Mega Man

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Mega Man
SSBU-Mega-Man.png
Nome completo: DLN-001 Mega Man
Specie: Robot
Debutto in: Mega Man (1987)
Un videogioco per Kevin (1989, media legati a Mario)
Ultima apparizione: Rockman X DiVE (2020)
Super Smash Bros. Ultimate (2020, media legati a Mario)

Mega Man è il protagonista principale dell'omonima serie creata da Capcom. È un robot creato inizialmente come assistente di laboratorio dal Dr. Light e chiamato Rock, ma dopo che il Dr. Wily ha preso possesso della maggior parte dei suoi robot riprogrammandoli per compiere azioni malvage, Light lo ha riprogrammato come robot da combattimento per fermare Wily e mantenere la pace nel mondo.

Nel corso degli anni, Mega Man ha avuto vari incontri con la serie di Mario, per lo più con apparizioni in prodotti esterni.

Apparizioni

Un videogioco per Kevin

Mega Man è uno dei personaggi principali della serie animata Un videogioco per Kevin. Il personaggio nella serie era piuttosto fedele alla sua caratterizzazione nei giochi, a parte per il design (di colore verde invece che blu e con una sorta di maschera da sub in faccia dovuta a un'errata interpretazione del suo sprite da parte dei character designer della serie) e il vizio di mettere "Mega" come suffisso davanti alle parole.

Fumetti Club Nintendo

Mega Man appare un paio volte nei fumetti della rivista tedesca Club Nintendo.

In "Super Mario: Die Bescherung", Mega Man è uno degli invitati alla festa di Natale di Mario e Luigi.

In "Super Mario: Die Verwandlung", Mega Man è l'assistente del Dr. Light che accompagna Mario al suo laboratorio per farsi controllare la faccia pixellata. Nel corso della storia Mega Man prende in giro Mario per il suo girare con un sacchetto in testa, gli propone di usare l'"Olio di Mega Man" quando scambia i suoi pixel per brufoli e guida l'auto quando insieme a Mario e al Dr. Light partono all'inseguimento di Wario.

Mega Man viene anche citato in "Super Mario: Mario im Wunderland", dove Kirby dice che vuole diventare come lui.

Serie di Super Smash Bros.

Mega Man
MegaMan Emblem.png
SSBU-Mega-Man.png
Apparizioni: Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U
Super Smash Bros. Ultimate
Mosse speciali
Standard: Metal Blade
Lato: Crash Bomber
Su: Rush Coil
Giù: Leaf Shield
Smash Finale: Mega Leggende

Mega Man fa il suo debutto nella serie di Super Smash Bros. in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. È stato uno dei primi personaggi a venire annunciato come giocabile in questo capitolo della serie, insieme all'Abitante e alla Trainer di Wii Fit. Lo stile di combattimento di Mega Man nella serie è basato su quello dei giochi tradizionali della serie, quindi incentrato quasi completamente sull'attaccare a distanza sparando vari tipi di proiettile. Gli unici attacchi a contatto fisico sono l'attacco in giù, la scivolata che è presente da Mega Man 3 in poi, e quello in su, il Mega Upper usato in Mega Man 2: The Power Fighters e nei vari capitoli della serie Marvel vs. Capcom.

Tutti gli altri attacchi di Mega Man sono basati sulle varie armi che ha avuto a sua disposizione nei vari giochi della serie. L'attacco standard è il suo tradizionale Mega Buster, mentre la versione caricabile, il Charge Shot, è l'attacco Smash laterale. Il suo attacco in scatto è il Top Spin da Mega Man 3, lo Smash in su è lo Spark Shock da Mega Man 3, lo Smash in giù è il Flame Blast da Mega Man 6, il suo attacco aereo in avanti è la Flame Sword da Mega Man 8, l'attacco aereo all'indietro è lo Slash Claw da Mega Man 7, l'attacco aereo in su è l'Air Shooter da Mega Man 2, l'attacco aereo in giù è l'Hard Knuckle da Mega Man 3 e infine la presa è il Super Arm dal primo Mega Man.

Mega Man torna in Super Smash Bros. Ultimate, stavolta come personaggio sbloccabile. Oltre alle modifiche universali che hanno coinvolto tutti i personaggi, il Mega Buster ora ha una portata maggiore negli attacchi che ne fanno uso, compreso il suo smash in avanti, i suoi proiettili sono generalmente migliorati e alcuni suoi attacchi sono stati rafforzati. Inoltre, rispetto al resto del cast, è uno di quelli che beneficia di più dalle nuove meccaniche, come i cambi alla schivata aerea.

Modalità Classica di Super Smash Bros. Ultimate

La modalità Classica di Mega Man è una ricreazione di Mega Man 2 in taglia ridotta: i primi 4 round ricreano varie battaglie con i Robot Masters (Ice Man dal primo Mega Man e Metal Man, Wood Man e Quick Man da Mega Man 2), il quinto ricrea i boss rush contro tutti i boss, il sesto vede Galleom rappresentare il Guts Dozer da Mega Man 2 e lo scontro finale è contro prima Dr. Mario e poi Mewtwo, ricreando la trasformazione del Dr. Wily in alieno nel finale di Mega Man 2. Il round bonus è tra i round 5 e 6.

Sistema di armi variabile: pronto!
Round Avversari Scenario Musica
1 Ice Climbers La cima (Omega) Ice Man Stage
2 Samus Arena (Omega) Metal Man Stage
3 Donkey Kong Giungla Kongo (Omega) Wood Man Stage
4 Captain Falcon Gamer (Omega) Quick Man Stage
5 Mega Man x6 Castello del Dr. Wily Mega Man 2 Medley
6 Galleom Guts Man Stage
Finale Dr. Mario
Mewtwo
Castello del Dr. Wily (Omega) We're Robots (Wily Stage 2)
Mega Man 2 Medley

Mosse speciali

Metal Blade

La mossa speciale standard di Mega Man è Metal Blade, arma proveniente da Mega Man 2. Mega Man lancia una lama rotante che infligge danni lievi al contatto. Premendo lo stick dopo aver premuto il pulsante è possibile scegliere la direzione in cui si lancia la lama. Su schermo può essere presente solo una Metal Blade. La Metal Blade può anche essere raccolta e lanciata da qualsiasi giocatore.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, questa mossa ha due varianti personalizzabili: Hyper Bomb, arma del primo Mega Man che vede Mega Man lanciare una bomba con traiettoria ad arco che danneggia i nemici con cui fa contatto ed esplode solo a contatto col terreno, e Shadow Blade, arma di Mega Man 3 che vede Mega Man lanciare uno shuriken che fa colpi multipli a contatto, si dissolve a contatto con muri o pavimento e può tornare indietro come un boomerang.

Crash Bomber

La mossa speciale laterale di Mega Man è Crash Bomber, arma proveniente da Mega Man 2. Mega Man lancia una bomba con punta da trivella in linea retta. Questa bomba ha le stesse proprietà della Vischiobomba, attaccandosi a oggetti e personaggi ed esplodendo dopo un breve momento, e come la Vischiobomba può essere passata da un personaggio all'altro semplicemente toccandosi. Su schermo può essere presente solo un Crash Bomber.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, questa mossa ha due varianti personalizzabili: Ice Slasher, arma del primo Mega Man che vede Mega Man sparare un proiettile di ghiaccio che congela a contatto, e Danger Wrap, arma da Mega Man 7 che vede Mega Man lanciare una bomba in una bolla che fluttua verso l'alto.

Rush Coil

La mossa speciale in su di Mega Man è Rush Coil, abilità di supporto apparsa per la prima volta in Mega Man 3. Mega Man richiama sul campo il suo cane Rush, che fa comparire una molla sulla schiena su cui si può saltare. Se usata a mezz'aria Rush sparisce subito dopo che Mega Man ci rimbalza sopra, ma se usata a terra Mega Man può saltarci su due volte, saltando più in alto la seconda volta, e anche gli altri personaggi possono usarlo. Ha un'ottima distanza verticale e Mega Man può compiere azioni con gli attacchi dopo l'uso.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, questa mossa ha due varianti personalizzabili: Tornado Hold, arma di Mega Man 8 che vede Mega Man generare un tornado che lo lancia in aria e danneggia i nemici vicini, e Beat, che vede Mega Man richiamare l'omonimo uccellino apparso per la prima volta in Mega Man 5 per trasportarlo brevemente in aria.

Leaf Shield

La mossa speciale in giù di Mega Man è Leaf Shield, arma proveniente da Mega Man 2. Mega Man evoca uno scudo formato da quattro foglie attorno a sè. La barriera può essere tenuta addosso a Mega Man per assorbire i colpi, con le foglie che spariscono una alla volta per segnalare la durata della mossa, o lanciata contro gli avversari premendo nuovamente il pulsante.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, questa mossa ha due varianti personalizzabili: Skull Barrier, arma di Mega Man 4 che crea uno scudo di teschi fiammeggianti che durano di meno rispetto alle foglie ma possono anche riflettere i proiettili, e Plant Barrier, arma di Mega Man 6 che crea uno scudo di petali rosa che hanno una maggiore durata rispetto alle foglie ma hanno una portata inferiore se lanciati.

Smash finale

Mega Leggende

Lo Smash finale di Mega Man è Mega Leggende. Lo Smash finale inizia con Mega Man che usa la Black Hole Bomb, arma di Mega Man 9 che spara un proiettile che dopo una certa distanza si ferma e diventa un buco nero che attira gli avversari dentro di sé. Gli avversari risucchiati dentro al buco nero vengono accolti da Mega Man, ora accompagnato da X da Mega Man X, MegaMan Volnutt da Mega Man Legends, MegaMan.EXE da Mega Man Battle Network e Star Force Mega Man da Mega Man Star Force, e il gruppo spara laser a raffica contro gli avversari che vengono successivamente sbalzati fuori dal buco nero. Se tutti gli avversari risucchiati dal buco nero hanno già subito danni elevati, l'intera scena viene saltata e il buco nero li scaglia fuori automaticamente. In Super Smash Bros. Ultimate, al gruppo sono aggiunti anche Proto Man e Bass, i due rivali di Mega Man.

Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe

In Mario Kart 8 (a partire dalla versione 4.0) e successivamente anche in Mario Kart 8 Deluxe è possibile sbloccare un costume per Mii basato su Mega Man scansionando un suo amiibo.

Yoshi's Woolly World / Poochy & Yoshi's Woolly World

In Yoshi's Woolly World e in Poochy & Yoshi's Woolly World è possibile sbloccare un design amiibo per Yoshi basato su Mega Man scansionando un suo amiibo.

Super Mario Maker

In Super Mario Maker è disponibile un costume per Mario cosplay basato su Mega Man. Può essere sbloccato automaticamente con l'amiibo di Mega Man o casualmente completando la sfida dei 100 Mario. Il costume è basato sul classico sprite di Mega Man a 8-bit, ma con le proporzioni di Piccolo Mario.

La trasformazione ha il suono della selezione livello di Mega Man 2. Il salto non ha suoni, ma l'atterraggio e la caduta hanno i loro suoni classici dai giochi a 8-bit della serie. Premendo Pulsante su della croce direzionale allungherà in avanti il Mega Buster facendo il suono dello sparo. La musica di fine livello è quella di Mega Man 2. Le animazioni sono anch'esse riprese da quelle dei giochi 8-bit della serie.

Profili ufficiali e statistiche

Trofei di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U

Nome
Immagine 3DS
Immagine Wii U
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Mega Man
MegaManTrofeo3DS.png
MegaManTrofeoWiiU.png
NES Mega Man
NES Mega Man 2
Nel 1989 sbarca in Europa il nuovo eroe Capcom: Mega Man! Affrontava vari livelli, sconfiggendone i boss e rubando loro le armi. Anche in questo gioco ne usa molte, come la Metal Blade, che può venire lanciata in otto direzioni diverse e passa attraverso i nemici! Occhio, però: gli avversari possono prenderla e riutilizzarla!
Completa la modalità Classica con Mega Man.
Mega Man (alt.)
MegaManAltTrofeo3DS.png
MegaManAltTrofeoWiiU.png
NES Mega Man
NES Mega Man 2
Mega Man ha più di dieci armi differenti a sua disposizione. L'attacco a mezz'aria in avanti, Flame Sword, ha un ampio raggio d'azione e non lascia molto scampo. Perciò, è utile in molte circosanze. La mossa speciale Leaf Shield fa ruotare delle foglie intorno a Mega Man e lo protegge da attacchi e proiettili. Puoi anche lanciare frontalmente le foglie.
Completa la modalità All-Star con Mega Man (3DS)
Negozio trofei (Wii U)
Nome
Immagine
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Mega Leggende
MegaManTrofeoSF.png
Per il suo Smash finale Mega Man esegue un attacco di squadra assieme a dei compagni d'eccezione: X, MegaMan Volnutt, Star Force Mega Man e MegaMan.EXE. I cinque fanno fuoco all'unisono con i propri Mega Buster. La Bomba buco nero lanciata all'inizio attira a sé i nemici: se va a segno, l'attacco coi Mega Buster segue a ruota. Che batosta!
Completa la modalità All-Star con Mega Man.

Consigli di Palutena

  • Viridi: Ehi, guardate! È Mega Man!
  • Pit: È davvero lui? Ma sì è lui! WOW!
  • Viridi: Spero che usi il suo Mega Buster!
  • Pit: Io voglio vedere la sua mossa Charge Shot!
  • Palutena: Flame Blast!
  • Viridi: Leaf Shield!
  • Pit: Rush Coil!
  • Palutena: Metal Blade!
  • Viridi: Spark Shock!
  • Pit: Air Shooter!
  • Palutena: Crash Bomber!
  • Viridi: Slash Claw!
  • Pit: Flame Sword!
  • Tutti: Hard Knuckle!

Blog di Super Smash Bros. Ultimate

Le mosse standard e speciali di Mega Man usano armi che ha copiato dai boss della serie Mega Man. Significa che ha più proiettili di qualsiasi altro personaggio!

Curiosità

  • Mario è apparso in uno spot francese di Mega Man 2.[1]
  • Per ammissione del creatore della serie Keiji Inafune, la serie di Mario è stata influente nella creazione di quella di Mega Man.
  • Il nome di Mega Man prima che diventasse Mega Man era Rock: tuttavia, il trofeo del Dr. Light nella versione americana di Super Smash Bros. for Wii U dice che era Mega, nome fino ad allora usato solo in due produzioni non canoniche, ovvero la serie animata degli anni 90 dedicata al personaggio, il remake del primo episodio della serie Mega Man Powered Up, ma che in seguito è stato usato in Mega Man 11. La cosa è stata corretta nelle traduzioni europee, dato che così facendo si perde il gioco di parole tra Rock e sua sorella Roll.

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ロックマン
Rokkuman
Rockman
UK Inglese
Mega Man
Francia Francese
Mega Man
Germania Tedesco
Mega Man
Spagna Spagnolo
Mega Man
Russia Russo
Мегамен
Megamen
Mega Man
Corea del Sud Coreano
록맨
Rokmaen
Rockman
Cina Cinese
洛克人
Luòkèrén
Rockman
Finlandia Finlandese
Megamies
Mega Man

Riferimenti

Voci correlate