Astroscheggia

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Astroschegge
AstroscheggeSMG.png
Descrizione: Delle stelline piene di spunzoni, di vari colori.
Uso o funzione: Stordire i nemici, nutrire gli Sfavillotti.
Prima apparizione: Super Mario Galaxy (2007)
Ultima apparizione: Mario + Rabbids Sparks of Hope (2022)
Da non confondere con Scheggiastella.

Le Astroschegge sono un tipo di oggetto apparso in Super Mario Galaxy e Super Mario Galaxy 2. Si tratta di piccoli frammenti di Stelle ricoperte di spunzoni, apparsi in vari colori (esistono bianche, gialle, verdi, rosse, blu e viola). Costituiscono il cibo preferito degli Sfavillotti. Nel Libro Illustrato di Rosalinda, lo Sfavillotto Babylume afferma che esse hanno il sapore di un miele molto dolce.

Funzione[modifica | modifica sorgente]

Delle Astroschegge in una zona segreta all'interno di un veliero volante.

Le Astroschegge, ricoprono una parte importante nel gioco, diventando quasi più importanti delle Monete. Premendo il pulsante Pulsante B, il giocatore spara un'Astroscheggia, che una volta sparata non può più essre recuperata. Esse servono a stordire i nemici, e a nutrire gli Sfavillotti, in particolare gli Sfavillotti Ghiotti o gli Sfavillotti Bazar, ed esclusivamente in, lo Sfavillotto Burlone in Super Mario Galaxy e lo Sfavillotto del Destino in Super Mario Galaxy 2. Possono essere utilizzate per colpire dei pulsanti gialli, che una volta distrutti rilasciano una Moneta. Inoltre, le Astroschegge donano una vita extra ogni volta che se ne prendono 50 (in Super Mario Galaxy) o 100 (in Super Mario Galaxy 2).

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Galaxy[modifica | modifica sorgente]

Delle Astroschegge che cadono dal cielo.

Le Astroschegge debuttano in Super Mario Galaxy, dove ricoprono un ruolo molto importante. Vengono presentate come dei frammenti di stella che piovono dal cielo un volta ogni cento anni nel giorno del Festival delle Stelle ed è il cibo preferito degli Sfavillotti. Possono essere ottenute in diversi modi: quello più semplice è sconfiggendo un nemico con una piroetta; a volte, cadono dal cielo o possono essere rinchiuse in dei cristalli giganti. Di solito girano intorno a Mario durante il suo volo in seguito all'attivazione del meccanismo della Maxistella Lancio. Inoltre, colpendo un boss, esso rilascerà molte Astroschegge. Ci sono altri modi per ottenere le Astroschegge; facendo una piroetta al centro di un cerchio di sassolini che rompendosi rilasciano Astroschegge, si possono trovare all'interno dei Blocchi ? o raccogliendo una Moneta ?. Inoltre, un nemico noto come Astrosacco, se sconfitto rilascerà numerose Astroschegge.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Galaxy 2, le Astroschegge svolgono la stessa funzione del prequel. Nel gioco il Toad Custode può custodire le Astroschegge di Mario e permettere al giocatore di utilizzarle in altri file di gioco. Inoltre consegnandogli 9999 Astroschegge sarà possibile accedere alla missione finale della Galassia Leggendaria.

Serie di Mario & Sonic[modifica | modifica sorgente]

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali, le Astroschegge compaiono in un minigioco dove aggiungono dei punti al punteggio totale dei giocatori.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Le Astroschegge sono basate su un tipo di caramella giapponese chiamata konpeitō.
  • Le Gemme di Gratitudine di The Legend of Zelda: Skyward Sword sono basate sulle Astroschegge.
  • Sia in Super Mario Galaxy che in Super Mario Galaxy 2, se il giocatore colleziona 9999 Astroschegge, tutte le Noci di Cocco diventeranno dei Cocomeri, anche quando il totale scende nuovamente sotto il 9999.
  • In Super Mario Galaxy 2, se il giocatore ha 77, 777 o 7777 Astroschegge, lo Sfavillotto Lume dirà "Che fortuna!", riferendosi al valore culturale del 7 riconosciuto come numero "fortunato". Sono presenti anche dei dialoghi quando il giocatore ha 1000 o 9999 Astroschegge.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
スターピース
Sutā-Pīsu
UK Inglese
Star Bit
Francia Francese (NOE)
Fragment d'étoile
Canada Francese (NOA)
Éclat d'Étoile
Germania Tedesco
Sternenstaub
Spagna Spagnolo (NOE)
Polvo de estrellas
Messico Spagnolo (NOA)
Trozos de Estrella
Brasile Portoghese (NOA)
Cina Cinese (semplificato)
星屑 (Super Mario Galaxy)
Xīng Xiè
星之碎屑 (Super Mario Galaxy)
Xīng zhī Suìxiè
星尘 (Super Mario 3D All-Stars)
Xīngchén
Cina Cinese (tradizionale)
星塵
Xīngchén
Corea del Sud Coreano
스타구슬
Seuta-guseul
Russia Russo
Осколок звезды
Oskolok zvezdy

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]