Papà Mario

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
"Papà" Pio Mario
Marioanddad.jpg
Specie: Umano
Luogo d'origine: Fungopoli (canonicamente)
Mondo Reale (nei media)
Debutto in: Super Mario Issun-bōshi
Ultima apparizione: Yoshi's New Island
Doppiatore attuale: Naoki Tatsuta

Pio Mario, soprannominato "Papà" Pio o Papà Mario, è il padre di Mario e Luigi.

Nome[modifica | modifica wikitesto]

Durante il comicon di San Diego 2012, Mario, rivelando il suo cognome, ha dichiarato che suo padre si chiama "Papà" Pio Mario.

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Diversamente dalla moglie Pio Mario ha sempre gli stessi vestiti e aspetto in ogni sua apparizione.

La sua corporatura è pressoché robusta o paffuta. La maglietta è gialla e porta dei pantaloni (o una salopette) e un cappello blu. La sua faccia è identica a Mario (esclusa l'occasionale barba) e fuma spesso la pipa.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Issun-bōshi[modifica | modifica wikitesto]

Come la moglie, appare in questo anime ma a differenza della Mamma, Papà Mario viene visto (anche se non completamente) in faccia. Compare nelle prime scene di questo cortometraggio quando Mario è ancora con i genitori.

Family Album: "The Early Years"[modifica | modifica wikitesto]

NCS Mario's Father.jpg

Papà Mario compare in una foto, quando un giovane Mario, dopo aver pulito la pipa del padre col sapone, vien rincorso da lui, arrabbiato. Come sempre, non lo si vede in faccia Questa è l'unica versione in cui indossa i pantaloni anziché la salopette.

Super Mario Bros. il film[modifica | modifica wikitesto]

Papà Mario è citato e intravisto in un paio di occasioni: quando si nota il suo trofeo sul caminetto e quando Luigi paragona Mario ad un padre (o una madre), dicendo anche che i loro genitori erano morti prima che Luigi nascesse.

Infine nel doppiaggio originale, dopo aver dato a Luigi un'attrezzo con cui non bruciarsi mentre chiude le valvole delle Torri di Koopa, gli dice che il motto che diceva gli era stato insegnato dal padre e prima di lui dal Nonno. Questo dialogo è mantenuto nel libro.

Serie Yoshi's Island[modifica | modifica wikitesto]

Marioparents.png

In questi capitoli, Papà Mario compare quando la Cicogna consegna i piccoli ai genitori, anche se si scopre in New Island che quelli del primo capitolo erano la coppia sbagliata. Lo si vede mentre è in vestaglia da notte dalla vita in giù. Come sempre, è piuttosto panciuto.

Altre apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

PapaPainting.png

Papà Mario compare infine in un quadro di un vassoio a tema Mario, dove è raffigurato come nell'anime, più la barba e i capelli bianchi e la pipa.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Una teoria sosteneva che Papà Mario fosse Jumpman, ma ciò è impossibile dato che è stato confermato che Jumpman e Mario sono la stessa persona.