Lucario

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Lucario
Pokemon Emblem.png
SSB4-Lucario.png
Apparizioni: Super Smash Bros. Brawl (sbloccabile)
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U
Super Smash Bros. Ultimate (sbloccabile)
Mosse speciali
Standard: Forzasfera
Lato: Palmoforza
Su: Extrarapido
Giù: Doppioteam
Smash Finale: Raggio aura (SSBB/SSBU)
Megaevoluzione (Lucario) (SSB4)

Lucario è un Pokémon di tipo Lotta/Acciaio, apparso in Super Smash Bros. Brawl, Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e Super Smash Bros. Ultimate. Lucario è stato introdotto nella Quarta generazione, nei giochi Pokémon Versione Diamante, Pokémon Versione Perla e Pokémon Versione Platino. La sua pre-evoluzione si chiama Riolu, e la sua megaevoluzione è MegaLucario. In tutti i giochi di Pokémon, a partire dalla Quarta generazione, Lucario è classificato come Pokémon Aura.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

SSBB-Lucario-icona.png

Lucario appare come un personaggio giocabile in Super Smash Bros. Brawl. Le sue mosse sono simili a quelle di Mewtwo di Super Smash Bros. Melee. I suoi attacchi sono prevalentemente basati sull'aura che emana. Inoltre, ha anche l'abilità di arrampicarsi sui muri. Lucario ha un'abilità che nessun altro personaggio di Super Smash Bros. Brawl ha: più danni subisce, più potenti diventeranno i suoi colpi e contrattacchi. Raggiunge la potenza massima quando subisce il 182% dei danni. Una mossa che, normalmente infligge il 15% dei danni, raggiunge la potenza del 26% quando i danni raggiungono il 182%. La potenza del contrattacco, invece, può perfino raggiungere il doppio. Naturalmente, non tutte le mosse di Lucario coinvolgono la sua aura. In questo gioco, Lucario è doppiato dagli stessi doppiatori che ha nell'anime: Bill Rogers in inglese e Daisuke Namikawa in giapponese.

Ruolo nell'Emissario del Subspazio[modifica | modifica sorgente]
Lucario nell'Emissario del Subspazio

Lucario compare per la prima volta in cima a una montagna ghiacciata, scalata da Meta Knight e dagli Ice Climber. In cima al monte, quando Meta Knight incontra il Pokémon, inizia una battaglia violenta. I due scalatori restano accanto a guardare la scena, impauriti. Il giocatore può decidere se essere Meta Knight o Lucario, colui che perderà, verrà tramutato in un trofeo, e anche la decisione di far rivivere l'avversario sarà affidata al giocatore.

Dopo che il perdente è stato riportato in vita, Lucario e Meta Knight si fermano per una pausa. Poi sembra che stiano per riprendere a lottare, facendo spaventare ancora di più i due scalatori di montagne. Tuttavia, Lucario e Meta Knight si stringono la mano: ciò significa che si sono alleati. I due scalatori sono molto felici di vedere i due avversari che hanno deciso di smettere di lottare. Però, i quattro vedono la Halberd e la Starwing. La Halberd è aggrappata alla Starwing con i suoi artigli estendibili, e cerca in tutti i modi di spingere la nave nemica verso la montagna, per danneggiarla. Alla fine, la Starwing si scontra contro il monte, facendo perdere l'equilibrio agli scalatori, che cadono giù dalla cima della montagna. Lucario e Meta Knight si arrampicano sulla Starwing, per poi penetrare all'interno della Halberd.

Lucario trova Solid Snake

I due iniziano a muoversi all'interno della Halberd, finché Lucario non trova una scatola di cartone dietro un pezzo di macchinario. Con la sua aura, Lucario riesce ad individuare Solid Snake all'interno di essa, e quindi la solleva. Solid Snake si prepara ad una lotta, mentre Meta Knight tira fuori la sua spada. Lucario, però, ferma con la sua zampa l'intervento di Meta Knight, e con l'altra, ferma anche Snake. Il Pokémon poi si volta e vede un'aura rossa accanto a quella di Meta Knight, e si accorge che stanno per venire dei Primid. Lucario fa tornare la sua vista normale, e inizia a combattere, a fianco di Meta Knight e di Solid Snake, contro i nemici. Dopodiché, entrano in una stanza, dove i trofei della Principessa Peach e di Zelda sono tenuti all'interno di gabbie. Una strana polvere oscura penetra dal soffitto, e prende la forma delle due principesse. I tre personaggi devono sconfiggerle.

Dopo aver distrutto le creature oscure, Meta Knight apre le gabbie, e riporta in vita Zelda e la Principessa Peach. Zelda e Peach guardano Snake, che, insieme agli altri due, dice loro di rimanere lì. Tuttavia, dopo che i tre se ne sono andati, Zelda si trasforma in Sheik, e apre la porta. Peach, sorridendo, segue Sheik. Intanto, Lucario, Meta Knight e Solid Snake continuano con la loro missione, riuscendo finalmente a trovare la Sala di Controllo, piena di Mr. Game & Watch. Snake dà dei calci ai Game & Watch, che cadono fuori dalla finestra e si trasformano in un pulviscolo oscuro.

I Game & Watch si uniscono, fino a formare Duon, un boss. Lucario e Solid Snake saltano fuori dalla finestra, incontrano Falco Lombardi, Fox McCloud, Peach, Zelda, e iniziano a combattere contro il Duon, mentre Meta Knight li aspetta all'interno della Sala di Controllo. Quando Duon è sconfitto, si trasforma in un trofeo di Mr. Game & Watch. Fox punta contro di esso il suo Blaster, ma Peach s'incammina verso il trofeo, per farlo rivivere. Mr. Game & Watch inizia a guardarsi intorno, e la principessa gli dà il suo parasole, che sembra piacere alla creatura. Intanto, Meta Knight è finalmente riuscito ad attivare la sua nave, e inizia a controllarla.

Dopo che la nave di Captain Falcon e quella di Meta Knight si riuniscono, i personaggi attraversano il deserto, per unirsi a tutti coloro che incontrano. Dopodiché iniziano a lottare contro Ganondorf e Bowser (che lottano sulla loro nave). Nel Subspazio, Lucario, insieme agli altri, combatte contro Tabuu. Tuttavia loro vengono trasformati in trofei. Lucario viene, insieme a tutti gli altri personaggi, riportato in vita, e sconfigge il nemico una volta per tutte.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica sorgente]

Lucario ritorna tra i personaggi giocabili in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. Anche in questo gioco possiede il potere dell'aura, ma adesso ha un effetto maggiore e influenza tutte le sue mosse. Il suo Smash Finale inoltre è stato cambiato nella Megaevoluzione. Nella versione inglese Lucario è ora doppiato da Sean Schemmel, lo stesso che gli ha prestato la voce nel film Pokémon: Lucario e il mistero di Mew. Nella versione italiana, Lucario è interamente doppiato in italiano da Luigi Fantino, che doppia anche l'annunciatore.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]

In Super Smash Bros. Ultimate sono presenti tutti i personaggi apparsi nei giochi precedenti della serie. Di conseguenza, Lucario è un personaggio giocabile anche in questo episodio, con caratteristiche pressoché invariate rispetto a Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. Tuttavia, ora è notevolmente più leggero e la meccanica della rabbia del gioco precedente è stata indebolita. Questo è un grosso svantaggio per Lucario, in quanto ora la sua capacità di sopravvivenza è peggiorata, impedendogli di sfruttare di più i potenziamenti ricevuti dall'aura.

Modalità Classica di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]

La modalità Classica di Lucario lo vede sfidare personaggi dotati di mosse speciali in giù che permettono di contrattaccare.

Attacchi e contrattacchi
Round Avversari Scenario Musica
1 Shulk e Little Mac Piana di Gaur Time to Fight! - Xenoblade Chronicles
2 Palutena e Bayonetta Torre dell'orologio di Umbra Red & Black
3 Marth e Lucina Arena Story 5 Meeting
4 Spadaccino Mii x6 Vetta Lancia Battle! (Wild Pokémon) - Pokémon Diamond / Pokémon Pearl
5 Roy, Ike e Corrin Il castello assediato The Devoted
6 Greninja Lo Stadio Pokémon 2 Battle! (Champion) - Pokémon X / Pokémon Y
Finale Master Hand
Master Hand e Crazy Hand (a intensità 7.0 o superiore)
Destinazione finale Master Hand
Master Hand / Crazy Hand

Mosse speciali[modifica | modifica sorgente]

Forzasfera[modifica | modifica sorgente]
Lucario carica la Forzasfera in Super Smash Bros. Ultimate.

Forzasfera è una delle mosse speciali di Lucario nella serie di Super Smash Bros. a partire da Super Smash Bros. Brawl. Nella giochi della serie Pokémon, Lucario la conosce sin dall'inizio. In Super Smash Bros. è invece la sua mossa speciale standard e può utilizzarla semplicemente premendo l'apposito pulsante di attacco. È simile alla Palla Ombra usata da Mewtwo, ma l'effetto causato e l'aspetto della mossa differiscono molto da essa. Quando il tasto d'attacco viene premuto, Lucario crea una sfera di energia che può essere lanciata premendo un'altra volta lo stesso pulsante. Il giocatore può interrompere in qualsiasi punto la carica della Forzasfera, per evitare gli attacchi altrui e tenere intatta l'aura del Pokémon. Quando la sfera d'aura viene rilassata percorre tutto lo stadio con una velocità variabile. Se Kirby copia le mosse di Lucario, è in grado di usare la Forzasfera ma non può beneficiare dei potenziamento dovuti all'aura.

Come per tutte le mosse di Lucario da Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U in poi, la potenza e la velocità di Forzasfera aumentano all'aumentare dei danni subiti da Lucario. In questi giochi inoltre, Forzasfera ha due varianti. Con Forzasfera intrappolante, Lucario crea una sfera che si muove più lentamente ed è in grado di attrarre a sé gli avversari, danneggiandoli, mentre con Forzasfera perforante il Pokémon crea una sfera che si muove più velocemente ed è in grado di attraversare gli avversari e i proiettili, ma infligge meno danni.

In altre lingue
Forzasfera
Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Aura Sphere
Sfera d'aura
Forzasfera intrappolante
Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Snaring Aura Sphere
Sfera d'aura intrappolante
Forzasfera perforante
Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Piercing Aura Sphere
Sfera d'aura penetrante
Palmoforza[modifica | modifica sorgente]
Lucario usa Palmoforza in Super Smash Bros. Ultimate.

Palmoforza è una delle mosse speciali di Lucario nella serie di Super Smash Bros. a partire da Super Smash Bros. Brawl. Nella giochi della serie Pokémon, Lucario la conosce sin dall'inizio, in quanto acquisita dalla sua pre-evoluzione Riolu. In Super Smash Bros. è invece la sua mossa speciale laterale. Sembra simile, sotto certi aspetti, alla mossa Confusione di Mewtwo. L'effetto dell'attacco dipende dalla distanza fra Lucario e il suo avversario. Se è molto distante, un'onda d'aura fa perdere l'equilibrio all'avversario, facendolo cadere. Se è, invece, molto vicino, l'onda d'aura è molto più potente e colpisce il nemico direttamente. A meno che non venga colpito, durante l'esecuzione della mossa, Lucario non può attaccare. È interessante notare che Palmoforza può essere assorbita e riflessa contro il suo utilizzatore come se fosse un normale proiettile.

Come per tutte le mosse di Lucario da Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U in poi, la potenza di Palmoforza aumenta all'aumentare dei danni subiti da Lucario. In questi giochi inoltre, Palmoforza ha due varianti. Con Palmoforza avanzante, Lucario compie un balzo in avanti prima di utilizzare la mossa, per avvicinarsi di più al suo avversario, ma la potenza dell'attacco è minore e se Lucario non colpisce il suo bersaglio rimane eposto agli attacchi avversari, mentre con Palmoforza a lunga distanza l'attacco ha una portata maggiore, ma infligge meno danni.

In altre lingue
Palmoforza
Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Force Palm
Palmoforza
Palmoforza avanzante
Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Advancing Force Palm
Palmoforza avanzante
Palmoforza a lunga distanza
Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Long-Distance Force Palm
Palmoforza a lunga distanza
Extrarapido[modifica | modifica sorgente]
Lucario usa Extrarapido in Super Smash Bros. Ultimate.

Extrarapido è una delle mosse speciali di Lucario nella serie di Super Smash Bros. a partire da Super Smash Bros. Brawl. Nella giochi della serie Pokémon, Lucario la può imparare al livello 51 (fino alla V generazione) o al livello 65 (dalla VI generazione in poi). In Super Smash Bros. è invece la sua mossa speciale in su. È più una mossa di recupero, che offensiva, infatti non causa nessun danno all'avversario. Grazie ad Extrarapido, Lucario può muoversi verso l'alto e dopo aver raggiunto un'altezza elevata può muoversi verso sinistra o versa destra. Grazie a questa mossa Lucario può correre sulle pareti. Se Lucario subisce molti danni Extrarapido diventa più veloce, ma anche difficile da controllare, e se il giocatore si trova in spazi troppo ristretti potrebbe finire per cadere nel vuoto. Inoltre, quando tocca terra, Lucario può essere facilmente punito a causa del ritardo d'atterraggio, e se la sua aura non ha abbastanza forza, non riuscirà facilmente a tornare al sicuro nello scenario.

È simile, per certi aspetti, all'Attacco Rapido di Pikachu. Tuttavia, l'Attacco Rapido è anche in grado di provocare danni al giocatore avversario. Ironicamente, nella serie di Pokémon, la mossa Extrarapido è molto più veloce dell'Attacco Rapido, e dalla quinta generazione in poi, ha anche la precedenza rispetto alle altre mosse.

A partire da Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Extrarapido può infliggere danni, ma solo quando la sua esecuzione sta per giungere a termine, e come tutte le mosse di Lucario da questo gioco in poi, la sua potenza e la sua velocità aumentano all'aumentare dei danni subiti da Lucario. In questi giochi inoltre, Extrarapido ha due varianti. Con Cavalca il vento Lucario si muove molto più lontano del normale, tuttavia non può arrecare danno agli avversari e la velocità di movimento è inferiore, mentre con Attacco extrarapido la mossa copre una distanza minore e non è possibile controllare la traiettoria, ma Lucario attacca due volte.

In altre lingue
Extrarapido
Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Extreme Speed
Velocità Estrema
Cavalca il vento
Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Ride the Wind
Cavalca il Vento
Attacco extrarapido
Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Extreme Speed Attack
Attacco Velocità Estrema
Doppioteam[modifica | modifica sorgente]
Doppioteam in Super Smash Bros. Ultimate.

Doppioteam è una mossa speciale di Lucario nella serie di Super Smash Bros. a partire da Super Smash Bros. Brawl. Nella giochi della serie Pokémon in realtà, né Lucario né la sua preevoluzione Riolu possono imparare questa mossa. In Super Smash Bros. è invece la sua mossa speciale in giù. Quando il giocatore utilizza l'attacco, Lucario si mette in equilibrio su un piede, e si divide in due copie di se stesso. Se, durante una mossa, l'avversario lo attacca (o anche immediatamente dopo di essa), Lucario scompare per un breve istante, per poi riapparire dietro il nemico e colpirlo con un calcio. Se Lucario non viene colpito la mossa non ha alcun effetto.

Come per tutte le mosse di Lucario da Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U in poi, la potenza di Doppioteam aumenta all'aumentare dei danni subiti da Lucario. In questi giochi inoltre, Doppioteam ha due varianti. Con Contrattacco obliquo, la potenza dell'attacco è inferiore, ma allo stesso tempo ha un hitbox maggiore che permette a Lucario di infliggere danni all'avversario anche quando questi non viene colpito, mentre con Doppioteam stordente Lucario, invece di colpire l'avversario con un calcio, lo colpisce con una scarica elettrica che, oltre ad infliggere danni, può anche paralizzare.

In altre lingue
Doppioteam
Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Double Team
Doppioteam
Contrattacco obliquo
Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Glancing Counter
Contrattacco di sguardo
Doppioteam stordente
Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Stunning Double Team
Doppioteam Stordente

Smash finale[modifica | modifica sorgente]

Raggio aura[modifica | modifica sorgente]
Raggio aura in Super Smash Bros. Ultimate.

Raggio aura è lo Smash finale di Lucario in Super Smash Bros. Brawl. Se il giocatore preme il pulsante della mossa speciale dopo essersi impossessato della Sfera Smash, Lucario si posiziona al centro dello schermo e rilascia un potente raggio di aura che segue sempre una traiettoria retta, rimbalzando contro le pareti del campo di battaglia. Gli avversari subiscono gravi danni una volta entrati in contatto con il fascio di luce. È possibile direzionare il Raggio aura con lo Control Stick per colpire qualsiasi nemico sullo schermo. La mossa dura solamente cinque secondi, e si conclude con un'esplosione. La potenza del suo Smash finale dipende dai danni che Lucario subisce. Una volta raggiunta la massima potenza, può infliggere il 78% di danni a qualsiasi avversario, e può anche mandare KO la maggior parte dei nemici al primo colpo.

Questo Smash finale ritorna in Super Smash Bros. Ultimate, ma Lucario si Megaevolve prima di salire al centro dello schermo, pronunciando la stessa frase di quando si Megaevolve in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. Inoltre, mentre MegaLucario lancia il Raggio aura, i suoi avversari si muovono più lentamente.

In altre lingue
Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Aura Storm
Tempesta Aura
Megaevoluzione[modifica | modifica sorgente]
MegaLucario in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS.
MegaLucario in Super Smash Bros. for Wii U.

Megaevoluzione è lo Smash finale di Lucario in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. Lucario si trasforma in MegaLucario, aumentando al massimo il potere della sua aura. In questo modo, MegaLucario mantiene le stesse identiche mosse della forma base, ma con velocità e potenza di attacco e di lancio che sono sempre al massimo, indipendentemente dalla quantità di danni subiti dal Pokémon. A differenza degli altri smash finali che inducono il personaggio a trasformarsi, la Megaevoluzione non rende Lucario completamente invincibile; come tutti i personaggi trasformati MegaLucario non può essere né stordito né lanciato, ma a differenza di questi può comunque subire danni dagli attacchi, anche se ridotti della metà. Inoltre gli attacchi subiti da MegaLucario riducono la durata dello smash finale, che normalmente dura di più rispetto ad altri smash finali che inducono una trasformazione. Un'altra differenza tra MegaLucario e gli altri personaggi che si trasformano in seguito ad uno smash finale, è che il primo può utilizzare anche le mosse personalizzate.

MegaLucario può essere influenzato dagli effetti del super fungo, del fungo velenoso e del fulmine che ne aumentano o riducono le dimensioni, così come la potenza dei suoi attacchi. Tuttavia, come altri personaggi che si trasformano durante uno smash finale, non può diventare di ferro in alcun modo.

In altre lingue
Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Mega Evolution
Megaevoluzione

Profili e statistiche[modifica | modifica sorgente]

Sito ufficiale di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

Ti presento LUCARIO, il Pokémon Aura. LUCARIO è un Pokémon, anche se, per qualche ragione, ha un’aria malinconica. Il potere di LUCARIO, chiamato Aura, aumenta in proporzione al pericolo da lui corso. Mantieni viva la lotta, adottando lo stile di combattimento ad alto rischio tipico di questo personaggio! Potrà offrirti grandi soddisfazioni!

Trofei di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

Nome
Immagine
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
LUCARIO
SSBB-Trofeo-37.png
NDS Pokémon Diamante/Perla
Un Pokémon Aura. Riesce ad avvertire l'energia chiamata aura, emanata da tutte le creature viventi. È una combinazione di un Pokémon Lotta e di un Pokémon Acciaio. Durante il giorno, quando il suo livello di felicità raggiunge una determinata soglia, si evolve da RIOLU. La sua specialità sono gli attacchi che sfruttano l'energia dell'aura, come Neropulsar, e un attacco infallibile, Forzasfera.
Completa la Modalità Classica con Lucario.
Raggio aura
SSBB-Trofeo-278.png
Wii Super Smash Bros. Brawl
Lo Smash finale di LUCARIO. Dopo essersi alzato in volo, LUCARIO appare al centro dello schermo e lancia un potente attacco aura contro i nemici che si trovano nel suo raggio d'azione. Il punto di forza di quest'attacco è la possibilità di modificarne l'angolazione: è possibile indirizzare più volte il raggio contro lo stesso avversario. L'ultima scarica fa volare via la vittima.
Completa la Modalità All-Star con Lucario.

Adesivo di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

Immagine
Gioco
Effetto
SSBB-adesivo-Lucario.png
Serie Pokémon
[Aura] - Attacco +41
Utilizzabile da: Lucario

Codec di Snake[modifica | modifica sorgente]

  • Mei Ling: Stai affrontando LUCARIO, vero?
  • Snake: Mei Ling, cos'è quel fuoco viola sprigionato dalle sue mani?
  • Mei Ling: È la sua "aura".
  • Snake: La sua aura?
  • Mei Ling: Puoi definirla anche la forza vitale. LUCARIO è in grado di utilizzare la sua aura trasformandola in energia. Ogni volta che viene colpito, la sua aura si accresce e i suoi attacchi diventano più potenti. Quindi non abbassare la guardia: pensare di averlo già sconfitto solo perché ha subito molti danni sarebbe un errore gravissimo.
  • Snake: Un micetto messo alle strette diventa un leone... non mi piace per niente...
  • Mei Ling: Ehi! Da quando sei diventato così bravo con i proverbi?
  • Snake: Devi avermi contagiato.
  • Mei Ling: Torna tutto d'un pezzo e ti insegnerò tutti i proverbi cinesi che vuoi.

Trofei di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica sorgente]

Nome
Immagine 3DS
Immagine Wii U
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Lucario
LucarioTrofeo.png
TrofeoLucarioWiiU.png
DS Pokémon Diamante e Pokémon Perla
3DS Pokémon X e Pokémon Y
Questo Pokémon di tipo Lotta e Acciaio può avvertire i movimenti dei nemici grazie alla sua Aura. Si dice che riesca a percepire i nemici anche se invisibili. Più danni subisce, più diventa potente: raggiunto il massimo infligge il triplo dei danni! A quel punto la sua Forzasfera diventa... una forza della natura!
Completa la modalità Classica con Lucario.
Lucario (alt.)
LucarioTrofeoAlt3DS.png
TrofeoLucarioAltWiiU.png
DS Pokémon Diamante e Pokémon Perla
3DS Pokémon X e Pokémon Y
Con la mossa speciale in su Extrarapido, Lucario schizza in una direzione a scelta. Puoi persino correggere la sua traiettoria a mezz'aria. Inoltre, più alto è il suo dannometro, più lontano volerà. Per Palmoforza, mossa speciale laterale, Lucario usa la sua Aura: vicino a un avversario la mossa comincia con una presa e causa più danni.
Completa la modalità All-Star con Lucario (3DS)
Negozio trofei (Wii U)
Nome
Immagine
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Megaevoluzione (Lucario)
MegaLucarioTrofeoWiiU.png
Per il suo Smash finale, Lucario si megaevolve in MegaLucario. I suoi attacchi non cambiano, ma la sua aura diventa più forte che mai, permettendogli di infliggere più danni e lanciare i suoi nemici ancora più lontano. Diventa anche più resistente ai tentativi di lancio ma, più attacchi subisce, meno a lungo dura il suo Smash finale.
Completa la modalità All-Star con Lucario.

Consigli di Palutena[modifica | modifica sorgente]

  • Viridi: E quello che diamine sarebbe?!
  • Pit: Oh, è Lucario... Qualcosa non va?
  • Viridi: Non ho mai visto una creatura con una simile energia vitale prima d'ora! È come se fosse un flusso d'acqua, o addirittura un vortice!
  • Palutena: Ah, intendi l'Aura di Lucario.
  • Viridi: Aura???
  • Palutena: Lucario è in grado di avvertire la forza vitale, o Aura, degli altri esseri viventi. Man mano che Lucario subisce dei danni, la sua Aura si rafforza.
  • Viridi: Furbo! Si direbbe che Lucario sia tagliato per far parte delle Forze della Natura.
  • Pit: Concentriamoci sulla battaglia imminente, OK?
  • Viridi: Fallo tu! Io devo assicurarmi una nuova recluta per il mio esercito!
  • Pit: No, aspetta!
  • Palutena: Pit, Lucario diventa molto più forte quando è ferito. Fai molta attenzione se ha subito molti danni.

Blog di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]

Lucario è il solo personaggio i cui attacchi diventano più potenti al crescere dei danni subiti. È pertanto un personaggio che dimostra la sua forza quando viene messo alle strette: sceglilo per un incontro mozzafiato!

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Oltre al Raggio aura, tutte le altre mosse di Lucario provengono dalla serie di Pokémon.
  • L'abilità di Lucario è simile alle mosse della serie Pokémon Contropiede e Flagello, dato che più si è deboli, più forti sono.
  • Lucario è l'unico Pokémon di Super Smash Bros. Brawl a comunicare con la telepatia, anziché pronunciando solo il proprio nome.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ルカリオ
Rukario
UK Inglese
Lucario
Francia Francese
Lucario
Germania Tedesco
Lucario
Spagna Spagnolo
Lucario
Cina Cinese
Hong Kong: 路卡利歐 (nell'anime) / 路卡利奧 (nei giochi)
Louhkāleih'āu / Louhkāleih'ou
Cina / Taiwan: 路卡利歐 (tradizionale) / 路卡利欧 (semplificato)
Lùkǎlì'ōu
Corea del Sud Coreano
루카리오
Lukalio
Russia Russo
Лукарио
Lukario

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]