Super Mario Maker for Nintendo 3DS

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Super Mario Maker for Nintendo 3DS
Super-mario-maker-for-nintendo-3dsEU.jpg
Sviluppatore: Nintendo Software Technology Corporation
Nintendo EPD
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Piattaforme, creativo
Console: Nintendo 3DS
Modalità: Giocatore singolo
Valutazione:
PEGI3new.svg Da tre anni in poi
ESRBE.png Per tutti
USK-0.svg Qualsiasi età
CEROA.png Per tutte le età
ACB-G.svg Generale
RARS-0+.svg Per tutte le età
GRAC-ALL.svg Tutte le età
GSRR-P.svg Dai sei anni in poi
Dispositivo:
Nintendo 3DS:
3DS Card icona.png
Cartuccia
Media DL icon.png
Download digitale
Controller:
Nintendo 3DS:
Data di pubblicazione: Giappone 1 dicembre 2016
Hong Kong 1 dicembre 2016
RepCin 1 dicembre 2016
USA 2 dicembre 2016
Europa 2 dicembre 2016
Australia 3 dicembre 2016
Corea del Sud 3 agosto 2017

Nintendo Selects:
Europa 29 giugno 2018
Australia 2 novembre 2018
Corea del Sud 29 novembre 2018
USA 4 febbraio 2019

Super Mario Maker for Nintendo 3DS è un port per Nintendo 3DS del gioco per Wii U Super Mario Maker. Nonostante sia un gioco per Nintendo 3DS, non ha supporto per la vista stereoscopica in 3D. È stato rilasciato in tutto il mondo tra il 1° e il 3 dicembre 2016, 15 mesi dopo l'originale.

Cambiamenti e nuovi elementi[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco include quasi tutti gli stessi elementi e meccaniche dell'originale per Wii U, ad eccezione del Mario cosplay, della trasformazione Grande Mario e la possibilità di cercare i livelli tramite codici. È possibile giocare i livelli della versione per Wii U, ma non tutti sono compatibili con la versione per 3DS date le differenze come la mancanza del Fungo ? e del Grande Fungo.

Esclusivamente per Super Mario Maker for Nintendo 3DS sono stati creati 100 nuovi livelli progettati e preinstallati da Nintendo. I livelli includeranno anche delle medaglie, le quali si potranno guadagnare completando i livelli sotto certe richieste, come raccogliere un certo numero di monete. I giocatori possono anche inviare i livelli non finiti ad altri giocatori grazie al "Gioco Locale", dove possono collaborare nel terminare i livelli. L'editor contiene anche le "Lezioni di Yamamura", un tutorial interattivo dove Mashiko e Yamamura guideranno il giocatore nella creazione di un livello.

La modalità "Sfida di Super Mario" contiene una mappa che contiene a sua volta 18 mondi. Il numero di livelli inizia con quattro, per poi aumentare a otto, con il colore della mappa che cambia gradualmente.

Differenze tra le due versioni[modifica | modifica wikitesto]

  • I Punti intermedi, i Pilastri spinati e le Chiavi ora sono elementi a sé stanti. Ciò significa che ora il giocatore non ha più bisogno di crearli agitando lo stilo mentre tiene una freccia, un Twomp o un Interruttore P, rispettivamente.
  • I seguenti elementi ora sono disponibili dall'inizio:
  • La versione per Nintendo 3DS ha sette colonne da nove elementi ciascuna, al posto della versione per Wii U dove ci sono cinque colonne da dodici elementi ciascuna. Inoltre non c'è la riga con la corona e tutti gli elementi riempiono perfettamente tutti gli spazi.
  • Ci sono meno pulsanti per la ricerca di livelli online.
  • La "Sfida dei 10 Mario" è stata sostituita dalla "Sfida di Super Mario", la quale consiste in 100 livelli progettati da Nintendo in 18 mondi differenti.
  • Più o meno la metà dei 60 elementi sono già sbloccati dall'inizio del gioco, al contrario della versione per Wii U dove un set di elementi viene sbloccato ogni giorno.
  • Non è possibile pubblicare i livelli online.
  • Non è più possibile registrare i propri effetti sonori.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]