Newdonkese

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
tubalese


SMO-newdonkese-uomo-illustrazione.png


SMO-newdonkese-donna-illustrazione.png

Prima apparizione: Super Mario Odyssey (2017)
Ultima apparizione: Mario Tennis Aces (versione 2.3.0) (2019)
Umani
Sindaca Pauline
Band

I newdonkesi sono dei personaggi umani apparsi per la prima volta in Super Mario Odyssey, dove costituiscono la popolazione locale di New Donk City nel Regno della City. A differenza degli umani della serie di Mario hanno un aspetto un po' più realistico, soprattutto nelle proporzioni. Infatti, essendo New Donk City ispirata alla reale città di New York, i newdonkesi sono allo stesso modo basati sui reali abitanti della cittadina americana, i newyorkesi. Per questo motivo le loro clip vocali sono composte da parole incomprensibili che simulano l'inglese americano.

I newdonkesi possono avere sia la pelle chiara che scura e sono soliti vestire in modo formale: newdonkesi di entrambi i sessi indossano un vestito da business grigio con sotto una maglietta di vari colori, gli uomini hanno anche cravatte di vari colori, cappello e pantaloni di feltro grigi e scarpe nere lucide, mentre le donne indossano un cappello da sole grigio e una gonna e delle scarpe del medesimo colore. Il cappello delle newdonkesi ha la stessa forma del cappello indossato dalla sindaca Pauline, una delle tante prove dell'ammirazione che tutti gli abitanti di New Donk City nutrono nei suoi confronti[1]. Gli unici newdonkesi che vestono in modo diverso sono i membri della band, i cui colori principali sono il rosso e il nero invece che il grigio, e i dipendenti del negozio Crazy Cap del Regno della City e del Regno di Bowser. Nonostante il loro aspetto molto formale, i newdonkesi danno il meglio di se durante i festival della città e nella corsa radiocomandata.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Odyssey[modifica | modifica wikitesto]

Una folla di newdonkesi in Super Mario Odyssey

In Super Mario Odyssey Mario incontra per la prima volta un newdonkese nel Regno delle Sabbie. Si tratta di un tassista che non può accompagnare il suo cliente, un tostalandese, perché il suo taxi è rimasto congelato. Successivamente l'idraulico si imbatte negli altri newdonkesi dopo aver raggiunto New Donk City, in crisi a causa dell'attacco di Bowser. Dopo che Mario ha sconfitto il Torcibrucobot, portando a termine determinati obiettivi, è possibile ottenere delle lune di energia dai newdonkesi. Particolarmente degni di nota sono i due newdonkesi privi di cappello che Mario può cap-turare per controllare una macchina radiocomandata, uno dei quali permette di partecipare al minigioco corsa radiocomandata, e i newdonkesi del salto della corda. Per avanzare nella storia Mario deve inoltre riunire, su richiesta della sindaca Pauline, tutti i newdonkesi che compongono la band, che una volta trovati consegnano a Mario una luna di energia. Successivamente, una folla di newdonkesi appare durante l'esecuzione della band in uno dei festival della città, organizzato in onore di Mario come ringraziamento per aver salvato New Donk City.

Successivamente altri newdonkesi appaiono nel Regno di Bowser vicino, e addirittura come dipendenti, del negozio Crazy Cap, e nel Regno della Luna, in cui sono stati portati contro la loro volontà dal re dei Koopa insieme agli abitanti di altri regni, per assistere al suo matrimonio con la Principessa Peach.

Al termine della storia è possibile incontrare diversi newdonkesi come turisti nei vari regni del gioco, tra cui il tassista che accompagna il suo cliente nel nel Regno della City, nel Regno delle Cascate, nel Regno dei Fornelli, nel Regno della Luna e nel Regno dei Funghi.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. Ultimate i newdonkesi appaiono nella piazza del Municipio di New Donk City quando viene scelta una traccia diversa da "Jump Up, Super Star!" e "Ground Theme (Band Performance) - Super Mario Bros." come musica di sottofondo dello scenario.

Mario Tennis Aces[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Tennis Aces una folla di newdonkesi appare intorno a Pauline e fa il tifo per lei sulle note di Jump Up, Super Star! durante l'animazione del suo colpo speciale, l'esibizione strappapplausi.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Alcuni newdonkesi che possono essere visti da lontano scompaiono quando Mario si avvicina a loro. Ne è un esempio un newdonkese che appare nell'angolo più lontano del parco e sembra che stia tentando di saltare ripetutamente verso il tetto lì vicino. Altri newdonkesi che si comportano allo stesso modo possono essere visti camminare attraverso la piazza centrale di fronte al Municipio, soprattutto se guardati attraverso il binocolo; questi in particolare sembrano semplicemente delle texture animate, poiché appaiono solo da quell'angolazione e possono essere visti attraversare i pali e le protuberanze nel terreno se osservati dalla giusta posizione. Tutti i newdonkesi che spariscono quando vengono avvicinati sembrano non avere ombre.
  • Come spiegato in The Art of Super Mario Odyssey, l'idea alla base dei newdonkesi era nata sin dalla prime fasi di sviluppo del gioco, con l'intenzione di inserire altri esseri umani nella serie di Mario per sorprendere il giocatore. Tuttavia, il loro design, in linea con la stessa New Donk City, ha subito vari cambiamenti, passando da personaggio cartooneschi con proporzioni simile a quelle di Mario all'interno di una città cartoonesca ad esseri umani realistici proiettati in una città anch'essa realistica[2].

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ニュードンカー
Nyū Donkā
Traslitterazione letterale del nome inglese
UK Inglese
New Donker
newdonkese
Francia Francese
New Donker
newdonkese
Germania Tedesco
New Donker
newdonkese
Spagna Spagnolo
Neodonquino
Da "Nueva Donk"(New Donk)
Russia Russo
Ньюдонкец
N'udonkets

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. The Art of Super Mario Odyssey, pagina 195
  2. The Art of Super Mario Odyssey, pagine 170, 174, 175, 196, 197

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]