Questo articolo è un abbozzo.

Goomba gigante

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Goomba gigante
Goomba-Giante-SMG.png
Prima apparizione: Super Mario Bros. 3 (1990)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. per 3DS (2014)
Variante di: Goomba
Gran Goomba Volante, Mega Goomba, Goomba Giracoda gigante
Mega Goomba
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

Il Goomba gigante (chiamato Goomba Gigante nei giochi di Super Mario Galaxy e in Super Smash Bros. Brawl) è la controparte gigante di un Goomba apparsa per la prima volta in Super Mario Bros. 3. Da allora è diventato un nemico ricorrente nella serie di Mario.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica wikitesto]

Un Goomba gigante in Super Mario Bros. 3.
GrandGoombaSMB3.gif
Grand Goomba.png

Il Goomba giagante appare per la prima volta in Super Mario Bros. 3 e si trova soltanto a Big Island insieme al Koopa giganti e alle Piante Piranha giganti. Nonostante le loro dimensioni enormi, non rappresentano una grande minaccia, infatti possono essere sconfitti con qualsiasi metodo di attacco, come per le loro controparti più piccole.

Super Mario 64/Super Mario 64 DS[modifica | modifica wikitesto]

Un Goomba gigante in Super Mario 64.

In Super Mario 64 e nel suo remake i Goomba giganti si trovano solo sull'Isola Gran Piccola, più precisamente nella versione gigante dell'isola. In questo gioco possono essere sconfitti solo con il salto, dato che i pugni e i calci non possono scalfirli. Se colpiti con uno schianto a terra, rilasciano una Moneta Blu anziché una Moneta Gialla.

Super Mario Galaxy[modifica | modifica wikitesto]

Mario stordisce un Goiomba Gigante in Super Mario Galaxy.

In Super Mario Galaxy, compare un solo Goomba gigante nella prima missione della Galassia Varco Celestiale. Questo Goomba gigante possiede la chiave necessaria per liberare uno Sfavillotto ed entrare nella stanza in cui si trova la Megastella. Appare soltanto dopo aver parlato con lo Sfavillotto intrappolato. Rispetto agli altri giochi è molto più grande. Se colpito con una piroetta viene stordito, mentre un calcio può sconfiggerlo.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

Due Goomba giganti in New Super Mario Bros. Wii.

I Goomba giganti ricompaiono nel gioco New Super Mario Bros. Wii. Qui se vengono colpiti con un salto si dividono in due Goomba normali. Compare anche una loro sottospecie, i Mega Goomba che sono grandi circa il doppio e se calpestati si dividono in due Goomba giganti. I Goomba giganti si trovano nel Livello Nemici del Mondo 1 e nel livello 8-2. Sono gli unici nemici giganti vulnerabili al congelamento, ma poiché sono troppo grandi per essere sollevati, l'unico modo per sconfiggerli è colpirli con uno schianto a terra da sopra.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]