Cloud

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Cloud
Final Fantasy Emblem.png
SSBU-Cloud.png
SSBU-Cloud-Alt.png
Apparizioni: Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U (DLC)
Super Smash Bros. Ultimate
Mosse speciali
Standard: Raggio squarciante
Lato: Colpo incrociato
Su: Tabula rasa
Giù: Carica limite / Attacco finale
Smash Finale: Colpo Omni
Colpo Omni ver.5 (Ultimate, dalla versione 10.1.0 in poi, solo con i costumi a tema Advent Children)

Cloud Strife (noto più brevemente come Cloud) è il protagonista principale di Final Fantasy VII, gioco prodotto da Squaresoft (oggi Square Enix) nel 1997.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Cloud appare per la prima volta nella serie di Super Smash Bros. in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, dove viene reso disponibile come DLC a partire dal 15 dicembre 2015. In seguito riappare in Super Smash Bros. Ultimate come personaggio sbloccabile.

Cloud ha una sua meccanica speciale, la barra limite. La barra (che in for 3DS / Wii U era visibile solo durante l'esecuzione della mossa speciale in giù, mentre in Ultimate è sempre visibile sul dannometro) si riempie man mano che Cloud subisce danni, ma può essere caricata più velocemente usando la sua mossa speciale in giù. Una volta che la barra limite è piena, Cloud entra in modalità Rottura limite, che aumenta leggermente la sua potenza e la sua velocità, oltre a migliorare le sue mosse speciali. Una volta usata una mossa speciale in Rottura limite, la barra limite si svuota.

Cloud ha un costume alternativo, basato sulla sua apparizione nel film d'animazione Final Fantasy VII: Advent Children. Questo costume è a sua volta presente in due varianti: una con la manica che copre il braccio sinistro per nascondere il Geostigma e una senza la manica dopo che è guarito dal Geostigma, rivelando il nastro rosso che porta come ricordo di Aerith. In Ultimate, queste due varianti hanno a loro volta colorazioni alternative.

In Ultimate, rispetto a 3DS / Wii U Cloud è più veloce, ma è stato generalmente indebolito. Mentre il suo attacco in corsa e il suo smash in su sono più potenti, le sue mosse più utili sono state indebolite: il suo attacco aereo neutro copre meno gittata a causa di una nuova animazione in cui Cloud allunga meno il braccio, quello in su è più debole, con minore gittata, soprattutto di fronte, e impiega più tempo per atterrare senza ritardo d'atterraggio dopo l'uso, non facendolo più da un salto corto in caduta rapida e immediatamente dopo che le hitbox cessano, le sue opzioni già pessime dalle prese sono peggiorate, Colpo incrociato è più facile da punire se bloccato da uno scudo e la hitbox debole sul secondo colpo di Tabula rasa è più debole. Infine, quando carica il Limite, non può più cancellare la carica all'istante, costando invece 7 frame di inattività, perderà una parte del Limite se viene colpito mentre è intento a caricarlo, e se non usa una mossa speciale entro quindici secondi dopo aver attivato la modalità Rottura limite, perderà i potenziamenti alla mobilità.

Modalità Classica (Super Smash Bros. Ultimate)[modifica | modifica sorgente]

La modalità Classica di Cloud in Super Smash Bros. Ultimate è combattuta, tranne che per il boss finale, interamente su scenari in movimento, in riferimento a come Cloud soffra di chinetosi.

Un giro? Non sono interessato.
Round Avversari Scenario Musica
1 Link Cartone Treno degli Spiriti Full Steam Ahead
2 Fox e Falco Corneria Main Theme - Star Fox 64 (Brawl)
3 Meta Knight La Halberd Meta Knight's Revenge
4 Mario, Yoshi e Peach Il Cammino Arcobaleno Slide
5 Captain Falcon Big Blue Big Blue
6 Wolf Il Sistema Lylat Space Armada
Finale Master Hand (e Crazy Hand se l'intensità è 7.0 o superiore) Destinazione finale Master Hand
Master Hand/Crazy Hand (a intensità 7.0 o superiore)

Mosse speciali[modifica | modifica sorgente]

Raggio squarciante[modifica | modifica sorgente]

Raggio squarciante è la mossa speciale standard di Cloud. Si tratta di un'onda d'urto verde che viene lanciata con un fendente della Spada potens. L'attacco infligge meno danni se usato a mezz'aria.

In Rottura limite, Raggio squarciante infligge danni multipli, distrugge i proiettili e gli oggetti da lancio lungo la sua portata e scaglia lontano il nemico colpito.

Colpo incrociato[modifica | modifica sorgente]

Colpo incrociato è la mossa speciale laterale di Cloud, che colpisce il nemico con fendenti multipli. La mossa può essere usata per un massimo di tre volte consecutive: il terzo colpo (che può essere usato solo se i primi due non sono stati parati) rilascia tre fendenti, e tutto il colpo va a formare a mezz'aria il kanji 凶 (kyō, "sfortuna") per poi scagliare via il nemico.

In Rottura limite, Colpo incrociato fa la concatenazione completa di cinque colpi premendo il tasto una sola volta, infliggendo danni maggiori e lanciando il nemico più lontano del normale.

Tabula rasa[modifica | modifica sorgente]

Tabula rasa è la mossa speciale in su di Cloud, che lancia un fendente e salta in aria. Se si preme nuovamente B Button mentre si è in aria, Cloud lancia un secondo fendente che lo fa schiantare verso il basso.

In Rottura limite il salto in aria è più alto ed è anche possibile muoversi lateralmente durante di esso.

Carica limite / Attacco finale[modifica | modifica sorgente]

Finché la barra limite non è piena, la mossa speciale in giù di Cloud è Carica limite. Cloud rimane immobile e si concentra, caricando la barra limite più velocemente del normale. La mossa viene interrotta se Cloud viene colpito e può essere interrotta manualmente con un salto, una schivata o con lo scudo. In Super Smash Bros. per 3DS / Wii U, questa mossa è anche l'unico modo per vedere la barra limite.

In Rottura limite, Carica limite viene sostituita da Attacco finale: Cloud gira su se stesso colpendo tutti i nemici nei paraggi. L'attacco infligge solo 1% di danno, ma ha una potenza di lancio molto alta, che permette di mandare KO qualunque personaggio abbia subito almeno il 60% di danno.

Smash finale[modifica | modifica sorgente]

Colpo Omni[modifica | modifica sorgente]

Lo Smash finale di Cloud è Colpo Omni. Cloud fa uno scatto in avanti, e se riesce a colpire uno o più nemici nello scatto lo Smash finale prosegue con un salto in aria e una raffica di fendenti, per poi ricadere a terra scagliando in aria i bersagli dell'attacco.

Colpo Omni ver.5[modifica | modifica sorgente]

A partire dalla versione 10.1.0, lo Smash finale di Cloud con uno dei costumi basati su Advent Children diventa Colpo Omni ver.5, ricreando la scena finale del suddetto film. La mossa in sé rimane identica, ma la sua Spada Fusione si divide in 7 lame, di cui una rimane sospesa sopra a Cloud e l'avversario, cinque circondano i due e una rimane in mano a Cloud, e poi ciascuna delle lame da un colpo a testa all'avversario per poi riunirsi tutte insieme nella Spada Fusione.

Profili e statistiche[modifica | modifica sorgente]

Consigli di Palutena[modifica | modifica sorgente]

Super Smash Bros. for Wii U[modifica | modifica sorgente]

I Consigli di Palutena di Cloud in Super Smash Bros. for Wii U sono gli stessi degli altri personaggi DLC (Mewtwo, Lucas, Roy, Ryu, Corrin e Bayonetta). In Super Smash Bros. Ultimate, gli stessi consigli sono usati per i personaggi DLC del gioco (Joker, Eroe, Banjo e Kazooie, Terry, Byleth, Min Min, Steve, Sephiroth, Pyra, Mythra, Kazuya e Sora).

  • Pit: E questo chi è?
  • Palutena: Non possiedo dati relativi a questo personaggio... Sono esterrefatta!
  • Viridi: Dev'essere un intruso, proveniente da un'altra dimensione!
  • Pit: Chiunque sia, l'obiettivo è sempre lo stesso: combattere e vincere!

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]

  • Pit: Chi è questo bel tipo?
  • Palutena: Intendi Cloud? 1ª Classe SOLDIER?
  • Pit: E io che pensavo di avere i capelli troppo appuntiti!
  • Viridi: Peccato che tu non abbia attacchi di fuoco. In pratica è fatto al 50% di spray per capelli.
  • Palutena: E l'altro 50% è la Spada potens. È davvero impressionante. Stai attento alla sua Carica limite. Una volta che la barra è piena, è in grado di scatenare un attacco devastante.
  • Viridi: Una delle sue mosse con il Rischio limite si chiama Attacco finale. Non infligge molti danni, ma può lanciarti fuori dallo scenario in un attimo!
  • Pit: Ora che conosco i trucchi di Cloud, sono sicuro che sarà una passeggiata!
  • Viridi: Cloud saprebbe sorprendere le tue difese come un fulmine a ciel sereno. La strategia è fondamentale.

Trofei[modifica | modifica sorgente]

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica sorgente]

Nome
Immagine 3DS
Immagine Wii U
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Cloud
CloudTrofeo3DS.png
CloudTrofeoWiiU.png
Final Fantasy VII (11/1997)
Questo personaggio di FINAL FANTASY VII brandisce l'enorme Spada potens, un ricordo del suo amico Zack. Lavora come mercenario dopo aver lasciato SOLDIER e Shinra Inc. Accetta quindi di collaborare con il gruppo di resistenza AVALANCHE per distruggere i reattori mako di Midgar, un incarico che cambierà per sempre il suo destino.
Completa la modalità Classica con Cloud
Cloud (alt.)
CloudAltTrofeo3DS.png
CloudAltTrofeoWiiU.png
Final Fantasy VII (11/1997)
Dopo aver caricato completamente la barra limite, Cloud può usare il Rischio limite per sferrare un attacco speciale potenziato. Questa mossa speciale si trasforma in Attacco finale: Cloud brandisce la spada e genera un ciclone. Esso infligge solo l'1% di danni, ma la sua enorme potenza di lancio manda K.O. i nemici anche se il danno è contenuto.
Completa la modalità All-Star con Cloud (3DS)
Negozio (Wii U)

Super Smash Bros. for Wii U[modifica | modifica sorgente]

Nome
Immagine
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Colpo Omni
ColpoOmniTrofeoSSB4.png
La missione di Cloud e dei suoi compagni è fermare Sephiroth che sta tentando di annientare il pianeta con Meteora, la magia distruttiva definitiva. Durante la battaglia finale, Cloud bombarda Sephiroth di colpi e lo finisce con un ultimo, disperato attacco. In Smash, tale attacco scaglia in aria gli avversari circostanti.
Completa la modalità All-Star con Cloud.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Prima del 2019, Cloud era l'unico personaggio nella serie Super Smash Bros. il cui gioco di origine non era disponibile su console Nintendo. La cosa è cambiata con l'annuncio di Joker e con l'uscita di Final Fantasy VII sull'eShop di Nintendo Switch.
  • Cloud è uno dei due personaggi nella serie Super Smash Bros. la cui arma cambia design nei costumi alternativi. L'altro è Bayonetta.
  • Cloud è uno dei tre personaggi il cui tema di vittoria non dura pochi secondi ma rimane fino all'uscita dalla schermata di vittoria. Gli altri due sono Joker e Sora.
  • Cloud è uno dei tre personaggi in Super Smash Bros. Ultimate ad essere doppiato esclusivamente in giapponese anche nelle versioni occidentali. Gli altri sono l'Eroe e Sephiroth.
  • Insieme a Richter, Joker, l'Eroe e Sephiroth, Cloud è uno dei cinque personaggi di terze parti presenti nella serie Super Smash Bros. a non essere stato introdotto nel primo gioco della propria serie.
  • Cloud è uno dei tre personaggi nella serie Super Smash Bros. dotati di spada e capaci di fare il salto a parete: gli altri due sono Link bambino e Link cartone.
  • Inizialmente, Cloud era l'unico personaggio di Super Smash Bros. Ultimate al di fuori dei Combattenti Mii i cui spiriti usavano le illustrazioni del personaggio realizzate per il gioco stesso invece di quelle del suo gioco d'origine. La cosa è stata corretta nella versione 10.1.0.
  • Cloud è il personaggio meno usato nelle battaglie con gli spiriti di Super Smash Bros. Ultimate, rappresentando solo Master Lame e Zeke.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
クラウド・ストライフ
Kuraudo Sutoraifu
UK Inglese
Cloud Strife
Corea del Sud Coreano
클라우드 스트라이프
Keullaudeu Seuteulaipeu
Russia Russo
Клауд Страйф
Klaud Strayf

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]