Pichu

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Pichu
Pokemon Emblem.png
SSBU-Pichu.png
Apparizioni: Super Smash Bros. Melee
Super Smash Bros. Ultimate
Mosse speciali
Standard: Fulmine (Melee)
Folgore (Ultimate)
Lato: Capocciata
Su: Agilità
Giù: Tuono
Smash Finale: Locomovolt

Pichu è un Pokémon di tipo Elettro appartenente alla seconda generazione, apparso per la prima volta in Pokémon Oro e Argento, usciti in Europa nel 2001. È la pre-evoluzione di Pikachu, che si può evolvere se è molto affezionato al suo allenatore.

Pichu appare come personaggio giocabile in Super Smash Bros. Melee e Super Smash Bros. Ultimate, e come trofeo in Super Smash Bros. Brawl e Super Smash Bros. for Nintendo 3DS. È anche menzionato nei Consigli di Palutena per Pikachu in Super Smash Bros. for Wii U. Come nell'anime Pokémon, la sua voce appartiene alla doppiatrice Satomi Korogi.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. Melee, Pichu si può sbloccare completando l'Evento 37 oppure giocando 200 incontri in Melee, per poi sconfiggerlo su Lo Stadio Pokémon.

Le mosse di Pichu sono quasi uguali a quelle di Pikachu: Fulmine, Capocciata e Tuono, ma più deboli, eccezion fatta per la mossa speciale in su, che non è Attacco Rapido ma Agilità. La caratteristica principale di Pichu è il subire danni quando esegue le sue mosse elettriche.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Pichu è uno dei cinque personaggi di Melee a non tornare in Super Smash Bros. Brawl (gli altri sono Dr. Mario, Link bambino, Roy e Mewtwo), ma appare sotto forma di Trofeo che può essere sbloccato completando la Modalità All-Star senza continuare.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Pichu riappare come personaggio giocabile in Super Smash Bros. Ultimate. Ha ancora le stesse mosse di Pikachu, ma gli è stato dato uno Smash finale. Rispetto a Melee, in Ultimate Pichu è più veloce, più pesante e alcuni dei suoi attacchi sono stati potenziati. Inoltre il danno di contraccolpo che subisce e stato diminuito (se in Melee poteva andare dall'1 al 6%, ora è intorno allo 0,4%).

Modalità classica[modifica | modifica wikitesto]

La Modalità classica di Pichu è basata sui personaggi leggeri come lui, e tutti gli scontri si svolgono in scenari ambientati nel cielo o in luoghi elevati (tranne il primo, ma Lo Stadio Pokémon 2 ha la versione Volante in cui i personaggi fluttuano).

Pesi piuma scatenati
Round Avversari Regola Scenario Musica
1 Jigglypuff Lo Stadio Pokémon 2 Pokémon Center - Pokémon Red / Pokémon Blue
2 Squirtle (senza Allenatore) Il castello di Peach Road to Viridian City - Pokémon Red / Pokémon Blue
3 Mr. Game & Watch Il Regno celeste Underworld
4 Olimar Pilotwings Light Plane
5 Kirby, Meta Knight Tutti contro tutti Oltrenuvola Butter Building (for 3DS / Wii U)
6 Mewtwo Torre Prisma Pokémon Red / Pokémon Blue Medley
Finale Master Hand, Crazy Hand (difficoltà 7.0 o superiore) Destinazione finale Master Hand
Master Hand / Crazy Hand (difficoltà 7.0 o superiore)

Mosse speciali[modifica | modifica wikitesto]

Folgore[modifica | modifica wikitesto]

Pichu usa Folgore in Super Smash Bros. Ultimate

Folgore è la mossa speciale standard di Pichu. Proprio come Pikachu, Pichu lancia una piccola sfera di elettricità davanti a sé, che rimbalza in avanti e può viaggiare lungo i muri o sui soffitti. Se usata in aria, inizia come una palla di elettricità più grande finché non tocca terra, poi prosegue normalmente. Quando colpisce un avversario, sparisce. Pichu subisce dei danni (l'1% in Melee, lo 0,4% in Ultimate). Anche Kirby subisce danni se copia questa mossa da Pichu.

Esattamente come con Pikachu, la mossa era chiamata Fulmine in Super Smash Bros. Melee. Il nome è stato cambiato in Folgore perché il suo nome giapponese è diverso da quello della mossa Fulmine, e non ha un corrispettivo nei videogiochi Pokémon. In realtà la mossa, chiamata in giapponese Dengeki e in inglese Thunder Jolt proviene dalla prima carta raffigurante Pikachu nel GCC Pokémon. In italiano, la mossa della carta è stata tradotta con Scoppiotuono.

Capocciata[modifica | modifica wikitesto]

Pichu usa Copocciata in Super Smash Bros. Ultimate

Capocciata è la mossa speciale laterale di Pichu, uguale a quella di Pikachu. Quando la usa, Pichu si carica (tenendo premuto il tasto d'attacco) e poi si lancia di testa nella direzione in cui è rivolto. Rispetto a Pikachu, la mossa di Pichu può essere caricata di più e quindi raggiungere distanze maggiori ed infliggere più danni. Anche questa mossa causa danni a Pichu.

Agilità[modifica | modifica wikitesto]

Pichu usa Agilità in Super Smash Bros. Ultimate

Agilità è la mossa speciale in su di Pichu, e l'unica diversa dalla controparte di Pikachu. Con questa mossa, Pichu scatta verso l'alto, con un secondo scatto se il giocatore inclina il Control Stick durante la mossa. A differenza di Attacco Rapido di Pikachu, Agilità non infligge danni agli avversari, ma solo a Pichu.

Tuono[modifica | modifica wikitesto]

Pichu usa Tuono in Super Smash Bros. Ultimate

Come per Pikachu, Tuono è la mossa speciale in giù di Pichu. Se la usa, Pichu richiama un fulmine che lo colpisce dall'alto e danneggia se stesso e gli avversari. A differenza della versione di Pikachu, quella di Pichu può infliggere danni multipli.

Smash finale[modifica | modifica wikitesto]

Locomovolt[modifica | modifica wikitesto]

Pichu usa Locomovolt in Super Smash Bros. Ultimate

Il Locomovolt di Pichu è quasi uguale a quello di Pikachu: il personaggio inizia ad attraversare ripetutamente lo schermo a grande velocità, infliggendo danni a tutti quelli che tocca, e in questo caso anche a Pichu stesso.

Profili ufficiali[modifica | modifica wikitesto]

Trofei di Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Gioco/Mosse speciali
Descrizione
Pichu
SSBM-Trofeo-73.png
GBAPokémon Oro e Argento
Pichu (categoria Topino) è un piccolo Pokémon, riconoscibile per le grandi orecchie, che si evolve in Pikachu. Non è ancora bravo ad immagazzinare elettricità. Se si emoziona o è divertito, ne perde un po'. Anche se piccolo, possiede abbastanza elettricità da dare una bella scossa ad un uomo adulto. È il primo a stupirsi dei propri poteri.
Pichu [Smash]
SSBM-Trofeo-74.png
B: Fulmine
B Smash: Capocciata
Se paragonato a Pikachu, Pichu è molto più agile e difficile da colpire. Ma questi sono gli unici vantaggi, perché Pichu può usare attacchi elettrici solo a costo di danneggiare anche se stesso. Benché le dimensioni ridotte lo rendano un bersaglio ostico, può essere facilmente lanciato a grandi distanze.
Pichu [Smash]
SSBM-Trofeo-75.png
Su + B: Agilità
Giù + B: Tuono
Pichu è il personaggio più leggero presente in Super Smash Bros. Melee, ed è anche il primo per 'debolezza'! Pichu è costretto a sgattaiolare in ogni angolo dello scenario in cerca di strumenti che lo possano aiutare nella battaglia. È meglio limitare il numero degli attacchi Agilità: il primo sottrae a Pichu 1 punto di danno, il secondo 3.

Trofeo di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
PICHU
SSBB-Trofeo-100.png
GBCPokémon Oro/Argento
DSPokémon Diamante/Perla
Un Pokémon Topino. Dato che le tasche sulle sue guance sono ancora piccole, non è ancora in grado di accumulare energia. PICHU dà prova del suo coraggio toccando la coda dei suoi simili ed emettendo scintille. La sua capacità di produrre elettricità aumenta se il livello di umidità è basso. Si evolve in PIKACHU.
Casuale

Trofeo di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Descrizione
Criterio di sblocco
Pichu
PichuTrofeo.png
Al Professor Elm sarà venuto un colpo quando ha scoperto che Pikachu è l'evoluzione di Pichu! Spesso, se colti di sorpresa, questi teneri Pokémon rilasciano delle scosse elettriche. Amano anche giocare assieme incrociando le code per fare scintille! È una vista deliziosa, ma di fatto si stanno allenando alla lotta!
Casuale

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Consigli di Palutena[modifica | modifica wikitesto]

  • Pit: Oooooooh! È un Pikachu cucciolo!
  • Palutena: È Pichu. La forma prima dell'evoluzione in Pikachu. Pichu sta ancora imparando a sfruttare i suoi poteri elettrici, quindi subisce danni ogni volta che li usa.
  • Pit: Solo a guardarlo mi viene voglia di fare il tifo per lui. Ce la puoi fare, Pichu! Fallo nero!
  • Palutena: Pichu sarà anche carino, ma non sottovalutarlo. La sua bassa statura gli permette di muoversi molto velocemente. Fai attenzione alle prese dopo che scatta.
  • Pit: Perché i lottatori piccoli sono sempre veloci?
  • Palutena: Lo capirai quando sarai grande, Pit. Un giorno ti sveglierai e non riuscirai più a fare le cose che facevi in passato.
  • Pit: Che cosa deprimente. Ooooooooh. È così che è andata per te, divina Palutena?
  • Palutena: Sto pensando a un castigo divino per te...

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • In Super Smash Bros. Melee, Pichu e Captain Falcon sono gli unici personaggi ad avere due provocazioni anziché una sola: infatti la provocazione cambia se Pichu sta guardando a destra o a sinistra.
  • Nei giochi Pokémon Pichu, a differenza di Pikachu, non può imparare né Agilità né Capocciata.
  • Secondo le varie descrizioni in Smash, Pichu subisce danni eseguendo mosse elettriche, eppure ne subisce anche usando Agilità e Capocciata, che sono rispettivamente di tipo Psico e Normale.
  • In Ultimate, uno dei costumi alternativi di Pichu rappresenta Pichu Spunzorek, personaggio apparso nel film Pokémon Arceus e il gioiello della vita e in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver. Il Pichu in questione è femmina, il che la rende l'unico costume alternativo di Pichu di cui si conosca il sesso.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]