Astroscheggia

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Astroschegge
AstroscheggeSMG.png
Descrizione: Delle stelline piene di spunzoni, di vari colori.
Uso o funzione: Stordire i nemici, nutrire gli Sfavillotti.
Prima apparizione: Super Mario Galaxy (2007)
Ultima apparizione: Super Mario 3D All-Stars (2020)
Da non confondere con Scheggiastella.

Le Astroschegge sono un tipo d'oggetto apparso in Super Mario Galaxy e Super Mario Galaxy 2. Si tratta di piccoli frammenti di Stelle ricoperte di spunzoni, apparsi in vari colori (esistono bianche, gialle, arancioni, rosse, blu e viola). Costituiscono il cibo preferito degli Sfavillotti. Nel Libro Illustrato di Rosalinda, lo Sfavillotto Babylume afferma che esse hanno il sapore di un miele molto dolce.

Funzione[modifica | modifica wikitesto]

Delle Astroschegge in una zona segreta all'interno di un veliero volante.

Le Astroschegge, ricoprono una parte importante nel gioco, diventando quasi più importanti delle Monete. Premendo il pulsante Pulsante B, il giocatore spara un'Astroscheggia, che una volta sparata non può più essre recuperata. Esse servono a stordire i nemici, e a nutrire gli Sfavillotti, in particolare gli Sfavillotti Ghiotti o gli Sfavillotti Bazar, ed esclusivamente in, lo Sfavillotto Burlone Super Mario Galaxy e lo Sfavillotto del Destino in Super Mario Galaxy 2. Possono essere utilizzate per colpire dei pulsanti gialli, che una volta distrutti rilasciano una Moneta. Inoltre, le Astroschegge donano una vita extra, ogni volta che se ne prendono 50 (in Super Mario Galaxy) o 100 (in Super Mario Galaxy 2).

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Galaxy[modifica | modifica wikitesto]

Delle Astroschegge che cadono dal cielo.

Le Astroschegge debuttano in questo gioco, dove ricoprono un ruolo molto importante. Vengono presentate come dei frammenti di stella che piovono dal cielo un volta ogni cento anni nel giorno del Festival delle Stelle ed è il cibo preferito degli Sfavillotti. Possono essere ottenute in diversi modi: quello più semplice è sconfiggendo un nemico con una piroetta ; a volte, cadono dal cielo o possono essere rinchiuse in dei cristalli giganti. Di solito girano intorno a Mario durante il suo volo in seguito all'attivazione del meccanismo della Maxistella Lancio. Inoltre, colpendo un boss, esso rilascerà molte Astroschegge. Ci sono altri modi per ottenere le Astroschegge, facendo una piroetta al centro di un cerchio di sassolini che rompedosi rilasciano stroschegge o si possono trovare all'interno dei Blocchi ? o raccogliendo una Moneta ?. Inoltre, un nemico noto Astrosacco, se sconfitto rilascerà numerose Astroshegge.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Galaxy 2 esse svolgono la stessa funzione del prequel. Nel gioco il Toad Custode può custodire le Astroschegge di Mario e permettere al giocatore di utilizzarle in altri file di gioco. Inoltre consegnandogli 9999 Astroschegge sarà possibile accedere alla missione finale della Galassia leggendaria.

Serie di Mario & Sonic[modifica | modifica wikitesto]

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali, le Astroschegge compaiono in un minigioco dove aggiungono dei punti al punteggio totale dei giocatori.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Jap.png Giapponese
スターピース
Sutā-Pīsu
Uk.png Inglese
Star Bit
France.png Francese
Éclat d'Étoile (NOA)
Fragment d'étoile (NOE)
De.png Tedesco
Sternenstaub
Spa.png Spagnolo
Trozos de Estrella (NOA)
Polvo de estrellas (NOE)
Ru.png Russo
Осколок звезды
Oskolok zvezdy
KorSud.png Coreano
스타구슬
Seuta-guseul

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Le Astroschegge sono basate su un tipo di caramella giapponese chiamata Kompeito.
  • Le Gemme di Gratitudine di The Legend of Zelda: Skyward Sword sono basate sulle Astroschegge.
  • Sia in Super Mario Galaxy che in Super Mario Galaxy 2, se il giocatore colleziona 9999 Astroschegge, tutte le Noci di Cocco diventeranno dei Cocomeri, anche quando il totale scende nuovamente sotto il 9999.
  • In Super Mario Galaxy 2, se il giocatore ha 77, 777 o 7777 Astroschegge, lo Sfavillotto Lume dirà "Che fortuna!", riferendosi al valore culturale del 7 riconosciuto come numero "fortunato". Sono presenti anche dei dialoghi quando il giocatore ha 1000 o 9999 Astroschegge.


Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]