Fungo avvelenato

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
(Reindirizzamento da Fungo velenoso)
Fungo Velenoso
SMP-Fungo-avvelenato.png
Il Fungo avvelenato in Super Mario Party.
Descrizione: Il suo aspetto varia a seconda del gioco, a volte è molto simile ad un Super fungo.
Uso o funzione: Danneggia o sconfigge Mario (serie di Super Mario)
Rimpicciolisce e/o danneggia il giocatore (serie di Mario Kart, Donkey Kong per GB, Luigi's Mansion, e serie di Super Smash Bros.)
Avvelena il giocatore (giochi di ruolo)
Riduce il numero di facce di un dado (nella maggior parte dei giochi di Mario Party.
Prima apparizione: Super Mario Bros.: The Lost Levels (1986)
Ultima apparizione: Game & Watch: Super Mario Bros. (2020)

Il Fungo avvelenato (noto come Fungo Velenoso in Mario Party 5, Mario Party 6 e Mario Party 7, Sfungo nella demo italiana di Paper Mario: Il Portale Millenario e Fungo tossico in Paper Mario: Il Portale Millenario e in Super Paper Mario) è un tipo di fungo apparso per la prima volta in Super Mario Bros.: The Lost Levels. Di solito ha effetti completamente opposti a quelli del Super fungo, e anche se in alcuni giochi viene classificato come un potenziamento, è in realtà un ostacolo e una trappola.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros.: The Lost Levels[modifica | modifica sorgente]

Gli sprite del Fungo avvelenato rispettivamente nei livelli all'aperto, sottoterra e castello di Super Mario Bros.: The Lost Levels per NES.
L'illustrazione ufficiale del Fungo avvelenato in Super Mario Bros.: The Lost Levels.

In Super Mario Bros.: The Lost Levels, primo gioco in cui sono apparsi, i Funghi avvelenati hanno sul giocatore lo stesso effetto di un nemico: sconfiggono Piccolo Mario, trasformano Super Mario o Mario fuoco in Piccolo Mario, e non hanno effetto su Mario Invincibile, scomparendo quando entrano in contatto con esso. I Funghi avvelenati si trovano all'interno dei blocchi mattone, dei blocchi ? e dei blocchi nascosti. Come per agli altri funghi, a causa dei limiti tecnici del NES, i Funghi avvelenati scompaiono appena il giocatore trova un altro fungo. Nella versione per NES i Funghi avvelenati hanno due occhi e un sorriso, con il cappello marrone, blu e grigio rispettivamente per i livelli ambientati all'aperto, nei sotterranei e nei castelli. Tuttavia, l'illustrazione ufficiale li ritrae completamente grigi con un gambo più allungato e un sorriso cupo e minaccioso.

Gli sprite del Fungo avvelenato rispettivamente nella versione per SNES di Super Mario Bros.: The Lost Levels e in Super Mario Bros. Deluxe.

In tutte le versioni di Super Mario All-Stars, i Funghi avvelenati hanno un cappello viola con il motivo di un teschio del medesimo colore, mentre in Super Mario Bros. Deluxe hanno il gambo rosso, il cappello verde con il motivo del teschio di colore rosa e sono privi di occhi.

Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]

SMA4SMB3-Fungo-avvelenato.png

In Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3 il Fungo avvelenato ha un aspetto simile a quello che aveva in Super Mario All-Stars, ma con il cappello blu e il motivo del teschio di colore bianco. A differenza di Super Mario Bros.: The Lost Levels, in questo gioco Mario fuoco, Mario procione e altre forme simile, revertono in Super Mario quando il giocatore tocca un Fungo avvelenato e non in Piccolo Mario. Appaiono solamente in un livello e-reader.

Super Mario 3D Land[modifica | modifica sorgente]

Il Fungo avvelenato in Super Mario 3D Land.

In Super Mario 3D Land i Funghi avvelenati compaiono solamente in alcuni livelli dei mondi speciali, dove si comportano come in Super Mario Advance 4, ma questa volta inseguono il giocatore fino a quando non cadono in un fossato. Possono essere distrutti se colpiti da una palla di fuoco, da un boomerang, da Mario Invincibile o da Mario statua. Il loro aspetto è completamente diverso rispetto agli altri giochi, in quanto sono molto più simili ad un Super fungo, ma hanno un'espressione arrabbiata, con un cappello viola a pois rosa invece che rosso a pois bianchi.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

SMK-Fungo-avvelenato.png

Il Fungo avvelenato appare in Super Mario Kart come un oggetto esclusivo di Toad e della Principessa Peach, ma solamente se controllati dalla CPU, e possono lanciarlo davanti o dietro di loro. I piloti che entrano a contatto con un Fungo avvelenato vengono rimpiccioliti per un po', diventando più lenti e vulnerabili ai kart di dimensioni normali, che possono schiacciarli. Se toccato di nuovo quando un pilota è piccolo, il Fungo avvelenato lo fa ritornare alle dimensioni normali. Lo stesso accade quando un pilota è stato prima rimpicciolito a causa di un Fulmine lanciato da un altro corridore (i personaggi controllati dal computer non possono usare il Fulmine in questo gioco).

Serie di Mario Kart Arcade[modifica | modifica sorgente]

MKAGP-Fungo-avvelenato.png

Sia in Mario Kart Arcade GP che nel suo sequel, Mario Kart Arcade GP 2, il Fungo avvelenato torna di nuovo come oggetto speciale di Toad. Come in Super Mario Kart, Toad può lanciarlo sia in avanti che di dietro, provocando il rimpicciolimento degli altri giocatori che ci finiscono contro. Diversamente da Super Mario Kart, i Funghi avvelenati possono essere utilizzati anche dal giocatore. Hanno un'espressione arrabbiata, con il cappello nero a pois magenta.

Donkey Kong (Game Boy)[modifica | modifica sorgente]

In Donkey Kong per Game Boy, i Funghi avvelenati appaiono per la prima volta nello Stage 4-8. A volte vengono lanciati contro il giocatore da Donkey Kong e Donkey Kong Jr., altre si trovano all'interno dei barili. Ogni volta che Mario entra in contatto con uno di essi, le sue dimensioni si riducono e perde la capacità di compiere alcune azioni, come nuotare o salire le scale. Dopo pochi secondi Mario ritorna alle sue dimensioni normali.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars[modifica | modifica sorgente]

SMRPG-Fungo-avvelenato-sprite.png
SMRPG-Fungo-avvelenato.png

In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars i Funghi avvelenati sono degli strumenti acquistabili a Seaside Town e utilizzabili solamente in battaglia. Si possono ottenere anche utilizzando un Biscotto Yoshi su un'Amanita o su una Piranha mordente, oppure da un Adeloide dopo averlo sconfitto in battaglia. Quando utilizzato dal giocatore, il Fungo avvelenato permette di avvelenare un nemico a scelta, sebbene alcuni nemici siano immuni. L'illustrazione ufficiale lo raffigura con lo stesso schema di colori dello sprite dei livelli all'aperto di Super Mario Bros.: The Lost Levels, ma lo sprite di gioco lo raffigura con gli stessi colori di un Super fungo.

Serie di Mario Party[modifica | modifica sorgente]

Mario Party[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party il Fungo avvelenato può apparire al posto del Fungo quando un personaggio si ferma su uno Spazio Fungo, se ciò accade il personaggio è costretto a saltare il turno successivo.

Mario Party 2[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party 2 i Funghi avvelenati appaiono accanto ai Funghi e ai Funghi dorati nel minigioco Pigliali tutti!, in cui l'obiettivo è raccogliere il maggior numero possibile di funghi che appaiono sul tavolo utilizzando un braccio meccanico. I Funghi danno un punto, i Funghi dorati ne danno tre, mentre i Funghi avvelenati ne tolgono tre.

Mario Party 3[modifica | modifica sorgente]

MP3-Fungo-avvelenato.png

In Mario Party 3, il Fungo avvelenato è un oggetto che i giocatori possono usare su se stessi o su uno dei loro avversari. Un personaggio sotto l'effetto di questo fungo può lanciare, al turno successivo, un dado con i numeri 1, 2 o 3. È possibile spezzare la maledizione usando un altro fungo o una lampada magica. È l'oggetto preferito di Waluigi. In questo gioco, il Fungo avvelenato ha un cappello color indaco con i pois verde lime.

Mario Party 5[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party 5 il Fungo avvelenato viene chiamato Fungo Velenoso e, come tutti gli altri oggetti del gioco, può essere trovato sotto forma di pallina. Se il giocatore lo utilizza su stesso, o lo posiziona su uno spazio e un personaggio vi atterra sopra, il Fungo Velenoso permette di lanciare un dado con i numeri da 1 a 5.

Mario Party 6[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party 6 il Fungo Velenoso si trova nuovamente all'interno di una pallina. È esclusivo della modalità Solotù e riduce i numeri sui dadi da 1-6 a 1-3.

Mario Party 7[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party 7 il Fungo Velenoso, a differenza di Mario Party 5 e Mario Party 6, non è più una pallina che il giocatore può utilizzare su se stesso, ma viene consegnato al personaggio che atterra su uno Spazio Mini Bowser.

Mario Party: Island Tour[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party: Island Tour i Funghi avvelenati appaino nel minigioco Esaesagoni. Il giocatore deve eliminarli allineando sei o più pannelli identici adiacenti poiché, se rimangono sullo schermo per troppo tempo, fanno diminuire all'istante il timer più velocemente.

Mario Party 10[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party 10 i Funghi avvelenati hanno lo stesso aspetto di Super Mario 3D Land e appaiono solamente nel minigioco Funghi a gogò, in cui l'obiettivo è far cadere più funghi possibili all'interno dei carrelli della propria squadra. Mentre i Super Funghi valgono un punto e i Funghi Dorati ne valgono tre, i Funghi avvelenati tolgono tre punti.

Mario Party: Star Rush / Mario Party: The Top 100 / Super Mario Party[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party: Star Rush, Mario Party: The Top 100 e in Super Mario Party, il giocatore può utilizzare i Funghi avvelenati per sottrarre due al lancio del dado avversario.

Serie di Luigi's Mansion[modifica | modifica sorgente]

Luigi's Mansion[modifica | modifica sorgente]

LM-Fungo-avvelenato.png

In Luigi's Mansion, i fantasmi ritratto lanciano dei Funghi avvelenati contro Luigi quando l'idraulico cerca di aspirarli. Ma a volte si possono trovare anche aspirando o interagendo con i mobili e gli altri elementi della stanza. In questo gioco i Funghi avvelenati riducono le dimensioni di Luigi, facendogli perdere la presa sui fantasmi, insieme a dieci monete e dieci PV. Inoltre se Luigi prova a chiamare Mario mentre è minuscolo, la sua voce è più acuta del normale. Nel remake per Nintendo 3DS, se il giocatore scansiona l'amiibo di Mario, tutti i Funghi avvelenati si trasformano in Super funghi.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Il Fungo avvelenato in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS (a sinistra) e in Super Smash Bros. for Wii U (a destra).
Il Fungo avvelenato in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS (a sinistra) e in Super Smash Bros. for Wii U (a destra).
Il Fungo avvelenato in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS (a sinistra) e in Super Smash Bros. for Wii U (a destra).

I Funghi avvelenati appaiono come strumenti nella serie di Super Smash Bros. a partire da Super Smash Bros. Melee. Il loro aspetto è lo stesso di un Super fungo, ma il loro del cappello è più opaco e il volto sul gambo è arrabbiato. Se un combattente ne tocca uno, le sue dimensioni si riducono e diventa più leggero, la sua velocità diminuisce, il raggio d'azione degli attacchi si restringe, ma le sue capacità di salto aumentano. Anche gli attacchi diventano più deboli; questo è particolarmente evidente a partire da Super Smash Bros. Brawl in cui gli attacchi di un combattente sotto l'effetto di un Fungo avvelenato sono 0,6 volte più deboli.

Giga Bowser (da Brawl in poi) e Giga Mac sono completamente immuni agli effetti dei Funghi avvelenati.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Superstar Saga / Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica sorgente]

Invincishroom Sprite.png

In Mario & Luigi: Superstar Saga uno degli oggetti che Pietro può inalare è un Fungo avvelenato. Ha il cappello verde e i pois rossi e avvelena il il fratello che lo tocca. Anche Champo può lanciare dalla sua borsa dei Funghi avvelenati, i quali infliggono molti più danni.

Nel remake per Nintendo 3DS viene spiegato che il motivo per cui Mario si è ammalato a Toadopoli è perché i servitori di Bowser hanno erroneamente raccolto un Fungo avvelenato al posto dell'Invincibilfungo (qui sostituito dal Fungo invincibile).

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica sorgente]

Fungo velenoso fnt.png

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo i Dottor Shroob possono mangiare un Fungo avvelenato al posto del Super fungo, diventando più piccoli e infliggendo meno danni. Nello scontro con lo Storcibruco, i fratelli Mario e i due bambini devono colpire i Dottor Shroob mentre tengono in mano un Fungo avvelenato, per farlo finire all'interno del bicchiere che il Torcibruco alieno utilizza per assorbire energia e, in questo modo, avvelenarlo, abbassando le sue difese. Più avanti nel gioco, lo Shroobopeste può lanciare contro i fratelli Mario e i due bambini dei Funghi avvelenati in grado di avvelenarli. In questo gioco i Funghi avvelenati hanno lo stesso aspetto della versione di Super Mario Bros.: The Lost Levels inclusa in Super Mario All-Stars.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior i Funghi avvelenati sostituiscono i Pesci Smack che Bidomatic e Bidomatic + utilizzano in uno dei loro attacchi nel gioco originale.

Serie di Paper Mario [modifica | modifica sorgente]

Paper Mario: Il Portale Millenario [modifica | modifica sorgente]

Fungo avvelenato
PM2-Fungo-tossico.png
Descrizione da Il Portale Millenario:
Ricetta ai funghi preparata dallo Chef Champignon con Funscalation e Brodo nero. È una ricetta velenosa.

Ricetta ai funghi dello Chef. È una ricetta velenosa.

In Paper Mario: Il Portale Millenario i Funghi avvelenati sono dei funghi verde opaco con dei pois bianchi sul cappello. Nella demo italiana del gioco venivano chiamati Sfunghi[1], ma nel gioco completo sono stati ribattezzati come Funghi tossici. I Funghi tossici possono apparire come immagini nel Bingo! e, se ne escono tre, Mario e il suo compagno perdono metà dei PV, PF e PS e tutto il pubblico se ne va.

I Funghi tossici sono anche degli strumenti veri e propri, e possono essere creati dallo Chef Champignon mescolando e il Funscalation e il Brodo nero, il Permutante o il Bouillon e i Fiori secchi. Se in battaglia viene mangiato da Mario o da un suo compagno, il Fungo tossico fa perdere metà PV e infligge lo stato Veleno. Tuttavia vi è una probabilità molti bassa che nessuno dei due effetti si verifichino e che al contrario il Fungo tossico faccia recuperare tutti i PV. Se il giocatore equipaggia la tessera Granforma, il Fungo tossico non può avvelenare.

Ricette[modifica | modifica sorgente]
Ricette Risultato
Brodo nero + Funscalation Fungo tossico
Permutante + Funscalation
Fungo tossico + Permutante Fungo
Fungo tossico + Tartafoglia Sottoli
Fungo tossico + Foglia dorata
Fungo tossico + Sempreindue Bouillon

Super Paper Mario [modifica | modifica sorgente]

Fungo avvelenato
SPM-Fungo-tossico.png
Descrizione da Super Paper Mario:
Un pericoloso fungo velenoso.

In Super Paper Mario i Funghi Zombie, i Maledizi e le loro sottospecie possono lasciar cadere un Fungo tossico. Se mangiati non fanno perdere metà PV, ma avvelenano il giocatore, facendogli perdere gradualmente 1 PV fino a quando il veleno non viene curato. I Funghi tossici e i Fanta Funghi si possono utilizzare l'uno al posto dell'altro nelle ricette.

Ricette[modifica | modifica sorgente]
Ricette Risultato
Fungo tossico Delizia pericolosa
Fungo tossico + Funghi fritti Piatto strano
Fungo tossico + Seme di cacao Cioccomaschera
Fungo tossico + Tartafoglia Sottoli
Fungo tossico + Foglia dorata
Fungo tossico + Sempreindue Bouillon

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica sorgente]

PMSS-Fungo-avvelenato.png

In Paper Mario: Sticker Star i Funghi tossici ritornano come Sticker. Vengono chiamati Funghi avvelenati e hanno lo stesso aspetto di Super Mario 3D Land. Se mangiati avvelenano Mario, trasmettendo l'alterazione di stato a tutti i nemici che lo colpiscono con attacchi corpo a corpo. I Funghi avvelenati hanno anche un altro effetto: impediscono a Mario di utilizzare qualsiasi Sticker difensivo, come il Superstivale, la Coda, il Costume Rana, lo Spinelmo e le loro varianti lucenti. È possibile ottenere lo stesso effetto allineando tre Funghi avvelenati nel Girasticker.

In uno dei vicoli di Decalcopoli (ma solo dopo che il giocatore ha sbloccato la Collina Lungolargo) un Toad vende a Mario un Fungo avvelenato molto costoso, ma l'idraulico può negoziare fino a 25 monete. Se si prova a far abbassare ancora di più il prezzo, il Toad se ne va. Più avanti nel gioco Mario deve utilizzare il potere della Cartificazione per usare un Fungo avvelenato come una delle "chiavi" necessarie per aprire il portone del Deserto al forno.

Mario Slam Basketball[modifica | modifica sorgente]

Fungoavvelenato-MSB.png

In Mario Slam Basketball i Funghi avvelenati sono uno degli strumenti che i personaggi possono ottenere facendo rimbalzare la palla da basket sui Pannelli ?. I personaggi che ne toccano uno si muovono più lentamemte.

Mario Clock[modifica | modifica sorgente]

Mario-Clock-Fungo-avvelenato.png

I Funghi avvelenati sono gli unici ostacoli nel gioco per DSiWare, Mario Clock. Tuttavia, come Piccolo Mario, i Funghi avvelenati vengono sostituiti dai Super funghi.

Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition[modifica | modifica sorgente]

P&DSMBE-sfera-tenebre-illustrazione.png

In Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition il Fungo avvelenato è il simbolo delle sfere elementali di attributo buio. Il suo aspetto è un ibrido tra il design di Super Mario Bros.: The Lost Levels e quello di Super Mario 3D Land.

P&DSMBE-Fungo-avvelenato.png

Sono anche utilizzabili come oggetti di trasformazione per i Kamek, associati ai Kamek di attributo buio, e permettono di trasformare alcuni nemici nelle loro controparti scheletriche.

Profili e statistiche[modifica | modifica sorgente]

Super Smash Bros. Bros. Melee[modifica | modifica sorgente]

Nome
Immagine
Gioco
Descrizione
Poison Mushroom
SSBM-Trofeo-106.png
Super Mario All-Stars
I Poison Mushrooms (funghi velenosi) apparvero per la prima volta in Super Mario All-Stars: toglievano una vita al personaggio che li raccoglieva. Questi funghi malvagi dal colore scuro e dal sapore sgradevole, in Super Smash Bros. Melee ti fanno rimpicciolire al solo contatto. In questo modo diminuiscono la potenza e la massa corporea, e potrai essere sbalzato dallo schermo anche subendo un colpo lieve.

Super Smash Bros. Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

Nome
Immagine
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Fungo avvelenato
SSBB-Trofeo-296.png
NES Super Mario Bros.: The Lost Levels
Uno strumento che rimpicciolisce chi lo afferra. È difficile distinguerlo dal Super fungo, quindi è possibile che tu rimpicciolisca quando già pregustavi un considerevole aumento di taglia. Un personaggio in miniatura sferra attacchi deboli e può essere sbalzato fuori dallo schermo con facilità. Ma un bersaglio piccolo è anche difficile da colpire. In questi casi la migliore strategia è la fuga.
Casuale

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica sorgente]

Nome
Immagine 3DS
Immagine Wii U
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Fungo avvelenato
SSB3DS-Fungo-avvelenato-trofeo.png
SSBWiiU-Fungo-avvelenato-trofeo.png
SNES Super Mario Bros. 2
3DS Super Mario 3D Land
Ah-ha! Credevi di aver trovato un super fungo, eh? Sbagliato! Al contrario, sei rimpicciolito! Se avessi fatto più attenzione, avresti notato il colore appena diverso, vale a dire quello di un fungo avvelenato. Con queste dimensioni ridotte sei più debole ed è più facile lanciarti fuori dallo scenario, ma puoi anche schivare meglio!
Casuale

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
毒キノコ
Doku kinoko
のろいキノコ (Mario Party 3, Mario Party 5, Mario Party 6 e Mario Party 7)
Noroi kinoko
Fungo velenoso
Fungo maledetto
UK Inglese
Poison Mushroom
Poison Shroom
Poisonous Mushroom
Poison Purple Mushroom (Mario Party 2)
Cursed Mushroom (Mario Party 5, Mario Party 6, Mario Party 7)
Fungo velenoso
Fungo velenoso viola
Fungo maledetto
Francia Francese
Champi Borgia
Champi Poison
Champignon poison
Fungo Borgia (da Lucreazia Borgia, che si dice utilizzasse le sue conoscenze delle erbe e dei veleni per eliminare amanti scomodi e avversari politici)
Fungo Velenoso
Germania Tedesco
Giftpilz
Fungo velenoso
Spagna Spagnolo
Champiñón venenoso (NOA)
Seta venenosa (NOE)
Fungo velenoso
Portogallo Portoghese
Cogumelo Venenoso (NOE)
Fungo velenoso
Paesi Bassi Olandese
Giftige Paddenstoel
Fungo Velenoso
Cina Cinese
毒蘑菇
Dú Mógū
Fungo Velenoso
Corea del Sud Coreano
독버섯
Dok Beoseot
Fungo Velenoso
Russia Russo
Ядовитый гриб
Yadovityy grib
Fungo velenoso

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. Solo se escono tre Sfunghi ti succederà qualcosa di negativo. Fai attenzione!

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]