Byleth

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Byleth
FireEmblem Emblem.png
SSBU-Byleth.png
SSBU-Byleth-femmina.png
Apparizioni: Super Smash Bros. Ultimate (DLC)
Mosse speciali
Standard: L'Infallibile
Lato: Areadbhar
Su: Spada della Creazione
Giù: Aymr
Smash Finale: Dea Progenitrice Lacera cieli

Byleth è l'avatar protagonista di Fire Emblem: Three Houses.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Byleth è stato il quinto e ultimo personaggio DLC nel primo Fighters Pass di Super Smash Bros. Ultimate, ed è disponibile dal 28 gennaio 2020.

Byleth è un personaggio atipico rispetto ad altri personaggi di Fire Emblem presenti nella serie di Super Smash Bros., dato che non ha uno stile di combattimento unico ma si basa su più armi: usa la spada per la maggior parte degli attacchi, l'arco per l'attacco neutrale a mezz'aria, la lancia per lo Smash laterale e per le mosse aeree laterali e l'ascia per lo Smash in giù e per la mossa aerea in giù.

Modalità Classica[modifica | modifica sorgente]

La modalità Classica di Byleth è in pratica una versione aggiornata e invertita di quella di Lucina, che vede tutti i personaggi di Fire Emblem presenti nel gioco combattuti in ordine cronologico. Tutti gli scontri sono in modalità Energia.

Retaggio eroico
Round Avversari Scenario Musica
1 Marth Il Tempio Story 5 Meeting
2 Roy Arena Ferox (Le Rovine) Winning Road - Roy's Hope
3 Ike x2 (uno versione Path of Radiance, uno versione Radiant Dawn) Il castello assediato Eternal Bond
4 Daraen, Chrom e Lucina Arena Ferox (Omega) Id (Purpose)
5 Corrin x2 (uno in costume nero) Arena Lost in Thoughts All Alone (for 3DS / Wii U)
6 Byleth x3 (costumi rosso, giallo e blu) Monastero del Garreg Mach Fódlan Winds
Finale Master Hand e Crazy Hand
(alleati: Marth, Roy, Ike, Daraen e Corrin)
Destinazione finale Code Name: F.E.

Mosse speciali[modifica | modifica sorgente]

L'Infallibile[modifica | modifica sorgente]

La mossa speciale standard di Byleth è L'Infallibile. Byleth lancia una freccia col suo arco. A differenza di attacchi simili (come quelli dei vari Link) non è possibile interrompere il caricamento, ma viene fatto autonomamente completo. Tenendo premuto il pulsante è possibile caricare ulteriormente la mossa sparando un raggio di luce al posto della freccia, che infligge danni maggiori. Il colpo standard può essere annullato premendo il pulsante dello scudo, ma il caricamento extra non può essere annullato in nessun modo. Inoltre è possibile girarsi liberamente durante il caricamento della mossa.

Areadbhar[modifica | modifica sorgente]

La mossa speciale laterale di Byleth è Areadbhar. Byleth fa uno scatto in avanti con la lancia, dando un fendente verso l'alto. La mossa ha una portata elevata e può anche essere caricata per aumentare il danno e la portata. Usata a mezz'aria, Areadbhar fa un fendente a mezzaluna nella direzione in cui guarda Byleth.

Spada della Creazione[modifica | modifica sorgente]

La mossa speciale in su di Byleth è Spada della Creazione. Byleth punta la spada verso l'alto e questa si allunga. La mossa può essere usata per aggrapparsi alle sporgenze, ma può anche prendere avversari a mezz'aria e permettere a Byleth di usarli per risalire verso l'alto. Se la mossa colpisce un avversario che ha subito una certa quantità di danni, quando Byleth salta su di esso gli fa uno Smash meteora verso il basso.

Aymr[modifica | modifica sorgente]

La mossa speciale in giù di Byleth è Aymr. Byleth carica un potente colpo verso il basso con l'ascia. Oltre a danneggiare gli avversari colpiti direttamente dall'ascia, quelli circostanti vengono comunque sbalzati in aria dall'impatto dell'arma col terreno. Durante il caricamento Byleth ha la supercorazza, quindi l'unico modo per interrompere il caricamento del colpo è con una presa. Inoltre è possibile girarsi liberamente e scendere da piattaforme sospese mentre si carica il colpo.

Smash finale[modifica | modifica sorgente]

Dea Progenitrice Lacera cieli[modifica | modifica sorgente]

Lo Smash finale di Byleth è Dea Progenitrice Lacera cieli, versione potenziata della mossa Lacera cieli da Fire Emblem: Three Houses. Byleth dà un colpo con la Spada della Creazione in modalità frusta. Se il colpo va a segno, Sothis arriva a rinforzare Byleth, che scaglia una raffica di colpi più potente con la Spada della Creazione.

Profili e statistiche[modifica | modifica sorgente]

Consigli di Palutena[modifica | modifica sorgente]

I Consigli di Palutena per Byleth sono gli stessi degli altri personaggi DLC (Joker, L'Eroe, Banjo e Kazooie, Terry, Min Min, Steve, Sephiroth, Pyra, Mythra, Kazuya e Sora). In Super Smash Bros. for Wii U erano usati per i personaggi DLC di quel gioco (Mewtwo, Lucas, Roy, Ryu, Cloud, Corrin e Bayonetta).

  • Pit: E questo chi è?
  • Palutena: Non possiedo dati relativi a questo personaggio... Sono esterrefatta!
  • Viridi: Dev'essere un intruso, proveniente da un'altra dimensione!
  • Pit: Chiunque sia, l'obiettivo è sempre lo stesso: combattere e vincere!

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Byleth è il primo personaggio apparso in Super Smash Bros. Ultimate ad aver debuttato in un gioco per Nintendo Switch.
  • Byleth è l'unico personaggio del primo Fighters Pass a provenire da una serie Nintendo. Uscendo dal solo Fighters Pass vol. 1, Byleth è tuttavia il secondo personaggio, dato che anche la Pianta Piranha, Min Min, Pyra e Mythra rispecchiano tale criterio. La Pianta Piranha, Byleth, Pyra e Mythra sono anche quattro dei personaggi DLC di Super Smash Bros. Ultimate a provenire da serie che erano già rappresentate nel gioco: oltre a loro, anche Sephiroth rispecchia tale criterio.
  • Byleth è l'unico personaggio ad avere due tagline proprie nel trailer di annuncio, probabilmente perché nella versione giapponese le versioni maschile e femminile del personaggio hanno nomi differenti.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ベレト (maschio)
Bereto
ベレス (femmina)
Beresu
UK Inglese
Byleth
Francia Francese
Byleth
Germania Tedesco
Byleth
Spagna Spagnolo
Byleth
Cina Cinese
贝雷特 (maschio, semplificato)
貝雷特 (maschio, tradizionale)
Bèiléitè
贝雷丝 (femmina, semplificato)
貝雷絲 (femmina, tradizionale)
Bèiléisī
Corea del Sud Coreano
벨레트 (maschio)
Belleteu
벨레스 (femmina)
Belleseu
Russia Russo
Байлет
Bailet

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]