Pungino

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Pungino
Pungino-SMO.png
Prima apparizione: Super Mario Odyssey (2017)

I Pungini sono piccole creature simili a porcospini apparse in Super Mario Odyssey. Hanno una bocca che ricorda quella dei Goomba, gli occhi simili per forma e colore a quelli di Cappy, e la parte superiore del loro corpo circondata da delle spine che ricordano il riccio, una struttura di forma sferica o appiattita in cui sono racchiuse le castagne non ancora sbucciate. La struttura spinata nella parte superiore dei Pungini può essere di cinque colori differenti: verde, arancione, giallo, rosa e blu. Questa varietà di colori li rende simili a delle caramelle giapponesi chiamate Konpeitō[1]. I Pungini inoltre, proprio come i Goomba, non hanno braccia, ma hanno due gambe molto corte. Alcuni Pungini hanno tutto il corpo circondato da spine di colore viola, non hanno né il muso né la bocca visibili e al posto degli occhi hanno due punti luminosi di colore rosso. Questa variante produce elettricità.

Il loro nome deriva dal verbo "pungere" e dal suffisso "-ino" che indica qualcosa di piccolo.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Odyssey[modifica | modifica wikitesto]

Un gruppo di Pungini di vari colori nel Regno delle Cascate

In Super Mario Odyssey i Pungini sono dei nemici molti comuni in vari regni del gioco: il Regno delle Cascate, il [Regno del Mare]], il Regno della City, il Regno dei Ruderi, il Regno di Bowser, il Regno dei Funghi, il Lato Oscuro e il Lato Tetro della luna. Si muovono sempre in gruppi, formati da Pungini di colore diversi; verdi, gialli, arancione, rosa e blu, saltellando sul terreno grazie alle loro piccole zampe. Quando vedono Mario corrono verso di lui e gli si lanciano addosso. Non è possibile cap-turarli e a causa delle spine sul loro corpo Mario non può saltargli sopra; l'unico è modo per sconfiggergli è lanciargli il cappello contro. In alcuni gruppi quando alcuni Pungini vengono sconfitti ne appaiono altri dal terreno.

I Pungini viola del Regno dei Ruderi

Nel Regno dei Ruderi la variante viola dei Pungini appare sulla testa del Drago delle Rovine, nei punti precedentemente occupati dagli spilli dorati a forma di spada. Rispetto alla versioni base si muovono più velocemente, sia sul terreno che quando si lanciano contro di Mario. Inoltre, possono anche produrre elettricità che cercano di utilizzare per attaccare l'idraulico.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • In Super Mario Odyssey quando un Pungino viene colpito da Cappy, durante l'animazione di sconfitta, il suo volto assume un'espressione annoiata invece che di terrore o stupore come gli altri nemici del gioco.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. Kazuya Sakai (ed.). The Art of Super Mario Odyssey. Prima traduzione inglese. Tradotta da TransPerfect. Milwaukie: Dark Horse, 2019. pagina 84. ISBN: 978-1-50671-375-5
  2. nome interno ai file di Super Mario Odyssey (Popn)
  3. nome interno ai file di Super Mario Odyssey (PopnBossRaid)
  4. Prima Game Guide

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]