioni[modifica | modifica sorgente]
Rovine di Solarius[modifica | modifica sorgente]
Foresta delle Piante Piranha[modifica | modifica sorgente]
Villa dei miraggi[modifica | modifica sorgente]
Monte nevoso[modifica | modifica sorgente]
Mare burrascoso[modifica | modifica sorgente]
Isola infernale[modifica | modifica sorgente]
Marinarena[modifica | modifica sorgente]
- Accessibile prima di completare "Trofeo Lucigna" nella mappa, che è stata sostituita con "La battaglia finale". Il giocatore può comunque accedere a questa missione tramite il menù della modalità avventura nella sezione "Come giocare"
- Accessibile dopo il completamento di "Trofeo Lucigna" e sostituisce "Prova ancestrale" nella mappa
Avversari[modifica | modifica sorgente]
A differenza delle loro versioni giocabili non possono eseguire colpi speciali e colpi tecnici, tranne Luigi, Wario e Waluigi nelle loro versioni oscure. Prima che arrivasse il loro debutto come personaggi giocabili in questa modalità vengono fornite design di racchette diverse con impugnatura nera e senza emblema stampato sulla rete.
- Tartosso - Avversario nella sfida "Farsi le ossa"
- Donkey Kong - Avversario nella sfida "Tubi in campo"
- Toad - Avversario nella sfida "Sfida di scambi (principiante)"
- Spunzo - Avversario nella sfida "Sfida di risposte vincenti (principiante)"
- Koopa - Avversario nella sfida "Lotta a bordo"
- Boo - Avversario nella sfida "Specchi maliziosi" e "Sfida di scambi (dilettante)"
- Tipo Timido - Avversario nella sfida "1 contro...1?" e "Sfida di risposte vincenti (dilettante)"
- Calamako - Avversario nella sfida "Il mostro marino (più o meno...)"
- Kamek - Avversario nella sfida "Sfida di scambi (specialista)"
- Boom Boom - Avversario nella sfida "Stuolo di Koopasapiens"
- Categnaccio - Avversario nella sfida "Sfida di risposte vincenti (specialista)"
- Wario e Waluigi - Avversari
nella sfida "Trofeo Lucigna" in doppio
- Luigi - Avversario nella sfida "Trofeo Lucigna" in singolo
Boss[modifica | modifica sorgente]
Personaggi[modifica | modifica sorgente]
Mario Tennis Aces ha un totale di 30 personaggi giocabili, tra cui 16 disponibili assieme al uscita del gioco e 14 resi disponibili al post rilascio come bonus di partecipazione nei tornei online. Spunzo, Categnaccio, Calamako, Boom Boom, Pauline, Kamek, Tartosso e Pianta Piranha falò fanno il debutto come personaggio giocabili nella serie di Mario Tennis. Alcuni di questi personaggi hanno delle variazioni estetiche che possono essere sbloccati nei tornei online con i punti di partecipazione o nelle sfide cooperative.
I giocatori possono scegliere il tipo di racchette per Mario che vengono sbloccate più avanti procedendo nella modalità storia.
I personaggi vengono distinti in sei diverse tipologie:
- Versatiltà: Personaggi con statistiche equilibrate.
- Tecnica: Personaggi con controllo perfetto della palla in cui è possibile mirare il lancio nel punto desiderato.
- Potenza: Personaggi con grande potenza ai lanci.
- Difesa: Personaggi con gran parte del campo che possono coprire.
- Furbizia: Personaggi con traiettoria dei lanci arcuata e irregolare.
- Velocità: Personaggi con alta velocità di movimento.
Giocabili[modifica | modifica sorgente]
Racchetta di Lucigna (ottenibile completando "Prova del re" nella modalità avventura)
Tiro agli anelli di Yoshi di febbraio e agosto
- Yoshi blu (guadagnare 20000/10000 punti;5000 punti nella demo speciale di aprile-maggio 2019)
- Yoshi rosso (guadagnare 50000/25000 punti;10000 punti nella demo speciale di aprile-maggio 2019)
- Yoshi giallo (guadagnare 80000/40000 punti;20000 punti nella demo speciale di aprile-maggio 2019)
Tiro agli anelli di Yoshi di novembre e maggio - Yoshi arancione (guadagnare 20000/10000 punti)
- Yoshi rosa (guadagnare 50000/25000 punti)
- Yoshi azzurro (guadagnare 80000/40000 punti)
Tiro agli anelli di Yoshi offline - Yoshi viola (completare tutte le difficoltà nella modalità "tiro agli anelli")
Tiro ai Boo di giugno e dicembre
- Visiera azzura (guadagnare 2500/1500 monete)
- Visiera verde (guadagnare 10000/5000 monete)
- Visiera viola (guadagnare 20000/10000 monete)
Tiro ai Boo di marzo e settembre - Visiera nera (guadagnare 2500/1500 monete)
- Visiera nera (orlo magenta) (guadagnare 10000/5000 monete)
- Visiera azzura (orlo verde) (guadagnare 20000/10000 monete)

- Blu (guadagnare 300 punti di partecipazione nel torneo online ad aprile di ogni anno; guadagnare 250 punti a dicembre)
- Rosa (guadagnare 1000 punti di partecipazione nel torneo online ad aprile di ogni anno; guadagnare 500 punti a dicembre di ogni anno)
- Giallo (guadagnare 2000 punti di partecipazione nel torneo online ad aprile di ogni anno; guadagnare 750 punti a dicembre di ogni anno)

- Bianco e giallo (guadagnare 300 punti di partecipazione nel torneo online a marzo di ogni anno; guadagnare 250 punti a ottobre di ogni anno)
- Bianco e rosso (guadagnare 1000 punti di partecipazione nel torneo online a marzo di ogni anno; guadagnare 500 punti a ottobre di ogni anno)
- Bianco e verde (guadagnare 2000 punti di partecipazione nel torneo online a marzo di ogni anno; guadagnare 1000 punti a ottobre di ogni anno)
Giocabili post lancio[modifica | modifica sorgente]
Guscio e scarpe rosse (guadagnare 750 punti al torneo online di agosto e febbraio di ogni anno)

Guscio e scarpe verdi (guadagnare 1000 punti al torneo online di agosto e febbraio di ogni anno)
Scontro ferroviario con i Tipi Timidi di aprile e ottobre
- Tipo Timido blu (guadagnare 5000/2500 punti)
- Tipo Timido verde (guadagnare 20000/10000 punti)
- Tipo Timido giallo (guadagnare 40000/20000 punti)
Scontro ferroviario con i Tipi Timidi di gennaio e luglio - Tipo Timido arancione (guadagnare 2500 monete)
- Tipo Timido azzurro (guadagnare 10000 monete)
- Tipo Timido rosa (guadagnare 25000 monete)





Non giocabili[modifica | modifica sorgente]
- Piante Piranha
- Lakitu
- Coccinelli
- Toad
- Uccellini
- Conigli
- Piante Piranha falò
- Sgranocchi
- Piante Serpiranha
- Piante Tenaglia
- Formichi
- Kondorotti
- Tartosso
- Klepto
- Ectobaldi
- Koopistrici
- Koopasapiens
- Tantatalpe
- Lakitu Pescatore
- Sfavillotti
- Pallottoli Bill
- Womp
- Aster
- Re Solarius
- Lucigna
- Specchi
- Banda di Boo (versione 2.0.0)
- Re Boo (versione 2.0.0)
- Tipi Timidotteri (versione 2.0.0)
- Newdonkesi (versione 2.0.0)
Spettatori nel pubblico[modifica | modifica sorgente]
- Toad
- Tipo Timido
- Koopa
- Paratroopa
- Martelkoopa
- Martellone Bros
- Goomba
- Goomba volante
- Pinguotto
- Spunzomasso
- Fuoco Bros
- Boomerang Bros
Campi[modifica | modifica sorgente]
La Marinarena è il campo di partenza del gioco più altri campi che vengono sbloccati durante il corso della modalità avventura. Come in Mario Power Tennis presentano degli elementi di disturbo (diversi per ogni campo) che possono essere disattivati liberamente dal giocatore. Ogni campo inoltre ha un tipo di superficie specifico, che influenza la velocità media della pallina e il suo rimbalzo. Prima della versione 2.2.0, la schermata di selezione del campo non era presente e i campi venivano scelti in modo casuale.

Lento
Super veloce
Normale
Normale
Sfide cooperative[modifica | modifica sorgente]
Le sfide cooperative consistono in quattro giocatori che fanno lavoro di squadra per ottenere punti in un tempo limitato. Al termine della sfida, i punti guadagnati da i giocatori vengono sommati e poi assegnati a tutti. Quando il giocatore ottiene un certo punteggio, sblocca un nuovo costume, accessorio o colore alternativo in base al personaggio che è a tema a quell'evento (ad esempio Boo può ottenere una visiera in Tiro ai Boo). Inoltre, i giocatori guadagnano un titolo diverso dopo che hanno raggiunto un obbiettivo, ad esempio in Tiro agli anelli di Yoshi il giocatore si aggiudica il titolo di "Yoshi sazio" se raggiunge i 50000 punti.
Tiro ai Boo[modifica | modifica sorgente]
Tiro ai Boo utilizza i comandi della modalità swing e il giocatori usano le palline da tennis per colpire i Boo verso il lato opposto del campo per eliminarli. Ogni Boo colpito vale una moneta mentre se si colpiscono due o più di fila guadagna monete in base al numero di combo stabilite. Se un Boo raggiunge la linea del centrocampo ruba una moneta dal totale della squadra. Alcuni Boo si illuminano di arancione e quando un giocatore li colpisce la sua prossima palla sarà di dimensioni più grandi in cui è più facile colpire dei gruppi di Boo. Il gioco contiene tre round, per passare alla successiva la squadra deve raccogliere un determinato numero di monete quando il tempo è al termine. Colpire Boo aumenta anche la barra della frenesia che, una volta piena, il gioco va in fase di frenesia dove spunta Re Boo che girovaga per tutto il campo con tutti i giocatori che ricevono palline all'infinito. Colpendolo fa guadagnare tra le 10 e le 15 monete. La frenesia termina quando la stessa barra oppure qualla della sua salute si esauriscono. In ogni fase la disposizione dei Boo tende a cambiare diversamente, come per esempio formano un totale di gruppi a file rimanendo fissi e possono spostarsi lentamente al centrocampo. Dopo che i giocatori puliscono il campo dai Boo, viene distribuita una nuova formazione. Può capitare che l'intero scenario si spenga rendendo difficile vedere i Boo. In questo genere di fasi, due Boo fosforescenti illuminano lo scenario in entrambi i lati del campo, inoltre se un giocatore è in grado di colpire uno apparirà uno specchio che permette di eliminare tutti i Boo in un colpo solo. Dei mobili d'arredo possono capitare che volino intorno al campo in cui ostacolano i Boo da i colpi dei giocatori, e appaiono anche dei Funghi d'oro che se colpiti distribuiscono più monete.
Tiro ai Boo viene aggiunta permanentemente in "Sfide speciali" della modalità swing a partire dalla versione 2.1.0.
Ricompense[modifica | modifica sorgente]
Il titolo iniziale del giocatore è "Allievo di Tiro ai Boo".
Tiro agli anelli di Yoshi[modifica | modifica sorgente]
In Tiro agli anelli di Yoshi i giocatori devono collaborare per fare passare la pallina attraverso degli anelli colorati, cercando di raggiungere i 5000 punti posti come obbiettivo con meccaniche di gioco riprese dal tradizionale tiro agli anelli. Comandano uno dei quattro Yoshi disponibili: Yoshi verde, Yoshi blu, Yoshi rosso e Yoshi giallo, e la partita prende luogo nella foresta delle Piante Piranha. I vari colori degli Yoshi hanno anche una importanza nelle meccaniche di gioco: anche gli anelli nel campo sono verdi, blu, rossi e gialli, in quanto centrare un anello dello stesso colore dello Yoshi in uso permette di ottenere il quadruplo dei punti. È possibile ottenere punti moltiplicati spedendo la pallina in più anelli. Più l'anello è piccolo, più punti guadagna il giocatore. Centrare un anello con un colpo intenso permette di ottenere il doppio dei punti oppure con un colpo speciale che permette di ottenere il triplo. I giocatori hanno a disposizione una barra frenesia che si riempe durante gli scambi per centrare gli anelli. Dopo averlo attivato, per un po' di tempo fa valere ogni anello centrato il quadruplo dei punti, inoltre vengono colorati di arcobaleno. Un anello a forma di fiore apparirà negli ultimi 30 secondi che vale ancora più punti degli altri anelli, e usando delle combo, aumenta velocemente la barra frenesia. Colpire l'anello a forma di fiore una volta si sposta rapidamente in un altra posizione. Se viene ribattuto un colpo speciale o uno intenso conta sempre come blocco.
Il Tiro agli anelli di Yoshi viene aggiunta permanentemente nella modalità "Tiro agli anelli" a partire dalla versione 3.0.0.
Ricompense[modifica | modifica sorgente]
Il titolo iniziale del giocatore è "Yoshi affamato".
Scontro ferroviario con i Tipi Timidi[modifica | modifica sorgente]
Scontro ferroviairo con i Tipi Timidi utilizza controlli di movimento swing. In questo caso, i giocatori devono catturare più monete possibili rubate una banda di Tipi Timidi prima che fuggono da un treno. A i giocatori gli vengono tirate a turno delle palle di neve sparate da dei cannoni che servono per colpire i Tipi Timidi e guadagnare monete, in alternativa possono colpire possono colpire anche le casse (alcune sono tenute in mano da dei Tipi Timidi che fluttuano in aria) e dei barili trovandosi all'interno del treno. In tutto ci sono otto livelli, una volta raggiunta un certo obiettivo di monete, possono passare al livello successivo dopo lo scadere del tempo. Colpire i Tipi Timidi fa aumentare la barra della frenesia che si attiva quando è riempita del tutto e dopo che il livello coerente è stato completato. In questa fase, dei Tipi Timidi saltano uno sopra l'altro formando della alte torri, e a tutti i giocatori verranno distribuite continuamente e in contemporanea le palle di neve. Ognuna di queste torri sorreggono delle casse che, dopo aver colpito almeno una, al suo interno ci si trova una chiave che aprirà una cassa piena di monete. I Tipi Timidi rimasti andranno via quando la barra della frenesia si svuota. La frenesia può attivarsi solamente per tre volte.
Le formazioni nei vagoni del treno variano tra i livelli, proponendo a i giocatori una sfida diversa per raccogliere monete. I Tipi Timidi che passano assumono delle variazioni diverse in ogni livello: possono apparire Tipi Timidi impilati uno sopra l'altro, di dimensioni più grandi co con lo scudo (le ultime due richiedono due colpi per sconfiggerli). I giocatori incontrano diversi tipi di forzieri, che vengono aperti superando certe condizioni. Ad esempio, bisogna eliminare un certo numero di Tipi Timidi di quel colore per aprirli, oppure trovare una chiave nascosta al interno di una delle casse del vagone.
In ogni livello dopo aver raggiunto un certo obiettivo di monete i giocatori possono guadagnare anche delle monete extra. Vi sono alcune casse che possono contenere grandi quantità di monete e dei potenziamenti come Super funghi, Bob-ombe o fiori di ghiaccio che una volta presi i giocatori possono usare premendo
. Questi potenziamenti migliorano l'effetto della palla di neve dopo averla colpita: il Super fungo rende la palla più grande e permette di distruggere istantaneamente casse e barili più resistenti, il Bob-omba è in grado di distruggere molti più oggetti insieme grazie al suo ampio raggio di esplosione e il fiore di ghiaccio divide la palla in quattro.Nel livello quattro e otto appare un Tipo Timido nero più grosso che funge da boss di questo gioco. Indossa una bandana gialla nel quarto e una rossa nell'ottavo. Le palle di neve vengono sparate in contemporanea e i giocatori devono sconfiggerlo per completare la sfida cooperativa. Il Tipo Timido cammina in giro mentre i giocatori tentano di colpirlo e ogni tanto salta in determinati posizioni dietro o davanti al vagone. Ad un certo punto, lancia delle Bob-ombe a ciascuno dei giocatori e possono essere respinte contro di lui infliggendo molti più danni, non succede nulla se un giocatore non riesce a colpire la Bob-omba. Nell'ottavo livello, dopo che la barra di salute del Tipo Timido è completamente esaurita, da inizio ad un suo colpo finale in cui lancia una Bob-omba di dimensioni più grandi e che tutti i giocatori devono necessariamente colpirla per poterlo sconfigge in modo definitivo. Una volta sconfitto, rilascia delle chiavi da poter aprire dei forzieri e raggiungere completamente la soglia delle monete.
Scontro ferroviairo con i Tipi Timidi viene aggiunta permanentemente in "Sfide speciali" della modalità swing a partire dalla versione 3.1.0.
Ricompense[modifica | modifica sorgente]
Il titolo iniziale del giocatore è "Sceriffo alle prime armi ".
Formazioni del vagone[modifica | modifica sorgente]
Demo[modifica | modifica sorgente]
Demo pre-lancio[modifica | modifica sorgente]
Una demo del gioco era disponibile sul Nintendo eShop dal 24 maggio 2018 prima dell'uscita del gioco completo, con il titolo Mario Tennis Aces: Torneo online prima del lancio. Dalle 16:00 dell'1 giugno 2018 all'01:00 del 4 giugno 2018, è stato possibile giocarci, e affrontare un avversario comandato dal computer oppure partecipare a un torneo online. I giocatori hanno potuto scegliere di giocare come Mario, Peach, Yoshi o Bowser e sbloccare, guadagnando punti, ulteriori personaggi come Waluigi, Toad, Spunzo, Rosalinda e Categnaccio [5]. Partecipare al torneo ha permesso inoltre di sbloccare un costume alternativo di Mario (faccendo diventare simile al suo aspetto in Mario Tennis: Ultra Smash) da usare nel gioco completo.
Personaggi sbloccabili e criteri di sblocco | |
---|---|
Waluigi | Guadagnare un totale di 100 punti. |
Toad | Guadagnare un totale di 300 punti. |
Spunzo | Guadagnare un totale di 600 punti. |
Rosalinda | Guadagnare un totale di 1000 punti. |
Categnaccio | Guadagnare un totale di 1500 punti. |
Demo speciale (aprile-maggio 2019)[modifica | modifica sorgente]
Vi era un'altra demo intitolata Mario Tennis Aces: Demo speciale scaricabile tra il 26 aprile e il 3 maggio 2019, ma giocabile solo dal 26 aprile al 28 aprile 2019. Una volta scaricato, al giocatore viene inviato un codice per un abbonamento gratuito al servizio di Nintendo Switch Online. Rispetto alla demo precedente, in questa ha avuto alcune modifiche e aggiunte. Presentava nuovi personaggi sbloccabili, la modalità sfida cooperativa Tiro agli anelli di Yoshi, con inclusi gli Yoshi colorati di blu, rosso e giallo e potevano essere usati nella demo sia trasferibili nel gioco finale, e altre funzionalità introdotte a partire dalla versione 2.3.0 (con nuove opzioni di controllo e torneo online rinnovato). Oltre ad aver aggiunto nuovi personaggi sono stati modificati i loro criteri di sblocco, richiedendo al giocatore di competere un numero prestabilito di partite (valgono quelle contro il computer e quelle con i giocatori online) per sbloccare un personaggio invece di guadagnare dei punti nei tornei. Anche in questa demo si poteva sbloccare il costume alternativo di Mario giocando semplicemente ad una partita online oppure offline.
Personaggi sbloccabili e criteri di sblocco | |
---|---|
Waluigi | Giocare un totale di 3 partite. |
Daisy | Giocare un totale di 6 partite. |
Diddy Kong | Giocare un totale di 9 partite. |
Categnaccio | Giocare un totale di 12 partite. |
Sfavilotto | Giocare un totale di 15 partite. |
Aggiornamenti[modifica | modifica sorgente]
Il gioco veniva periodicamente aggiornato con nuovi contenuti e modifiche di gioco e al bilanciamento dei personaggi.[6] Attualmente il gioco è stato aggiornato alla versione 3.1.0, resa disponibile il 1 giugno 2019.
Recensioni[modifica | modifica sorgente]
Mario Tennis Aces è stato accolto con risultati generalmente positivi secondo il pubblico. Le lodi vanno rivolte alla grafica e molti hanno apprezzato le nuove meccaniche di giocabilità, tuttavia vi sono critiche rivolte alla modalità storia, con alcuni che la considerano non abbastanza gratificante o soddisfacente. La modalità swing ha ricevuto un'accoglienza mista, con punti di contesta a causa della sua reattività. Il gioco detiene un giudizio finale con 75 punti su Metacritic incluse 85 recensioni, e un punteggio del 73,38% si GamesRanking incluse 37 recensioni.
Multiplayer.it da un voto di 8.4, valutando la grafica piuttosto semplice con qualche imperfezione di aliasing, ma apprezza i dettagli delle animazioni dei personaggi. Apprezza anche l'aggiunta della modalità swing paragonandolo a Wii Sports e definendo "in modo più realistico", tuttavia critica i controlli della racchetta percepiti da i Joy-Con dicendo che sono abbastanza imprecisi e non sempre riconosce il movimento del giocatore: "I colpi ci sarebbero tutti come nella modalità principale, ma non sempre è facile eseguirli: il backspin riesce quasi sempre, al contrario della palla corta (movimento simile, ma più breve) e, fatto ancor più fastidioso, a volte il personaggio mette in atto dei tiri slegati dagli spostamenti dei giocatori." Everyeye.it da un voto di 8, facendo un paragone al tennis realistico che definisce una reinterpretazione in chiave arcade. Apprezza lo stile di gioco, la grafica, e le meccaniche che offrono il gioco, ma tralascia le modalità dicendo che quelle in multigiocatore sono più godibili rispetto a quelle giocate in singolo. Ha fatto inoltre un accenno alla modalità swing, al contrario di Multiplayer.it definisce lo stile di gioco abbastanza semplice e i controlli più profondi rinunciando al loro sistema tradizionale. Il giudizio di IGN Italia gli dà un 8 criticando solo la modalità avventura e scarsi contenuti per le modalità locale. Le lodi positive vanno alla realizzazione tecnica, ai tornei online e alle meccaniche di giocabilità. Un accenno negativo va a i controlli precisamente al comando per eseguire il colpo tecnico definendo che l'azione nel premere istintivamente
due volte fa scattare l'animazione di colpo senza volerlo e rende più complesso il passaggio dai pulsanti alla levata analogica, con quest'ultima che afferma piuttosto innaturale. Per quanto riguarda anche la scelta dei campi da tennis è stata criticata dicendo che la loro originalità e la quantità sono piuttosto banali. Come per Multiplayer.it, La modalità swing l'hanno paragonata a Wii Sports dicendo che l'effetto dato è meno dirompente rispetto a quel gioco.Vendite[modifica | modifica sorgente]
Il 30 giugno 2021, il gioco ha venduto 1,38 milioni di copie in tutto il mondo. [7]
Dialoghi[modifica | modifica sorgente]
Staff[modifica | modifica sorgente]
Sviluppo ed elementi scartati[modifica | modifica sorgente]
Dei segnalini che sono necessari per eseguire l'Ultra Smash, erano presenti nel trailer di annuncio. Anche l'animazione era la stessa usata per quel tipo di riprese. Nel gioco finale, i segnalini sono stati sostituiti con la stella rotante, simile a quella presenti in Mario Tennis per Nintendo 64 e Mario Power Tennis per Nintendo Gamecube; L'Ultra Smash è stato sostituito con il colpo intenso che mantiene le animazioni dei personaggi almeno nel caso di Mario.
Le icone HUD del personaggio di Mario, Luigi, Wario e Waluigi originariamente utilizzavano il loro abbigliamento tradizionale. La Marinarena usava materiali decorativi diversi in particolare il nome del personaggio sul pavimento del campo aveva un font diverso (nel gioco finale viene usato quando si gioca una partita online, con il nickname del giocatore sul pavimento). L'Altare ancestrale, un campo apparso nella missione il mostro della foresta, originariamente doveva essere un campo giocabile a tutti.
In una presentazione del Nintendo Threehouse Log viene mostrata Daisy che fa la sua entrata nel campo, a fine della sua posa viene mostrata con la bocca chiusa. Nel gioco finale, la sua bocca è aperta.
Galleria[modifica | modifica sorgente]
Entrata di scena di Daisy nella versione pre-rilascio
Galleria[modifica | modifica sorgente]
Un Toad nei panni di un arbitro
Riferimenti ad altri giochi[modifica | modifica sorgente]
- Super Mario Bros.: il filmato che compare dopo i titoli di coda mostra Mario con un pennarello che disegna la sua firma sull'obiettivo della telecamera. I suoni di sfregamento riproducono le prime note di questo gioco dal tema dell'overworld.
- Super Mario Bros. 3: l'animazione di Boom Boom mentre si muove nel campo rispecchia lo sprite proveniente da questo gioco.
- Mario's Tennis: è dai tempi del primo capitolo della serie che Mario e Luigi non indossano vestiti diversi rispetto a quelli tradizionali della serie principale. Tuttavia, qui invece indossano visiere caratteristiche dei loro cappelli, mentre in Mario's Tennis indossano i loro cappelli standard.
- Super Mario 64 / Super Mario 64 DS: il Golem di ghiaccio ricorda vagamente l'aspetto di Rocciocchio. Inoltre, il tema musicale di quando si combatte Lucignowser è un remix del tema della battaglia di Bowser e dei suoo stessi livelli di questo gioco.
- Super Mario Sunshine: i suoni riprodotti dalle Piante Piranha vengono riutilizzati da questo gioco.
- Mario & Luigi: Superstar Saga: Nel filmato d'apertura dell'aggiornamento 3.0.0, quando Mario chiama Luigi, la sua linea vocale è riciclata da questo gioco.
- Mario Power Tennis: il suono riprodotto da Categnaccio è lo stesso da questo gioco. Molti personaggi usano linee vocali che vengono riutilizzate per la loro animazione del Colpo speciale da questo gioco.
- Mario Party 6 : l'illustrazione di Mario di questo gioco è riutilizzato negli striscioni.
- Mario Party 8: l'illustrazione di Categnaccio e Strutzi nella schermata di selezione personaggio sono presi da questo gioco. I suoni riprodotti dal Calamako vengono riutilizzati da questo gioco.
- Mario Party DS: l'illustrazione di Wario di questo gioco è riutilizzato negli striscioni.
- New Super Mario Bros.: l'illustrazione di Boo di questo gioco è riutilizzato negli striscioni più piccoli.
- Super Mario 3D Land: l'illustrazione di Boom Boom nella schermata di selezione del persoaggio è presa da questo gioco. Le sue illustrazioni vengono anche usate negli striscioni, anche se con le punte nel suo guscio.
- Mario Party 9: le illustrazioni di Toad, Koopa e Tipo Timido nella schermata di selezione del persoaggio sono prese da questo gioco.
- New Super Mario Bros. U: i velieri volanti dei Bowserotti tornano in questo gioco e possono essere visualizzate sullo sfondo di Mare burrascoso. Il braccio meccanico di Bowser Junior torna in questo gioco e viene usato come suo colpo speciale. L'animazione di quando Boom Boom perde una partita è simile all'animazione di quando viene calpestato da questo gioco.
- Super Mario 3D World: diversi nemici appaiono sugli sfondi dei campi in questo gioco, ad esempio i Kondorotti e le Pianta Serpiranha. Appaiono anche dei conigli che mantengono i loro design da questo gioco
- Mario Kart 8: Varie linee vocali vengono riutilizzate da questo gioco, ad esempio Wario che distrae il giocatore urlando "Cheater!", Rosalinda che borbotta "Aww, not this time..." e Daisy che piange.
- Mario Golf: World Tour: molte linee vocali di Rosalinda, fornite dalla sua ex doppiatrice (Kerri Kane), vengono riutilizzate da questo gioco.
- Mario Party 10: le illustrazioni di Rosalinda, Yoshi e Spunzo nella schermata di selezione personaggio sono prese da questo gioco.
- Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition: le illustrazioni di Yoshi e Luigi di questo gioco sono riutilizzati negli striscioni piccoli.
- Mario Tennis: Ultra Smash: l'aspetto della Marinarena ricorda molto lo stadio principale di questo gioco. I modelli di animazione del personaggio e le linee vocali sono riutilizzate da questo gioco. L'illustrazione di gioco di Yoshi da Mario Tennis Aces è originario di Mario Tennis: Ultra Smash sebbene la pallina da tennis è diversa.
- Mario Party: Star Rush: le illustrazioni di Luigi, Waluigi, Peach, Daisy, Calamako, Pipino Piranha e Tartosso nella schermata di selezione personaggio sono presi da questo gioco. L'artwork di Re Boo è stato inoltre utilizzato come base per quello di Boo in questo gioco.
- Mario Sports Superstars: gli emblemi a forma di scudo dei personaggi sono ispirati a questo gioco.
- Mario Party: The Top 100: l'illustrazione di Wario nella schermata di selezione personaggio è preso da questo gioco.
- Super Mario Odyssey: le linee vocali di Pauline vengono riutilizzate da questo gioco. Nel suo colpo speciale viene riprodotto in sottofondo la canzone "Jump Up, Super Star!", diversi Newdonkesi compaiono sullo sfondo e un edificio che spunta da sotto i suoi piedi è simile al municipio di NDC.
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Mario Tenisu Ēsu

Mǎlìōu Wǎngqiú Ace / Mǎlìōu Wǎngqiú Wángpái

Mǎlìōu Wǎngqiú

Malio Teniseu Eiseu
Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]
- Pagina del sito italiano Nintendo
- Sito americano
- Sito messicano
- Sito giapponese
- Sito britannico
- Sito australiano
Riferimenti[modifica | modifica sorgente]
- ↑ (CHI) Pagina web Tecent su Nintendo Switch
- ↑ (EN) Can you ace this tennis quiz?, su Play Nintendo. URL consultato il 20 settembre 2021
- ↑ (EN) Winning strategies? Take your pick!, su Play Nintendo. URL consultato il 20 settembre 2021
- ↑ (EN) Mario Tennis Aces – Are you a Speedster or a Trickster?, Roxanne K. su tumbler.com, 19 aprile 2018. URL consultato il 27 luglio 2021
- ↑ (EN) All 9 Special Shots in Mario Tennis Aces Demo (Every Character!), GameXplain su YouTube, 1 giugno 2018. URL consultato il 10 settembre 2021
- ↑ (EN) How to Update Mario Tennis Aces, su support.nintendo.com, 31 maggio 2019. URL consultato il 15 agosto 2021
- ↑ (EN) Top Selling Title Sales Units, su nintendo.co.jp, 31 luglio 2018. URL consultato il 31 ottobre 2021