Scatto

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Mario esegue uno scatto in Super Mario 3D World.

Lo scatto[1][2][3][4] (chiamato anche corsa [5][6][7] o accelerazione[8][9]) è una mossa ricorrente nella serie di Mario. Quando un personaggio esegue lo scatto si muove più rapidamente del normale, può passare sopra piccoli burroni senza cadere ed è in grado di saltare più in alto e più lontano.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros. / Super Mario Bros.: The Lost Levels[modifica | modifica sorgente]

Lo scatto fa la sua prima apparizione in Super Mario Bros., dove si può eseguire tenendo premuto il pulsante Pulsante B mentre si sposta il personaggio a destra o a sinistra con la pulsantiera Croce direzionale. Questo gioco stabilisce le caratteristiche chiave dello scatto, come la possibilità di saltare più lontano e correre sopra i burroni grandi un singolo blocco. Non è possibile eseguire lo scatto mentre si nuota. Lo scatto torna in Super Mario Bros.: The Lost Levels e nei remake come Super Mario All-Stars e Super Mario Bros. Deluxe senza alcuna differenza.

Super Mario Bros. Special[modifica | modifica sorgente]

Lo scatto è presente in Super Mario Bros. Special con una fisica diversa, ma con le stesse caratteristiche del gioco precedente. Per effettuare lo scatto in questo gioco bisogna tenere premuto il tasto X mentre si cammina.

Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

Lo scatto ritorna in Super Mario Bros. 2. Come in Super Mario Bros. aumenta la velocità del proprio personaggio e l'altezza del salto, ma non permette più di correre sopra i burroni grandi un blocco.

Super Mario Bros. 3 / Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Bros. 3 lo scatto torna in maniera del tutto simile alla versione di Super Mario Bros., ma con l'aggiunta della Barra Potenza, un metro che si riempie scattando per qualche secondo. Una volta riempita la barra si ottiene un ulteriore bonus di velocità. Se si possiede la trasformazione Mario procione o Mario tanuki, riempendo la Barra Potenza è anche possibile spiccare il volo. Nel remake Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3 lo scatto mantiene le stesse caratteristiche, ma adesso si può effettuare anche tenendo premuto Pulsante R. Inoltre solo in Giappone è stata distribuita una carta e-Reader chiamata Sugu ni mantan! Power Meter!! che dimezza la Barra Potenza, rendendo più facile il raggiungimento della velocità massima.

Super Mario Land[modifica | modifica sorgente]

Illustrazione di Mario che scatta sopra dei piccoli burroni in Super Mario Land.

In Super Mario Land lo scatto si esegue tenendo premuto il pulsante Pulsante B. La Barra Potenza non ritorna da Super Mario Bros. 3, e quindi lo scatto ha un solo livello di velocità.

Super Mario World / Super Mario World: Super Mario Advance 2[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario World lo scatto ritorna con le stesse caratteristiche di Super Mario Bros. 3, ma la Barra Potenza non è più visibile nello schermo. Nella versione per Super Nintendo Entertainment System si scatta tenendo premuto Pulsante X o Pulsante Y, mentre nel remake Super Mario World: Super Mario Advance 2 per Game Boy Advance si tiene premuto Pulsante B. Dopo uno scatto abbastanza lungo Mario allarga le braccia, e se è Mario con la cappa può spiccare il volo.

Super Mario Land 2: 6 Golden Coins[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Land 2: 6 Golden Coins lo scatto torna con le caratteristiche di Super Mario Land.

Super Mario 64 DS[modifica | modifica sorgente]

Lo scatto appare per la prima volta in un Mario 3D in Super Mario 64 DS dopo essere stato assente nella versione originale di Super Mario 64 e in Super Mario Sunshine. In questo gioco esistono due modi per scattare: tenendo premuto il pulsante Pulsante Y mentre si usa la pulsantiera Croce direzionale oppure trascinando lo Stilo verso l'estremità dello schermo inferiore. Ciascun personaggio scatta a una velocità diversa: Luigi è il più veloce, Mario e Yoshi sono nella media e Wario è il più lento. Tenendo premuto il pulsante dello scatto da fermi è possibile caricare lo scatto, per poi partire subito ad alta velocità.

Serie di New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

Nella serie di New Super Mario Bros. lo scatto garantisce un bonus iniziale di velocità, e, in maniera simile a Super Mario Bros. 3 e Super Mario World, un ulteriore bonus dopo qualche secondo. Solo in New Super Mario Bros. 2 la Barra Potenza è visibile a schermo per indicare quando è possibile spiccare il volo con Mario procione. Per la prima volta in un Mario 2D, inoltre, scattare permette di eseguire un salto triplo concatenando tre salti consecutivi.

Serie di Super Mario 3D[modifica | modifica sorgente]

Illustrazione di Mario che scatta in Super Mario 3D Land.

Lo scatto torna in Super Mario 3D Land, dove si effettua tenendo premuto il pulsante Pulsante X o Pulsante Y. In Super Mario 3D World si effettua in modi diversi in base al sistema di controllo: Pulsante X o Pulsante Y sul Wii U GamePad; Pulsante 1 sul Wii Remote impugnato di lato; Pulsante B su Wii Remote + Nunchuk. Mario gatto scatta a una velocità più alta del normale. Ciascun personaggio ha una velocità e un'accelerazione leggermente diversa: Toad è il più veloce, ma impiega più tempo per raggiungere la velocità massima. Peach è la più lenta, ma impiega meno tempo per raggiungere la velocità massima. In questo gioco è possibile scattare anche nella mappa del mondo per spostarsi più rapidamente tra i livelli. In Super Mario 3D World + Bowser's Fury lo scatto appare in entrambe le modalità, e la velocità è stata aumentata rispetto all'originale. In nessuno di questi giochi è visibile la Barra Potenza.

Serie di Super Mario Maker[modifica | modifica sorgente]

Lo scatto appare in Super Mario Maker, Super Mario Maker for Nintendo 3DS e Super Mario Maker 2. Tutti gli stili adottano lo schema di comandi moderno, pertanto si scatta sempre tenendo premuto Pulsante X o Pulsante Y (modificabile in Pulsante B e Pulsante Y nelle opzioni). Le caratteristiche dello scatto cambiano in base allo stile, e sono basate sul gioco di origine. Nello stile di Super Mario Bros. 3 è presente la Barra Potenza, nello stile di Super Mario World e New Super Mario Bros. U si ottiene un bonus di velocità quando si scatta per qualche secondo, e nello stile di Super Mario 3D World di Super Mario Maker 2 questo bonus di velocità si chiama super scatto.[3]

Super Mario Odyssey[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Odyssey Mario non è normalmente in grado di scattare, ma può cap-turare determinati nemici dotati di questa abilità come i Goomba e i T-Rex. In questi casi è possibile scattare tenendo premuto Pulsante Y o Pulsante X. Nelle sezioni 2D ispirate a Super Mario Bros. inoltre Mario può scattare liberamente e ottenere gli stessi benefici del gioco originale.

Mario is Missing![modifica | modifica sorgente]

In Mario is Missing! lo scatto è presente con caratteristiche diverse in base alla versione. Su Nintendo Entertainment System lo scatto si attiva con una singola pressione del pulsante Pulsante B e rimane attivo finché il personaggio non si ferma. Su Super Nintendo Entertainment System lo scatto funziona in maniera più simile a Super Mario Bros. e si esegue tenendo premuto il pulsante Pulsante B.

Mario's Time Machine[modifica | modifica sorgente]

In Mario's Time Machine è possibile effettuare un semplice scatto simile a quello di Super Mario Bros..

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Lo scatto[10] è una meccanica di base nella serie di Super Smash Bros., dove si esegue inclinando rapidamente Control Stick a destra o a sinistra. I personaggi possiedono un attacco eseguibile soltanto durante lo scatto, chiamato attacco in corsa.[11] A partire da Super Smash Bros. Melee le prese effettuate durante lo scatto hanno una portata maggiore: questa tecnica è chiamata presa in corsa.[10] Nei primi cinque giochi della serie è possibile eseguire soltanto gli smash in su, le prese e le mosse speciali durante lo scatto, mentre in Super Smash Bros. Ultimate è possibile eseguire qualunque mossa da terra.

Mario & Luigi: Superstar Saga / Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica sorgente]

Articolo principale: Scatto (Mario & Luigi: Superstar Saga)

In Mario & Luigi: Superstar Saga, le Sorelle Medusa insegnano a Mario e Luigi delle nuove azioni fratelli, incluso lo Scatto. Usando questa mossa Mario dà fuoco alle spalle di Luigi, e i due corrono rapidamente verso la direzione in cui sono rivolti. Durante lo scatto Mario e Luigi possono travolgere gli Ankoopa e liberare dei passaggi. Al contrario dello scatto della serie principale, questa mossa non ha effetto sul salto, e una volta iniziato non si può cambiare direzione finché non si sbatte contro un ostacolo o si interrompe premendo Pulsante B o un'altra direzione sulla pulsantiera Croce direzionale.

Super Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Scatty, il Pixl di Super Paper Mario che permette di scattare.

In Super Paper Mario, Scatty è un Pixl opzionale che permette di eseguire uno scatto simile a quello dei Mario 2D. Quando Scatty accompagna Mario, si può usare tenendo premuto il pulsante Pulsante 1.

Captain Toad: Treasure Tracker[modifica | modifica sorgente]

In Captain Toad: Treasure Tracker è possibile scattare tenendo premuto il pulsante Pulsante A, Pulsante B, Pulsante Y o Pulsante ZR. Dato che Capitan Toad non è in grado di saltare, lo scatto in questo gioco non ha effetti aggiuntivi oltre alla maggiore velocità di corsa.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Paper Jam Bros., Mario, Luigi e Mario di carta acquisiscono l'abilità dello scatto quando indossano i Calzini scatto. Per effettuarlo è necessario tenere premuto il pulsante Pulsante X, scegliere una direzione con Circle Pad e rilasciare Pulsante X. Premendo Pulsante A, Pulsante B o Pulsante Y durante uno scatto si esegue una scivolata in grado di catturare personaggi come Toad di carta e Ruboniglio. Lo scatto permette anche di eseguire un attacco preventivo contro i nemici travolti, e permette di sfruttare le catapulte. Negli scontri fra modelloni, lo scatto è un attacco di base.

Profili[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

  • Descrizione del manuale (pagina 4): "Premete questo pulsante per accelerare, poi saltate e potrete andare sempre più in alto.
  • Descrizione del manuale (pagina 7): "Premendo il pulsante B Mario aumenta la sua velocità, e se va più veloce può anche saltare più in alto.

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]

  • Descrizione del manuale: "Premendo il pulsante B mentre Mario cammina il ritmo della sua andatura aumenterà. Se Mario si stà muovendo velocemente potrà anche saltare più in alto e più lontano. Continuando ad accelerare, il misuratore di potenza (Power Meter) aumenterà. Non appena il misuratore di potenza toccherà il massimo le braccia di Mario si apriranno, si sentirà un fischio e la P lampeggerà. A quel punto potrai premere il pulsante A ripetutamente per farlo volare."

Super Mario World[modifica | modifica sorgente]

  • Descrizione del manuale: "Puoi far superare a Mario una fossa di un blocco"

Classic NES Series: Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

  • Descrizione del manuale: "Per correre, tieni premuto il pulsante B mentre cammini. Saltando durante la corsa, riuscirai ad arrivare più in alto."

Super Mario World: Super Mario Advance 2[modifica | modifica sorgente]

  • Descrizione del manuale: "Tieni premuto il pulsante B mentre ti muovi con la pulsantiera di comando Croce direzionale per scattare. Scattando potrai correre sopra ai vuoti di un mattone."

Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]

  • Descrizione del manuale: "Per correre, tieni premuto il pulsante B mentre ti muovi con la pulsantiera di comando Croce direzionale. Durante la corsa, Mario può saltare i buchi che hanno un'ampiezza di uno spazio."

Super Mario 64 DS[modifica | modifica sorgente]

  • Descrizione del manuale: "Per correre, premi il pulsante Y mentre ti muovi con la pulsantiera di comando Croce direzionale!"

New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

  • Descrizione del manuale: "Tieni premuto il pulsante scatto mentre premi Sinistra o Destra sulla pulsantiera di comando Croce direzionale per correre. Mario riesce a correre su vuoti grandi quanto un blocco senza cadere."

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica sorgente]

  • Descrizione del manuale: "Tieni premuto il pulsante 1 mentre premi la pulsantiera Croce direzionale a sinistra o destra per iniziare a correre."

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

  • Descrizione nel sito europeo: "Usa il pad scorrevole o la pulsantiera + per muovere Mario. Tieni premuto il pulsante X o Y mentre cammini per accelerare e scattare!"

New Super Mario Bros. U[modifica | modifica sorgente]

  • Descrizione del manuale: Tieni premuto Pulsante Y mentre ti muovi.

Super Mario Maker for Nintendo 3DS[modifica | modifica sorgente]

  • Descrizione del manuale: Tieni premuto Pulsante Y mentre ti muovi

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica sorgente]

  • Descrizione del manuale (azioni trio): "Tieni premuto Pulsante X per caricare, scegli una direzione con Pulsante X e infine rilascia  per scattare in quella direzione."
  • Descrizione del manuale (scontri fra modelloni): "Se premi Pulsante B, sbatti contro un nemico con uno scatto. Usa questo attacco anche per rompere i blocchi."
    • "Se attacchi un nemico con uno scatto mentre non è rivolto verso di te o mentre sta caricando un attacco, avrai più possibilità di farlo cadere."

Galleria[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ダッシュ
Dasshu
Scatto

UK Inglese
Dash
Scatto
Francia Francese
Courir
Turbo
Correre
Scatto
Spagna Spagnolo
Correr
Corsa
Portogallo Portoghese (NOE)
Acelerar
Accelerare
Russia Russo
Ускорение
Uskoreniye
Accelerazione

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. Manuale di New Super Mario Bros., pagina 77.
  2. Manuale di Super Mario 3D World, sezione 8.
  3. 3,0 3,1 Menu "Comandi di Mario" di Super Mario Maker 2.
  4. Menu "Aiuto" di Super Mario 3D World + Bowser's Fury.
  5. Manuale di Classic NES Series: Super Mario Bros., pagina 99.
  6. Manuale di Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3, pagina 113.
  7. Manuale di New Super Mario Bros. U, sezione 15.
  8. Manuale di Super Mario Bros. 3, pagina 8.
  9. Manuale di Super Mario World, pagina 4.
  10. 10,0 10,1 Menu "Aiuto" > "Tecniche" di Super Smash Bros. Ultimate.
  11. Blog di Super Smash Bros. | Super Smash Bros. Ultimate – Sito ufficiale | Nintendo Switch | Nintendo. Smashbros.com. URL consultato in data 5 marzo 2023.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Lakitu punta verso la direttaSiamo in diretta!
Vai su Twitch