Papà Mario

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
"Papà" Pio Mario
Marioanddad.jpg
Specie: Umano
Debutto in: Super Mario Issun-bōshi
Ultima apparizione: Yoshi's New Island
Doppiatore attuale: Naoki Tatsuta

Pio Mario, soprannominato "Papà" Pio o Papà Mario, è il padre di Mario e Luigi.

Nome[modifica | modifica sorgente]

Durante il comicon di San Diego 2012, Mario, rivelando il suo cognome, ha dichiarato che suo padre si chiama "Papà" Pio Mario.

Aspetto[modifica | modifica sorgente]

Diversamente dalla moglie Pio Mario ha sempre gli stessi vestiti e aspetto in ogni sua apparizione.

La sua corporatura è pressoché robusta o paffuta. La maglietta è gialla e porta dei pantaloni (o una salopette) e un cappello blu. La sua faccia è identica a Mario (esclusa l'occasionale barba) e fuma spesso la pipa.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Issun-bōshi[modifica | modifica sorgente]

Come la moglie, appare in questo anime ma a differenza della Mamma, Papà Mario viene visto (anche se non completamente) in faccia. Compare nelle prime scene di questo cortometraggio quando Mario è ancora con i genitori.

Family Album: "The Early Years"[modifica | modifica sorgente]

NCS Mario's Father.jpg

Papà Mario compare in una foto, quando un giovane Mario, dopo aver pulito la pipa del padre col sapone, vien rincorso da lui, arrabbiato. Come sempre, non lo si vede in faccia Questa è l'unica versione in cui indossa i pantaloni anziché la salopette.

Super Mario Bros. (film)[modifica | modifica sorgente]

Papà Mario è citato e intravisto in un paio di occasioni: quando si nota il suo trofeo sul caminetto e quando Luigi paragona Mario ad un padre (o una madre), dicendo anche che i loro genitori erano morti prima che Luigi nascesse.

Infine nel doppiaggio originale, dopo aver dato a Luigi un'attrezzo con cui non bruciarsi mentre chiude le valvole delle Torri di Koopa, gli dice che il motto che diceva gli era stato insegnato dal padre e prima di lui dal Nonno. Questo dialogo è mantenuto nel libro.

Super Mario Bros. Il Film[modifica | modifica sorgente]

Nel film, Papà Mario è un personaggio minore che appare in alcune scene. È rappresentato come un uomo di mezz'età, quasi completamente calvo a parte dietro la testa, muscoloso e con baffi molto folti. Ha due fratelli, Tony e Arthur, e la sua famiglia vive in un appartamento a Brooklyn. Charles Martinet gli presta la voce in diverse lingue a parte l'inglese, tra cui francese, spagnolo, catalano, italiano e tedesco, e doppia anche un altro personaggio nel film che ricopre il ruolo di comparsa, Giuseppe. Questi sono i suoi ultimi ruoli di doppiaggio nel franchise prima di smettere di doppiare i personaggi e diventare il Mario Ambassador quattro mesi dopo l'uscita del film.

Anche se vuole bene a entrambi i suoi due figli, sia lui che i suoi fratelli sono scettici riguardo le loro decisioni, e disapprova la cocciutaggine e la natura audace e spericolata di Mario, mostrandosi particolarmente severo nei suoi confronti, il che rende difficile il loro rapporto. È severo perché preoccupato per il futuro dei figli, ma Mario, che ha un forte desiderio di dimostrarsi a lui e agli altri e ottenere la sua approvazione, prende duramente le sue critiche al punto da pensare che suo padre lo veda come uno scherzo, portandolo a interpretare male le sue preoccupazioni perché ferito dalla sua mancanza di supporto nei suoi confronti. Dopo che lui e Donkey Kong vengono divorati da una Mordorena, Mario scopre che anche lui ha un rapporto teso con suo padre, il re Cranky, che è particolarmente duro con lui perché detesta il suo atteggiamento arrogante ed esibizionista.

Papà Mario compare per la prima volta durante la cena in famiglia dopo che il primo lavoro da idraulici di Mario e Luigi va storto, e si mostra fin da subito scettico, disapprovando la loro scelta di dimettersi dal loro vecchio lavoro sotto il Caposquadra Spike, arrivando anche ad accusare Mario di trascinare Luigi in eventuali fallimenti. Offeso, Mario abbandona la cena rapidamente, e più tardi, quella sera stessa, lui e Luigi scompaiono e finiscono nel Regno dei Funghi dopo che Mario ha condotto il fratello nelle fogne ad aggiustare una valvola rotta per salvare la città da un allagamento.

Passano alcuni giorni, e dopo che Bowser spara un Pallottone Bill, Mario riesce a impedire che distrugga il Regno dei Funghi attirandolo nel tubo da dov'è venuto, ma l'esplosione fa finire alcuni elementi di quel mondo a Brooklyn, compreso il Castello di Bowser. Attaccato da Bowser, Mario viene ferito gravemente, ma dopo breve un momento di sconforto, torna a combattere, e dopo che Luigi lo ha protetto dal soffio infuocato di Bowser con un tombino, afferrano insieme la Super stella, con la quale sbaragliano il suo esercito in breve tempo prima di sconfiggerlo. I loro genitori vedono tutto dalla finestra, rimanendo anche scioccati quando vengono divorati da una Pianta Piranha e congratulandosi con loro per aver salvato la città, con Papà Mario che dice al figlio maggiore che è stato incredibile. Sconfiggendo Bowser e salvando Brooklyn, Mario si è guadagnato l'approvazione e il supporto del padre, che mostra orgogliosamente i suoi figli alla folla festante.

Serie Yoshi's Island[modifica | modifica sorgente]

Marioparents.png

In questi capitoli, Papà Mario compare quando la Cicogna consegna i piccoli ai genitori, anche se si scopre in New Island che quelli del primo capitolo erano la coppia sbagliata. Lo si vede mentre è in vestaglia da notte dalla vita in giù. Come sempre, è piuttosto panciuto.

Altre apparizioni[modifica | modifica sorgente]

PapaPainting.png

Papà Mario compare infine in un quadro di un vassoio a tema Mario, dove è raffigurato come nell'anime, più la barba e i capelli bianchi e la pipa.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Una teoria sosteneva che Papà Mario fosse Jumpman, ma ciò è impossibile dato che è stato confermato che Jumpman e Mario sono la stessa persona.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]