Questo articolo è un abbozzo.

Goombruno

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Goombruno
Galoomba - Mario Party 10.png
Prima apparizione: Super Mario World (1990)
Ultima apparizione: Super Mario 3D World + Bowser's Fury (2021)
Variante di: Goomba
Goombruno Volante, Goombruno Parà, Goombruno gigante
Dei Goomba a forma di castagna.
Goombruno, Goombetty
Da non confondere con il personaggio Goombruno.
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?
LM Mario.jpg È stato richiesto il caricamento di una o più immagini da aggiungere in questa pagina.

I Goombruni (chiamati semplicemente Goomba in Super Mario World) sono una sottospecie dei Goomba e sono molto rari come nemici. Sono originari di Terra dei dinosauri e alcuni di essi possono trovarsi all'interno di bolle. Alcuni Goombruni, come i Gooombruni Volanti, possono volare rasente al terreno mentre altri, come i Goombruni Parà piovono direttamente dal cielo per mezzo di un paracadute. Il nome di Goombruni è stato attribuito per la prima volta in Super Mario 3D World.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario World / Super Mario World: Super Mario Advance 2[modifica | modifica wikitesto]

SMW-Goombruno.gif
SMW-Goombruno-volante.gif

I Goombruni appaiono per la prima volta in Super Mario World, dove vengono chiamati "Goomba" per un errore di traduzione. Il loro aspetto e il loro comportamento, infatti, è molto diverso da quello dei normali Goomba. I Goombruni non hanno la forma di un fungo, ma hanno una semplice forma sferica che li fa assomigliare a delle castagne.

Se colpiti con un salto o con la cappa, i Goombruni non vengono immediatamente sconfitti ma si capovolgono. Quando ciò accade è possibile raccoglierli e lanciarli contro altri nemici. Se Mario salta su di loro e gli corre contro mentre sono sottosopra, i Goombruni verranno colpiti da un calcio. Se raccolti e portati in giro per troppo tempo infliggeranno dei danni all'idraulico. Possono essere sconfitti definitivamente con un Salto Avvitato, Mario Fuoco o con Yoshi.

Goomba SMA2SMW.png

In Super Mario World: Super Mario Advance 2, se il giocatore completa tutti i livelli e trova tutte le uscite segrete, i Goombruni diventeranno gialli e indosseranno degli occhiali da sole.

Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3, un solo Goombruno appare alla fine del livello e-Reader Rich with Ropes, dove si trovano anche dei Goomba Parà. Il suo comportamento è lo stesso di Super Mario World.

Super Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica wikitesto]

I Goombruni ricompaiono, dopo tanti anni di assenza, in Super Mario 3D World e nel suo porting per Nintendo Switch a fianco dei normali Goomba e dei Goombruni giganti. Come i normali Goomba, i Goombruni, una volta avvistato il giocatore, inizieranno a seguirlo. Come in Super Mario World, i Goombruni e colpiti da un salto rimarranno storditi, ma a differenza del gioco sopracitato potrà essere sconfitto da un secondo salto o da uno Schianto a terra. Inoltre non può essere né raccolto né preso a calci.

Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS / Super Mario Maker 2[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Maker, Super Mario Maker for Nintendo 3DS e Super Mario Maker 2 i Goombruni sostituiscono i normali Goomba nei livelli in stile Super Mario World. In Super Mario Maker 2 è inoltre possibile, toccandoli e tenendoli premuti in modalità creazione livelli, trasformarli in Goombrunelli.

Super Mario World (serie animata)[modifica | modifica wikitesto]

Nella serie animata di Super Mario World, i Goombruni appaiono in soli tre episodi. In particolare hanno una certa rilevanza nell'episodio Cos'è la ruota?, dove vengono usati da Mario come motori per le cavernomobili da lui costruite per gli uomini delle caverne.

Serie di Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

Mario Party 3[modifica | modifica wikitesto]

Dei Goombruni volanti appaiono come ostacolo nel minigioco Ridiculous Relay in Mario Party 3. Il giocatore deve evitare essi e i Banzai Bill mentre vola con il deltaplano, e arrivare al traguardo prima degli altri tre personaggi.

Mario Party Advance[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party Advance appaiono sia i Goombruni che i Goomba, a conferma del fatto che si tratta di due specie distinte. In particolare compaiono due personaggi di questa specie: il maschio, chiamato Goombruno e la femmina, chiamata Goombetty. Dei Goombruni rossi e blu appaiono inoltre nel minigoco Sumoomba.

Mario Party 10[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 10, i Goombruni appaiono in alcuni minigiochi dove sono anche presenti Goomba e Goombarelli.

Mario Party: Star Rush[modifica | modifica wikitesto]

I Goombruni appaiono nel minigioco Trova i Goomba in Mario Party: Star Rush. L'obiettivo del gioco è quello di toccare più Goomba possibile, mentre toccando un Goombruno si perde un punto. Il posizionamento dei nemici è mostrato all'inizio del minigioco, per poi cambiare e successivamente i nemici sono coperti da un velo scuro, portando così il giocatore a memorizzarli.

Super Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Party, i Goombruni appaiono nel minigioco Scuotighiande come personaggi non giocabili.

Paper Mario: The Origami King[modifica | modifica wikitesto]

I Goombruni fanno il loro debutto nella serie di Paper Mario in Paper Mario: The Origami King, sotto forma di soldati origami. Compaiono nella Valle Castagna, dove possono spuntare dalle castagne lanciate dal Goomba Cartapestifero oppure saltano dagli alberi della zona.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • I Galoomba più che funghi somigliano a castagne, e infatti il nome giapponese dei Goomba (Kuribō) significa proprio persone castagna.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
クリボン
Kuribon
UK Inglese
Galoomba
Francia Francese
Galoomba
Germania Tedesco
Galumba
Spagna Spagnolo
Goombaya
Paesi Bassi Olandese
Galoomba
Portogallo Portoghese (NOE)
Galoomba
Brasile Portoghese (NOA)
Goombola
Romania Rumeno
Goomba (serie animata di Super Mario World)
Russia Russo
Галумба
Galumba
Corea del Sud Coreano
밤바
Bamba
Cina Cinese
栗邦邦
Lì Bāngbāng

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]