Greninja

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Greninja
Pokemon Emblem.png
SSBU-Greninja.png
Apparizioni: Super Smash Bros. per Wii U / 3DS
Super Smash Bros. Ultimate (sbloccabile)
Mosse speciali
Standard: Acqualame
Lato: Furtivombra
Su: Idropompa
Giù: Sostituto
Smash Finale: Attacco ninja segreto

Greninja è un Pokémon di tipo Acqua/Buio proveniente dalla serie di Pokémon. La sua velocità e le sue mosse sono basate sulle sue statistiche e mosse nella serie Pokémon.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Greninja debutta nella serie di Super Smash Bros. con Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. La sua scelta è dovuta al fatto che Masahiro Sakurai voleva mettere un nuovo Pokémon nel gioco, e ha scelto Greninja basandosi puramente sui disegni preparatori dei Pokémon di sesta generazione, dato che Pokémon X e Y non erano ancora usciti.

Greninja torna successivamente in Super Smash Bros. Ultimate, come personaggio sbloccabile. Rispetto al gioco precedente Greninja ha ricevuto modifiche sostanziali a molte delle sue mosse, oltre a una modifica grafica: le lame d'acqua che crea per molte delle sue mosse ora hanno l'aspetto di kunai, similarmente a come fa il Greninja di Ash nell'anime quando usa Taglio.

Modalità Classica di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

La modalità Classica di Greninja lo vede sfidare vari Pokémon insieme ad altri personaggi che si intonano a loro come tipo.

Tocca a te, Greninja!
Round Avversari Scenario Musica
1 Charizard e Bowser Lo Stadio Pokémon Battle! (Elite Four) / Battle! (Solgaleo/Lunala)
2 Pikachu, Pichu e Samus Tuta Zero Lo Stadio Pokémon 2 Battle! (Steven)
3 Lucario, Ryu e Ken Lo Stadio Pokémon Battle! (Reshiram/Zekrom)
4 Ivysaur Lo Stadio Pokémon Battle! (Gladion)
5 Mewtwo, Ness e Lucas Lo Stadio Pokémon 2 Battle! (Dialga/Palkia) / Spear Pillar
6 Squirtle e Greninja (costume nero) Lega Pokémon di Kalos Battle! (Champion) - Pokémon X/Y
Finale Master Hand
Master Hand e Crazy Hand (Intensità 7.0 o superiore)
Destinazione finale Master Hand
Master Hand / Crazy Hand

Mosse speciali[modifica | modifica wikitesto]

Acqualame[modifica | modifica wikitesto]
Greninja carica la mossa Acqualame in Super Smash Bros. Ultimate.

Acqualame è una delle mosse speciali di Greninja in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e in Super Smash Bros. Ultimate. Nella giochi della serie Pokémon, Greninja la può imparare al livello 36 o al livello 75. In Super Smash Bros. è invece la sua mossa speciale standard. Lo shuriken d'acqua comincia a caricarsi quando si tiene premuto il pulsante B Button, e si scaglia contro l'avversario quando il giocatore smette di premere il pulsante. Più l'attacco viene caricato, e più lo shuriken diventa grande e potente, potendo così infliggere danni multipli, ma la sua velocità diminuisce drasticamente. Se il pulsante viene appena premuto, la mossa infligge un danno singolo. A differenza delle altre mosse di carica, Acqualame non può essere interrotta quando arriva al massimo, e premere nuovamente il pulsante di attacco per lanciare lo shuriken alla massima potenza, in quanto questi si allontana da Greninja nel momento stesso in cui il pulsante viene rilasciato.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, esistono due varianti di questa mossa. Con Acqualame sospese Greninja lancia uno shuriken d'acqua che, invece di colpire l'avversario, rimane sul posto ma infligge danni a chiunque lo tocchi, mentre con Acqualame mutanti se il pulsante B Button viene appena premuto, Greninja lancia uno shuriken d'acqua che scaglia i nemici verso l'alto. Se il pulsante B Button viene premuto a lungo, Greninja lancia uno shuriken d'acqua in grado di trapassare i nemici.

In altre lingue
Acqualame
Lingua
Nome
Significato
Acqualame sospese
Lingua
Nome
Significato
Acqualame mutanti
Lingua
Nome
Significato
Furtivombra[modifica | modifica wikitesto]
Greninja usa Furtivombra in Super Smash Bros. Ultimate.

Furtivombra è una delle mosse speciali di Greninja in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e in Super Smash Bros. Ultimate. Nella giochi della serie Pokémon, Greninja la può imparare al livello 23. In Super Smash Bros. è invece la sua mossa speciale laterale e quando viene utilizzata, un'ombra si sposta orizzontalmente e il giocatore può deciderne la direzione tramite lo Control Stick. Se passa troppo tempo o il giocatore rilascia il pulsante di attacco, Greninja appare nel punto in cui si trovava l'ombra ed attacca l'avversario con un calcio. Se la mossa viene eseguita sul bordo di uno scenario o di una piattaforma, Greninja non può teletrasportarsi oltre di essa, ma se eseguita in aria, di seguito al teletrasporto, Greninja può utilizzare altre mosse.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, esistono due varianti di questa mossa. Con Furtivassalto l'ombra creata da Greninja si muove più lentamente e copre una distanza maggiore, e inoltre il colpo finale sferrato dal Pokémon è molto più potente. Con Furtivastante l'ombra creata da Greninja si muove più velocemente e copre una distanza prestabilita, mentre il colpo finale scagliato dal Pokémon è più potente.

In altre lingue
Furtivombra
Lingua
Nome
Significato
Furtivassalto
Lingua
Nome
Significato
Furtivastante
Lingua
Nome
Significato
Idropompa[modifica | modifica wikitesto]
Greninja usa Idropompa in Super Smash Bros. Ultimate.

Idropompa è una delle mosse speciali di Greninja in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e in Super Smash Bros. Ultimate. Nella giochi della serie Pokémon, Greninja la può imparare al livello 68. In Super Smash Bros. è invece la sua mossa speciale in su, e quando viene utilizzata Greninja lancia due getti d'acqua da entrambe le mani e può anche danneggiare gli avversari e spingerli via. È possibile cambiare la direzione della mossa inclinando lo Control Stick.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, esistono due varianti di questa mossa. Con Idropompa doppia i getti d'acqua lanciati da Greninja sono molto più potenti ma l'attacco risulta più lento ed è più controllabile, menntre con Idropompa a scoppio Greninja lancia un solo getto d'acqua che copre una distanza più ampia. L'attacco è molto più potente ma non è possibile cambiare direzione durante l'esecuzione.

Nella serie di Super Smash Bros. Idropompa viene utilizzata anche in altri giochi. Nel primo Super Smash Bros. e in Super Smash Bros. Melee viene utilizzata da Blastoise quando evocato da una Poké Ball, mentre in Super Smash Bros. Brawl e in Super Smash Bros. Ultimate Idropompa viene utilizzata da Squirtle durante lo smash finale dell'Allenatore di Pokémon.

In altre lingue
Idropompa
Lingua
Nome
Significato
Idropompa doppia
Lingua
Nome
Significato
Idropompa a scoppio
Lingua
Nome
Significato
Sostituto[modifica | modifica wikitesto]
Greninja usa Sostituto in Super Smash Bros. Ultimate.

Sostituto è una delle mosse speciali di Greninja in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e in Super Smash Bros. Ultimate. Nella giochi della serie Pokémon, Greninja la può imparare al livello 43. In Super Smash Bros. è invece la sua mossa speciale in giù. Greninja si prepara a ricevere un attacco nemico e se viene colpito si protegge con una Mini Sostituto o con un tronco d'albero per poi contrattaccare con una scivolata o uno schianto a terra. In seguito il sostituto resta in campo per un po' e può essere utilizzato per attaccare gli avversari.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, esistono due varianti di questa mossa. Con Attacco Esplosivo, dopo essersi sotituito con un Mini Sostituto o con un tronco d'albero, Greninja, invece di contrattaccare, scompare per un istante e quando riappare causa un'esplosione. Con Imboscata sostituto Greninja si comporta come quando esegue la variante base della mossa, ma sparisce per più tempo e il contrattacco infligge maggiori danni.

In altre lingue
Sostituto
Lingua
Nome
Significato
Attacco Esplosivo
Lingua
Nome
Significato
Imboscata sostituto
Lingua
Nome
Significato

Smash finale[modifica | modifica wikitesto]

Attacco ninja segreto[modifica | modifica wikitesto]
Greninja usa Attacco ninja segreto in Super Smash Bros. Ultimate.

Attacco ninja segreto è lo smash finale di Greninja in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. Dopo essersi impossessato della Sfera Smash, Greninja usa Ribaltappeto per sbattere in aria chiunque si trovo nel suo raggio di azione e mentre la luna splende sullo sfondo lo attacca ripetutamente. Infine lo sferra a terra con violenza.

In Super Smash Bros. Ultimate Greninja si trasforma in Greninja Forma Ash mentre esegue questo attacco, per poi tornare normale al termine dello stesso.

In altre lingue
Attacco ninja segreto
Lingua
Nome
Significato

Profili e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Trofei di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine 3DS
Immagine Wii U
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Greninja
GreninjaTrofeo3DS.png
TrofeoGreninja.png
3DS Pokémon X e Pokémon Y
Questo Pokémon di tipo Acqua e Buio è l'evoluzione finale di Froakie. Veloce e pericoloso come suggerisce il nome, può creare stellette ninja fatte di acqua capaci di tagliare il metallo. Nel gioco, oltre a essere un lottatore dinamico ed elegante, può usare la mossa Idropompa per spostarsi in aria ed evitare di cadere.
Completa la modalità Classica con Greninja.
Greninja (alt.)
GreninjaTrofeoAlt.png
TrofeoGreninjaAlt.png
3DS Pokémon X e Pokémon Y
Sostituto, la mossa speciale in giù di Greninja, ti permette di teletrasportarti, evitando così gli attacchi nemici, per poi contrattaccare in modo efficace e imprevedibile. Puoi persino decidere dove riapparire. A volte dopo, dopo essersi volatilizzato, Greninja viene sostituito da un ceppo di legno o da un Mini Sostituto.
Completa la modalità All-Star con Greninja (3DS)
Negozio trofei (Wii U)
Nome
Immagine
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Attacco ninja segreto
TrofeoGreninjaSF.png
Nel suo Smash finale Greninja usa Ribaltappeto per far volare in aria un avversario, affettarlo per benino di fronte a una luna splendente e sbatterlo a terra così forte da lanciarlo via. Ribaltappeto non ha una grande portata ma, se va a segno all'inizio, il resto dell'attacco è impossibile da evitare.
Completa la modalità All-Star con Greninja.

Consigli di Palutena[modifica | modifica wikitesto]

  • Pit: E questa cos'è? Una specie di rana ninja?
  • Palutena: Quello è il Pokémon Greninja. I suoi punti forti sono agilità e velocità. Quella che sembra una sciarpa è in realtà la sua lingua.
  • Viridi: Come misura difensiva, ti consiglio di strofinarti del pepe su tutto il corpo.
  • Pit: Come fa Greninja a sentire i sapori se tiene la sua lingua al vento?
  • Palutena: Potrebbe essere uno di quei rari ninja che mangiano molto lentamente.
  • Pit: Che?! Ma questo non ha senso! Vabbeh... Dimmi solo come vincere!
  • Palutena: Greninja crea delle stellette fatte di acqua compressa e le lancia ad alta velocità. Questo attacco è noto come Acqualame. Se Greninja inizia a caricare la mossa Acqualame, preparati a rispedire le stellette al mittente!

Blog di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

  • Un personaggio dalle sembianze di un ninja che combatte usando mosse come Acqualame. Greninja può sparire lasciando un tronco al suo posto per sferrare contrattacchi a sorpresa e riesce persino ad aderire alle pareti. Nel suo Smash finale, si trasforma in Greninja Forma Ash...!?

Illustrazioni[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]