Brigante Marino

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Brigante Marino
Brigante Marino.png
Specie: Orca
Luogo d'origine: Galassia Circuito Oceanico, Galassia Grotta Sotterranea
Debutto in: Super Mario Galaxy (2007)
Ultima apparizione: Super Mario 3D All-Stars (2020)

Il Brigante Marino (noto anche come il brigante dell'oceano) è un'orca e un personaggio minore in Super Mario Galaxy.

Aspetto fisico[modifica | modifica sorgente]

Il Brigante Marino è grassottello e paffuto. Ha un colore blu scuro, dei denti aguzzi e una cicatrice su una tempia. Il suo sguardo è spaventoso, ma nonostante ciò ha un gran cuore.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Il Brigante Marino appare per la prima volta nella Galassia Circuito Oceanico, nella missione Insegui il Brigante Marino!, dove occupa tutto il circuito oceanico e impedisce così ai Pinguotti di nuotare e di sfidarsi tra di loro. Per poter riportare la tranquillità nel circuito e ottenere la Superstella, Mario deve insegure il Brigante attraverso gli otto anelli numerati. Dopo essere stato battuto, il Brigante si scusa con i Pinguotti e nella missione successiva, Più veloce di un Pinguotto, dà a Mario dei consigli su come vincere la gara, mentre nella terza missione aiuta l'idraulico a cercare le Stelle Argento. Quando nella Galassia passa la Cometa Viola, il brigante aiuta Mario a cercare le Monete Viola. Ricompare nella Galassia Grotta Sotterranea, dove sfida Mario a un'altra gara per il dominio delle acque.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Originariamente, il ruolo del Brigante Marino sarebbe stato coperto da un Delfì. Quando il personaggio è stato finalizzato come un bullo intimidatorio, gli sviluppatori hanno deciso di cambiare design e di farlo diventare un'orca.
  • Le bozze del design del Brigante Marino lo raffigurano con un'acciuga che emette bolle stretta tra i denti, come a dare l'impressione che si tratti di un sigaro. Tale elemento è stato rimosso dal modello definitivo.
  • Per quanto sia palesemente un'orca, in quasi tutte le versioni occidentali il Brigante Marino parla di sé dichiarando di essere un pesce. La versione inglese della guida Prima di Super Mario Galaxy e la traduzione tedesca del gioco dichiarano che si tratta di uno squalo.
  • Quando il giocatore incontra il Brigante Marino nella Galassia Grotta Sotterranea, questo parlerà a Mario come se i due si conoscessero già anche se il giocatore non ha ancora fatto la sua missione nella Galassia Circuito Oceanico.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
シャッチー
Shacchī
Da Shachi ("orca"). Condivide questo nome con Orkella.
Francia Francese (NOE)
Paulo
Da épaulard ("orca") e dal nome proprio Paulo.
Germania Tedesco
Schatschi
Dal nome giapponese.
Spagna Spagnolo (NOE)
Orca Infame

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]