Mario Tennis Aces

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Mario Tennis Aces
MTA-coverEU.png
Sviluppatore: Camelot
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Sportivo
Console: Nintendo Switch
Modalità: Giocatore singolo, multigiocatore (1-4)
Valutazione:
PEGI3new.svg Da tre anni in poi
ESRBE.png Per tutti
USK-0.svg Qualsiasi età
CEROA.png Per tutte le età
ACB-G.svg Generale
RARS-0+.svg Per tutte le età
GRAC-ALL.svg Tutte le età
GSRR-G.svg Per tutte le età
FPB-PG.png Supervisione dei genitori
GCAM-3.png Da tre anni in poi
NMC-7.svg Da sette anni in poi
Dispositivo:
Nintendo Switch:
Media Switch.png
Cartuccia
Media DL icon.png
Download digitale
Controller:
Nintendo Switch:
Data di pubblicazione: Giappone 22 giugno 2018
USA 22 giugno 2018
Europa 22 giugno 2018
Australia 22 giugno 2018
Hong Kong 22 giugno 2018
RepCin 22 giugno 2018
Cina 14 gennaio 2021[1]
PM-Martello.png Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.
"MTA" reindirizza qui. Per informazioni sul titolo giapponese di Mario Power Tennis per Game Boy Advance con la stessa abbreviazione, vedi Mario Tennis Advance. Per informazioni sul gioco per Philips CD-i cancellato con la stessa abbreviazione, vedi Mario Takes America.

Mario Tennis Aces è un gioco sportivo della serie di Mario Tennis sviluppato da Camelot e pubblicato per Nintendo Switch. È stato annunciato tramite il Nintendo Direct Mini l'11 gennaio 2018. È stato pubblicato in Europa, Giappone e Nord America il 22 giugno 2018. È l'ottavo capitolo della serie di Mario Tennis, ed è il primo dai tempi di Mario Power Tennis per il Game Boy Advance a contenere una modalità avventura, dove il giocatore è nei panni di Mario ed è ambientata su un isola chiamata Regno di Solarius, impedendo ad un racchetta da tennis chiamata Lucigna di distruggerla. Per la prima volta nella serie, i personaggi giocabili indossano delle tenute da tennis invece che i loro abiti tradizionali. Il motore di gioco sembra essere pressoché identico al suo predecessore Mario Tennis: Ultra Smash offrendo nuove meccaniche di gioco, come la Velocità intensa e il Colpo intenso. Una nuova caratteristica principale del gioco è l'indicatore d'energia che si riempe nel corso di una partita durante gli scambi con la racchetta. Questa energia può essere sfruttata in vari modi, per esempio con la velocità intensa è possibile rallentare il tempo per prendere facilmente la palla oppure con il colpo inteso che permette di colpire la palla da una prospettiva in prima persona e spedirla dall'altra parte del campo con un tiro più potente del normale, inoltre può danneggiare la racchetta dell'avversario se non viene contrastato il colpo. In alternativa, è possibile eseguire un Colpo speciale che è un tiro ancora più potente ed estremamente veloce con una sua animazione aggiuntiva in base al personaggio scelto. Questo tipo di colpo può rompere istantaneamente la racchetta e può essere usato solo se l'indicatore è pieno.

Il gioco offre funzionalità online principalmente usati per i tornei singoli o doppi e per le sfide cooperative, a cui i giocatori possono partecipare per sbloccare dei contenuti esclusivi. Dopo la pubblicazione, sono stati rilasciati numerosi aggiornamenti per il ribilanciamento delle statistiche dei personaggi e l'aggiunta di ulteriori contenuti (ad esempio cappellini per la customizzazione, nuovi personaggi e classifiche mondiali).

Su Play Nintendo sono stati pubblicati due quiz, uno sulle competenze[2] e uno sulle personalità del gioco. [3]

Meccaniche di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Regole di base[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco segue il sistema tradizionale del tennis. Ogni incontro è diviso in partite che, a loro volta, sono formate da giochi. Per vincere un gioco, il giocatore deve riuscire a fare punto. Il punteggio prosegue seguendo il seguente schema: 15-30-40-vittoria del gioco. Se entrambi i giocatori raggiungono i 40 punti, ci sarà una situazione di pareggio. Chi fa punto per primo riceve un vantaggio. Per vincere il gioco in questo caso, occorre fare un altro punto mentre ci si trova nella situazione di vantaggio. In maniera anomala rispetto al resto della serie, il numero dei giochi necessari per vincere una partita e il numero di quest'ultime non sono liberamente selezionabili dal giocatore: in alcuni casi il numero è predefinito, in altri è possibile scegliere solo fra la tipologia "rapido" (solo tie break a 7 punti), "lungo" (1 partita di 2 giochi) e "completo" (1 partita di 6 giochi).

Le partite possono essere giocate in singolo dove sono disposti due giocatori in entrambi i lati del campo, e il doppio dove sono disposti due coppie ciascuno. In ogni partita, un giocatore serve la palla e l'altro riceve, e cambiano lato del campo quando un giocatore si aggiudica un gioco. Se il servitore commette un fallo ha la possibilità di servire ancora una volta (secondo servizio), se fallirà anche questo servizio (doppio fallo) il punto andrà all'avversario. Quando viene servita, la velocità della palla è segnata nella parte superiore dello schermo per poco tempo. In base al tempismo con cui la colpisce, può fare un servizio normale, buono o ottimo (in ordine di potenza): il servizio è ottimo quando la pallina si trova nella fase di lancio più alta. Nelle partite in singolo, indirizzare la pallina nei due corridoi laterali del campo fa segnare punto all'avversario, a differenza del doppio in cui è consentito.

Tecniche speciali[modifica | modifica wikitesto]

I personaggi hanno un indicatore d'energia che può essere utilizzato per eseguire diverse tecniche come il colpo intenso, la velocità intensa, oppure il colpo speciale. L'indicatore di energia si riempie lentamente attraverso lo scambio di colpi fra i giocatori, mentre si riempie più velocemente quando viene portato a termine un colpo tecnico. Questo tipo di colpo permette, attraverso un salto, di raggiungere palle lontane: la garanzia del suo effetto però non è certa, e richiede infatti, per essere correttamente eseguito, che il giocatore misuri adeguatamente la distanza rispetto alla pallina. Il colpo inteso può essere eseguito all'interno di una stella rotante, premendo Pulsante R, che permette al giocatore di mirare il tiro liberamente in qualsiasi punto desiderato del campo. Più tempo ci si impegna a mirare, più energia si consuma rapidamente. Quando l'energia è completamente esaurita, il colpo viene annullato facendo volare la pallina in aria. La velocità intensa permette di rallentare il tempo, così da raggiungere facilmente le palline lontane. Il colpo speciale può essere eseguito partendo da una posizione qualsiasi del campo e richede un indicatore d'energia pieno. Il colpo intenso e il colpo speciale sono capaci di danneggiare le racchette oppure spezzarle completamente in quest'ultimo caso se il proprio giocatore non riesce a bloccare uno di questi due tipi di colpi, inoltre se riesce a contrastare il colpo con successo, la sua energia aumenta. I colpi intesi, nello specifico, possono danneggiare tre tacche di resistenza prima di rompersi, i colpi speciali possono invece spezzare direttamente la racchetta, e dopo essere state rotte vengono sostituite con una nuova. Se il giocatore non possiede più nessuna racchetta, si ritira dal gioco dando la vittoria all'avversario.

In doppio, ogni coppia di giocatori condivide l'indicatore d'energia e se la racchetta di un giocatore si rompe, la squadra di quel giocatore perde immediatamente punto. Le regole del doppio sono leggermente diverse da come si gioca in singolo, per esempio la partita termina se un solo giocatore non ha più a disposizione le sue racchette (all'infuori dal numero di racchette del compagno di squadra) e la squadra di quel giocatore perde all'istante. Un altra caratteristica esclusiva nei doppi e la schermata di risultati che mostra un segno di X nelle sezioni dove la racchetta del giocatore ha contratto dei danni e questi segni vengono colorati in modo apposito per mostrare quale avversario a causato danno alla racchetta di quel giocatore.

In un partita è possibile giocare senza l'utilizzo dei nuovi tipi di colpi introdotti, selezionando nelle opzioni di partita del gioco la modalità "stile semplice".

Colpi fondamentali[modifica | modifica wikitesto]

I colpi possono essere caricati per far aumentare la potenza e la rapidità del tiro premendo il pulsante corrispondente prima dell'impatto della pallina. I colpi caricati possono essere contrastati con alcuni tipi di colpi per ridurre la spinta, inoltre donano un po' di energia al giocatore. Nelle partite con stile semplici di regole questi colpi sono assenti.

Colpi di base
Tecnica
Traiettoria
Descrizione
Top spin MTA-top-spin-in-game.jpg
MTA-TopSpin.png
È un colpo abbastanza potente, che però fa una traiettoria meno piatta del colpo piatto. Il suo colore caratteristico è il rosso.
Slice MTA-slice-in-game.jpg
MTA-Slice.png
È un colpo solitamente lento che però segue traiettorie particolarmente insidiose per l'avversario, come ad esempio curve. Il suo effetto è particolarmente evidente quando si utilizzano personaggi del tipo furbizia. Il suo colore caratteristico è l'azzurro.
Colpo piatto MTA-colpo-piatto-in-game.jpg
MTA-ColpoPiatto.png
È un colpo che, come si intende dal nome, fa seguire alla pallina una traiettoria diretta al campo e dunque veloce, seppur poco forte. Il suo colore caratteristico è il viola.
PallonettoMTA-pallonetto-in-game.jpg
MTA-Pallonetto.png
Esegue un colpo alto e lungo mandando la pallina a bordo campo. Il suo colore caratteristico è il giallo.
Smorzata MTA-smorzata-in-game.jpg
MTA-Smorzata.png
Esegue un colpo mirato a far cadere la palla sotto la rete e con poco rimbalzo. Il suo colore caratteristico è il bianco.
Colpo stellare MTA-colpo-stellare.jpg
Nessuna
Il colpo stellare è un colpo che permette di colpire la palla ad alta velocità. Questo colpo può essere eseguito in un'area stella che appare di solito in base al tipo di colpo usato dal giocatore oppure quando l'indicatore d'energia è pieno un terzo. È leggermente più potente del colpo caricato in quanto questi sono in grado di far spingere indietro l'avversario se vengono contrastati.
Colpo in tuffo MTA-colpo-in-tuffo.jpg
Nessuna
Il colpo in tuffo è un colpo debole che permette di balzare verso la pallina e la rimanda indietro a bassa velocità non guardando energia. Inoltre, la pallina può anche finire fuori limite o sul lato del campo.
Colpi avanzati
Tecnica
Descrizione
Il colpo tecnico è un colpo dove il giocatore si sposta rapidamente verso la pallina lontana per colpirla. Durante il processo il tempo viene rallentato come succede con la velocità intensa. Quando si usa questo colpo si esaurisce l'energia ma se usato con successo si può invece guadagnare.
Il colpo intenso è un colpo potente dove il giocatore ha la possibilità di mirare verso qualsiasi zona del campo e di spedire lì la pallina. Si può eseguire in un'area stella con la necessità di avere l'energia almeno di colore giallo; a partire dalla versione 3.0.0, l'area stella viene colorata di color turchese quando il giocatore si posiziona su di essa. È un colpo di potenza media che danneggia la racchetta dell'avversario: ogni racchetta può incassare fino a tre colpi, dopodichési spezza e ciò, se non ne sono disponibili altre, implica la sconfitta. Per evitare di vedersi la racchetta danneggiata, il giocatore deve seguire un blocco, ovvero deve colpire la pallina sotto l'effetto del colpo intenso con un tempismo e una precisione particolari.
Il colpo speciale consuma una vasta porzione dell'indicatore e per essere utilizzato richiede che esso sia completamente pieno e si può eseguire da qualsiasi punto del campo. Una volta fatto il colpo partirà una breve animazione del personaggio che si prepara al tiro e dopodiché il giocatore mira sul campo in prima persona e tira proprio come i colpi intensi. L'effetto del colpo speciale è annullato se l'avversario riesce a eseguire un blocco. Se invece fallisce il contrasto del colpo speciale, la racchetta dell'avversario viene spezzata istantaneamente.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Avventura[modifica | modifica wikitesto]

La modalità avventura è la tradizionale modalità storia del gioco in un stile tipico di Mario. La storia si svolge nel Regno di Solarius, che un tempo è stato disintegrato da una racchetta chiamata Lucigna. Wario e Waluigi la trovano nelle Rovine di Solarius e si impossessa di loro due, compreso Luigi durante una partita alla Marinarena. Lo scopo di Lucigna è prendere possesso delle pietre del potere sparse per il regno, che nascondono il suo vero potere. Mario si propone di cercare queste pietre prima di Lucigna e sconfiggerlo, sotto comando di Aster, una voce misteriosa che proviene dal tempio di Solarius. Durante l'avventura, deve affrontare varie missioni e guadagnarsi delle racchette di un diverso tipo per diventare più forte, con Toad che lo accompagna nel suo viaggio e funge da portavoce, poiché Mario non parla nel gioco.

Quando una missione viene selezionata, parte un dialogo tra Mario, Toad e altri personaggi in base al contesto della missione e dopo avrà inizio. Si può riprovare una missione se il giocatore mette in pausa o la fallisce (quest'ultimo disponible a partire dalla versione 1.2.0).

Torneo[modifica | modifica wikitesto]

Il giocatore si fa strada fra avversari comandati dalla CPU a un livello di difficoltà via via crescente oppure da giocatori online in tutto il mondo in un girone da 8. Il torneo fa un ritorno dal suo predecessore Mario Tennis: Ultra Smash poiché è assente in quel gioco. Le partite del torneo sono formate fino a tre set divisi in due partite. Se entrambi giocatori vanno in parità entro la fine di questi set, viene giocato un tie-break, cioè uno spareggio che deciderà la vittoria della partita.

Tornei CPU[modifica | modifica wikitesto]

Il tabellone del torneo del trofeo Fungo che vede Toadette affrontare Wario nel primo incontro

Nei tornei contro la CPU, il giocatore può scegliere di competere in tre trofei che sono Trofeo Fungo, Trofeo Fiore e Trofeo Stella. Il tornei CPU sono composti da turni preliminari, semifinali e finali. Ogni trofeo ha dei possibili avversari selezionati dalla rosa principale dei personaggi. Non sono presenti personaggi aggiunti dopo il rilascio del gioco e neppure personaggi con costumi alternativi. Il personaggio selezionato per vincere uno dei trofei riceve una piccola corona accanto al proprio nome e icona sotto visibile nella schermata di selezione del persoaggio di quel trofeo.

La tabella seguente mostra i tre trofei, regole di gioco e i possibili avversari che affronta il giocatore.

Trofeo
Regole
Possibili avversari
  • Primo incontro: 1 set da 2 giochi
  • Semifinali: 1 set da 2 partite
  • Finali: 3 set di 2 partite
  • Racchette in possesso: 6
MTA-Mario-icona.jpgMTA-Luigi-icona.jpgMTA-Wario-icona.jpgMTA-Peach-icona.jpgMTA-Daisy-icona.jpgMTA-Toad-icona.jpgMTA-Toadette-icona.jpgMTA-Boo-icona.jpgMTA-Yoshi-icona.jpg
  • Primo incontro: 1 set da 2 giochi
  • Semifinali: 3 set da 2 partite
  • Finali: 3 set di 2 partite
  • Racchette in possesso: 7
MTA-Mario-icona.jpgMTA-Luigi-icona.jpgMTA-Wario-icona.jpgMTA-Waluigi-icona.jpgMTA-Peach-icona.jpgMTA-Toadette-icona.jpgMTA-Bowser-Junior-icona.jpgMTA-Boo-icona.jpgMTA-Yoshi-icona.jpgMTA-Spunzo-icona.jpg
  • Primo incontro: 1 set da 2 giochi
  • Semifinali: 3 set da 2 partite
  • Finali: 5 set di 2 partite
  • Racchette in possesso: 8
MTA-Mario-icona.jpgMTA-Waluigi-icona.jpgMTA-Peach-icona.jpgMTA-Rosalinda-icona.jpgMTA-Bowser-icona.jpgMTA-Bowser-Junior-icona.jpgMTA-Donkey-Kong-icona.jpgMTA-Spunzo-icona.jpgMTA-Categnaccio-icona.jpg

Tornei online[modifica | modifica wikitesto]

I giocatori si possono connettere ad una connessione di rete per giocare online contro giocatori umani provenienti da tutto il mondo. Si può scegliere di partecipare ad un torneo standard, semplice oppure doppio (a partire da dicembre 2018). Per il doppio è possibile scegliere un partner online oppure uno in locale. È richiesto un iscrizione all'abbonamento di Nintendo Switch Online per poter partecipare.

I giocatori possono ottenere dei punti di partecipazione vincendo o perdendo le partite. La quantità di punti guadagnati o perse dipende da come si comporta nelle partite il giocatore. I punti sono determinati da un grado che va da - D ad +A che vengono usati per giocatori con abilità simili. Dal grado B (2.500 punti) o superiore inizierà ogni tipo di torneo dalle semifinali. Quando un giocatore accede al torneo mensile per la prima volta, i punti ottenuti durante il mese scorso vengono salvati e arrotondati per il periodo del torneo in corso. In ogni partita del torneo vengono registrate le statistiche del giocatore, come il numero di vittorie e sconfitte nelle partite e la quantità di tornei vinti. Il giocatore dopo la vittoria di un torneo, riceve un trofeo esclusivo in questa modalità che è il Trofeo Speciale visto anche in altre serie di Mario e con tanto di congratulazioni dal gioco. Tuttavia, i personaggi che vengono usati non ricevono la corona visualizzata schermata di selezione del persoaggio, a differenza dei tornei CPU.

Se il giocatore si disconnette durante la partita, questa viene annullata facendo vincere l'avversario. Disconnettendosi troppe volte dalle partite, non è più possibile entrare nella classifica.

Tra luglio 2018 e luglio 2019, il giocatore poteva ricevere un personaggio aggiuntivo come bonus di partecipazione se partecipava almeno una partita del torneo ogni mese. [4]

Da dicembre 2018, i tornei online sono strutturati simili a quelli contro la CPU cioè con turno preliminare, semifinale e finale. In passato, i tornei prevedevano tre turni preliminari invece di uno solo. In ogni partita del torneo online si gioca un set con due giochi e (nei tornei standard e doppi) ogni giocatore possiede due racchette.

Da gennaio 2019, è possibile ricevere dei costumi alternativi dei personaggi tramite punti di partecipazione.

Sfida in cooperazione[modifica | modifica wikitesto]

Le sfide cooperative sono state aggiunte a partire dalla versione 2.0.0 e possono essere giocati fino a quattro giocatori in locale oppure online. Qui i giocatori partecipano ad un evento a tempo limitato pe r guadagnare punti che consentono di sbloccare accessori e colorazioni per i personaggi giocabili.

Quando il giocatore entra in una stanza online può attendere 60 secondi (o 160 se esaurisce questi secondi) finché non si connettono altri giocatori. Se non vengono trovati abbastanza giocatori in quel lasso di tempo, vengono sostituiti da giocatori controllati dalla CPU.

Multigiocatore[modifica | modifica wikitesto]

La modalità multigiocatore permette di giocare con altri giocatori con una sola console, in locale oppure online. Nella modalità con una sola console è possibile per un massimo di quattro giocatori giocare sulla stessa console. Nella modalità online è possibile giocare sia con utenti della propria lista amici che con sconosciuti. Nel caso si giochi con sconosciuti è possibile però decidere solo se giocare in singolo o in doppio: le altre opzioni, come la durata dei match, sono pre-impostate e non possono essere modificate.

In entrambe le modalità offline premendo il pulsante Pulsante più o Pulsante - il giocatore accede ad un menù in cui può modificare le regole della partita, ecco le seguenti opzioni:

Tipo di incontro
  • Solo singoli: le partite si giocano 1 contro 1.
  • Solo doppi: le partite si giocano 2 contro 2.
  • Singoli e doppi: gli incontri singoli e doppi scelti in modo casuale.
Partner nei doppi1
  • Casuale: La CPU o un giocatore umano vengono scelti a caso come partner per il primo giocatore.
  • G1 e G2: Il secondo giocatore viene scelto come partner del primo giocatore.
  • G1 e giocatore casuale: un giocatore umano viene scelto come partner a caso per il primo giocatore.
  • G1 e giocatore CPU: un giocatore controllato dalla CPU viene scelto come partner a caso per il primo giocatore.
Abilità CPU Il giocatore seleziona diversi livelli di difficoltà da assegnare alla CPU: Principiante, Dilettante, Specialista, Professionista e Asso. Dalla CPU di livello intermedio in poi spesso può avvicinarsi alla rete e rimanerci per colpire la palla in anticipo.
Stile di gioco
  • Standard: gli incontri si giocano con le mosse speciali che vengono spese in energia.
  • Semplice (principianti): gli incontri vengono giocati con mosse classiche del tennis. Gli scambi effettuati dal CPU viaggiano ad una velocità moderata.
  • Semplice: gli incontri vengono giocati con mosse classiche del tennis. Gli scambi effettuati dal CPU viaggiano ad una velocità superiore.
Tempo di gioco
  • Torneo: un giocatore deve vincere due giochi in una partita per aggiudicarsi la vittoria. Se entrambi vincono un gioco si passa a un tie break.
  • Rapido: la partita comincia con il tie brack. Vince il giocatore che arriva per primo a 7 punti. Se entrambi arrivano in parità a 6-6, in quel caso servono altri due punti di vantaggio.
  • Lungo: l'incontro è impostato minimo da due giochi in una partita. Vince il giocatore che ottiene il vantaggio di due giochi sull'avversario. Se entrambi vincono una partita si passa a un tie break.
  • Completo: l'incontro è impostato da una partita divisa da sei giochi. Il primo giocatore che vince sei giochi si aggiudica la partita. Se entrambi arrivano in parità a 5-5, in quel caso servono altri due giochi di vantaggio.
Campo
  • Seleziona ogni volta: il giocatore sceglie un campo a piacimento.
  • Tutti: il campo verrà scelto casualmente da tutte le opzioni disponibili.
  • Solo stadio: il campo verrà scelto con solo variazioni della Marinarena.
  • Personalizzato: il campo verrà scelto casualmente tra quelli che il giocatore ha selezionato.2

  1. Disponible solo se la partita viene impostata su "Solo doppi" o "Singoli e doppi".
  2. Premendo Pulsante più / Pulsante - il giocatore può includere i campi a suo piacimento, inoltre è possibile abitare o disabilitare gli ostacoli nel campo (tranne per la Marinarena).

Modalità swing[modifica | modifica wikitesto]

Wario e Waluigi giocando alla modalità swing

In questa modalità i Joy-Con possono essere utilizzati dal giocatore a mò di racchetta da tennis. La telecamera in questa modalità è posizionata più bassa delle partite tradizionali del gioco. Come nello stile di gioco classico segue le tradizionali regole del tennis senza l'aggiunta dei nuovi colpi introdotti (colpo intenso, velocità intensa e colpo speciale). In locale fino a quattro giocatori possono giocare alla modalità swing.

Palla regolare[modifica | modifica wikitesto]

Qui gli incontri vengono giocati normalmente come nella modalità "Multigiocatore". Le impostazioni delle regole sono presenti pure qui, ma il giocatore non può modificare lo stile di gioco e la perdita per KO. Un'opzione esclusiva di questa modalità è la possibilità di contestare la decisione dell'arbitro e chiedere di controllare se, ad esempio, la pallina sia davvero finita vicino ai limiti dal campo. Dopo aver contestato, la telecamera ingrandisce sul punto in cui la pallina è rimbalzata, mostrando con precisione la sua sagoma. Se la pallina segna che è finita sulla linea perimetrale, viene considerata dentro il campo. Se la contestazione si rileva giusta, l'avversario non riceve punti, ma in caso contrario, l'avversario gli riceve e il giocatore perde una contestazione. Si può contestare per tre volte in una partita a quel punto non sarà più possibile.

Durante gli scambi, il giocatore può colpire la palla in anticipo per spedire la pallina verso la direzione opposta della sua racchetta, oppure leggermente in ritardo per spedirla verso la stessa direzione della sua racchetta. Se la pallina viene colpita troppo presto o in ritardo, verrà spedita ad una bassa velocità avendo così l'occasione all'avversario di restituire la palla più velocemente con un colpo piatto.

Palla extralarge[modifica | modifica wikitesto]

L'incontro viene giocato con una pallina di grandi dimensioni, in questo modo diventa più facile da colpire rispetto ad una pallina standard. Anche qui vengono attribute le regole di gioco della modalità vista in precedenza.

Sfide speciali[modifica | modifica wikitesto]

In questa modalità, si possono giocare le partite ai minigiochi Tiro ai Boo e Scontro ferroviario con i Tipi Timidi ed è possibile farlo cooperando oppure competendo. I giocatori, inoltre, in cooperativa ricevono un grado in base al punteggio totalizzato. Premendo Pulsante più / Pulsante - sul minigioco in sovrimpressione si può leggerne le regole.

Sfida di scambi[modifica | modifica wikitesto]

Qui i giocatori si scambiano la pallina più a lungo possibile. Durante l'incontro, la pallina diventa di grandi dimensioni muovendosi lentamente. Dopo ogni 10 scambi effettuati, la pallina diminuisce di grandezza diventando sempre più veloce. Il gioco termina quando uno dei giocatori (o squadra se si gioca in doppio) manca la pallina. Se la pallina finisce a bordo campo non è considerato fallo.

Controlli[modifica | modifica wikitesto]

Tradizionali
Azione
Doppio Joy-Con / Pro Controller
Joy-Con laterale
Muovere
Left Stick
Control Stick
Top spin
Pulsante A
Singolo Joy-Con pulsante destro
Slice
Pulsante B
Singolo Joy-Con pulsante giù
Colpo piatto
Pulsante Y
Singolo Joy-Con pulsante sinistro
Pallonetto
Left Stick in su + Pulsante X / Pulsante APulsante B
Control Stick in su + Singolo Joy-Con pulsante su / Singolo Joy-Con pulsante destroSingolo Joy-Con pulsante giù
Smorzata
Left Stick in giù + Pulsante X / Pulsante BPulsante A
Control Stick in giù + Singolo Joy-Con pulsante su / Singolo Joy-Con pulsante giùSingolo Joy-Con pulsante destro
Annullare carica
Pulsante LPulsante ZL
Pulsante SL
Colpo in tuffo (solo nella modalità classica)
Pulsante RPulsante ZR
Pulsante SR
Colpo tecnico
Left StickRight Stick su/giù/destra/sinistra + Pulsante XPulsante X
Control Stick su/giù/destra/sinistra + Singolo Joy-Con pulsante suSingolo Joy-Con pulsante su
Colpo inteso
Pulsante R / Pulsante ZR su una stella rotante
Pulsante SR su una stella rotante
Velocità intesa
Tenere premuto Pulsante R / Pulsante ZR
Tenere premuto Pulsante SR
Colpo speciale
Pulsante L / Pulsante ZL (quando l'indicatore di energia è pieno)
Pulsante SL (quando l'indicatore di energia è pieno)
Swing
Azione
Joy-Con verticale
Muovere
Control Stick (il personaggio va verso la palla anche automaticamente)
Top spin
Oscillare il Joy-Con in diagonale dalla vita in su
Slice
Oscillare il Joy-Con in diagonale dalla spalla in giù
Colpo piatto
Oscillare il Joy-Con in orizzontale
Pallonetto
Oscillare il Joy-Con in verticale da basso verso l'alto
Smorzata
Oscillare il Joy-Con in verticale verso il basso

Modalità avventura[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando quei combinaguai di Wario e Waluigi scoprono un'antica racchetta da tennis, gettano una stramba maledizione sul povero Luigi. (Come se non fosse già un fifone...)

All'interno delle rovine situate nel Regno di Solarius, Wario e Waluigi si imbattono in una racchetta chiamata Lucigna trovata in un forziere. Mentre se la contendono per chi la usa, la racchetta inizia ad illuminarsi e li avvolge in un improvviso manto oscuro.

Nel frattempo, Mario e Peach partecipano ad un campionato di tennis vincendo la finale contro Bowser e Bowser Junior. Dopo la fine del torneo, arrivano Wario e Waluigi ricoperti dalla forza oscura di Lucigna e offrono la racchetta come regalo a Mario e compagnia. Luigi si offre di prenderla con stupore ma viene impossessato dall'oscurità proveniente dalla racchetta mentre Wario e Waluigi vengono completamente posseduti dalla forza di Lucigna. Poco dopo soccombe una tempesta sulla Marinarena e i tre personaggi scompaiono in un tornado di nuvole.1

Toad riferisce a Mario che al Tempio di Solarius sono stati rinvenuti dei geroglifici dove gli abitanti dell'isola si inchinavano al cospetto di una racchetta volante. Mario e Toad, dunque decidono di dirigersi nel Tempio di Solarius dove incontrano un Tartosso che non farà passare i due finché Mario non lo batte ad un incontro di tennis. Dopo aver vinto, Mario e Toad possono accedere all'interno del tempio. Lì, giace una voce misteriosa che si presenta come Aster, il guardiano del regno, dicendo che un tempo Lucigna vuole dominare il Regno di Solarius trasformandosi in una racchetta. Il re riuscì a fermarlo con cinque pietre del potere di un colore diverso prosciugando il suo intero potere. Tuttavia, nel corso del tempo la stanza del tempio viene profanata e Wario e Waluigi rubarono Lucigna ignari dei suoi veri poteri. Aster quindi incarica Mario di cercare le sfere del potere prima che lo faccia Lucigna.

Mario riesce a conquistare attualmente tre pietre: una nella foresta delle Piante Piranha, una nella villa dei miraggi e una nel monte nevoso, ma non riesce a prenderla nel mare burrascoso dove Wario e Waluigi ancora posseduti lo hanno preceduto. Mario e Toad quindi si dirigono verso l'isola infernale recuperando l'ultima pietra prima di Wario e Waluigi. La pietra è sorvegliata dalla statua di Bowser che Mario deve sconfiggere per proseguire. Una volta sconfitto trovano la quinta sfera, ma ancora una volta Wario e Waluigi li hanno preceduti. Lucigna dunque decide di contendersi le sfere in una partita di tennis allo stadio della Marinarena.

L'incontro vede Mario sfidarsi con Luigi e Peach e Daisy contro Wario e Waluigi, Mario e compagnia riescono a vincere contro di loro. Poco dopo arriva Bowser rubando la racchetta di Lucigna e anche le pietre del potere pensando di riuscire a battere Mario inconsapevole di star cedendo il potere a Lucigna e si dirige verso il tempio di Solarius. Mario lo insegue trovandolo già posseduto da Lucigna e diventando Lucignowser sfidandolo ad un'ultima battaglia. Mario compie l'impresa battendolo e facendo crollare il tempio grazie al colpo dato alla racchetta di Lucigna, sconfiggendo il suo potere. Aster ringrazia Mario per le sue gesta prima di scoprire e tutti festeggiano la vittoria di Mario (sebbene Wario e Waluigi siano dispiaciuti per aver distrutto la racchetta allo stato originale).

I titoli di coda scorrono dopo la scena finale, alla fine viene mostrata un'altra scena in cui Mario scrive sulla telecamera il suo autografo con un pennarello, mentre vengono eseguite le prime sette note del tema principale di Super Mario Bros..

  1. Fino a questo punto viene illustrato nel nuovo filmato d'apertura che è stato aggiunto dalla versione 3.0.0

Meccaniche di gioco[modifica | modifica wikitesto]

La parte iniziale della mappa del Regno di Solarius

In questa modalità, il giocatore affronta una serie di missioni con regole diverse da quelle convenzionali: ad esempio, deve colpire un determinato numero di nemici oppure superare sfide di scambi, oltre a vincere degli incontri tradizionali contro avversari. Affronta anche dei boss, posti alla fine delle varie aree in cui lo scopo è sconfiggerli con determinati oggetti usando la racchetta da tennis. La selezioni dei livelli sembra essere basata su i giochi della serie di New Super Mario Bros., dove i pulsanti rossi indicano un livello non completo mentre quelli blu indicano che è completo, con il nome del luogo mostrato della missione quando Mario sta sopra uno di esso.

L'ambientazione è un'isola, in cui Mario può spostarsi liberamente per selezionare il livello desiderato. In questa modalità vengono anche accumulati punti esperienza che migliorano le caratteristiche di Mario, e sbloccare racchette con statistiche col tempo sempre migliori. Tutte le racchette vengono raccolte in una coda e possono essere visualizzate nella sezione "Statistiche" del menù. Una volta ottenute più racchette, se una di queste si rompe, la successiva nella coda prende il suo posto finché il giocatore non le rompe tutte nel corso di una missione fino a subire un Game Over. È possibile cambiare l'ordine desiderato delle racchette, l'ordine predefinito è impostato dalla più forte alla più debole (quindi dalla più recente a quella meno sbloccata).

Le seguenti sono le racchette di Mario, sotto il loro nome viene indicata la missione dove si può ottenere. Le racchette sbloccabili non possono essere selezionate nel gioco tradizionale.

Sfide[modifica | modifica wikitesto]

Rovine di Solarius[modifica | modifica wikitesto]

Località
Nome della sfida
Rovine di Solarius
Tempio di Solarius
Santuario di Solarius

Foresta delle Piante Piranha[modifica | modifica wikitesto]

Località
Nome della sfida
Foresta delle Piante Piranha
Campo d'allenamento della foresta
Habitat delle Piante Piranha
Altare ancestrale
Nave con elica

Villa dei miraggi[modifica | modifica wikitesto]

Località
Nome della sfida
Villa dei miraggi
Campo d'allenamento

Monte nevoso[modifica | modifica wikitesto]

Località
Nome della sfida
Stazione del Monte nevoso
Monte nevoso
Versante del Monte nevoso
Vetta del Monte nevoso

Mare burrascoso[modifica | modifica wikitesto]

Località
Nome della sfida
Costa del Mare burrascoso
Baia del Mare burrascoso
Vastità del Mare burrascoso


Isola infernale[modifica | modifica wikitesto]

Località
Nome della sfida
Isola infernale
Campo d'allenamento della fortezza
Entrata della fortezza

Marinarena[modifica | modifica wikitesto]

Località
Nome della sfida
Marinarena

Avversari[modifica | modifica wikitesto]

Sopra, la racchetta di Koopa giocabile. Sotto, la racchetta di Koopa vista nella modalità avventura.

A differenza delle loro versioni giocabili non possono eseguire colpi speciali e colpi tecnici, tranne Luigi, Wario e Waluigi nelle loro versioni oscure. Prima che arrivasse il loro debutto come personaggi giocabili in questa modalità vengono fornite design di racchette diverse con impugnatura nera e senza emblema stampato sulla rete.

  • Tartosso - Avversario nella sfida "Farsi le ossa"
  • Donkey Kong - Avversario nella sfida "Tubi in campo"
  • Toad - Avversario nella sfida "Sfida di scambi (principiante)"
  • Spunzo - Avversario nella sfida "Sfida di risposte vincenti (principiante)"
  • Koopa - Avversario nella sfida "Lotta a bordo"
  • Boo - Avversario nella sfida "Specchi maliziosi" e "Sfida di scambi (dilettante)"
  • Tipo Timido - Avversario nella sfida "1 contro...1?" e "Sfida di risposte vincenti (dilettante)"
  • Calamako - Avversario nella sfida "Il mostro marino (più o meno...)"
  • Kamek - Avversario nella sfida "Sfida di scambi (specialista)"
  • Boom Boom - Avversario nella sfida "Stuolo di Koopasapiens"
  • Categnaccio - Avversario nella sfida "Sfida di risposte vincenti (specialista)"
  • Wario e Waluigi - Avversari

nella sfida "Trofeo Lucigna" in doppio

  • Luigi - Avversario nella sfida "Trofeo Lucigna" in singolo

Boss[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Schermata di selezione del personaggio con tutti i personaggi disponibili dopo il lancio

Mario Tennis Aces ha un totale di 30 personaggi giocabili, tra cui 16 disponibili assieme al uscita del gioco e 14 resi disponibili al post rilascio come bonus di partecipazione nei tornei online. Spunzo, Categnaccio, Calamako, Boom Boom, Pauline, Kamek, Tartosso e Pianta Piranha falò fanno il debutto come personaggio giocabili nella serie di Mario Tennis. Alcuni di questi personaggi hanno delle variazioni estetiche che possono essere sbloccati nei tornei online con i punti di partecipazione o nelle sfide cooperative.

I giocatori possono scegliere il tipo di racchette per Mario che vengono sbloccate più avanti procedendo nella modalità storia.

I personaggi vengono distinti in sei diverse tipologie:

  • Versatiltà: Personaggi con statistiche equilibrate.
  • Tecnica: Personaggi con controllo perfetto della palla in cui è possibile mirare il lancio nel punto desiderato.
  • Potenza: Personaggi con grande potenza ai lanci.
  • Difesa: Personaggi con gran parte del campo che possono coprire.
  • Furbizia: Personaggi con traiettoria dei lanci arcuata e irregolare.
  • Velocità: Personaggi con alta velocità di movimento.

Giocabili[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio
Tipo
Colpo tecnico orizzontale
Colpo tecnico verticale
Colpo speciale
Vestiti e accessori
Emblema
Versatiltà
Tenuta classica (ottenibile tramite bonus di partecipazione nel torneo online pre lancio; guandagnare 500 punti di partecipazione al torneo online di gennaio, settembre e marzo di ogni anno; ottenibile tramite bonus di partecipazione nella demo speciale di aprile-maggio 2019)
Racchetta di Lucigna (ottenibile completando "Prova del re" nella modalità avventura)
MTA-Emblema-Mario.png
Versatiltà
Tenuta classica (guandagnare 2000 punti di partecipazione nel torneo online a gennaio di ogni anno; guadagnare 1000 punti a settembre e ottobre di ogni anno) 
MTA-Emblema-Luigi.png
Potenza
Tenuta classica (guadagnare 500 punti di partecipazione nel torneo online a luglio o gennaio di ogni anno)
MTA-Emblema-Wario.png
Difesa
Tenuta classica (guadagnare 1000 punti di partecipazione nel torneo online a luglio o gennaio di ogni anno)
MTA-Emblema-Waluigi.png
Velocità
Colorazioni degli Yoshi (ottenibili tramite ricompensa nella sfida cooperativa "Tiro agli anelli di Yoshi")
Tiro agli anelli di Yoshi di febbraio e agosto
  • Yoshi blu (guadagnare 20000/10000 punti;5000 punti nella demo speciale di aprile-maggio 2019)
  • Yoshi rosso (guadagnare 50000/25000 punti;10000 punti nella demo speciale di aprile-maggio 2019)
  • Yoshi giallo (guadagnare 80000/40000 punti;20000 punti nella demo speciale di aprile-maggio 2019)
    Tiro agli anelli di Yoshi di novembre e maggio
  • Yoshi arancione (guadagnare 20000/10000 punti)
  • Yoshi rosa (guadagnare 50000/25000 punti)
  • Yoshi azzurro (guadagnare 80000/40000 punti)
    Tiro agli anelli di Yoshi offline
  • Yoshi viola (completare tutte le difficoltà nella modalità "tiro agli anelli")
MTA-Emblema-Yoshi.png
Potenza
Tenuta da tennis (guadagnare 1000 punti di partecipazione nel torneo online a giugno o dicembre di ogni anno)
MTA-Emblema-Bowser.png
Furbizia
Visiera (ottenibili tramite ricompensa nella sfida cooperativa "Tiro ai Boo")
Tiro ai Boo di giugno e dicembre
  • Visiera azzura (guadagnare 2500/1500 monete)
  • Visiera verde (guadagnare 10000/5000 monete)
  • Visiera viola (guadagnare 20000/10000 monete)
    Tiro ai Boo di marzo e settembre
  • Visiera nera (guadagnare 2500/1500 monete)
  • Visiera nera (orlo magenta) (guadagnare 10000/5000 monete)
  • Visiera azzura (orlo verde) (guadagnare 20000/10000 monete)
MTA-Emblema-Boo.png
Velocità
Tenuta da tennis (guadagnare 2000 punti di partecipazione nel torneo online a febbraio di ogni anno; guadagnare 1000 punti a maggio di ogni anno; guadagnare 500 punti a novembre di ogni anno)
MTA-Emblema-Toad.png
Tecnica
Tenuta da tennis (guadagnare 2000 punti di partecipazione nel torneo online a maggio di ogni anno; guadagnare 1000 punti a novembre di ogni anno)
MTA-Emblema-Toadette.png
MTA-Spunzo-modello.png Spunzo (nuovo)
Potenza
Fascia e polsini
  • Blu (guadagnare 300 punti di partecipazione nel torneo online ad aprile di ogni anno; guadagnare 250 punti a dicembre)
  • Rosa (guadagnare 1000 punti di partecipazione nel torneo online ad aprile di ogni anno; guadagnare 500 punti a dicembre di ogni anno)
  • Giallo (guadagnare 2000 punti di partecipazione nel torneo online ad aprile di ogni anno; guadagnare 750 punti a dicembre di ogni anno)
MTA-Emblema-Spunzo.png
MTA-Categnaccio-modello.png Categnaccio (nuovo)
Potenza
Cappello
  • Bianco e giallo (guadagnare 300 punti di partecipazione nel torneo online a marzo di ogni anno; guadagnare 250 punti a ottobre di ogni anno)
  • Bianco e rosso (guadagnare 1000 punti di partecipazione nel torneo online a marzo di ogni anno; guadagnare 500 punti a ottobre di ogni anno)
  • Bianco e verde (guadagnare 2000 punti di partecipazione nel torneo online a marzo di ogni anno; guadagnare 1000 punti a ottobre di ogni anno)
MTA-Emblema-Categnaccio.png

Giocabili post lancio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio
Tipo
Colpo tecnico orizzontale
Colpo tecnico verticale
Colpo speciale
Vestiti e accessori
Tratto
Disponibiltà
Emblema
Velocità
Guscio e scarpe blu (guadagnare 250 punti di partecipazione al torneo online di agosto o febbraio di ogni anno)
Guscio e scarpe rosse (guadagnare 750 punti al torneo online di agosto e febbraio di ogni anno)
Muovimento più veloce
Sbloccabile durante il torneo di luglio 2018; disponibile per tutti dal 1° agosto 2018
MTA-Emblema-Koopa.png
MTA-Modello-Calamako.png Calamako (nuovo)
Furbizia
-
Il topspin curva più in alto
Sbloccabile durante il torneo di agosto 2018; disponibile per tutti dal 1° settembre 2018
MTA-Emblema-Calamako.png
Velocità
-
Muovimento più veloce
Sbloccabile durante il torneo di settembre 2018; disponibile per tutti dal 1° ottobre 2018
MTA-Emblema-Diddy.png
Versatiltà
-
-
Sbloccabile durante il torneo di ottobre 2018; disponibile per tutti dal 1° novembre 2018
MTA-Emblema-Strutzi.png
Tecnica
Guscio e scarpe blu (guadagnare 500 punti di partecipazione al torneo online di agosto o febbraio di ogni anno)
Guscio e scarpe verdi (guadagnare 1000 punti al torneo online di agosto e febbraio di ogni anno)
Pallonetti più alti
Sbloccabile durante il torneo di novembre 2018; disponibile per tutti dal 1° dicembre 2018
MTA-Emblema-Paratroopa.png
Tecnica
Colorazioni dei Tipi Timidi (ottenibili tramite ricompensa nella sfida cooperativa "Scontro ferroviario con i Tipi Timidi")
Scontro ferroviario con i Tipi Timidi di aprile e ottobre
  • Tipo Timido blu (guadagnare 5000/2500 punti)
  • Tipo Timido verde (guadagnare 20000/10000 punti)
  • Tipo Timido giallo (guadagnare 40000/20000 punti)
    Scontro ferroviario con i Tipi Timidi di gennaio e luglio
  • Tipo Timido arancione (guadagnare 2500 monete)
  • Tipo Timido azzurro (guadagnare 10000 monete)
  • Tipo Timido rosa (guadagnare 25000 monete)
-
Sbloccabile durante il torneo in singolo di dicembre 2018; disponibile per tutti dal 1° gennaio 2019
MTA-Emblema-TipoTimido.png
Potenza
-
Un servizio ottimo con il colpo piatto diventa più rapido
Sbloccabile durante il torneo in doppio di dicembre 2018; disponibile per tutti dal 1° gennaio 2019
MTA-Emblema-PipinoPiranha.png
Tecnica
-
Velocità di tiro più rapida quando si colpisce la pallina subito dopo il rimbalzo
Sbloccabile durante il torneo di gennaio 2019; disponibile per tutti dal 1° febbraio 2019
MTA-Emblema-Sfavillotto.png
MTA-BoomBoom.png Boom Boom (nuovo)
Difesa
-
Movimento laterale più veloce
Sbloccabile durante il torneo di febbraio 2019; disponibile per tutti dal 1° marzo 2019
MTA-Emblema-BoomBoom.png
MTA-Pauline.png Pauline (nuovo)
Velocità
-
Movimento più veloce con trazione facilmente respinta
Sbloccabile durante il torneo di marzo 2019; disponibile per tutti dal 1° aprile 2019
MTA-Emblema-Pauline.png
MTA-Kamek.png Kamek (nuovo)
Furbizia
-
Il topspin curva più in alto
Sbloccabile durante il torneo di aprile 2019; disponibile per tutti dal 1° maggio 2019
MTA-Emblema-Kamek.png
MTA-Tartosso.png Tartosso (nuovo)
Furbizia
-
Le palline respinte dal colpo tecnico verticale diventano pallonetti
Sbloccabile durante il torneo di maggio 2019; disponibile per tutti dal 1° giugno 2019
MTA-Emblema-Tartosso.png
Tecnica
-
Le palline respinte dai colpi tecnici diventano topspin caricati al massimo
Sbloccabile durante il torneo di giugno 2019; disponibile per tutti dal 1° luglio 2019
MTA-Emblema-PiantaPiranhaFalo.png
Difesa
-
La racchetta non subisce danni da un colpo stellare quando non vengono bloccati con successo; le palline respinte dal colpo tecnico orizzontale diventano tutti i tipi di colpi caricati al massimo
Sbloccabile durante il torneo di luglio 2019; disponibile per tutti dal 1° agosto 2019
MTA-Emblema-Skelobowser.png

Non giocabili[modifica | modifica wikitesto]

Spettatori nel pubblico[modifica | modifica wikitesto]

Campi[modifica | modifica wikitesto]

La Marinarena è il campo di partenza del gioco più altri campi che vengono sbloccati durante il corso della modalità avventura. Come in Mario Power Tennis presentano degli elementi di disturbo (diversi per ogni campo) che possono essere disattivati liberamente dal giocatore. Ogni campo inoltre ha un tipo di superficie specifico, che influenza la velocità media della pallina e il suo rimbalzo. Prima della versione 2.2.0, la schermata di selezione del campo non era presente e i campi venivano scelti in modo casuale.

Nome
Velocità della palla
Rimbalzo
Descrizione
Marinarena (sera)MTA-Marinarena (sera).jpg
Veloce
Forte
"Trionfare in questo magnifico stadio è il sogno di ogni tennista! L'atmosfera si fa ancora più elettrizzante di sera grazie alle luci che illuminano il campo."
Marinarena (cemento)MTA-Marinarena (cemento).jpg
Marinarena (terra)MTA-Marinarena (terra).jpg
Marinarena (erba)MTA-Marinarena (erba).jpg
Normale
Lento
Super veloce
Forte
Normale
Normale
"Trionfare in questo magnifico stadio è il sogno di ogni tennista! È qui che si disputano sfide epiche senza esclusione di colpi."
Lento
Debole
"Un deserto cocente che circonda le rovine del regno di Solarius. Impegnati con le smorzate, dato che la palla qui non rimbalzerà molto."
Normale
Debole
"Le Piante Piranha afferrano le palle con la pocca e le risputano verso la tua parte di campo! Sembra che il tennis gli piaccia!."
Veloce
Normale
"Degli specchi enigmatici adornano una villa ancora più enigmatica. Chissà dove finisce la palla quando entra in uno di quegli specchi..."
Normale
Forte
"Una piazza trafficata davanti alla stazione. Tieni d'occhio i Tipi Timidi che si nascondono tra i pendolari locali e respingono la palla!"
Veloce
Normale
"Una nave che sfida le acque burrascose dell'oceano. Colpisci l'albero al centro per sorprendere l'avversario come un'onda anomala!"
Veloce
Super forte
"La fortezza di Bowser, costruita su un'isola circondata dalla lava. Attenzione a quei Koopasapiens... Scottano!"

Sfide cooperative[modifica | modifica wikitesto]

Le sfide cooperative consistono in quattro giocatori che fanno lavoro di squadra per ottenere punti in un tempo limitato. Al termine della sfida, i punti guadagnati da i giocatori vengono sommati e poi assegnati a tutti. Quando il giocatore ottiene un certo punteggio, sblocca un nuovo costume, accessorio o colore alternativo in base al personaggio che è a tema a quell'evento (ad esempio Boo può ottenere una visiera in Tiro ai Boo). Inoltre, i giocatori guadagnano un titolo diverso dopo che hanno raggiunto un obbiettivo, ad esempio in Tiro agli anelli di Yoshi il giocatore si aggiudica il titolo di "Yoshi sazio" se raggiunge i 50000 punti.

Tiro ai Boo[modifica | modifica wikitesto]

Tiro ai Boo utilizza i comandi della modalità swing e il giocatori usano le palline da tennis per colpire i Boo verso il lato opposto del campo per eliminarli. Ogni Boo colpito vale una moneta mentre se si colpiscono due o più di fila guadagna monete in base al numero di combo stabilite. Se un Boo raggiunge la linea del centrocampo ruba una moneta dal totale della squadra. Alcuni Boo si illuminano di arancione e quando un giocatore li colpisce la sua prossima palla sarà di dimensioni più grandi in cui è più facile colpire dei gruppi di Boo. Il gioco contiene tre round, per passare alla successiva la squadra deve raccogliere un determinato numero di monete quando il tempo è al termine. Colpire Boo aumenta anche la barra della frenesia che, una volta piena, il gioco va in fase di frenesia dove spunta Re Boo che girovaga per tutto il campo con tutti i giocatori che ricevono palline all'infinito. Colpendolo fa guadagnare tra le 10 e le 15 monete. La frenesia termina quando la stessa barra oppure qualla della sua salute si esauriscono. In ogni fase la disposizione dei Boo tende a cambiare diversamente, come per esempio formano un totale di gruppi a file rimanendo fissi e possono spostarsi lentamente al centrocampo. Dopo che i giocatori puliscono il campo dai Boo, viene distribuita una nuova formazione. Può capitare che l'intero scenario si spenga rendendo difficile vedere i Boo. In questo genere di fasi, due Boo fosforescenti illuminano lo scenario in entrambi i lati del campo, inoltre se un giocatore è in grado di colpire uno apparirà uno specchio che permette di eliminare tutti i Boo in un colpo solo. Dei mobili d'arredo possono capitare che volino intorno al campo in cui ostacolano i Boo da i colpi dei giocatori, e appaiono anche dei Funghi d'oro che se colpiti distribuiscono più monete.

Tiro ai Boo viene aggiunta permanentemente in "Sfide speciali" della modalità swing a partire dalla versione 2.1.0.

Ricompense[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo iniziale del giocatore è "Allievo di Tiro ai Boo".

Data di inizio e di fine
19 settembre 2018 - 11 ottobre 2018
2500 punti Esperto di Tiro ai Boo
15000 punti Maestro di Tiro ai Boo
20000 punti Re di Tiro ai Boo
MTA-Boo-visiera-azzurra.png Visiera azzura
MTA-Boo-visiera-verde.png Visiera verde
MTA-Boo-visiera-magenta.png Visiera magenta
1 febbraio 2019 - 1 marzo 2019
MTA-Boo-visiera-nera.png Visiera nera
MTA-Boo-visiera-nera-magenta.png Visiera nera e magenta
MTA-Boo-visiera-azzurra-verde.png Visiera azzurra e verde
Giugno e dicembre di ogni anno
1500 punti Esperto di Tiro ai Boo
5000 punti Maestro di Tiro ai Boo
10000 punti Re di Tiro ai Boo
MTA-Boo-visiera-azzurra.png Visiera azzura
MTA-Boo-visiera-verde.png Visiera verde
MTA-Boo-visiera-magenta.png Visiera magenta
Marzo e settembre di ogni anno
MTA-Boo-visiera-nera.png Visiera nera
MTA-Boo-visiera-nera-magenta.png Visiera nera e magenta
MTA-Boo-visiera-azzurra-verde.png Visiera azzurra e verde

Tiro agli anelli di Yoshi[modifica | modifica wikitesto]

Il Tiro agli anelli di Yoshi, con gli anelli colorati e l'anello a forma di fiore arcobaleno

In Tiro agli anelli di Yoshi i giocatori devono collaborare per fare passare la pallina attraverso degli anelli colorati, cercando di raggiungere i 5000 punti posti come obbiettivo con meccaniche di gioco riprese dal tradizionale tiro agli anelli. Comandano uno dei quattro Yoshi disponibili: Yoshi verde, Yoshi blu, Yoshi rosso e Yoshi giallo, e la partita prende luogo nella foresta delle Piante Piranha. I vari colori degli Yoshi hanno anche una importanza nelle meccaniche di gioco: anche gli anelli nel campo sono verdi, blu, rossi e gialli, in quanto centrare un anello dello stesso colore dello Yoshi in uso permette di ottenere il quadruplo dei punti. È possibile ottenere punti moltiplicati spedendo la pallina in più anelli. Più l'anello è piccolo, più punti guadagna il giocatore. Centrare un anello con un colpo intenso permette di ottenere il doppio dei punti oppure con un colpo speciale che permette di ottenere il triplo. I giocatori hanno a disposizione una barra frenesia che si riempe durante gli scambi per centrare gli anelli. Dopo averlo attivato, per un po' di tempo fa valere ogni anello centrato il quadruplo dei punti, inoltre vengono colorati di arcobaleno. Un anello a forma di fiore apparirà negli ultimi 30 secondi che vale ancora più punti degli altri anelli, e usando delle combo, aumenta velocemente la barra frenesia. Colpire l'anello a forma di fiore una volta si sposta rapidamente in un altra posizione. Se viene ribattuto un colpo speciale o uno intenso conta sempre come blocco.

Il Tiro agli anelli di Yoshi viene aggiunta permanentemente nella modalità "Tiro agli anelli" a partire dalla versione 3.0.0.

Ricompense[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo iniziale del giocatore è "Yoshi affamato".

Data di inizio e di fine
1 dicembre 2018 - 10 gennaio 2019
20000 punti Yoshi rimpinzato
50000 punti Yoshi sazio
80000 punti Yoshi pieno
MTA-Yoshi-blu.jpg Yoshi blu
MTA-Yoshi-rosso.jpg Yoshi rosso
MTA-Yoshi-giallo.jpg Yoshi giallo
14 aprile 2019 - 1 giugno 2019
MTA-Yoshi-arancione.jpg Yoshi arancione
MTA-Yoshi-rosa.jpg Yoshi rosa
MTA-Yoshi-azzurro.jpg Yoshi azzurro
Febbraio e agosto di ogni anno
10000 punti Yoshi rimpinzato
25000 punti Yoshi sazio
40000 punti Yoshi pieno
MTA-Yoshi-blu.jpg Yoshi blu
MTA-Yoshi-rosso.jpg Yoshi rosso
MTA-Yoshi-giallo.jpg Yoshi giallo
Maggio e novembre di ogni anno
MTA-Yoshi-arancione.jpg Yoshi arancione
MTA-Yoshi-rosa.jpg Yoshi rosa
MTA-Yoshi-azzurro.jpg Yoshi azzurro

Scontro ferroviario con i Tipi Timidi[modifica | modifica wikitesto]

Scontro ferroviairo con i Tipi Timidi utilizza controlli di movimento swing. In questo caso, i giocatori devono catturare più monete possibili rubate una banda di Tipi Timidi prima che fuggono da un treno. A i giocatori gli vengono tirate a turno delle palle di neve sparate da dei cannoni che servono per colpire i Tipi Timidi e guadagnare monete, in alternativa possono colpire possono colpire anche le casse (alcune sono tenute in mano da dei Tipi Timidi che fluttuano in aria) e dei barili trovandosi all'interno del treno. In tutto ci sono otto livelli, una volta raggiunta un certo obiettivo di monete, possono passare al livello successivo dopo lo scadere del tempo. Colpire i Tipi Timidi fa aumentare la barra della frenesia che si attiva quando è riempita del tutto e dopo che il livello coerente è stato completato. In questa fase, dei Tipi Timidi saltano uno sopra l'altro formando della alte torri, e a tutti i giocatori verranno distribuite continuamente e in contemporanea le palle di neve. Ognuna di queste torri sorreggono delle casse che, dopo aver colpito almeno una, al suo interno ci si trova una chiave che aprirà una cassa piena di monete. I Tipi Timidi rimasti andranno via quando la barra della frenesia si svuota. La frenesia può attivarsi solamente per tre volte.

Le formazioni nei vagoni del treno variano tra i livelli, proponendo a i giocatori una sfida diversa per raccogliere monete. I Tipi Timidi che passano assumono delle variazioni diverse in ogni livello: possono apparire Tipi Timidi impilati uno sopra l'altro, di dimensioni più grandi co con lo scudo (le ultime due richiedono due colpi per sconfiggerli). I giocatori incontrano diversi tipi di forzieri, che vengono aperti superando certe condizioni. Ad esempio, bisogna eliminare un certo numero di Tipi Timidi di quel colore per aprirli, oppure trovare una chiave nascosta al interno di una delle casse del vagone.

In ogni livello dopo aver raggiunto un certo obiettivo di monete i giocatori possono guadagnare anche delle monete extra. Vi sono alcune casse che possono contenere grandi quantità di monete e dei potenziamenti come Super funghi, Bob-ombe o fiori di ghiaccio che una volta presi i giocatori possono usare premendo Singolo Joy-Con pulsante destro. Questi potenziamenti migliorano l'effetto della palla di neve dopo averla colpita: il Super fungo rende la palla più grande e permette di distruggere istantaneamente casse e barili più resistenti, il Bob-omba è in grado di distruggere molti più oggetti insieme grazie al suo ampio raggio di esplosione e il fiore di ghiaccio divide la palla in quattro.

Nel livello quattro e otto appare un Tipo Timido nero più grosso che funge da boss di questo gioco. Indossa una bandana gialla nel quarto e una rossa nell'ottavo. Le palle di neve vengono sparate in contemporanea e i giocatori devono sconfiggerlo per completare la sfida cooperativa. Il Tipo Timido cammina in giro mentre i giocatori tentano di colpirlo e ogni tanto salta in determinati posizioni dietro o davanti al vagone. Ad un certo punto, lancia delle Bob-ombe a ciascuno dei giocatori e possono essere respinte contro di lui infliggendo molti più danni, non succede nulla se un giocatore non riesce a colpire la Bob-omba. Nell'ottavo livello, dopo che la barra di salute del Tipo Timido è completamente esaurita, da inizio ad un suo colpo finale in cui lancia una Bob-omba di dimensioni più grandi e che tutti i giocatori devono necessariamente colpirla per poterlo sconfigge in modo definitivo. Una volta sconfitto, rilascia delle chiavi da poter aprire dei forzieri e raggiungere completamente la soglia delle monete.

Scontro ferroviairo con i Tipi Timidi viene aggiunta permanentemente in "Sfide speciali" della modalità swing a partire dalla versione 3.1.0.

Ricompense[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo iniziale del giocatore è "Sceriffo alle prime armi ".

Data di inizio e di fine
1 marzo 2019 - 14 aprile 2019
5000 punti Sceriffo provetto
20000 punti Sceriffo d'élite
40000 punti Sceriffo impareggiabile
MTA-Tipo-Timido-blu.jpg Tipo Timido blu
MTA-Tipo-Timido-verde.jpg Tipo Timido verde
MTA-Tipo-Timido-giallo.jpg Tipo Timido giallo
Gennaio e luglio di ogni anno
2500 punti Sceriffo provetto
10000 punti Sceriffo d'élite
20000 punti Sceriffo impareggiabile
MTA-Tipo-Timido-arancione.jpg Tipo Timido arancione
MTA-Tipo-Timido-azzurro.jpg Tipo Timido azzurro
MTA-Tipo-Timido-rosa.jpg Tipo Timido rosa
Aprile e ottobre di ogni anno
MTA-Tipo-Timido-blu.jpg Tipo Timido blu
MTA-Tipo-Timido-verde.jpg Tipo Timido verde
MTA-Tipo-Timido-giallo.jpg Tipo Timido giallo

Formazioni del vagone[modifica | modifica wikitesto]

Demo[modifica | modifica wikitesto]

Demo pre-lancio[modifica | modifica wikitesto]

Schermata di annuncio del torneo

Una demo del gioco era disponibile sul Nintendo eShop dal 24 maggio 2018 prima dell'uscita del gioco completo, con il titolo Mario Tennis Aces: Torneo online prima del lancio. Dalle 16:00 dell'1 giugno 2018 all'01:00 del 4 giugno 2018, è stato possibile giocarci, e affrontare un avversario comandato dal computer oppure partecipare a un torneo online. I giocatori hanno potuto scegliere di giocare come Mario, Peach, Yoshi o Bowser e sbloccare, guadagnando punti, ulteriori personaggi come Waluigi, Toad, Spunzo, Rosalinda e Categnaccio [5]. Partecipare al torneo ha permesso inoltre di sbloccare un costume alternativo di Mario (faccendo diventare simile al suo aspetto in Mario Tennis: Ultra Smash) da usare nel gioco completo.

Personaggi sbloccabili e criteri di sblocco
Waluigi Guadagnare un totale di 100 punti.
Toad Guadagnare un totale di 300 punti.
Spunzo Guadagnare un totale di 600 punti.
Rosalinda Guadagnare un totale di 1000 punti.
Categnaccio Guadagnare un totale di 1500 punti.

Demo speciale (aprile-maggio 2019)[modifica | modifica wikitesto]

Schermata della demo

Vi era un'altra demo intitolata Mario Tennis Aces: Demo speciale scaricabile tra il 26 aprile e il 3 maggio 2019, ma giocabile solo dal 26 aprile al 28 aprile 2019. Una volta scaricato, al giocatore viene inviato un codice per un abbonamento gratuito al servizio di Nintendo Switch Online. Rispetto alla demo precedente, in questa ha avuto alcune modifiche e aggiunte. Presentava nuovi personaggi sbloccabili, la modalità sfida cooperativa Tiro agli anelli di Yoshi, con inclusi gli Yoshi colorati di blu, rosso e giallo e potevano essere usati nella demo sia trasferibili nel gioco finale, e altre funzionalità introdotte a partire dalla versione 2.3.0 (con nuove opzioni di controllo e torneo online rinnovato). Oltre ad aver aggiunto nuovi personaggi sono stati modificati i loro criteri di sblocco, richiedendo al giocatore di competere un numero prestabilito di partite (valgono quelle contro il computer e quelle con i giocatori online) per sbloccare un personaggio invece di guadagnare dei punti nei tornei. Anche in questa demo si poteva sbloccare il costume alternativo di Mario giocando semplicemente ad una partita online oppure offline.

Personaggi sbloccabili e criteri di sblocco
Waluigi Giocare un totale di 3 partite.
Daisy Giocare un totale di 6 partite.
Diddy Kong Giocare un totale di 9 partite.
Categnaccio Giocare un totale di 12 partite.
Sfavilotto Giocare un totale di 15 partite.
Ricompense di "Tiro agli anelli di Yoshi"
5000 punti Yoshi rimpinzato
10000 punti Yoshi sazio
20000 punti Yoshi pieno
MTA-Yoshi-blu.jpg Yoshi blu
MTA-Yoshi-rosso.jpg Yoshi rosso
MTA-Yoshi-giallo.jpg Yoshi giallo

Aggiornamenti[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco veniva periodicamente aggiornato con nuovi contenuti e modifiche di gioco e al bilanciamento dei personaggi.[6] Attualmente il gioco è aggiornato alla versione 3.1.0, resa disponibile il 1 giugno 2019.

Dialoghi[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Dialoghi di Mario Tennis Aces

Staff[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Staff di Mario Tennis Aces

Sviluppo ed elementi scartati[modifica | modifica wikitesto]

L'Ultra Smash in Mario Tennis: Ultra Smash (immagine superiore) a confronto con quello nella versione preliminare di Mario Tennis Aces(immagine centrale) e la versione finale (immagine inferiore)

Dei segnalini che sono necessari per eseguire l'Ultra Smash, erano presenti nel trailer di annuncio. Anche l'animazione era la stessa usata per quel tipo di riprese. Nel gioco finale, i segnalini sono stati sostituiti con la stella rotante, simile a quella presenti in Mario Tennis per Nintendo 64 e Mario Power Tennis per Nintendo Gamecube; L'Ultra Smash è stato sostituito con il colpo intenso che mantiene le animazioni dei personaggi almeno nel caso di Mario.

Le icone HUD del personaggio di Mario, Luigi, Wario e Waluigi originariamente utilizzavano il loro abbigliamento tradizionale. La Marinarena usava materiali decorativi diversi in particolare il nome del personaggio sul pavimento del campo aveva un font diverso (nel gioco finale viene usato quando si gioca una partita online, con il nickname del giocatore sul pavimento). L'Altare ancestrale, un campo apparso nella missione il mostro della foresta, originariamente doveva essere un campo giocabile a tutti.

In una presentazione del Nintendo Threehouse Log viene mostrata Daisy che fa la sua entrata nel campo, a fine della sua posa viene mostrata con la bocca chiusa. Nel gioco finale, la sua bocca è aperta.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Galleria:Mario Tennis Aces

Riferimenti ad altri giochi[modifica | modifica wikitesto]

  • Mario Tennis: è dai tempi del primo capitolo della serie che Mario e Luigi non indossano vestiti diversi rispetto a quelli tradizionali della serie principale.
  • Mario Power Tennis: il suono di Categnaccio in Mario Tennis Aces è lo stesso di quello del capitolo per GameCube. Anche ciò che dice Mario quando compie un Colpo speciale è ripreso da Mario Power Tennis: è la stessa clip che parte durante il suo Super Colpo offensivo.
  • Mario Party 6 : l'artwork di Mario di questo gioco è riutilizzato in uno striscione di Mario Tennis Aces.
  • Mario Party 8: l'artwork di Categnaccio nella schermata di selezione personaggio è preso da questo gioco.
  • Mario Party DS: l'artwork di Wario di questo gioco è riutilizzato in uno striscione di Mario Tennis Aces.
  • New Super Mario Bros.: l'artwork di Boo di questo gioco è riutilizzato in uno striscione di Mario Tennis Aces.
  • Super Mario 3D World: molti nemici apparsi per la prima volta in questo gioco (ad esempio i Kondorotti sono presenti in Mario Tennis Aces.
  • Mario & Luigi: Superstar Saga: Nel filmato d'apertura dell'aggiornamento 3.0.0, quando Mario chiama Luigi, la sua clip vocale è riciclata da questo gioco.
  • Mario Party 10: gli artwork di Rosalinda e Spunzo nella schermata di selezione personaggio sono presi da questo gioco.
  • Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition: gli artwork di Yoshi e Luigi di questo gioco sono riutilizzati in striscioni di Mario Tennis Aces.
  • Mario Tennis: Ultra Smash: l'aspetto della Marinarena ricorda molto lo stadio principale di questo gioco. Diversi modelli dei personaggi sono inoltre stati riutilizzati.
  • Mario Party: Star Rush: gli artwork di Luigi, Waluigi e Daisy nella schermata di selezione personaggio sono presi da questo gioco. L'artwork di Re Boo è stato inoltre utilizzato come base per quello di Boo in Mario Tennis Aces.
  • Mario Party: The Top 100: l'artwork di Wario nella schermata di selezione personaggio è preso da questo gioco.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. (CHI) Pagina web Tecent su Nintendo Switch
  2. (EN) Can you ace this tennis quiz?, su Play Nintendo. URL consultato il 20 settembre 2021
  3. (EN) Winning strategies? Take your pick!, su Play Nintendo. URL consultato il 20 settembre 2021
  4. (EN) Mario Tennis Aces – Are you a Speedster or a Trickster?, Roxanne K. su tumbler.com, 19 aprile 2018. URL consultato il 27 luglio 2021
  5. (EN) All 9 Special Shots in Mario Tennis Aces Demo (Every Character!), GameXplain su YouTube, 1 giugno 2018. URL consultato il 10 settembre 2021
  6. (EN) How to Update Mario Tennis Aces, su support.nintendo.com, 31 maggio 2019. URL consultato il 15 agosto 2021

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]