Super Mario Bros. 35

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Super Mario Bros. 35
SMB35-logo-internazionale.png
Sviluppatore: Arika
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Piattaforme, battle royale
Console: Nintendo Switch
Modalità: Multigiocatore
Valutazione:
PEGI3new.svg Da tre anni in poi
ESRBE.png Per tutti
CEROA.png Per tutte le età
ACB-G.svg Generale
Dispositivo:
Nintendo Switch:
Media DL icon.png
Download digitale
Controller:
Nintendo Switch:
Data di pubblicazione: Giappone 1 ottobre 2020
USA 1 ottobre 2020
Europa 1 ottobre 2020
Australia 1 ottobre 2020
Hong Kong 1 ottobre 2020
Corea del Sud 1 ottobre 2020

Super Mario Bros. 35 è un gioco di piattaforme 2D stile battle royale per Nintendo Switch. È stato creato per celebrare il 35° anniversario della serie di Super Mario. È stato disponibile esclusivamente per i membri di Nintendo Switch Online dal 1° ottobre 2020 al 31 marzo 2021. [1] Le meccaniche di gioco sono simili a quelle di Tetris 99, un altro gioco stile battle royale disponibile esclusivamente per i membri di Nintendo Switch online.

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros. 35 è un battle royale in cui 35 giocatori competono l'uno contro l'altro finché non rimane un solo giocatore. Durante una partita i giocatori attraversano alcuni livelli diSuper Mario Bros. I nemici che il giocatore sconfigge vengono spediti nei livelli degli altri giocatori e viceversa. Il livello verso cui vengono inviati i nemici è determinato dal livello che il giocatore sta prendendo di mira. Il riquadro rosso segna chi il giocatore sta attualmente prendendo di mira. Il giocatore può usare quattro strategie indicate in alto sul riquadro del livello (bersagliare un avversario casuale, bersagliare il giocatore con più monete, bersagliare il giocatore con meno tempo o bersagliare l'ultimo giocatore da cui si è stati bersagliati). Nell'angolo in alto sinistra dello schermo è presente una roulette oggetti che può essere usata premendo X Button e spendendo 20 monete; quando viene usata dà al giocatore un oggetto casuale tra un Super fungo, un Fiore di fuoco, una Super stella o un Blocco POW. Il giocatore ha anche un limite di tempo indicato in alto a destra e che si aumenta sconfiggendo nemici, raccogliendo potenziamenti, mandando KO gli avversari e finendo i livelli: il tempo parte da 35 secondi e può essere aumentato fino a un massimo di 400 secondi. Se il giocatore rimane l'ultimo in vita, vince la partita. A seguire vengono mostrati il nome del giocatore, il grado, il numero di monete raccolte e il numero di giocatori che ha eliminato. Se il giocatore è stato sconfitto, può comunque assistere al resto della partita dal punto di vista di uno dei giocatori ancora attivi. Le monete raccolte vengono accumulate, facendo sia da punti esperienza che aumentano il livello del giocatore che da effettiva valuta per poter comprare potenziamenti prima dell'inizio di una sfida.

Livelli[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio di una partita in modalità Sfida a 35, ogni giocatore sceglie un livello tra quelli che ha sbloccato e può anche spendere delle monete per partire come Super Mario, Mario fuoco o Mario Invincibile. I livelli vengono sbloccati dopo averli completati almeno una volta in gioco, o dopo aver finito almeno una volta tutti i livelli che lo precedono. Una volta riuniti 35 giocatori per la partita, il gioco prende le scelte dei giocatori e le ordina da quella del giocatore di livello più basso a quella del giocatore di livello più alto, riarrangiando l'ordine solo per evitare di avere lo stesso livello due volte di fila. L'unica eccezione è se il primo e l'ultimo livello della lista sono identici.

Le Warp Zone permettono di saltare livelli nella lista, permettendo talvolta di fare lo stesso livello più volte. I tre tubi della Warp Zone del Mondo 1-2 permettono, andando da destra verso sinistra, di saltare rispettivamente uno, due e tre livelli. Nel Mondo 4-2 la Warp Zone in fondo al livello con un solo tubo permette di saltare un livello, mentre quella nell'area esterna accessibile tramite la Vite Rampicante funziona uguale a quella del Mondo 1-2.

Nella Sfida speciale, lo schema dei livelli è predefinito e segue delle regole specifiche diverse per ogni sfida, disponibile a tempo limitato.

Icone dei livelli
SMB35-Icona 1-1.png SMB35-Icona 1-2.png SMB35-Icona 1-3.png SMB35-Icona 1-4.png
Mondo 1-1 Mondo 1-2 Mondo 1-3 Mondo 1-4
SMB35-Icona 2-1.png SMB35-Icona 2-2.png SMB35-Icona 2-3.png SMB35-Icona 2-4.png
Mondo 2-1 Mondo 2-2 Mondo 2-3 Mondo 2-4
SMB35-Icona 3-1.png SMB35-Icona 3-2.png SMB35-Icona 3-3.png SMB35-Icona 3-4.png
Mondo 3-1 Mondo 3-2 Mondo 3-3 Mondo 3-4
SMB35-Icona 4-1.png SMB35-Icona 4-2.png SMB35-Icona 4-3.png SMB35-Icona 4-4.png
Mondo 4-1 Mondo 4-2 Mondo 4-3 Mondo 4-4
SMB35-Icona 5-1.png SMB35-Icona 5-2.png SMB35-Icona 5-3.png SMB35-Icona 5-4.png
Mondo 5-1 Mondo 5-2 Mondo 5-3 Mondo 5-4
SMB35-Icona 6-1.png SMB35-Icona 6-2.png SMB35-Icona 6-3.png SMB35-Icona 6-4.png
Mondo 6-1 Mondo 6-2 Mondo 6-3 Mondo 6-4
SMB35-Icona 7-1.png SMB35-Icona 7-2.png SMB35-Icona 7-3.png SMB35-Icona 7-4.png
Mondo 7-1 Mondo 7-2 Mondo 7-3 Mondo 7-4
SMB35-Icona 8-1.png SMB35-Icona 8-2.png SMB35-Icona 8-3.png SMB35-Icona 8-4.png
Mondo 8-1 Mondo 8-2 Mondo 8-3 Mondo 8-4

Oggetti[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Nome Descrizione
SMBCoin.gif Moneta Possono essere spese per la roulette oggetti.
SMB Supermushroom.png Super fungo Trasforma Piccolo Mario in Super Mario, o aggiunge 15 secondi al timer se si è già Super Mario o Mario fuoco. In questa forma, saltando sui nemici si guadagnano secondi aggiuntivi saltando in testa ai nemici: la maggior parte ne dà 2 o 3, ma le Nelle ne danno 4 e Lakitu e Martelkoopa ne danno 5.
SMB-Fiore-di-fuoco.gif Fiore di fuoco Trasforma Super Mario in Mario fuoco, o aggiunge 15 secondi al timer se si è già Mario fuoco. Sconfiggendo un nemico con le palle di fuoco si ottiene 1 secondo sul timer, ma sconfiggendo un Lakitu o un Martelkoopa se ne ottengono 2 e sconfiggendo Bowser sono 5.
Starman.gif Stella Rende Mario invincibile per 10 secondi. Se si ottiene una Stella mentre si è già sotto l'effetto della stella, la durata viene fatta ripartire da 0. Sconfiggendo un nemico mentre si è invincibile si guadagnano 2 secondi sul timer, e il numero aumenta se si sconfiggono più nemici di fila.
SMB 1-upmushroom.png Fungo 1-UP Fa ottenere automaticamente 20 monete.
NESMBBloccoPOW.png Blocco POW Sconfigge tutti i nemici su schermo. I nemici sconfitti in questo modo fanno guadagnare secondi: i Goomba e altri nemici deboli danno 2 secondi, i Koopa e altri nemici più forti danno 3 secondi, Lakitu, Martelkoopa e Fiammetti ne danno 5 e Bowser ne dà 10.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Giocabili[modifica | modifica wikitesto]

  • Mario
  • Luigi (va sbloccato completando almeno una volta tutti i livelli del gioco. Bisogna tenere premuto Pulsante L nella schermata di selezione livello - o nel menù principale nel caso della sfida speciale - per sceglierlo)

Cameo[modifica | modifica wikitesto]

  • Peach (appare solo come icona per il giocatore)
  • Toad (appare solo come icona per il giocatore)

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

I nemici di Super Mario Bros. 35 sono gli stessi del gioco originale, a eccezione del Falso Bowser che è assente, e il loro comportamento è lo stesso. I nemici sconfitti vengono mandati nella partita del giocatore bersagliato al momento. Nella parte bassa dello schermo è possibile vedere una barra d'anteprima di quali nemici saranno presenti nella prossima parte del livello, sia di quelli presenti di base che di quelli mandati dagli altri giocatori. I nemici mandati da altri giocatori appaiono in toni sbiaditi, ma si comportano come i nemici normali. I nemici non possono apparire nelle aree bonus, e tutti quelli mandati da altri nemici presenti nella barra spariscono tutti insieme una volta entrati.

I nemici che hanno varianti di comportamento (i Paratroopa verdi e le varie versioni di Bowser) vengono mandati agli altri giocatori nella medesima variante che è stata appena sconfitta. I nemici su cui si può saltare più di una volta (Koopa, Paratroopa e Nelle) danno i punti/secondi al timer solo al primo salto, evitando cose come ricreare il trucco degli 1-up infiniti per avere tempo infinito.

Immagine Nome Note
SMB Barradifuoco.gif Barra di Fuoco Indistruttibile
SMB Bowser.gif Bowser Il Falso Bowser non esiste. Può essere sconfitto lanciandogli un guscio contro, ma il guscio viene distrutto. Se Bowser appare sopra a dei blocchi, non può essere sconfitto colpendolo da sotto. I Bowser dal mondo 6-4 in poi lanciano martelli anche quando trasferiti in altri livelli.
SMB-Calamako.gif Calamako Se trasferito in un livello senza acqua, si comporta come se fosse sott'acqua. Tale meccanica non era presente nell'originale Super Mario Bros., ma era usata in Super Mario Bros.: The Lost Levels.
SMB-Cannone-Bill.png Cannone Bill Indistruttibile. Nonostante ciò, la sua presenza viene comunque segnalata nella barra dei nemici.
SMB-Fiammetto.png Fiammetto Può essere sconfitto con un guscio, con la stella o con il Blocco POW.
SMB-Goomba.gif SMB-Goomba-blu.gif SMB-Goomba-grigio.gif Goomba
SMB-Koopa-Paratroopa-Verde.gif SMB-Koopa-Paratroopa-Rosso.gif SMB-Koopa-Paratroopa-Verde-Caverna.gif Paratroopa
SMB-Koopa-Verde.gif SMB-Koopa-Rosso.gif SMB-Koopa-Verde-Caverna.gif Koopa
SMB-Koopistrice.gif Koopistrice Possono essere trasferiti in altri livelli indipendentemente dai Lakitu.
SMB-Lakitu.gif Lakitu Possono apparire ad altitudini diverse se più Lakitu vengono trasferiti tutti insieme nello stesso livello.
SMB-Martelkoopa.gif Martelkoopa
SMB-Nella.gif SMB-Nella-caverna.gif SMB-Nella-castello.gif Nella
SMB-Pallottolo-Bill.png Pallottolo Bill Se trasferiti in altri livelli vengono sparati da destra verso sinistra, senza alcun cannone.
SMB-Pesce-Smack-Rosso.gif SMB-Pesce-Smack-Verde.gif SMB-Pesce-Smack-Grigio.gif Pesce Smack Il suo comportamento si adegua a seconda del tipo di livello in cui è trasferito: salta fuori dal basso nei livelli senz'acqua, nuota nei livelli subacquei.
SMB-NES-Pianta-Piranha-verde.gif SMB-NES-Pianta-Piranha-verde-Caverna.gif Pianta Piranha Se trasferite in altri livelli possono apparire in qualsiasi punto sul terreno, e non possono rientrare nei tubi qualora vengano piazzate sopra ad essi.

Differenze rispetto a Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Il gameplay di Super Mario Bros. 35 è basato principalmente sulla versione NTSC del gioco originale, ma sono presenti varie differenze, similarmente a come accade in Super Mario Maker.

  • Se Mario fuoco viene colpito, torna a essere Super Mario e non Piccolo Mario.
    • Se Piccolo Mario prende un Fiore di fuoco, diventa direttamente Mario fuoco.
  • In mancanza delle vite extra, i Funghi 1-UP danno 20 monete. Le condizioni per far apparire i Funghi 1-UP nei vari livelli non sono più necessarie.
  • Il contatore delle monete è espanso per arrivare fino a 9999 monete.
  • Le meccaniche del salto sono quelle di The Lost Levels, con la possibilità di aumentare l'altezza del salto tenendo premuto il pulsante dopo essere saltato addosso a un nemico.
  • In determinati casi, è possibile far rientrare un Koopa nel suo guscio e lanciarlo con un solo salto, o nel caso di un Paratroopa anche fargli perdere le ali.
  • I nemici interagiscono con i trampolini, come in Super Mario Maker. La meccanica del trampolino stesso è più vicina a quella di giochi più recenti.
  • È possibile calpestare i nemici che si trovano sul fondale nei livelli subacquei.
  • Super Mario e Mario fuoco possono passare sotto i passaggi stretti stando accucciati, e se Piccolo Mario prende un potenziamento mentre si trova in una strettoia rimane sul posto automaticamente accucciato invece di venire spinto fuori perché troppo grande.
  • La transizione di fine livello è più breve: raggiunta l'asta della bandiera o toccata l'ascia dietro a Bowser si passa automaticamente al livello successivo.
  • L'unica parte della barra di fuoco che danneggia Mario è la barra stessa e non anche il blocco alla base.
  • Mario è animato mentre entra nel tubo alla fine dei livelli acquatici, invece di sparire nel nulla come nel gioco originale.
  • Mario entra sempre nei tubi accucciandosi, e non è più possibile entrarci mentre si sta correndo.
  • I Martelkoopa saltano più spesso, e se ignorati iniziano a inseguire Mario.
  • La maggior parte dei glitch è stata rimossa. L'unico glitch del gioco originale ancora presente è quello che permette di saltare a mezz'aria premendo il pulsante per saltare subito dopo aver raccolto un potenziamento.
  • Le fiamme di Bowser hanno una hitbox maggiore: ora tutta la fiamma danneggia Mario se toccata e non solo la punta.
  • I nemici non fanno più marcia indietro se un guscio si trova lungo la loro strada.
  • Falso Bowser non appare.
  • I nemici non iniziano a sparire se ce ne sono troppi su schermo.
  • La Pianta Piranha nel tubo giusto per andare avanti nella seconda stanza del Mondo 8-4 non sparisce più automaticamente quando Mario si avvicina.
  • Nei castelli labirinto si sente un suono che avverte che si ha preso la strada sbagliata, come in Super Mario All-Stars e in Super Mario Bros. Deluxe.
  • Salire sulla vite rampicante è un processo interamente manuale invece di diventare automatico a metà strada.
  • Se Mario arriva in cima allo schermo mentre è su una piattaforma mobile, viene trasportato automaticamente sulla piattaforma che esce dal fondo dello schermo invece di morire.
  • Se ha abbastanza spinta, Mario può entrare nei tubi laterali senza tenere premuta la direzione.
  • I salti bassi non possono calpestare i nemici.
  • Il terzo Goomba del Mondo 1-2 parte sotto al Blocco ? invece che sopra di esso.
  • I gusci di Koopa possono rompere i blocchi.
  • Le barre di fuoco non spariscono automaticamente quando sono all'estrema sinistra.
  • Mario è leggermente più lento. Per questo motivo, il blocco sopra al tubo di uscita nella zona sotterranea del Mondo 4-1 e del Mondo 6-2 ora può essere colpito solo da Piccolo Mario, dato che la velocità inferiore impedisce a Super Mario o a Mario fuoco di arrivare lì accucciati in scivolata.
  • Se si entra nell'area sotterranea del Mondo 1-1, all'uscita i due Goomba alla fine del livello non appariranno. Stesso dicasi per il Koopa vicino al tubo da cui si esce dall'area sotterranea del Mondo 5-1.
  • Le palle di fuoco rimbalzano più basso, rendendo colpire i nemici più facile.
  • Mario può lanciare le palle di fuoco anche in cima allo schermo.
  • I Lakitu non rinunciano più a inseguire Mario dopo un certo periodo.
  • Premendo una direzione laterale mentre si è accucciati, Mario si alza immediatamente.
  • Le stelle escono dai blocchi senza cadere giù immediatamente.
  • Se Mario tocca il lato di un blocco con una moneta sopra, raccoglierà comunque la moneta.
  • Mario non accelera di più se va al contrario.
  • I Pallottoli Bill vengono sparati più lentamente nel Mondo 5-3 e nel Mondo 6-3.
  • Mario non può girarsi da un lato all'altro della vite rampicante mentre ci si sta arrampicando.

Classifica monete[modifica | modifica wikitesto]

La classifica monete viene sbloccata dopo essere riusciti ad arrivare primi in una qualsiasi sfida. Si tratta di una classifica settimanale in cui i giocatori vengono classificati in base al totale delle monete accumulate nel corso delle loro partite, sia in Sfida a 35 che in Sfida speciale. Un giocatore può entrare nella classifica monete di una determinata settimana solo se riesce ad arrivare primo almeno una volta in una sfida nel corso della settimana. I giocatori vengono valutati con un rango che va dal massimo S al minimo E a seconda del loro rango, e la classifica vera e propria mostra i primi 100 giocatori della settimana. Si può vedere la classifica delle ultime dieci settimane. Il punteggio di un giocatore è la somma delle monete accumulate nel corso della partita, quelle che vengono accumulate nel forziere in basso man mano che vengono sconfitti gli altri giocatori e il bonus a seconda della posizione raggiunta dal giocatore nella sfida. Nella Sfida a 35, se il giocatore non compra potenziamenti prima dell'inizio della partita il punteggio totale viene raddoppiato.

Posizione Monete bonus
100
90
85
80
75
70
65
60
55
10° 50
11° 48
12° 46
13° 44
14° 42
15° 40
16° 38
17° 36
18° 34
19° 32
20° 30
21° 28
22° 26
23° 24
24° 22
25° 20
26° 18
27° 16
28° 14
29° 12
30° 10
31° 9
32° 8
33° 7
34° 6
35° 5

Sfide collettive globali[modifica | modifica wikitesto]

Le sfide collettive globali sono eventi tenutisi da gennaio a marzo 2021, dove i giocatori devono raggiungere un determinato traguardo nel giro di una settimana.

La prima sfida collettiva globale si è tenuta dal 18 al 25 gennaio 2021, e richiedeva ai giocatori di sconfiggere Bowser per 3,5 milioni di volte in una settimana. La sfida si è chiusa con 5.363.696 Bowser sconfitti, e tutti i giocatori che hanno sconfitto almeno un Bowser nel corso della settimana hanno ricevuto 350 punti di platino sui loro account My Nintendo.

La seconda sfida collettiva globale si è tenuta dal 23 febbraio al 2 marzo 2021, e richiedeva ai giocatori di sconfiggere 350 milioni di Goomba in una settimana. In caso di successo, tutti i giocatori che hanno sconfitto almeno un Goomba nel corso della settimana avrebbero ricevuto 350 punti di platino sui loro account My Nintendo, ma il traguardo non è stato raggiunto, dato che si è arrivati a 317.373.419 Goomba.

La terza e ultima sfida collettiva globale si è tenuta dal 23 al 30 marzo 2021, e richiedeva ai giocatori di raccogliere 350 milioni di monete in una settimana. La sfida si è chiusa con 560.792.922 monete raccolte, e tutti i giocatori che hanno raccolto almeno una moneta nel corso della settimana hanno ricevuto 350 punti di platino sui loro account My Nintendo.

Icone[modifica | modifica wikitesto]

Salendo di livello si possono sbloccare varie icone da usare per il proprio profilo giocatore. All'inizio il giocatore ha disponibili solo Piccolo Mario in piedi, il Blocco mattone, il Super fungo e il Goomba marrone, ma sono disponibili un totale di 64 icone. Le 60 icone rimanenti vengono sbloccate in ordine casuale man mano che il giocatore aumenta di livello, con l'ultima icona sbloccata al livello 50★.

Icone sbloccabili
SMB35 Icona1.png SMB35 Icona2.png SMB35 Icona3.png SMB35 Icona4.png SMB35 Icona5.png SMB35 Icona6.png
Piccolo Mario Super Mario
SMB35 Icona7.png SMB35 Icona8.png SMB35 Icona9.png SMB35 Icona10.png SMB35 Icona11.png SMB35 Icona12.png
Super Mario Mario fuoco / Luigi fuoco
SMB35 Icona13.png SMB35 Icona14.png SMB35 Icona15.png SMB35 Icona16.png SMB35 Icona17.png SMB35 Icona18.png
Piccolo Luigi Super Luigi
SMB35 Icona19.png SMB35 Icona20.png SMB35 Icona21.png SMB35 Icona22.png SMB35 Icona23.png SMB35 Icona24.png
Super Luigi Goomba Koopa
SMB35 Icona25.png SMB35 Icona26.png SMB35 Icona27.png SMB35 Icona28.png SMB35 Icona29.png SMB35 Icona30.png
Koopa / Guscio Koopistrice
SMB35 Icona31.png SMB35 Icona32.png SMB35 Icona33.png SMB35 Icona34.png SMB35 Icona35.png SMB35 Icona36.png
Uovo di Koopistrice Nella Paratroopa
SMB35 Icona37.png SMB35 Icona38.png SMB35 Icona39.png SMB35 Icona40.png SMB35 Icona41.png SMB35 Icona42.png
Paratroopa Martelkoopa / Martello Lakitu
SMB35 Icona43.png SMB35 Icona44.png SMB35 Icona45.png SMB35 Icona46.png SMB35 Icona47.png SMB35 Icona48.png
Pesce Smack Pallottolo Bill Cannone Bill Calamako Fiammetto
SMB35 Icona49.png SMB35 Icona50.png SMB35 Icona51.png SMB35 Icona52.png SMB35 Icona53.png SMB35 Icona54.png
Pianta Piranha Bowser Toad Principessa Peach Fuoco d'artificio
SMB35 Icona55.png SMB35 Icona56.png SMB35 Icona57.png SMB35 Icona58.png SMB35 Icona59.png SMB35 Icona60.png
Super fungo Fungo 1-UP Fiore di fuoco Super Stella Blocco mattone Blocco ?
SMB35 Icona61.png SMB35 Icona62.png SMB35 Icona63.png SMB35 Icona64.png
Blocco nuvola Ascia Tubo

Sfide speciali[modifica | modifica wikitesto]

Nome Data Livelli Ordine Forma Monete di partenza Tempo di partenza
Sfida con livelli limitati 1-5 ottobre 2020 Dal Mondo 1-1 al Mondo 2-4 In ordine Super Mario 35 100
Sfida intensa 9-12 ottobre 2020 Mondo 1-1, Mondo 1-2, Mondo 1-4, Mondo 2-1, Mondo 3-1 e Mondo 4-1 Casuale Piccolo Mario 35 100
Sfida con livelli limitati 16-19 ottobre 2020 Dal Mondo 3-1 al Mondo 4-4 In ordine Super Mario 35 100
1° campionato re delle monete 23-26 ottobre 2020 Mondo 3-2, Mondo 3-1, Mondo 4-2, Mondo 1-2, Mondo 2-1, Mondo 5-2, Mondo 3-4, Mondo 1-1 Nell'ordine indicato Piccolo Mario 0 50
Sfida di Halloween 30 ottobre-2 novembre 2020 Tre livelli tra Mondo 1-2, Mondo 3-1, Mondo 3-2 e Mondo 4-2, seguiti da tre livelli tra Mondo 3-3, Mondo 6-1, Mondo 6-2 e Mondo 6-3 Parzialmente casuale Mario fuoco 100 100
Scontro decisivo! Battaglia al castello di Bowser! 6-9 novembre 2020 Mondo 1-1, Mondo 1-4, Mondo 2-1, Mondo 2-4, Mondo 3-1, Mondo 3-4, Mondo 4-1 e Mondo 4-4 Nell'ordine indicato Mario fuoco 50 100
Sfida con livelli limitati 13-16 novembre 2020 Dal Mondo 5-1 al Mondo 6-4 In ordine Super Mario 35 100
Sfida stellare 20-23 novembre 2020 Mondo 1-1, Mondo 2-1, Mondo 2-3, Mondo 3-1, Mondo 3-2, Mondo 5-4, Mondo 6-2, Mondo 6-4 e Mondo 8-1 Casuale Mario Invincibile 20 20
2° campionato re delle monete 27-30 novembre 2020 Mondo 5-1, Mondo 4-2, Mondo 1-2, Mondo 1-1, Mondo 3-1, Mondo 4-4, Mondo 6-2 Nell'ordine indicato Piccolo Mario 0 35
Parata volante! 4-7 dicembre 2020 Mondo 1-1, Mondo 2-1, Mondo 2-2, Mondo 3-1, Mondo 3-2, Mondo 4-1, Mondo 5-2, Mondo 5-4, Mondo 6-1, Mondo 6-2, Mondo 6-4, Mondo 7-1, Mondo 7-2, Mondo 7-4, Mondo 8-2 e Mondo 8-3 Casuale Mario fuoco 50 75
Sfida con livelli limitati 11-15 dicembre 2020 Dal Mondo 7-1 al Mondo 7-3 e dal Mondo 8-1 al Mondo 8-3 In ordine Mario fuoco 100 120
Sbarramento di Pallottoli Bill! 18-21 dicembre 2020 Mondo 1-4, Mondo 2-4, Mondo 3-4, Mondo 4-1, Mondo 5-2, Mondo 5-3, Mondo 6-3, Mondo 7-1, Mondo 8-2, Mondo 8-3 Casuale Mario fuoco 50 100
Sfida di fine anno! 25-28 dicembre 2020 Dal Mondo 1-1 al Mondo 8-4 In ordine[2] Piccolo Mario 0 35
Sfida con livelli limitati 1-4 gennaio 2021 Dal Mondo 2-1 al Mondo 3-4 In ordine Super Mario 35 100
3° campionato re delle monete 8-11 gennaio 2021 Mondo 1-1, Mondo 5-1, Mondo 5-2, Mondo 2-1, Mondo 6-2, Mondo 3-1, Mondo 8-1 In ordine Piccolo Mario 0 35
Sfida atletica 15-19 gennaio 2021 Mondo 1-3, Mondo 2-3, Mondo 3-3, Mondo 4-3, Mondo 5-3, Mondo 6-3, Mondo 7-3 e Mondo 8-3 In ordine Super Mario 100 200
Ritorno al castello di Bowser! 19-26 gennaio 2021 Mondo 1-1, Mondo 1-4, Mondo 2-1, Mondo 2-4, Mondo 3-1, Mondo 3-4, Mondo 4-1, Mondo 5-1, Mondo 5-4, Mondo 6-4 e Mondo 8-1 Parzialmente casuale Mario fuoco 50 100
Sfida con livelli limitati 29 gennaio-1 febbraio 2021 Due mondi casuali interi tra il 2, il 3 e il 5 Casuale Super Mario 0 60
Sfida con livelli consecutivi 5-8 febbraio 2021 Dal Mondo 1-1 al Mondo 8-3, esclusi i seguenti livelli: Mondo 1-2, Mondo 4-2, Mondo 4-4, Mondo 7-1, Mondo 7-4 Parzialmente casuale Super Mario 20 50
4° campionato re delle monete 12-15 febbraio 2021 Dal Mondo 1-1 al Mondo 8-4 In ordine[2] Piccolo Mario 0 35
Sfida di lusso 19-22 febbraio 2021 Mondo 1-1, Mondo 2-1, Mondo 2-2, Mondo 4-1, Mondo 4-2, Mondo 6-2, Mondo 6-3, Mondo 7-2 Casuale Mario fuoco 200 400
Sfida Goomba à gogo! 23 febbraio-2 marzo 2021 Mondo 1-1, Mondo 2-1, Mondo 3-1, Mondo 3-2, Mondo 4-2, Mondo 5-1, Mondo 5-2, Mondo 6-2, Mondo 8-1 Casuale Super Mario 0 60
Sfida stellare: il ritorno 5-8 marzo 2021 Mondo 1-1, Mondo 2-1, Mondo 2-3, Mondo 3-1, Mondo 3-2, Mondo 3-4, Mondo 5-2, Mondo 6-2, Mondo 7-3, Mondo 8-1, Mondo 8-3 Casuale Mario Invincibile 20 20
5° campionato re delle monete 12-15 marzo 2021 Mondo 1-1, Mondo 2-1, Mondo 3-1, Mondo 3-2, Mondo 3-3, Mondo 5-1, Mondo 6-3 Semicasuale[3] Super Mario 0 50
Sfida nostalgica 19-22 marzo 2021
30 marzo-1 aprile 2021
Dal Mondo 1-1 al Mondo 8-4 In ordine[2] Piccolo Mario 35 35
Sfida finale 23-30 marzo 2021 Dal Mondo 1-1 al Mondo 8-4 Semicasuale[4] Casuale[5] 99 99

Missioni giornaliere[modifica | modifica wikitesto]

Ogni giorno, al giocatore vengono date tre missioni giornaliere: quando i requisiti di una missione vengono raggiunti nel corso di una Sfida a 35, alla fine della stessa vengono aggiunte monete bonus. Le tre missioni giornaliere danno rispettivamente 100, 200 e 300 monete, per un totale di 600 monete bonus ottenibili quotidianamente. Le missioni giornaliere possibili sono queste:

  • Sconfiggi 20 nemici in Sfida a 35.
  • Usa la roulette oggetti una volta in Sfida a 35.
  • Completa 30 livelli in Sfida a 35.
  • Sferra 10 attacchi Contrattacco in Sfida a 35.
  • Calpesta 3 nemici di seguito in Sfida a 35.
  • Raccogli 500 monete in Sfida a 35.
  • Completa 4 livelli in Sfida a 35.
  • Usa 2 super stelle in una sola Sfida a 35.
  • Sconfiggi 30 nemici con i gusci in Sfida a 35.
  • Classificati tra i primi 20 in Sfida a 35.
  • Completa 4 livelli in una sola Sfida a 35.
  • Usa 10 volte la roulette oggetti in Sfida a 35.
  • Sconfiggi 3 nemici di fila con un guscio in Sfida a 35.
  • Classificati 2 volte tra i primi 15 in Sfida a 35.
  • Calpesta 30 nemici in Sfida a 35.
  • Sconfiggi 10 nemici di fila con una super stella in Sfida a 35.
  • Usa 3 volte un super fungo o un fiore di fuoco in Sfida a 35.
  • Classificati 5 volte tra i primi 15 in Sfida a 35.
  • Completa 2 livelli in una sola Sfida a 35.
  • Sferra 10 attacchi Minor tempo in una sola Sfida a 35.
  • Sconfiggi 200 nemici in Sfida a 35.

Aggiornamenti[modifica | modifica wikitesto]

Versione 1.0.1[modifica | modifica wikitesto]

Data di uscita: 8 ottobre 2020

Cambiamenti generali:

  • Sistemato un problema che faceva comparire i nemici a schermo quando il giocatore non si muoveva in avanti
  • Risolto un problema per cui alcune icone dei giocatori non venivano visualizzate correttamente nella classifica delle monete
  • Risolti altri problemi per migliorare l'esperienza di gioco complessiva

Cambiamenti specifici non listati ufficialmente:

  • Rimossi dalla classifica monete i punteggi truccati tramite l'uso di cheat.

Versione 1.0.2[modifica | modifica wikitesto]

Data di uscita: 12 novembre 2020

  • Risolto un problema di rallentamento con molti nemici a schermo
  • Risolto un problema che, in certe condizioni, impediva di lanciare le palle di fuoco sott’acqua
  • Risolto un glitch che permetteva ai giocatori, tramite degli input particolari, di sbloccare dei livelli non raggiungibili
  • È stato messo a posto l’effetto sonoro derivante dai gusci che rimbalzano velocemente in un singolo blocco
  • Migliorato il gameplay in generale con altri fix vari

Cambiamenti specifici non listati ufficialmente:

Riferimenti ad altri giochi[modifica | modifica wikitesto]

  • Mario Bros.: Lo sprite del Blocco POW proviene da questo gioco.
  • Super Mario 3D World: Il design del timer è simile a quello di questo gioco.
  • Super Mario Maker: Il contatore delle monete è simile a quello di questo gioco, e anche il tema principale è molto simile nelle prime note.
  • Tetris 99: I due giochi condividono lo stesso engine, e per questo condividono vari elementi (come l'interfaccia per attaccare gli altri giocatori, le missioni giornaliere e il sistema di livelli dove dopo il 99 viene l'1★ e dopo il 99★ viene l'1★★, fermandosi infine al 99★★)

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Galleria:Super Mario Bros. 35

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. Super Mario Bros. 35 - Disponibile dal 1° ottobre! (Nintendo Switch), su YouTube URL consultato il 3 settembre 2020
  2. 2,0 2,1 2,2 In questa sfida le Warp Zone seguono il funzionamento che avevano in Super Mario Bros. invece di quello delle altre sfide
  3. A parte il Mondo 1-1, i livelli disponibili sono divisi in tre blocchi da due (2-1/3-1, 3-2/5-1 e 3-3/6-3). I due livelli di ciascuno di questi blocchi possono apparire tanto in un ordine quanto nell'altro
  4. La partita può tanto partire dal Mondo 1-1 e andare in ordine oppure partire da qualsiasi altro livello e andare in ordine casuale: nel primo caso le Warp Zone funzionano come nell'originale Super Mario Bros.
  5. Se i livelli sono in ordine corretto, si inizia come Piccolo Mario; se i livelli vanno in ordine casuale si inizia casualmente come Super Mario o Mario fuoco

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]