Joker

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Joker
SSBU-Simbolo-Persona.svg
SSBU-Joker.png
Apparizioni: Super Smash Bros. Ultimate (DLC)
Mosse speciali
Standard: Pistola / Pistola speciale
Lato: Eiha / Eigaon
Su: Rampino / Ali della ribellione
Giù: Guardia del ribelle / Tetrakarn / Makarakarn
Smash Finale: Attacco totale

Joker (vero nome sconosciuto, per quanto in adattamenti e spin-off gli vengono attribuiti come nomi Ren Amamiya o Akira Kurusu) è il protagonista principale di Persona 5, gioco di ruolo del 2016 sviluppato da Atlus.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Joker è stato il primo personaggio personaggio scaricabile del Fighter's Pass di Super Smash Bros. Ultimate, annunciato durante i The Game Awards del 2018, evento tenutosi il giorno prima dell'effettivo lancio di Super Smash Bros. Ultimate, ed è stato reso disponibile dal 17 aprile 2019.

La principale peculiarità di Joker sta nella capacità di invocare il suo Persona Arsene. Per poter fare ciò è necessario aspettare che la barra della ribellione (posta sopra al suo dannometro) venga riempita al massimo. La barra viene riempita man mano che Joker subisce danni o quando usa la sua mossa speciale in giù, Guardia del ribelle. Una volta che la barra è al massimo, Joker toglie la sua maschera (o gli occhiali, nel caso si usi il suo costume in uniforme scolastica) e invoca Arsene: a questo punto la barra inizia lentamente a svuotarsi, e quando è completamente vuota Arsene scompare e Joker rimette la maschera. Finché Arsene è in campo, tutte le mosse di Joker diventano più potenti, e le sue mosse speciali subiscono dei cambiamenti più o meno drastici.

Modalità classica[modifica | modifica wikitesto]

La modalità classica richiama una delle meccaniche di gioco della serie Persona, ovvero come le ombre (i nemici del gioco) possano essere reclutate come nuovi Persona da usare in battaglia: esclusi il primo round e il boss finale, tutte le battaglie sono incontri a squadre con uno dei nemici del round precedente come compagno.

Ombre sulla via
Round Avversari Scenario Musica
1 Mr. Game & Watch (x6) Mementos Last Surprise
2 Kirby gigante (costume viola) Lega Pokémon di Kalos Aria of the Soul
3 Samus (costume giallo e nero) e Samus Oscura (costume giallo e nero) Mementos Mass Destruction
4 Meta Knight (costume rosso e nero) Mementos (Le Rovine) Beneath the Mask
5 Link (costume nero), Link bambino (costume nero) e Link cartone (costume nero) Mementos Reach Out To The Truth
6 Incineroar (costume nero) Mementos (Ω) Rivers In the Desert
Finale Master Hand e Crazy Hand Mementos (Ω) Our Beginning

Mosse speciali[modifica | modifica wikitesto]

Pistola / Pistola speciale[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale standard di Joker è la sua pistola. Spara un colpo alla volta, ma premendo ripetutamente o tenendo premuto il pulsante B Button è possibile sparare più volte. Finchè sta sparando, Joker può effettuare schivate in avanti, all'indietro e a mezz'aria.

Quando Arsene è presente in campo, la mossa diventa Pistola speciale: funziona allo stesso modo della versione base, ma oltre a infliggere più danni spara tre colpi per volta.

Eiha / Eigaon[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale laterale di Joker è Eiha. Joker schiocca le dita e spara un proiettile magico. Se colpisce un avversario, questo subirà danni costanti per un certo periodo, come se avesse un fiore in testa.

Quando Arsene è presente in campo, la mossa diventa Eigaon: oltre a infliggere più danni, il proiettile cade a terra infliggendo danno multiplo al bersaglio colpito, simile allo Psicofuoco di Ness.

Rampino / Ali della ribellione[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale in su di Joker lo vede sfoderare il suo rampino. Il rampino viene sparato in diagonale e può essere usato sia per afferrare i bordi dello scenario che i nemici: Nel primo caso Joker verrà portato su verso il bordo, nel secondo è il nemico che viene trascinato giù.

Quando Arsene è presente in campo, la mossa diventa Ali della ribellione: si tratta di una mossa completamente differente, con cui Arsene prende Joker e gli dà spinta verso l'alto. Non infligge alcun danno, ma Joker è completamente invincibile finché va verso l'alto.

Guardia del ribelle / Tetrakarn / Makarakarn[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale in giù di Joker è Guardia del ribelle. Mentre Joker usa questa mossa, tutti gli attacchi inferti contro di lui hanno danno dimezzato, ma la barra della ribellione si carica più velocemente. Se un nemico attacca Joker con una combo mentre usa Guardia del ribelle, rilasciando il pulsante B Button al momento giusto il nemico viene colpito e sbalzato all'indietro.

Quando Arsene è presente in campo, la mossa diventa due mosse differenti: La mossa di contrattacco Tetrakarn, che si attiva se usata quando Joker viene colpito da vicino, e il riflettore Makarakarn, che si attiva se usata quando Joker viene colpito da un proiettile.

Smash finale[modifica | modifica wikitesto]

Attacco totale[modifica | modifica wikitesto]

Attacco totale è lo Smash finale di Joker. Quando viene usato, Joker fa uno scatto in avanti. Se colpisce un nemico, parte un filmato in cui tre a caso tra gli altri Phantom Thieves of Hearts si uniscono all'attacco di massa insieme a Joker, mentre un quarto commenta. Lo Smash si chiude con Joker che scatta dietro all'avversario, mostrando la schermata di fine attacco dove Joker si sistema i guanti con la frase "THE SHOW'S OVER" sul lato, per poi tornare allo scontro e al nemico che viene sbalzato in aria.

Se lo scatto in avanti iniziale non produce risultati, è possibile ruotare lo stick all'indietro per fare un secondo (e ultimo) tentativo di mettere a segno il colpo.

Profili ufficiali e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Consigli di Palutena[modifica | modifica wikitesto]

I Consigli di Palutena per Joker sono gli stessi degli altri personaggi DLC (L'Eroe, Banjo e Kazooie, Terry, Byleth, Min Min, Steve, Sephiroth, Pyra, Mythra, Kazuya e Sora). In Super Smash Bros. for Wii U erano usati per i personaggi DLC di quel gioco (Mewtwo, Lucas, Roy, Ryu, Cloud, Corrin e Bayonetta).

  • Pit: E questo chi è?
  • Palutena: Non possiedo dati relativi a questo personaggio... Sono esterrefatta!
  • Viridi: Dev'essere un intruso, proveniente da un'altra dimensione!
  • Pit: Chiunque sia, l'obiettivo è sempre lo stesso: combattere e vincere!

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il doppiatore inglese di Joker, Xander Mobus, è anche l'annunciatore nelle versioni inglesi di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e Super Smash Bros. Ultimate e la voce di Master Hand e Crazy Hand nei due giochi succitati. Il doppiatore giapponese, Jun Fukuyama, è invece lo stesso di Roy.
  • Dato che Atlus è stata comprata dalla Sega nel 2013, Joker è il terzo rappresentante della casa nella serie dopo Sonic e Bayonetta.
  • Joker è uno dei tre personaggi in tutto il gioco a combattere contro Master Hand e Crazy Hand nella modalità Classica in uno scenario diverso da Destinazione finale: gli altri due sono Donkey Kong e Sephiroth.
  • Joker è il primo dei due personaggi apparsi nella serie Super Smash Bros. il cui gioco d'origine non è mai stato reso disponibile su console Nintendo. Il secondo è Kazuya.
    • Inizialmente anche Cloud rientrava in questa categoria, ma a inizio 2019 la cosa è stata rettificata con l'uscita di un porting di Final Fantasy VII su Nintendo Switch.
  • Insieme a Snake e a Bayonetta, Joker è il terzo personaggio presente in Super Smash Bros. a provenire da un gioco con valutazione PEGI 16 o superiore. Tutti e tre i personaggi hanno anche in comune di essere identificati con i loro nomi in codice.
  • Insieme a Cloud e a Sora, Joker è l'unico altro personaggio il cui tema di vittoria viene riprodotto fino all'uscita dalla schermata di vittoria.
    • Dato che le animazioni di vittoria di Joker ricreano la schermata di fine battaglia di Persona 5, è uno dei due personaggi le cui pose di vittoria oscurano la presenza degli altri personaggi sullo sfondo. L'altro è Sephiroth.
    • Joker è anche l'unico personaggio ad avere tre temi di vittoria diversi: se si gioca sullo scenario Mementos con in sottofondo un brano tratto da Persona 3 o Persona 4, Joker avrà il tema di vittoria corrispondente, e lo sfondo della schermata di vittoria sarà colorato diversamente per coincidere con la musica (blu per Persona 3, giallo per Persona 4 e rosso per Persona 5).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]